La responsabilità di chi governa è enorme ed è una cosa complessa perché deve conciliare il rispetto della verità, l'informazione puntuale con la rassicurazione e la tutela della società sia dal panico sia per gli aspetti produttivi. Per questo i messaggi sono contraddittori. Poi la stampa è finalizzata da troppo tempo a cercare di creare scontento e non è stata in grado di cambiare strategia. Non credo che sia stato tutto voluto, anzi. Più facilmente non hanno saputo tenere conto della complessità delle conseguenze.
Da uno che si mette la mascherina all'altro che va a farsi lo spritz sui Navigli, fino al terzo che approfitta dell'occasione per farsi il giro al Quirinale direi che qui si è badato molto ai propri interessi di partito o personali piuttosto che a governare la situazione.
I giornali da tempo ricevono finanziamenti pubblici e sono schierati, quindi hanno linee editoriali conformi a quelle del partito di riferimento.
A parte quelli minori che fanno solo il copia e incolla delle notizie Ansa.
Io mi sarei atteso un messaggio alla nazione a reti unificate di Mattarella o Conte domenica, un discorso equilibrato come quello che ha fatto Conte in parlamento solo mercoledì.
Da un mio contatto FB copio: #aveterottoilcazzo. su 61 milioni solo 650 casi e nello tempo guariscono. State facendo morire un paese per cosa?
Ecco: i social sono pieni di persone che avendo avuto un danno economico o anche solo delle limitazioni nella qualità di vita si sono rotte il cazzo di dover subire limitazioni a causa del virus e non hanno neppure capito perché.
Gente che pensa sia un raffreddore, gente che vuole andare al cinema, in palestra, riaprire i bar, i corsi, o anche solo mandare i figli a scuola perché non sa come gestirli. A questa gente non puoi dare un'informazione schizofrenica, perché ha bisogno di una linea univoca e severa nella gestione, altrimenti si ribellerà sempre non avendo già per ragioni pregresse alcuna fiducia nelle istituzioni.
Abbiamo fatto come le coppie, padre e madre, in perenne disaccordo tra loro sull'educazione dei figli.
Che ovviamente a un certo punto se ne sbattono di entrambi.
Il leader leghista ricevuto da Mattarella. "E' complicato fare una campagna referendaria sul taglio dei parlamentari con intere zone in qu…
www.repubblica.it
Il segretario dem alla manifestazione organizzata dal partito con i giovani nella zona dei Navigli
www.repubblica.it
Il presidente della Regione in quarantena:"La diretta web? Bisognava fare in fretta. I casi caleranno, ora pensiamo alle imprese"
www.ilgiorno.it