In effetti si legge che in Italia vi sono almeno un paio di milionate di posti di lavoro scoperti, dei quali 800k non richiedono competenze specifiche. Purtroppo non dicono dove sono, a quali condizioni e di conseguenza non si sa se dignitosi in rapporto al costo locale della vita. Però io ogni volta che devo assumere qualcuno per il magazzino e mi si presentano solo indiani e pakistani (senza sapere neanche che tipo di lavoro è nel dettaglio) che a mala pena capiscono l'italiano ma ce la fanno a vivere dignitosamente, famiglia compresa, mi faccio delle ipotesi. Una è quella che alla fine una gran spinta la dà la disperazione per cui se uno non si muove non è poi tanto disperato. Ma sono aperto ad ogni altra spiegazioneA me sembra di aver capito che Andromeda ha titoli pure per il posto fisso, ma che dove vive non trova nemmeno a tempo determinato.
Doveva farlo 20/25 anni fa.Si generalmente gli insegnanti fanno così...
Ma visto che lei è fidanzata dovrebbe salire anche lui...
Vanno in condivisione con altra gente a 50 anni?
E se poi il settembre dopo non ti riconfermano che fai?
Torni giù?
Chiedo...non voglio fare polemica... assolutamente...
Ma capire...
Perché per esempio una mia collega è salita dalla Sicilia (ha chiesto il trasferimento da una sede all altra) perché l anno scorso aveva ottenuto una supplenza in una scuola (poche ore a settimana)ma ci aveva tentato...
Quest' anno no...
Morale a giugno torna giù...
Non mi sembra il modo migliore di vivere...
Considerando i costi folli degli affitti da noi
Da mio figlio (operaio) cercano continuamente.In effetti si legge che in Italia vi sono almeno un paio di milionate di posti di lavoro scoperti, dei quali 800k non richiedono competenze specifiche. Purtroppo non dicono dove sono, a quali condizioni e di conseguenza non si sa se dignitosi in rapporto al costo locale della vita. Però io ogni volta che devo assumere qualcuno per il magazzino e mi si presentano solo indiani e pakistani (senza sapere neanche che tipo di lavoro è nel dettaglio) che a mala pena capiscono l'italiano ma ce la fanno a vivere dignitosamente, famiglia compresa, mi faccio delle ipotesi. Una è quella che alla fine una gran spinta la dà la disperazione per cui se uno non si muove non è poi tanto disperato. Ma sono aperto ad ogni altra spiegazione
Sicuramente, e questa è un'ottima ragione per cui se uno non riesce ad arrivare magari a una laurea è bene che si impegni ad imparare un mestiere o si adatti in giovine età a lavori di merda si ma che fanno curriculum. A parte che il mio magazziniere storico ha ormai 55 anni ma non perde neanche un colpo e io preferirei tutta la vita un cinquantenne sveglio a un ventenne rimbambitoDipende anche dal lavoro.
Quello che si può fare a vent’anni, magari non si riesce a cinquanta.
Ho messo “magari“ nel significato di forse.Sicuramente, e questa è un'ottima ragione per cui se uno non riesce ad arrivare magari a una laurea è bene che si impegni ad imparare un mestiere o si adatti in giovine età a lavori di merda si ma che fanno curriculum. A parte che il mio magazziniere storico ha ormai 55 anni ma non perde neanche un colpo e io preferirei tutta la vita un cinquantenne sveglio a un ventenne rimbambito
Appunto, per cui se non si muovono evidentemente non fanno la fame, ovvero non sono poi così tanto disperatiHo messo “magari“ nel significato di forse.
Non vorrei diventare Etta, ma non si può sapere.
Le condizioni fisiche e di vita degli altri sono sconosciute. Non credo proprio che ci siano persone che preferiscono far la fame a un lavoro.
Certo è facile dirlo così. Ma non ho il tuo distacco, né le energie che avrei potuto avere anni fa. Non è una fuga (perché ora sarebbe questo, oltre che voglia di rivalsa) a risolvere le cose. A parte questo, ho problemi di salute diagnosticati esattamente un anno fa. Devo rimettere a posto tante cose, e non posso farlo in modo così impulsivo, solo per fare la garibaldina e "spezzare catene".I traumi si superano.
Preferisci stare a casa dei tuoi tutta la vita ed essere umiliata per una focaccia od andartene e spezzare definitivamente le catene che ti tengono legata alla tua famiglia?
Beh, il tuo fidanzato potrebbe cercare un'occupazione altrove, esattamente come te.
Ti sto suggerendo come riprendere in mano la tua vita; hai 53 anni, le possibilità di trovare lavoro si riducono sempre di più.
Appunto. Ma non potrei farlo ora, da precaria. Una mia amica con i miei stessi titoli, lavora con le supplenze a Milano. Ogni anno scolastico accetta una supplenza, poi torna qui, non ha ancora né vinto né superato un concorso. Non ha abilitazione. Vive in monolocali, da sola perché non vuole dividere spazi con nessuno. Ora non sono aggiornata, so che sta frequentando uno, magari vivono insieme, non so. Ma è per dire che non è tutto oro quello che riluce. E non basta prendere e andarsene, per stare meglio. Soprattutto se le motivazioni sono irrazionali.Beh ma mica è così semplice...
Prendere partire ricominciare da capo in un altra regione
Senza un appoggio
Senza un lavoro
Senza conoscere nessuno...
Alcuni amici di mia sorella si sono trasferiti all estero ma semplicemente perché l azienda per cui lavorano ha offerto loro una posizione dall' altra parte del mondo e hanno accettato...
Hanno valutato i pro e i contro ...e sono partiti...
Ma @Andromeda4 non ha un lavoro...
Prima di smollare i suoi dovrebbe avere la certezza matematica di un lavoro a tempo indeterminato...per cercare anche una casa in affitto (con un contratto a tempo determinato mica trovi chi ti affitta casa così facilmente...)
Se riesce ad ottenere entrambe le cose può trasferirsi ..
Ora sto preparando il concorso straordinario ter. Al momento sto concentrata su questo. Ma la mia ambizione era restare nel settore accademico, dopo la laurea.Andromeda ha i titoli per lavorare nella scuola.
Ormai al nord tra chi lavora nella scuola i nati e cresciuti al nord sono una esigua minoranza. Tutti sono venuti facendo domanda al buio e spesso lasciando anche figli al sud.
Non dico che sia facile. Poi lasciare il mare capisco che sia pesante. Ma io troverei più pesante non avere lavoro.
O hanno chi li mantieneAppunto, per cui se non si muovono evidentemente non fanno la fame, ovvero non sono poi così tanto disperati
Io ho tanto colleghi che dalla Sicilia sono saliti qua...Appunto. Ma non potrei farlo ora, da precaria. Una mia amica con i miei stessi titoli, lavora con le supplenze a Milano. Ogni anno scolastico accetta una supplenza, poi torna qui, non ha ancora né vinto né superato un concorso. Non ha abilitazione. Vive in monolocali, da sola perché non vuole dividere spazi con nessuno. Ora non sono aggiornata, so che sta frequentando uno, magari vivono insieme, non so. Ma è per dire che non è tutto oro quello che riluce. E non basta prendere e andarsene, per stare meglio. Soprattutto se le motivazioni sono irrazionali.
Laurea in lingue straniere+ 24 cfu che tra un po' dovranno diventare 60, sempre che questa nuova assurda riforma vada avanti, perché tanto ormai pare che ci abbiano attaccato addosso la scritta "bancomat" per cui decaduti i 500 euro dei crediti precedenti, hanno pensato bene che dovessimo spenderne 2000 per prendere altri.Perdona l'intromissione e l'ignoranza: che titoli / qualifiche avete?
Ovvio... si dicono tante cose, si parla di opportunità, possibilità... vivere da soli, poi scopri che stanno in appartamento con affitti stellari e rinunciano a uscire perché una cosa si può fare... e il lavoro dei sogni è qualcosa che per tenertelo ti costringono a produrre, non si sa che... la mia amica è irriconoscibile, arida, egocentrica (già lo era ma peggiorata tantissimo, non mi ha fatto neanche gli auguri)... ma sta lavorando, e certo... dieci mesi l'anno da precaria... ma vive senza dover rendere conto ai suoi, con cui parla a stento.Io ho tanto colleghi che dalla Sicilia sono saliti qua...
Tra i tanti...molti sono tornati giù perché Milano col ns stipendio è troppo cara...
Soprattutto per chi ha bimbi piccoli e nessun aiuto dai nonni/parenti vari...
Quando il bimbo è malato mica lo mandi al nido...o stai a casa tu e non prendi lo stipendio (e fai girare le balle al datore di lavoro)o prendi una baby Sitter che paghi più di quello che guadagni tu...
Fosse così semplice saremmo tutti ricchi felici e con un sacco di bimbi e animali domestici (perché anche loro costano)
Sono venuta qui per staccare dai problemi e devo continuare a fare quello che faccio quotidianamente a casa, pensare sempre alla stessa cosa?La penso come @Brunetta
A maggior ragione, essendo il fidanzato di @Andromeda4 anch'esso senza lavoro, entrambi dovrebbero battere tutte le strade possibili ed immaginabili.
Spero per loro che abbiano portato appresso i loro C.V. e che stiano iniziando a setacciare Venezia.
Non conosco i titoli né le competenze dell'utentessa e del suo amato, per cui non saprei come poterli aiutare.
Gli insegnanti mancano da voi perché le graduatorie sono vuote. E sono vuote perché anche una commessa qui, se conosce le lingue, trova lavoro da laureata. L'insegnamento quindi non interessa a nessuno, e quindi le graduatorie vuote le riempiono quelli di fuori. Adesso qualcuno mi spieghi, però, perché per QUESTO concorso ci sono così pochi posti disponibili.Mancano insegnanti e i Dirigenti non hanno scelta. Non ci si sposta per poche ore, non lo fa quasi nessuno.
Io ho solo visto persone che poi non vogliono più tornare giù. Una si è spostata con la bambina. Adesso la bambina… è al liceo.
Questo tu, non so il tuo lui. Io pensavo che l'unica oss convinta di non avere un titolo spendibile più o meno come un assegno circolare fosse la mia ex, nonostante le fioccassero continuamente proposte di lavoro a tempo indeterminato anche vicino a casa. Ma lei lo diceva perché così poteva restare a lavorare accanto al suo vero amore, a oltre un'ora di macchina da casa...Laurea in lingue straniere+ 24 cfu che tra un po' dovranno diventare 60, sempre che questa nuova assurda riforma vada avanti, perché tanto ormai pare che ci abbiano attaccato addosso la scritta "bancomat" per cui decaduti i 500 euro dei crediti precedenti, hanno pensato bene che dovessimo spenderne 2000 per prendere altri.
Inoltre ho una certificazione Oss.
Non ho idea. Mica sono al Ministero…del Merito.Gli insegnanti mancano da voi perché le graduatorie sono vuote. E sono vuote perché anche una commessa qui, se conosce le lingue, trova lavoro da laureata. L'insegnamento quindi non interessa a nessuno, e quindi le graduatorie vuote le riempiono quelli di fuori. Adesso qualcuno mi spieghi, però, perché per QUESTO concorso ci sono così pochi posti disponibili.
Non sono film orrorNon ho idea. Mica sono al Ministero…del Merito.
Ho solo incoraggiato la possibilità di spostamento, perché i racconti sul nord sono da film horror, ma poi non si sposta che una minima percentuale.