Pincopallino
Utente di lunga data
Comprano dati da aziende che li gestiscono.Mio cognato ha ricevuto una pec con una richiesta di saldo (con relativa minaccia di ricorso alle vie legali) da parte di un sedicente commerciante sconosciuto e residente dall'altra parte d'Italia, per un acquisto mai effettuato di materiale che a mio cognato non servirebbe nemmeno nella più ridicola delle ipotesi.
Ora, che si tratti di un evidente tentativo di truffa o estorsione a me è chiaro. Quello che non capisco è come abbia fatto il tipo in questione a sapere pec, codice fiscale e indirizzo di mio cognato.
Per quanto mi riguarda, negli ultimi giorni continuo a ricevere telefonate da parte di una che si spaccia di appartenere alla compagnia di fornitura energetica con cui ho chiuso il contratto di recente, che tenta (inutilmente) di infinocchiarmi per farsi dare i dati tramite controllo fasullo per poi appiopparmi probabilmente ad un'altra compagnia.
Siccome ritengo che anche questa sia una truffa, le chiedo di identificarsi, poi lei ovviamente mette giù.
Ma si ripete, perchè poi mi richiama il giorno dopo.
Ne ho le balle piene di sta giungla.
Sarebbe meglio che il garante e la politica facessero qualcosa anzichè grattarsi le balle e girarsi dall'altra parte, visto che il sospetto siano collusi è forte.
La vendita se il proprietario del dato non è stato informato e’ illecita.
Tuttavia che mai farà una denuncia? Uno si un milione. Forse.