Natale in Casa Oasis

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
A me sembra di aver capito che Andromeda ha titoli pure per il posto fisso, ma che dove vive non trova nemmeno a tempo determinato.
In effetti si legge che in Italia vi sono almeno un paio di milionate di posti di lavoro scoperti, dei quali 800k non richiedono competenze specifiche. Purtroppo non dicono dove sono, a quali condizioni e di conseguenza non si sa se dignitosi in rapporto al costo locale della vita. Però io ogni volta che devo assumere qualcuno per il magazzino e mi si presentano solo indiani e pakistani (senza sapere neanche che tipo di lavoro è nel dettaglio) che a mala pena capiscono l'italiano ma ce la fanno a vivere dignitosamente, famiglia compresa, mi faccio delle ipotesi. Una è quella che alla fine una gran spinta la dà la disperazione per cui se uno non si muove non è poi tanto disperato. Ma sono aperto ad ogni altra spiegazione

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Si generalmente gli insegnanti fanno così...
Ma visto che lei è fidanzata dovrebbe salire anche lui...
Vanno in condivisione con altra gente a 50 anni?
E se poi il settembre dopo non ti riconfermano che fai?
Torni giù?
Chiedo...non voglio fare polemica... assolutamente...
Ma capire...
Perché per esempio una mia collega è salita dalla Sicilia (ha chiesto il trasferimento da una sede all altra) perché l anno scorso aveva ottenuto una supplenza in una scuola (poche ore a settimana)ma ci aveva tentato...
Quest' anno no...
Morale a giugno torna giù...
Non mi sembra il modo migliore di vivere...
Considerando i costi folli degli affitti da noi
Doveva farlo 20/25 anni fa.
A quest'ora avrebbe avuto il lavoro fisso.
Comunque conosco maestre della scuola dell'infanzia che vengono dalla Sicilia da anni e i figli sono giù.
Hanno bisogno di lavorare ed hanno accettato, anche perché giù i lavori nel privato sono molto mal pagati.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
In effetti si legge che in Italia vi sono almeno un paio di milionate di posti di lavoro scoperti, dei quali 800k non richiedono competenze specifiche. Purtroppo non dicono dove sono, a quali condizioni e di conseguenza non si sa se dignitosi in rapporto al costo locale della vita. Però io ogni volta che devo assumere qualcuno per il magazzino e mi si presentano solo indiani e pakistani (senza sapere neanche che tipo di lavoro è nel dettaglio) che a mala pena capiscono l'italiano ma ce la fanno a vivere dignitosamente, famiglia compresa, mi faccio delle ipotesi. Una è quella che alla fine una gran spinta la dà la disperazione per cui se uno non si muove non è poi tanto disperato. Ma sono aperto ad ogni altra spiegazione
Da mio figlio (operaio) cercano continuamente.
faticano a trovare perché fanno i turni sulle 24 ore e poca gente è disposta a farli
Stipendio decisamente buono.
Resto dell’idea che volendo il lavoro c’è, in molti manca la voglia di lavorare e adattarsi

Brunetta

Utente di lunga data
Dipende anche dal lavoro.
Quello che si può fare a vent’anni, magari non si riesce a cinquanta.

ParmaLetale

Dipende anche dal lavoro.
Quello che si può fare a vent’anni, magari non si riesce a cinquanta.
Sicuramente, e questa è un'ottima ragione per cui se uno non riesce ad arrivare magari a una laurea è bene che si impegni ad imparare un mestiere o si adatti in giovine età a lavori di merda si ma che fanno curriculum. A parte che il mio magazziniere storico ha ormai 55 anni ma non perde neanche un colpo e io preferirei tutta la vita un cinquantenne sveglio a un ventenne rimbambito

Brunetta

Utente di lunga data
Sicuramente, e questa è un'ottima ragione per cui se uno non riesce ad arrivare magari a una laurea è bene che si impegni ad imparare un mestiere o si adatti in giovine età a lavori di merda si ma che fanno curriculum. A parte che il mio magazziniere storico ha ormai 55 anni ma non perde neanche un colpo e io preferirei tutta la vita un cinquantenne sveglio a un ventenne rimbambito
Ho messo “magari“ nel significato di forse.
Non vorrei diventare Etta, ma non si può sapere.
Le condizioni fisiche e di vita degli altri sono sconosciute. Non credo proprio che ci siano persone che preferiscono far la fame a un lavoro.

ParmaLetale

Ho messo “magari“ nel significato di forse.
Non vorrei diventare Etta, ma non si può sapere.
Le condizioni fisiche e di vita degli altri sono sconosciute. Non credo proprio che ci siano persone che preferiscono far la fame a un lavoro.
Appunto, per cui se non si muovono evidentemente non fanno la fame, ovvero non sono poi così tanto disperati

Andromeda4

Utente di lunga data
I traumi si superano.
Preferisci stare a casa dei tuoi tutta la vita ed essere umiliata per una focaccia od andartene e spezzare definitivamente le catene che ti tengono legata alla tua famiglia?
Beh, il tuo fidanzato potrebbe cercare un'occupazione altrove, esattamente come te.
Ti sto suggerendo come riprendere in mano la tua vita; hai 53 anni, le possibilità di trovare lavoro si riducono sempre di più.
Certo è facile dirlo così. Ma non ho il tuo distacco, né le energie che avrei potuto avere anni fa. Non è una fuga (perché ora sarebbe questo, oltre che voglia di rivalsa) a risolvere le cose. A parte questo, ho problemi di salute diagnosticati esattamente un anno fa. Devo rimettere a posto tante cose, e non posso farlo in modo così impulsivo, solo per fare la garibaldina e "spezzare catene".

Andromeda4

Utente di lunga data
Beh ma mica è così semplice...
Prendere partire ricominciare da capo in un altra regione
Senza un appoggio
Senza un lavoro
Senza conoscere nessuno...
Alcuni amici di mia sorella si sono trasferiti all estero ma semplicemente perché l azienda per cui lavorano ha offerto loro una posizione dall' altra parte del mondo e hanno accettato...
Hanno valutato i pro e i contro ...e sono partiti...
Ma @Andromeda4 non ha un lavoro...
Prima di smollare i suoi dovrebbe avere la certezza matematica di un lavoro a tempo indeterminato...per cercare anche una casa in affitto (con un contratto a tempo determinato mica trovi chi ti affitta casa così facilmente...)
Se riesce ad ottenere entrambe le cose può trasferirsi ..
Appunto. Ma non potrei farlo ora, da precaria. Una mia amica con i miei stessi titoli, lavora con le supplenze a Milano. Ogni anno scolastico accetta una supplenza, poi torna qui, non ha ancora né vinto né superato un concorso. Non ha abilitazione. Vive in monolocali, da sola perché non vuole dividere spazi con nessuno. Ora non sono aggiornata, so che sta frequentando uno, magari vivono insieme, non so. Ma è per dire che non è tutto oro quello che riluce. E non basta prendere e andarsene, per stare meglio. Soprattutto se le motivazioni sono irrazionali.

Andromeda4

Utente di lunga data
Andromeda ha i titoli per lavorare nella scuola.
Ormai al nord tra chi lavora nella scuola i nati e cresciuti al nord sono una esigua minoranza. Tutti sono venuti facendo domanda al buio e spesso lasciando anche figli al sud.
Non dico che sia facile. Poi lasciare il mare capisco che sia pesante. Ma io troverei più pesante non avere lavoro.
Ora sto preparando il concorso straordinario ter. Al momento sto concentrata su questo. Ma la mia ambizione era restare nel settore accademico, dopo la laurea.

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Appunto. Ma non potrei farlo ora, da precaria. Una mia amica con i miei stessi titoli, lavora con le supplenze a Milano. Ogni anno scolastico accetta una supplenza, poi torna qui, non ha ancora né vinto né superato un concorso. Non ha abilitazione. Vive in monolocali, da sola perché non vuole dividere spazi con nessuno. Ora non sono aggiornata, so che sta frequentando uno, magari vivono insieme, non so. Ma è per dire che non è tutto oro quello che riluce. E non basta prendere e andarsene, per stare meglio. Soprattutto se le motivazioni sono irrazionali.
Io ho tanto colleghi che dalla Sicilia sono saliti qua...
Tra i tanti...molti sono tornati giù perché Milano col ns stipendio è troppo cara...
Soprattutto per chi ha bimbi piccoli e nessun aiuto dai nonni/parenti vari...
Quando il bimbo è malato mica lo mandi al nido...o stai a casa tu e non prendi lo stipendio (e fai girare le balle al datore di lavoro)o prendi una baby Sitter che paghi più di quello che guadagni tu...
Fosse così semplice saremmo tutti ricchi felici e con un sacco di bimbi e animali domestici (perché anche loro costano)

Andromeda4

Utente di lunga data
Perdona l'intromissione e l'ignoranza: che titoli / qualifiche avete?
Laurea in lingue straniere+ 24 cfu che tra un po' dovranno diventare 60, sempre che questa nuova assurda riforma vada avanti, perché tanto ormai pare che ci abbiano attaccato addosso la scritta "bancomat" per cui decaduti i 500 euro dei crediti precedenti, hanno pensato bene che dovessimo spenderne 2000 per prendere altri.
Inoltre ho una certificazione Oss.

Andromeda4

Utente di lunga data
C
Io ho tanto colleghi che dalla Sicilia sono saliti qua...
Tra i tanti...molti sono tornati giù perché Milano col ns stipendio è troppo cara...
Soprattutto per chi ha bimbi piccoli e nessun aiuto dai nonni/parenti vari...
Quando il bimbo è malato mica lo mandi al nido...o stai a casa tu e non prendi lo stipendio (e fai girare le balle al datore di lavoro)o prendi una baby Sitter che paghi più di quello che guadagni tu...
Fosse così semplice saremmo tutti ricchi felici e con un sacco di bimbi e animali domestici (perché anche loro costano)
Ovvio... si dicono tante cose, si parla di opportunità, possibilità... vivere da soli, poi scopri che stanno in appartamento con affitti stellari e rinunciano a uscire perché una cosa si può fare... e il lavoro dei sogni è qualcosa che per tenertelo ti costringono a produrre, non si sa che... la mia amica è irriconoscibile, arida, egocentrica (già lo era ma peggiorata tantissimo, non mi ha fatto neanche gli auguri)... ma sta lavorando, e certo... dieci mesi l'anno da precaria... ma vive senza dover rendere conto ai suoi, con cui parla a stento.

Andromeda4

Utente di lunga data
La penso come @Brunetta
A maggior ragione, essendo il fidanzato di @Andromeda4 anch'esso senza lavoro, entrambi dovrebbero battere tutte le strade possibili ed immaginabili.
Spero per loro che abbiano portato appresso i loro C.V. e che stiano iniziando a setacciare Venezia.
Non conosco i titoli né le competenze dell'utentessa e del suo amato, per cui non saprei come poterli aiutare.
Sono venuta qui per staccare dai problemi e devo continuare a fare quello che faccio quotidianamente a casa, pensare sempre alla stessa cosa?

Andromeda4

Utente di lunga data
Mancano insegnanti e i Dirigenti non hanno scelta. Non ci si sposta per poche ore, non lo fa quasi nessuno.
Io ho solo visto persone che poi non vogliono più tornare giù. Una si è spostata con la bambina. Adesso la bambina… è al liceo.
Gli insegnanti mancano da voi perché le graduatorie sono vuote. E sono vuote perché anche una commessa qui, se conosce le lingue, trova lavoro da laureata. L'insegnamento quindi non interessa a nessuno, e quindi le graduatorie vuote le riempiono quelli di fuori. Adesso qualcuno mi spieghi, però, perché per QUESTO concorso ci sono così pochi posti disponibili.

ParmaLetale

Laurea in lingue straniere+ 24 cfu che tra un po' dovranno diventare 60, sempre che questa nuova assurda riforma vada avanti, perché tanto ormai pare che ci abbiano attaccato addosso la scritta "bancomat" per cui decaduti i 500 euro dei crediti precedenti, hanno pensato bene che dovessimo spenderne 2000 per prendere altri.
Inoltre ho una certificazione Oss.
Questo tu, non so il tuo lui. Io pensavo che l'unica oss convinta di non avere un titolo spendibile più o meno come un assegno circolare fosse la mia ex, nonostante le fioccassero continuamente proposte di lavoro a tempo indeterminato anche vicino a casa. Ma lei lo diceva perché così poteva restare a lavorare accanto al suo vero amore, a oltre un'ora di macchina da casa...

Brunetta

Utente di lunga data
Gli insegnanti mancano da voi perché le graduatorie sono vuote. E sono vuote perché anche una commessa qui, se conosce le lingue, trova lavoro da laureata. L'insegnamento quindi non interessa a nessuno, e quindi le graduatorie vuote le riempiono quelli di fuori. Adesso qualcuno mi spieghi, però, perché per QUESTO concorso ci sono così pochi posti disponibili.
Non ho idea. Mica sono al Ministero…del Merito.
Ho solo incoraggiato la possibilità di spostamento, perché i racconti sul nord sono da film horror, ma poi non si sposta che una minima percentuale.

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Non ho idea. Mica sono al Ministero…del Merito.
Ho solo incoraggiato la possibilità di spostamento, perché i racconti sul nord sono da film horror, ma poi non si sposta che una minima percentuale.
Non sono film orror
Sono realtà...
9 anni fa un mio collega pagava 400 euro un letto in camera doppia...
E non in piazza Duomo...

..