Milano e i black bloc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nobody

Utente di lunga data
E per te sono le regole di ingaggio poco chiare?
Perché, vedi, io invece sospetto qualche pateracchio: forse 'sti stronzi fanno comodo a qualcuno, o sono di qualcuno...
Esagero?
Ecco appunto... non esageri per niente. La polizia ha fatto bene a non intervenire, parchè quelli non sono semplici manifestanti un po' esagitati... quelli cercavano il morto.

oscuro

Utente di lunga data
Si

Ecco appunto... non esageri per niente. La polizia ha fatto bene a non intervenire, parchè quelli non sono semplici manifestanti un po' esagitati... quelli cercavano il morto.

Si,e i danni chi li paga?

Nobody

Utente di lunga data
Si,e i danni chi li paga?
le assicurazioni e noi, visto che la regione intende farsene carico... lo sai no, che sono infiltrati. Se si è deciso di non intervenire è perchè si sapeva bene che andavano a cercare rogne grosse. Meglio qualche auto bruciata e vetrina rotta che un paio di poliziotti morti.

oscuro

Utente di lunga data
Si

Ah certo quando muore l'agente sti gran cazzi...ma se dovesse morire il povero black block....ma che bel paese questo....

Nobody

Utente di lunga data
Ah certo quando muore l'agente sti gran cazzi...ma se dovesse morire il povero black block....ma che bel paese questo....
appunto, quindi visto l'andazzo generale molto meglio non intervenire.

oscuro

Utente di lunga data

Tebe

Egocentrica non in incognito
No, ma visto il presente hanno deciso per il meglio, secondo me. Sapevano cosa sarebbe successo, quelle merde nere sono brave a pianificare questi casini.
Dopo aver letto un po' sono d accordo con te.
Hanno fatto bene a non intervenire.
Un altro eroe alla giuliani proprio no.

Simy

WWF

zadig

8=D

Simy

WWF
fantastico :unhappy:

Brunetta

Utente di lunga data
vabbè

A quella manifestazione non sono andata perché non condivido le premesse ma sono andata a molte manifestazioni che sono state raccontate in modo diverso da come sono andate nella realtà.
Ma proprio molte.
Anche per questo motivo ho deciso che la manifestazione in sé non sia più uno strumento valido per esprimere dissenso o diffondere le proprie idee. Non sono un'ideologa né un'organizzatrice e non sono in grado di escogitare altre modalità.
Però mi sembra ingenuo pensare di avere un quadro completo degli eventi che consenta di esprimere giudizi generali su fatti cruenti che fortunatamente non si sono verificati e che restano nel campo delle ipotesi.
Porto come esempio il pirlotto, ormai famoso.
Il ragazzotto è stato intervistato dal TGCOM. Io penso che non sia stato l'unico intervistato.
Non credo che sia improbabile che siano state raccolte molte voci diverse sia serie che avranno illustrato motivazioni, più o meno condivisibili, contro l'expo, il mercato internazionale del cibo, la formazione dei prezzi, lo sfruttamento delle risorse umane e naturali ecc. Ci saranno stati pacifisti. Ci saranno magari anche stati sostenitori di modalità violente ecc.
Eppure tra l'abbondante documentazione è stato scelto quello.
Certo faceva notizia: un ragazzo, ignorante, sprovveduto, inconsapevole della gravità di ciò che dice fa notizia, fa ridere e suscita rabbia.
Ma è evidentemente rappresentativo dei giovani (pacifici o violenti) quanto erano rappresentative delle ragazze italiane le due coatte che qualche anno fa avevano spopolato sul web dicendo che avrebbero passato la giornata in spiaggia e si sarebbero fatte un calippo.
Mi sembra quantomeno incauto scatenarsi.
A me è piaciuta la manifestazione di ieri "nessuno tocchi Milano" ma forse la pulizia non consiste solo nel non avere scritte sui muri delle case eleganti del centro ma anche nell'evitare infiltrazioni mafiose e corruzione.

Spot

utente in roaming.
Dopo aver letto un po' sono d accordo con te.
Hanno fatto bene a non intervenire.
Un altro eroe alla giuliani proprio no.
Può darsi in effetti.
Ma il problema di fondo in questi casi non è la reazione all'evento, ma il fatto che l'evento abbia potuto aver luogo con estrema facilità.

E in Italia abbiamo una storia abbastanza vergognosa da questo punto di vista.
E forse una concezione troppo permissiva nei riguardi della libertà di manifestare.

danny

Utente di lunga data
Ma no dai... è una bella topa.

Ps a me la macchina l'hanno bruciata i mafiosi giustappunto in una lotta per il mercato dello spaccio. È andata a fuoco per effetto collaterale. Quella a fianco era imbottita di cocaina. E non gliene è fregato niente a nessuno. Carabinieri compresi. Neppure delle mie denunce prima...

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Lo sapete che in Germania ad Amburgo e a Berlino è emergenza auto bruciate da giovani disadattati? Tanto da costituire spot elettorale. Da anni. E non riescono a risolvere il problema... a chi si lamenta dell'Italia ricordo che i black bloc hanno colpito ovunque. Anarchici? Giovani? Sono in campo da almeno 20 anni. E sono nati in Germania cone fenomeno. Cerchiamo di vedere il problema a livello internazionale: si spostano. Cercano visibilità (ieri a Bologna non c"erano e la polizia ha caricato) mediatica. Incendiano qualsiasi auto (ho visto distruggere una Honda crv del 2002 e una vecchia mazda 6). Agiscono con coordinamento. Cazzo... si sono spogliati degli abiti tutti insieme... sono di diverse nazionalita. Possibile che non vengano identificati? Come comunicano tra loro?

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
A quella manifestazione non sono andata perché non condivido le premesse ma sono andata a molte manifestazioni che sono state raccontate in modo diverso da come sono andate nella realtà.
Ma proprio molte.
Anche per questo motivo ho deciso che la manifestazione in sé non sia più uno strumento valido per esprimere dissenso o diffondere le proprie idee. Non sono un'ideologa né un'organizzatrice e non sono in grado di escogitare altre modalità.
Però mi sembra ingenuo pensare di avere un quadro completo degli eventi che consenta di esprimere giudizi generali su fatti cruenti che fortunatamente non si sono verificati e che restano nel campo delle ipotesi.
Porto come esempio il pirlotto, ormai famoso.
Il ragazzotto è stato intervistato dal TGCOM. Io penso che non sia stato l'unico intervistato.
Non credo che sia improbabile che siano state raccolte molte voci diverse sia serie che avranno illustrato motivazioni, più o meno condivisibili, contro l'expo, il mercato internazionale del cibo, la formazione dei prezzi, lo sfruttamento delle risorse umane e naturali ecc. Ci saranno stati pacifisti. Ci saranno magari anche stati sostenitori di modalità violente ecc.
Eppure tra l'abbondante documentazione è stato scelto quello.
Certo faceva notizia: un ragazzo, ignorante, sprovveduto, inconsapevole della gravità di ciò che dice fa notizia, fa ridere e suscita rabbia.
Ma è evidentemente rappresentativo dei giovani (pacifici o violenti) quanto erano rappresentative delle ragazze italiane le due coatte che qualche anno fa avevano spopolato sul web dicendo che avrebbero passato la giornata in spiaggia e si sarebbero fatte un calippo.
Mi sembra quantomeno incauto scatenarsi.
A me è piaciuta la manifestazione di ieri "nessuno tocchi Milano" ma forse la pulizia non consiste solo nel non avere scritte sui muri delle case eleganti del centro ma anche nell'evitare infiltrazioni mafiose e corruzione.
Sono d'accordo con te. Aggiungo un mio pensiero. Spesso certe scelte sono calcolate per il peso politico che hanno. Fu così a Genova. È stato così a Milano.

Leggo su tutti i giornali oggi che la questura ha deciso in sinergia con Alfano di non avere un atteggiamento aggressivo con i black bloc e antagonisti, ma di "accompagnare" la loro devastazione cercando di contenerla e limitare i danni messi già in conto.

Cosa mi sta sfuggendo?
Perché accompagnarli e non prenderli a roncolate?
Perché non caricarli, suonarli come dei tamburi e ammanettarli ai bidoni, incendiati, lungo strada?
Cioè.
Accompagnarli?

Semplice loro non sono indipendentisti veneti con il tanko...
Sono solo dei black bloc...no?
Mica attentano allo Stato eh?
Al massimo imbrattano qualche muro...

Nobody

Utente di lunga data
Lo sapete che in Germania ad Amburgo e a Berlino è emergenza auto bruciate da giovani disadattati? Tanto da costituire spot elettorale. Da anni. E non riescono a risolvere il problema... a chi si lamenta dell'Italia ricordo che i black bloc hanno colpito ovunque. Anarchici? Giovani? Sono in campo da almeno 20 anni. E sono nati in Germania cone fenomeno. Cerchiamo di vedere il problema a livello internazionale: si spostano. Cercano visibilità (ieri a Bologna non c"erano e la polizia ha caricato) mediatica. Incendiano qualsiasi auto (ho visto distruggere una Honda crv del 2002 e una vecchia mazda 6). Agiscono con coordinamento. Cazzo... si sono spogliati degli abiti tutti insieme... sono di diverse nazionalita. Possibile che non vengano identificati? Come comunicano tra loro?
Anche qui da noi... certe notti sono partite anche una decina di macchine, e la polizia non riesce a beccarli. D'altronde è un attimo, accendino zeppato posato dietro una gomma e via.

Vincent Vega

Utente armato
"adesso ti spiego come" (cit. Marcellus Wallace).
Ho già avvisato i miei condomini. Se passano sotto casa, siamo noi - per ora una decina - a scendere con casco e maglio alla mano. Fidatevi, i ragazzini con Nike e Rolex stavano alla larga....ai pischelletti piace vincere facile. Tipico eroismo del cazzo. Poi li prendi per le orecchie e piagnucolano che vogliono la mamma, la nonna, la trisavola...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.