Mi sorge un dubbio ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sole

Escluso
Mi ha fatto pensare molto questa tua frase, e probabilente sì, ci sono tradimenti che hanno questa radice.
Ma non credo sia una verità assoluta.
Chi tradisce guarda solo sè stesso. E' egoista, vive il momento... e il dover ingannare il partner a volte credo sia considerata una spiacevole conseguenza del fare quello che in quel momento gli piace.

Una questione di utilità marginale, il piacere che provo a fare quello che faccio è per il momento superiore al dispiacere (per chi ce l'ha) di ingannare il mio partner e al timore che lui/lei possa scoprirmi e alla possibilità di fargli/le del male.
Anche se quest'ultime due cose vengono prese in considerazione di rado, come quando hai vent'anni e ti senti invincibile e la morte è un concetto che non prendi in considerazione.

Poi il trovare scuse e mancanze è il gioco di scaricarsi un poco la coscienza.. così ti illudi che la tua responsabilità sia minore.
Ci sono i traditori, quelli nell'anima, profondamente convinti e sereni nella loro posizione, ma secondo me sono mosche bianche.
La maggior parte credo che nel profondo viva una distonia tale tra quello che fa e determinate concezioni interiorizzate su moralità/amore che trova il modo di autoassolversi parzialmente o in todo dando parte della colpa al partner o travestendo certe pulsioni con dei sentimenti in modo da renderle più accettabili.
Sono d'accordissimo, soprattutto con le parti in neretto.

La trovo un'analisi profonda e sincera.

Diletta

Utente di lunga data
Anch'io sono convinta che il tradimento subito mi abbia fatto capire molte cose su me stessa e sul mio rapporto di coppia che, oggi, è più autentico di com'era anni fa.

Ma questa autenticità costa fatica. E' un percorso entusiasmante, ma stancante, a volte. E comunque la mia idea di amore si è ribaltata.

Sono in perfetta sintonia con te Sole.
Avrei potuto scriverle io le tue stesse parole!
Anche il mio rapporto di coppia oggi è autentico, mai stato così, ed io sono una persona diversa, una donna molto più matura.
Ma sono tanto stanca.

dererumnatura

Utente di lunga data
Sarebbe meglio come sarebbe meglio vivere giorno per giorno, ma bisogna esserci portati.
Mio marito è convinto del fatto che se cambiassi uomo è molto probabile che mi ritroverei con lo stesso "problema", ma mentre prima ne ero convinta anch'io (per effetto della sua grande opera di persuasione) ora qualche dubbio mi è venuto in proposito...possibile che siano proprio tutti uguali questi uomini?? O Perché lui è così pensa che lo siano tutti gli altri? O ancora: sta facendo di tutto per raccontarmela??
forse perche' conosce te. e lui. e la dinamica che mettete in piedi nella coppia...
se quel che si diceva su forum libero e' vero e il rapporto e' basato sull'accogliere i bisogni l'uno dell'altro piu' che su un legame affettivo sano allora si''lo ripeterete probabilmente anche con altri...

Sono in perfetta sintonia con te Sole.
Avrei potuto scriverle io le tue stesse parole!
Anche il mio rapporto di coppia oggi è autentico, mai stato così, ed io sono una persona diversa, una donna molto più matura.
Ma sono tanto stanca.
Vieni via con me una settimana?:carneval::carneval::carneval:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.