MOGLI: se scopriste che vostro marito vi tradisce..... lo lascereste?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Old lancillotto

Utente di lunga data
si, ma qui si chiede cosa faremmo noi.. tu che faresti?

io, per esempio, non l'ho lasciato subito, ma qualcosa è cambiato in me... e anno dopo anno tutto è andato a rotoli e l'ho lasciato.
Scusami credevo fosse chiaro, ma terrei mia moglie.

Io non credo alla vita eterna, ne alla reincarnazione, sono convinto che finita questa vita tutto vinisca in polvere, dunque, chi sono io per pretendere una fedeltà ad un'altra persona???

E poi cos'è il tradimento??? E' tradimento solo ciò che qualcuno fa con gli altri?? O è solo andare a letto?? Spesso ci scandalizziamo per l'atto sessuale quando il tradimento parte solo dalla complicità che il tuo partner può avere con persone a te estranee.

Se vivi con una persona che ha passioni diverse dalle tue, è partecipa attivamente con altre persone aventi gli stessi interessi, ogni volta è un "tradimento". Non è tale solo perchè "sai dov'è" e "cosa sta facendo", ma davvero noi sappiamo cosa il partner fa???

Facendo un esempio molto semplice, questo forum consente l'invio di messaggi privati: posso io sapere il contenuto dei messaggi privati che mia moglie può scambiare con altri utenti???

In ogni messaggio può esistere una parola come "ti amo" "ti voglio bene" o altri più spinti....... e dunque, questo non sarebbe un tradimento secondo il comune senso delle persone???

Io vivo invece tutto questo come libertà individuale, ma ovviamente continuo a desiderare che mia moglie rimanga con me a divertirsi e proseguire nel cammino che abbiamo iniziato molti anni fa.

Il tradimento è solo uno stato mentale che ci siamo costruiti e che spesso ci impedisce di comprendere che un unione si basa più su ciò che riceviamo da una persona, non su quello che non ci è destinato, pensiamo di avere diritto al TUTTO e non ci rendiamo conto che molte volte non siamo in grado di apprezzare il tutto.

Forse sono andato oltre la domanda, ma questo è un pensiero che elaboro da moltissimo tempo, forse da prima di conoscere mia moglie e so che non è facile trattare questo argomento, credo però che se riuscissimo a superare l'imprinting che tutti abbiamo ricevuto, probabilmente saremo più sereni.....

Bruja

Utente di lunga data
la verità

La verità è che tutti indistintamente avremmo voglia di scaraventare il/la partner dalle scale, ma abbiamo una educazione ed una civiltà che lo impediscono.
Poi dipende dal tradimento, anche se sempre tradimento è, e dalle modalità....
Inoltre, e non è da trascurare, esiste la consapevolezza che spesso quel che resta di una coppia che ha subito un tradimento è superiore a quello che hanno tante coppie inattaccabili e "fedeli".....
Il tradimento di chi andando in trasferta si trova nella combriccola che già in albergo fornisce "la coperta" pagata è altro che una relazione stabile e binaria all'unione in cui esiste un dualismo che, una volta scoperto, diventa insopportabile e invivibile per tutti.
Metterei anche un'altra ipoteca.... e lo dico perchè so bene che spesso accade; ci sono persone che non si lasciano perchè non hanno convenienza, e non mi riferisco a chi magari ha una dipendenza economica dal partner e non ha grandi alternative, ma a chi avendo grandi patrimoni, trova accomodante non devastarli, magari dietro garanzia di una vita dorata. Ne conosco alcuni di matrimoni perfetti che proseguono per questi motivi... vivono da separati in casa ma il matrimonio regge. Non si possono definire neppure ipocriti, hanno un contratto commerciale in atto....
Bruja

O

Old Anna A

Guest

Io non credo alla vita eterna, ne alla reincarnazione, sono convinto che finita questa vita tutto vinisca in polvere, dunque, chi sono io per pretendere una fedeltà ad un'altra persona???

E poi cos'è il tradimento??? E' tradimento solo ciò che qualcuno fa con gli altri?? O è solo andare a letto?? Spesso ci scandalizziamo per l'atto sessuale quando il tradimento parte solo dalla complicità che il tuo partner può avere con persone a te estranee.

Se vivi con una persona che ha passioni diverse dalle tue, è partecipa attivamente con altre persone aventi gli stessi interessi, ogni volta è un "tradimento". Non è tale solo perchè "sai dov'è" e "cosa sta facendo", ma davvero noi sappiamo cosa il partner fa???

Facendo un esempio molto semplice, questo forum consente l'invio di messaggi privati: posso io sapere il contenuto dei messaggi privati che mia moglie può scambiare con altri utenti???

In ogni messaggio può esistere una parola come "ti amo" "ti voglio bene" o altri più spinti....... e dunque, questo non sarebbe un tradimento secondo il comune senso delle persone???

Io vivo invece tutto questo come libertà individuale, ma ovviamente continuo a desiderare che mia moglie rimanga con me a divertirsi e proseguire nel cammino che abbiamo iniziato molti anni fa.

Il tradimento è solo uno stato mentale che ci siamo costruiti e che spesso ci impedisce di comprendere che un unione si basa più su ciò che riceviamo da una persona, non su quello che non ci è destinato, pensiamo di avere diritto al TUTTO e non ci rendiamo conto che molte volte non siamo in grado di apprezzare il tutto.

Forse sono andato oltre la domanda, ma questo è un pensiero che elaboro da moltissimo tempo, forse da prima di conoscere mia moglie e so che non è facile trattare questo argomento, credo però che se riuscissimo a superare l'imprinting che tutti abbiamo ricevuto, probabilmente saremo più sereni.....

mah... adesso tu la metti giù che tradire sembra una cosa come fare una qualsiasi altra esperienza. a me non risulta, ma vale per me- io dentro di me ho uno schifo perenne. per mio marito e per me.
ci siamo bruciati l'amore cercandolo ingiro e ce lo avevamo in casa.
quello che davvero non capisco, è come facciate a parlarne come se fosse fuccesso ad altri e non a voi...
ne parlate in modo quasi impersonale...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
?

mah... adesso tu la metti giù che tradire sembra una cosa come fare una qualsiasi altra esperienza. a me non risulta, ma vale per me- io dentro di me ho uno schifo perenne. per mio marito e per me.
quello che davvero non capisco, è come facciate a parlarne come se fosse fuccesso ad altri e non a voi...
Perché?
Non è una domanda stupida.

Old lancillotto

Utente di lunga data

Non voglio svilire il concetto di amore, ne banalizzare il tradimento, quello che vado affermando è che come in tutte le cose è la "cultura" che ti fa dare un senso ad un'azione.
E' noto che tra gli eschimesi l'ospite fa giacere l'ospitato a letto con la moglie in segno di cortesia, eppure credo che anche loro amino.
Se pensiamo che per motivi di lavoro passiamo la maggior parte del nostro tempo lontani dal nostro partner, come possiamo pensare di "essere fedeli"?? Lo siamo moralmente, ma la vita stessa ci tiene "separati in casa". Ho un vicino di casa che avendo una moglie che lavora in un pub praticamente riesce a stare con lei solo in giorno di chiusura perchè per il resto si incrociano solo sulla porta di casa, oppure è costretto ad andare a cenare al PUB per parlarle.

Questi sono paradossi, ma io vedo più tradimento questa impossibilità di stare insieme piuttosto che "pesare" la qualità di ciò che fa quando non ci sono, della serie, mi importa di più di quello che fa con me, che di quello che fa con gli altri.

Ovvio che se con gli altri fa cose che non fa con me e che io desidero fare, mi incazzo!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
!

Non voglio svilire il concetto di amore, ne banalizzare il tradimento, quello che vado affermando è che come in tutte le cose è la "cultura" che ti fa dare un senso ad un'azione.
E' noto che tra gli eschimesi l'ospite fa giacere l'ospitato a letto con la moglie in segno di cortesia, eppure credo che anche loro amino.
Se pensiamo che per motivi di lavoro passiamo la maggior parte del nostro tempo lontani dal nostro partner, come possiamo pensare di "essere fedeli"?? Lo siamo moralmente, ma la vita stessa ci tiene "separati in casa". Ho un vicino di casa che avendo una moglie che lavora in un pub praticamente riesce a stare con lei solo in giorno di chiusura perchè per il resto si incrociano solo sulla porta di casa, oppure è costretto ad andare a cenare al PUB per parlarle.

Questi sono paradossi, ma io vedo più tradimento questa impossibilità di stare insieme piuttosto che "pesare" la qualità di ciò che fa quando non ci sono, della serie, mi importa di più di quello che fa con me, che di quello che fa con gli altri.

Ovvio che se con gli altri fa cose che non fa con me e che io desidero fare, mi incazzo!
E' questo il punto: difficile che, tradendo, il partner faccia con l'amante cose che non vorrebbe fare anche il coniuge e oltre al sesso ci sono tenerezze e confidenze. Se invece si trova coll'amante per giocare a bocce ...mi va bene, ma allora non si chiama amante!

O

Old Anna A

Guest
Perché?
Non è una domanda stupida.
è difficile spiegarlo... dico schifo come potei dire fango... ci siamo persi, Persa...
stamattina è uscito senza nemmeno dirmi ciao. niente di che... però ho sentito dentro tutta l'inutilità di continuare a stare insieme, senza più l'energia per cercarci e raccontarci le cose. spento tutto. e non riusciamo nemmeno più a trovare quella scintilla che ci ha fatto incontrare e piacere così tanto.
è un gran dolore.

MK

Utente di lunga data

Assolutamente d'accordo con te. E credo sia molto difficile soprattutto per un uomo accettare che la propria partner possa condividere passioni (e non parlo di sesso) con altre persone. Perchè si parte da un'idea esclusivista dell'amore, se mi ami mi segui e partecipi a tutto di me. E sono le donne che vengono cresciute con quest'idea (arriva il principe azzurro e ti porta via, dove come perchè non ti deve interessare, non devi fare domande...). All'inizio è facile, accecati dall'innamoramento, poi escono le personalità e tutto si complica...

Old lancillotto

Utente di lunga data
E' questo il punto: difficile che, tradendo, il partner faccia con l'amante cose che non vorrebbe fare anche il coniuge e oltre al sesso ci sono tenerezze e confidenze. Se invece si trova coll'amante per giocare a bocce ...mi va bene, ma allora non si chiama amante!

Spesso, anche se non sempre, le tenerezze e le confidenze che si fanno all'amante, sono il risultato del fatto che non si riesce più ad averle in casa.
Non sto difendendo il tradimento, ma soltanto dirti che tante volte dopo anni di convivenza (o visto anche dopo mesi), il bacio di saluto al rientro a casa o all'uscita, non si usa più. I primi tempi lo fai perchè da fidanzati ad ogni incontro c'era il bacio di saluto, poi da sposati cominci a pensare che "tanto è sempre lo stesso bacio", oppure sei di corsa, o sei assonnato, o hai litigato perchè non hai portato fuori la spazzatura........... ecco che il bacio di saluto diventa una tenerezza che vai a provare con un'altra persona.....

Purtroppo è brutto dirlo, ma non vedo questo un tradimento perchè alla fine fai una cosa con chi "ancora" la apprezza, perchè se quando ne senti il desiderio torni a farlo con il partner ufficiale la prima domanda che ti si pone è: "cosa hai fatto da farti perdonare?" "l'hai fatta o me la stai facendo!" Insomma, il tempo cancella il valore della tenerezza.

Comunque sto estremizzando!!

Old lancillotto

Utente di lunga data
Assolutamente d'accordo con te. E credo sia molto difficile soprattutto per un uomo accettare che la propria partner possa condividere passioni (e non parlo di sesso) con altre persone. Perchè si parte da un'idea esclusivista dell'amore, se mi ami mi segui e partecipi a tutto di me. E sono le donne che vengono cresciute con quest'idea (arriva il principe azzurro e ti porta via, dove come perchè non ti deve interessare, non devi fare domande...). All'inizio è facile, accecati dall'innamoramento, poi escono le personalità e tutto si complica...
Difficile trovare uomini sentimentalmente intelligenti!!!

Fino a quando il rapporto di coppia sarà vissuto come POSSESSO, non si potrà mai accettare la libertà di pensiero, e tutti quei proclami del "io sono libera di fare quello che voglio" oppure "mia moglie può andare dove vuole" di fronte alla realtà di una situazione è sempre smentita.

Due persone che hanno passione per il calcio, tempo di ritiri, lui vuole andare due giorni a vedere la squadra prepararsi "prego amore vai pure". Lei decide di andare a vedere una partita "con chi vai? ma perchè vai? ma devi andare fino a la? ma quando torni? in fondo è solo una partita!"

Comunque molte donne rimangono accecate anche dopo, non riescono davvero a liberarsi dalla dipendenza psicologica alla quale sono state abituate negli anni.....

Old Chicchi

Utente di lunga data
Insomma, il tempo cancella il valore della tenerezza.
Cancella quello della tenerezza, ma ha contribuito a costruire altri valori, meno espliciti forse, ma più profondi e radicati. E dopo un po' ci si accorge che sì, le tenerezze non venivano più scambiate "platealmente", ma hanno comunque unito la coppia come un sottile filo nascosto. E quando ci si ritrova si ritrova tutto, anche quel sottile filo nascosto.

MK

Utente di lunga data
Difficile trovare uomini sentimentalmente intelligenti!!!

Fino a quando il rapporto di coppia sarà vissuto come POSSESSO, non si potrà mai accettare la libertà di pensiero, e tutti quei proclami del "io sono libera di fare quello che voglio" oppure "mia moglie può andare dove vuole" di fronte alla realtà di una situazione è sempre smentita.

Due persone che hanno passione per il calcio, tempo di ritiri, lui vuole andare due giorni a vedere la squadra prepararsi "prego amore vai pure". Lei decide di andare a vedere una partita "con chi vai? ma perchè vai? ma devi andare fino a la? ma quando torni? in fondo è solo una partita!"

Comunque molte donne rimangono accecate anche dopo, non riescono davvero a liberarsi dalla dipendenza psicologica alla quale sono state abituate negli anni.....

Bravissimo!!!!! E diventano ansiose e non si riconoscono più e il rapporto diventa sempre più soffocante... Perfetto! Bella elaborazione da uomo sentimentalmente intelligente

Old bastardo dentro

Utente di lunga data

bellissima riflessione, Lanci. condivido in parte ciò che affermi, ma nell'idea che io ho di "amore" ci sono stati amorosi che non rientrano, a mio avviso, nella tua descrizione. ma forse, come ho avuto modo di dire altre volte, tali stati vivono nell'eternità e nell'intensità di momenti che non sono ripetibili e che, per natura, hanno un numero finito. la mia presunzione "luciferina" mi impone di cercare di prolungare quello stato per un tempo indeterminato...

bastardo dentro

MK

Utente di lunga data
ma nell'idea che io ho di "amore" ci sono stati amorosi che non rientrano, a mio avviso, nella tua descrizione. ma forse, come ho avuto modo di dire altre volte, tali stati vivono nell'eternità e nell'intensità di momenti che non sono ripetibili e che, per natura, hanno un numero finito. la mia presunzione "luciferina" mi impone di cercare di prolungare quello stato per un tempo indeterminato...
Quindi niente libertà reciproca? Altrimenti non è amore?

Old lancillotto

Utente di lunga data
bellissima riflessione, Lanci. condivido in parte ciò che affermi, ma nell'idea che io ho di "amore" ci sono stati amorosi che non rientrano, a mio avviso, nella tua descrizione. ma forse, come ho avuto modo di dire altre volte, tali stati vivono nell'eternità e nell'intensità di momenti che non sono ripetibili e che, per natura, hanno un numero finito. la mia presunzione "luciferina" mi impone di cercare di prolungare quello stato per un tempo indeterminato...

bastardo dentro
Tutto si riassume nella mia evidenza: L'ETERNITA'!

L'eternità non è una cosa umana, ma sovraterrena, quindi è fallibile per definizione. Se poi vivi con la convinzione che ho io che la vita finisce nel momento stesso che il tuo cuore cessa di battere e il tuo cervello termina di funzionare..............

Miciolidia

Utente di lunga data
Lanci

Si, se corrompi l'admin

Miciolidia

Utente di lunga data
Ferraglia

tradimento è solo uno stato mentale che ci siamo costruiti e che spesso ci impedisce di comprendere che un unione si basa più su ciò che riceviamo da una persona, non su quello che non ci è destinato, pensiamo di avere diritto al TUTTO e non ci rendiamo conto che molte volte non siamo in grado di apprezzare il tutto

merita un abbraccio. + manifesto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.