Mogli e mariti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MK

Utente di lunga data
Lasciamo per un momento da una parte i figli, con le solite storie, ah non lo faccio per i miei figli, soffrirebbero ecc.ecc. Per quale motivo chiedo ai traditori, si continua a stare dentro un rapporto dal quale in qualche modo si cerca di evadere? Cos'è che fa paura?

Mari'

Utente di lunga data
Lasciamo per un momento da una parte i figli, con le solite storie, ah non lo faccio per i miei figli, soffrirebbero ecc.ecc. Per quale motivo chiedo ai traditori, si continua a stare dentro un rapporto dal quale in qualche modo si cerca di evadere? Cos'è che fa paura?
L'occhio pubblico, ha ancora il suo peso. :mrgreen:

Nausicaa

sfdcef

Non ho tutte le possibili risposte, ma ci metto questa tra le tante: la presunzione. La presunzione di dire "comunque con me sta meglio che senza di me...meglio ingannarlo/a ma non soffre perchè non sa, che lasciarlo/a e dare dolore."
Questo, nel caso non vi sia un grande Ammore con cui si voglia costruire un nuovo rapporto.

Non ho tutte le possibili risposte, ma ci metto questa tra le tante: la presunzione. La presunzione di dire "comunque con me sta meglio che senza di me...meglio ingannarlo/a ma non soffre perchè non sa, che lasciarlo/a e dare dolore."
Questo, nel caso non vi sia un grande Ammore con cui si voglia costruire un nuovo rapporto.
Nell'amore ci vuole un'umiltà senza pari.
Com'è triste la condizione in cui uno mette l'altro nell'angolo dicendo: " O ti va bene sta minestra o salta la finestra!".
Se sottovaluti la situazione pensi che tanto lui si farà andare bene sta minestra e non sai che egli in realtà ha le braccia tese fuori dall'inferiata...liberatemi XD...
Passa un angelo e lui è via: ha saltato la finestra.
Si gira ti guarda e ti fa...Marameo, hai finito con i tuoi giochini.

Tubarao

Escluso
Non ho esperienza di tradimenti ma ho esperienza di rapporti logori. Come dicevo in un altro postoqui in giro, mi ostinavo a portarlo avanti semplicemente perchè......perchè si (bella risposta vero ?). Credimi non saprei dirti il motivo per il quale mi incarognivo a considerare in vita qualcosa che era già bello che sepolto, ma paradossalmente, e anche molto codardamente, pensavo fosse molto più facile quello che Fuggire.

Ho scritto la parola fuggire con la F maiuscola, perchè quando finalmente lei si decise a dare quel colpo di forbice che prima o poi andava dato, come ultima cosa mi regalò un libro di Henri Laborit, un biologo francese, "L'Elogio della Fuga", Sul risvolto di copertina di quel libro c'è scritto:

"Quando non può lottare contro il vento e il mare per seguire la sua rotta, il veliero ha due possibilità: l'andatura di cappa che lo fa andare alla deriva, e la fuga davanti alla tempesta con il mare in poppa e un minimo di tela. La fuga è spesso, quando si è lontani dalla costa, il solo modo di salvare barca ed equipaggio. E in più permette di scoprire rive sconosciute che spuntano all'orizzonte delle acque tornate calme. Rive sconosciute che saranno per sempre ignorate da coloro che hanno l'illusoria fortuna di poter seguire la rotta dei carghi e delle petroliere, la rotta senza imprevisti imposta dalle compagnie di navigazione. Forse conoscete quella barca che si chiama desiderio."
Lei aveva finlamente trovato il coraggio di fuggire e considero oggi quel colpo di forbice dato al nostro rapporto il suo ultimo e forse più grande gesto d'amore fatto nei miei confronti.

Non ho esperienza di tradimenti ma ho esperienza di rapporti logori. Come dicevo in un altro postoqui in giro, mi ostinavo a portarlo avanti semplicemente perchè......perchè si (bella risposta vero ?). Credimi non saprei dirti il motivo per il quale mi incarognivo a considerare in vita qualcosa che era già bello che sepolto, ma paradossalmente, e anche molto codardamente, pensavo fosse molto più facile quello che Fuggire.

Ho scritto la parola fuggire con la F maiuscola, perchè quando finalmente lei si decise ha dare quel colpo di forbice che prima o poi andava dato, come ultima cosa mi regalò un libro di Henri Laborit, un biologo francese, "L'Elogio della Fuga", Sul risvolto di copertina di quel libro c'è scritto:

Lei aveva finlamente trovato il coraggio di fuggire e considero oggi quel colpo di forbice dato al nostro rapporto il suo ultimo e forse più grande gesto d'amore fatto nei miei confronti.
Si. Cazzo...è la stessa cosa che faccio io, quando dico, ora mi giro per 30 secondi, vedi di sparire, perchè se mi giro e sei ancora qui, io ti dovrò massacrare. Quante volte ho trovato proprio nella fuga la salvezza? Nel darsi alla macchia?
Poi questa citazione...mi ha fatto venire in mente...ehm...
Ma scusatemi casomai mi disapproverete...ehm...ma dai ehm...siamo adulti no?

L'Elogio alla figa:

Elogio alla fica

Sostantivo femminile del frutto verde e zuccherato,
al tuo cospetto anche Adamo si è fermato.
Il filosofo metropolitano ti ha denigrata e maledetta,
ma alla tua presenza, anche l’arma del di lui si è eretta.
Poeti italici e indomiti navigatori,
si sono ammutoliti e arresi provando i tuoi umori,
e con diverso nome,
passera, piccione, vuallera o fiorellino,
ti si rincorreva da Mazzara del Vallo alle sponde del Ticino.
Contese politiche e d'’interessi,
insanabili e senza speranza,
le hai risolte tu,
semplicemente in una notte e nel silenzio di una stanza.
Più di un clericale,
voto di castità il suo vanto,
di te pensava fosse giusto aver rimorso più che rimpianto.
Sogno giovanile ed iniziale fissazione,
sei stata causa di dolce e riflessiva manomissione,
e tale è il desiderio e la voglia di bramare
che in attesa del gran volo,
taluni son disposti anche a pagare.
Descritta in vari modi in tutti i Continenti,
se non ci fossi tu stringeremmo i denti
ed il limone,
degno complemento per i frutti di mare,
sarebbe utilizzato non solo da chi la verga predilige bramare.
Nei proverbi del popolino,
sagra del vero e genuino, vuoi o non vuoi
hai smosso più tu che un branco di buoi
e se qualcuno ha qualche rotella che non va’,
vige sempre la regola che
“o non la prova o non c'è l'ha”.
Hai sempre o quasi sempre spalancato le tue porte,
ma la sincerità non è stata mai il tuo forte,
unica e dichiarata esclusiva o apertamente ritrovo per gli amici,
hai sempre dato più di quel che tu dici.
C'è chi di te ha fatto un mito,
altri ancora al tuo pensiero non alzano dito,
ma ancora oggi in questo tempo,
chi non ti trova non può dirsi contento.
Non sei eterna ma eterno è il tuo ricordo,
senza innalzare altari o monumenti,
sei tu la vera "Leggenda degli esseri viventi"

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

MK

Utente di lunga data
Conte, non siamo solo i nostri organi genitali eh :mad:

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Bella cosa, per me è più per paura di finire in pubblica piazza ed essere giudicati da una folla piuttosto che da una persona. A me fu chiesto appena scoperto il tradimento di stare zitto, di non parlare...anche se mi avrebbe ucciso tenermi tutto dentro. Mentre decisamente per il tradito il meglio è parlarne, parlarne e parlarne e siccome il traditore non vorrebbe si va dagli altri...ed il traditore diventa un figlio o una figlia di puttana per moltissima gente.
150000 in una piccola città possono non saperlo tutte, ma così tante da finire ad avere una vita sociale pessima, segnata.

Conte, non siamo solo i nostri organi genitali eh :mad:
Ma lo so...mia cara...è che insomma una delle mie uscite giornaliere può bastare eh? Poi mica sono l'autore eh?
Insomma un giochino tra fuga e figa no?
Come Bach compose l'arte della fuga io ho composto...
Dai su ok...dai mi modero...se vuoi cancello il post eh?

Bella cosa, per me è più per paura di finire in pubblica piazza ed essere giudicati da una folla piuttosto che da una persona. A me fu chiesto appena scoperto il tradimento di stare zitto, di non parlare...anche se mi avrebbe ucciso tenermi tutto dentro. Mentre decisamente per il tradito il meglio è parlarne, parlarne e parlarne e siccome il traditore non vorrebbe si va dagli altri...ed il traditore diventa un figlio o una figlia di puttana per moltissima gente.
150000 in una piccola città possono non saperlo tutte, ma così tante da finire ad avere una vita sociale pessima, segnata.
Fidati Daniele, il 99,9999999999% di quella gente....ehm...se ne frega di te e della tua morosa...fidati oramai ci siamo solo noi ad ascoltarti:rolleyes:

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Provo a risponderti per quel che riguarda me.

Ormai da tempo ho capito che la maggior parte delle persone accoppiate vive dentro in una sorta di corto circuito (creato dalla nostra cultura, quindi non naturale) in cui amore=legame=sesso.

Tre elementi non solo inestricabilmente legati, ma che più si riesce a incastrare tra loro, più si è considerati coerenti, adeguati, forti, "bravi", intelligenti.

In generale siamo tutti presi dall'intento di realizzare questo bel quadro ideale in cui, se amiamo, allora saremo capaci di prolungare questo amore all'infinito, tanto da creare legami indissolubili in cui la passione sessuale perdurerà a sua volta. Se non riusciremo a realizzare tutto ciò saremo dei miserabili falliti.

Ma al mondo ci sono milioni di situazioni che smentiscono la verità d questo connubio tra amore sesso e legame.

Esistono individui che si amano senza fare sesso.
Esistono individui che fanno sesso senza amarsi.
Esistono individui che si legano senza amarsi.
Esistono individui che si amano senza legarsi.
Esistono individui che......

Io sperimento che: il legame con mio marito ha le sue solide ragioni.
L'evasione momentanea ha le sue valide motivazioni.
Per me possono convivere senza arrecare danno.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Fidati Daniele, il 99,9999999999% di quella gente....ehm...se ne frega di te e della tua morosa...fidati oramai ci siamo solo noi ad ascoltarti:rolleyes:
Però noi siamo il 99,9999999999% che lo ascolta, ed è quello che conta ... hips! :mexican:

MK

Utente di lunga data
Io sperimento che: il legame con mio marito ha le sue solide ragioni.
L'evasione momentanea ha le sue valide motivazioni.
Per me possono convivere senza arrecare danno.
Chiara ma se ne parlassi apertamente con tuo marito cosa succederebbe? Se anche lui ti rivelasse di avere gli stessi tuoi bisogni non ci sarebbero problemi da parte tua?

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Chiara ma se ne parlassi apertamente con tuo marito cosa succederebbe? Se anche lui ti rivelasse di avere gli stessi tuoi bisogni non ci sarebbero problemi da parte tua?
E' una situazione un pò complicata.
Con lui ho già parlato di molte cose.
Gli ho spiegato che si tratta di costruire quella parte di vita (divertimento, poche responsabilità, realizzazione professionale) che non si è concretizzata al momento giusto.

Quando capisci che per te è diventato necessario farlo, hai poco da dirti:
quello che non ho vissuto al momento opportuno devo metterlo da parte e rassegnarmi a non viverlo più.

E' impossibile. E non è condivisibile col tuo compagno. O ti rassegni e vivi il resto della tua vita sotto una cappa grigia di costrizioni e responsabilità che non senti tue, o ti metti a cercare quello che non hai vissuto (non solo sul piano sessuale) e provi a realizzarlo.
Ma dall'altra parte non è detto chelui sia allo stesso punto del cammino. Magari lui è soddisfatto, non ha esigenze di quel tipo: magari lui ha vissuto la sua dose di avventure al momento giusto, ed è perfettamente realizzato tra lavoro, divano, e accontentare di buon grado te quando glielo chiedi.
E' contento di vederti realizzata perchè capisce che è giusto, è contentissimo di vederti più bella e disponibile, ma inizia a lamentarsi di fronte agli "effetti collaterali" della tua nuova situazione, pur cercando di accettarli.
Quindi non è ancora pronto a confrontarsi con certe idee.
E' necessario gradualizzare la cosa.

E' una situazione un pò complicata.
Con lui ho già parlato di molte cose.
Gli ho spiegato che si tratta di costruire quella parte di vita (divertimento, poche responsabilità, realizzazione professionale) che non si è concretizzata al momento giusto.

Quando capisci che per te è diventato necessario farlo, hai poco da dirti:
quello che non ho vissuto al momento opportuno devo metterlo da parte e rassegnarmi a non viverlo più.

E' impossibile. E non è condivisibile col tuo compagno. O ti rassegni e vivi il resto della tua vita sotto una cappa grigia di costrizioni e responsabilità che non senti tue, o ti metti a cercare quello che non hai vissuto (non solo sul piano sessuale) e provi a realizzarlo.
Ma dall'altra parte non è detto chelui sia allo stesso punto del cammino. Magari lui è soddisfatto, non ha esigenze di quel tipo: magari lui ha vissuto la sua dose di avventure al momento giusto, ed è perfettamente realizzato tra lavoro, divano, e accontentare di buon grado te quando glielo chiedi.
E' contento di vederti realizzata perchè capisce che è giusto, è contentissimo di vederti più bella e disponibile, ma inizia a lamentarsi di fronte agli "effetti collaterali" della tua nuova situazione, pur cercando di accettarli.
Quindi non è ancora pronto a confrontarsi con certe idee.
E' necessario gradualizzare la cosa.
Sei un mito.
UN MITO.
Ecco per me è una fatica così improba gradualizzare che non sai. E ti ringrazio dal profondo del mio cuore, per avermi preso per manina e mostrato come si fa. Ho già ottenuto buoni risultati...anche se...ricorda chi nasce quaglia...muore quaglia...non diventa aquila a furia di dai.
Amare allora è rinunciare per sempre a volare? Come un'aquila?
O sedersi in cima alla vetta e aspettare che la quaglia arrivi?
Ecco perchè io ho scelto il compromesso.
Forse io e te ci capiamo così bene, per aver vissuto certe comune esperienze.
A tutt'oggi io ho solo rimpianti e non rimorsi.

Mari'

Utente di lunga data
Mah!

Forse sbagliero' :rolleyes: ma io a voi traditori vi leggo tristi e doloranti, piu' di quelli traditi.

Mari'

Utente di lunga data

Mari'

Utente di lunga data
I traditori convinti

Quello che io mi chiedo :rolleyes: ma non vi sentite abbrutiti spiritualmente :confused: .

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.