Modelli

Brunetta

Utente di lunga data
Se voleste indicare dei modelli ai vostri figli, chi proporreste? E per quale caratteristica?

Potreste anche riflettere su quale avete proposto implicitamente, che so Totti per la fedeltà alla maglia.

Pincopallino

Utente di lunga data
Se voleste indicare dei modelli ai vostri figli, chi proporreste? E per quale caratteristica?

Potreste anche riflettere su quale avete proposto implicitamente, che so Totti per la fedeltà alla maglia.
Gino Strada ad entrambi.
Motivo: sposa il mio pensiero in tutto ciò che ho potuto conoscere di lui, avendoci avuto a che fare personalmente.

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
Mai, parlato di persone, solo di concetti 😎..
Anche perché chiunque si prenda come esempio ha i suoi lati negativi 😎.
Non segui nessuno sport, non ascolti musica, non leggi?

oriente70

Utente di lunga data
Non segui nessuno sport, non ascolti musica, non leggi?
Seguo chi m'interessa, faccio sport 😎, avevo come modello tayson ma solo per come si allenava 😎, non come persona anche se è un po migliorato ora invecchiando😎. Per esempio 😎..
Siamo umani con i nostri lati positivi e no

Brunetta

Utente di lunga data
Ho fatto l’esempio di Totti che non è un esempio di uomo di cultura.

Nono

Utente di lunga data
Il primo che mi è venuto in mente

Giovanni D'Antonio campione olimpionico di Filosofia: il 18enne napoletano ambito dalle università Usa

Il ragazzo, di Somma Vesuviana, si racconta: "Faccio la vita normale di un adolescente"

NapoliToday8 aprile 2022
https://www.facebook.com/sharer/sharer.php?u=https%3A%2F%2Fwww.napolitoday.it%2Fattualita%2Fgiovanni-d-antonio-campione-filosofia.html
https://twitter.com/intent/tweet?text=Giovanni+D%27Antonio+campione+olimpionico+di+Filosofia%3A+il+18enne+napoletano+ambito+dalle+universit%C3%A0+Usa&url=https%3A%2F%2Fwww.napolitoday.it%2Fattualita%2Fgiovanni-d-antonio-campione-filosofia.html
Giovanni D'Antonio campione olimpionico di Filosofia: il 18enne napoletano ambito dalle università Usa

Lostris

Utente Ludica
Il primo che mi è venuto in mente

Il ragazzo, di Somma Vesuviana, si racconta: "Faccio la vita normale di un adolescente"

NapoliToday8 aprile 2022
https://www.facebook.com/sharer/sha...ta/giovanni-d-antonio-campione-filosofia.html
https://twitter.com/intent/tweet?te...ta/giovanni-d-antonio-campione-filosofia.html
Giovanni D'Antonio campione olimpionico di Filosofia: il 18enne napoletano ambito dalle università Usa'Antonio campione olimpionico di Filosofia: il 18enne napoletano ambito dalle università Usa
Se fosse mio figlio ammetto che non troverei molti argomenti di conversazione o_O

Brunetta

Utente di lunga data
Ho cercato di capirci qualcosa. Non ho capito perché dovrebbe essere ricercato da varie università. Non è mica ricercato chi vince le Olimpiadi della matematica.

Ultima modifica:

ologramma

Utente di lunga data
Quindi non hai mai parlato di nessun personaggio di fantasia o reale, vivo o morto?
no mai parlato di modelli ai miei figli perchè sono loro stessi ad avere una idea di modello come l'avevo io , poi la vita vera ci porta ad altre scelte

CIRCE74

Utente di lunga data
Anche io non ho mai preso modelli di riferimento...ho sempre parlato con le mie figlie di concetti e ideali che secondo me sono giusti ma non pretendo nemmeno che seguano alla lettera quello che dico io, praticamente indico loro una strada poi sarà la vita a fare loro prendere la direzione più giusta in base alle loro aspirazioni.

Brunetta

Utente di lunga data
Scusate, ma per me non avete capito.
Nessuno va da un bambino o un ragazzo e dice “Guarda X che persona fantastica, cerca di diventare come lei/lui!”
Questo si faceva con le vite dei santi.
Ma ogni giorno parliamo con i figli e ci vedono fin da neonati fare delle scelte.
Se ascoltiamo un tipo di musica piuttosto che un’altra stiamo proponendo un modello di musica, di musicista e di visione del mondo e modelli di uomini e donne.
Vi sembra che sia la stessa cosa ascoltare Ella Fiztgerald o Orietta Berti ?
Non significa che se andate al concerto di Vasco state proponendo ai figli di diventare una rockstar o un “drogato“, ma state apprezzando una visione del mondo libertaria e indifferente ai giudizi. Indipendentemente dal percorso di vita. Anzi attraverso un percorso di vita discutibile state trasmettendo che, per quanto si possano fare cazzate, se ne può venire fuori.
Se la domenica (e il pre e il post) guardiamo la partita, urliamo o insultiamo o seguiamo compostamente, stiamo fornendo un modello di sport e di partecipazione.
Ho fatto l’esempio di Totti perché è un calciatore apprezzato anche da chi non è romanista, per la fedeltà alla maglia, che diventa coerenza nelle proprie scelte, non è un esempio di come si debba studiare.
Se al tg o face zapping appare un personaggio, che sia presentatore, attore, politico, comico e ci fermiamo o cambiamo canale, anche senza dire niente stiamo offrendo un modello.
Senza dire che il modello più importante siete voi, con le scelte dei cibi, ristoranti, vacanze, letture, commenti sui fatti del giorno e sui vicini ecc

Divì

Utente senza meta
Il modello per i miei figli sono sempre stata io. O meglio sono stata il modello da imitare o da respingere in toto, a seconda dei casi :D
Hanno due padri diversi, e qualcosa hanno ereditato anche da loro, ma il fattor comune sono io.
Mi hanno visto (e giudicato con sospetto) leggere "Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" di Pirsig, genio fondatore della Metafisica della Qualità, citare a memoria Lettera ad un bambino mai nato di Oriana Fallaci, raccontare barzellette insulse, cantare in un coro, recitare in un gruppo teatrale, inneggiare ai Queen e piangere alle canzoni di Vecchioni o Guccini.
Però: ho guardato la play list di mio figlio minore, e ascolta TUTTE le canzoni che mi piacciono e hanno fatto parte della mia giovinezza e della mia vita, più altre che non conoscevo e che ho imparato ad amare perché piacciono a lui.
Guarda film improbabili (tipo cinema coreano) e mi ha insegnato che il cinema non parla della vita, ma parla di altro cinema.....
Legge autori giapponesi e studia matematica, ma adora la filosofia, di cui discutiamo spesso e vivacemente.
Mio figlio maggiore parla o sgrida il mio nipotino con le stesse parole che usavo io con lui. Gli legge le storie che io regalo, e a volte le inventa, come facevo io. E cantano insieme le canzoncine che hanno fatto da colonna sonora alla sua infanzia.
Naturalmente giocano a pallone e alla lotta, come faceva suo padre con lui, ma gli spinge l'altalena (ore passate a fare questo).
Tutti e due i miei figli, come me, hanno le tasche piene di cartacce, per non buttarle per terra.
Insomma, non è andata tanto male :sneaky:

Brunetta

Utente di lunga data
Il modello per i miei figli sono sempre stata io. O meglio sono stata il modello da imitare o da respingere in toto, a seconda dei casi :D
Hanno due padri diversi, e qualcosa hanno ereditato anche da loro, ma il fattor comune sono io.
Mi hanno visto (e giudicato con sospetto) leggere "Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" di Pirsig, genio fondatore della Metafisica della Qualità, citare a memoria Lettera ad un bambino mai nato di Oriana Fallaci, raccontare barzellette insulse, cantare in un coro, recitare in un gruppo teatrale, inneggiare ai Queen e piangere alle canzoni di Vecchioni o Guccini.
Però: ho guardato la play list di mio figlio minore, e ascolta TUTTE le canzoni che mi piacciono e hanno fatto parte della mia giovinezza e della mia vita, più altre che non conoscevo e che ho imparato ad amare perché piacciono a lui.
Guarda film improbabili (tipo cinema coreano) e mi ha insegnato che il cinema non parla della vita, ma parla di altro cinema.....
Legge autori giapponesi e studia matematica, ma adora la filosofia, di cui discutiamo spesso e vivacemente.
Mio figlio maggiore parla o sgrida il mio nipotino con le stesse parole che usavo io con lui. Gli legge le storie che io regalo, e a volte le inventa, come facevo io. E cantano insieme le canzoncine che hanno fatto da colonna sonora alla sua infanzia.
Naturalmente giocano a pallone e alla lotta, come faceva suo padre con lui, ma gli spinge l'altalena (ore passate a fare questo).
Tutti e due i miei figli, come me, hanno le tasche piene di cartacce, per non buttarle per terra.
Insomma, non è andata tanto male :sneaky:
A parte l'egocentrismo 😂... hai proposto modelli letterari e musicali...