Però lei NON TI HA LASCIATO, ti ha tradito
@Disperatissimo, e probabilmente sarebbe andata avanti a tradirti se non l'avessi scoperta.
Ci sono storie di tradimento, tanto più a distanza come questa, che possono andare avanti anni.
La proposta di cambio vita, cercando un cambio di quotidianità, purtroppo non può essere un progetto per tutti attuabile. E comunque è qualcosa da strutturare specie se due persone sono adulte, magari risparmiando per aprire una propria attività, e valutando se due persone coppia, possono funzionare anche come coppia lavorativa.
Mi pare però che a te proprio non prendesse come progetto, non sentivi la necessità di cambiamento. Lei ha posto la questione a te. Tu da come hai scritto l'hai liquidata facilmente. Lei da parte sua non ha saputo ideare nulla. Quindi voi due come persone, non avreste realizzato un progetto di "cambio vita, cambio di quotidianità".
Paradossalmente la scoperta del tradimento, e quanto è seguito, ha forzato questo. E tu vorresti quella vita che avevi prima, che non volevi cambiare. Non penso vorresti ora, trovarti a correre per la Toscana, senza saper bene che fare, pur di avere lei a fianco. L'unica cosa che ti spingerebbe a fare qualcosa di simile, è riavere un senso di stabilità interiore, che senti di aver perso con il tradimento, non il vivere con lei.
Ieri volevi ucciderti, oggi stai meglio, i giorni passeranno e via via i tuoi stati interiori andranno variando. E solo tu puoi aiutarti a mettere dei puntini per andare verso una variazione, e non rimanere attaccato a qualcosa che pur se non lo volevi, è cambiato.
Quando ti riferisci a lei parli di nuova vita, ma lo stesso avverrà per te. Fatti aiutare da uno psicoterapeuta in questo percorso, se non senti stimolo verso di te (dandoti almeno una settimana, senza frignare come un bambino che ha perso il giocattolo, ma concedendoti di piangere se ti viene da piangere), e via via inizia a mettere dei puntini per ritrovare te, e dare gioia a te, ma non copiando alla cazzo di cane quello che ti dicono altri, che sia iscriversi a Tinder, andando a puttane, investendo in vendette o mettendoti a fare altre cose, non esiste una via veloce, a parte quella che puoi tirarti fuori da solo. Hai vissuto il trauma del tradimento, qualcosa di forte, ma non puoi cercare qualcosa di altrettanto forte "per stare meglio subito". Fai piccole cose, ogni giorno, ma inseriscile nella tua quotidianità, la gioia devi darla tu a te stesso, e guardarla.