Nella classifica delle vendite di Amz

Camilla73

Utente di lunga data
Io sono classicista per studi e appassionata di epica, per cui temevo di restare scontenta.
Invece mi è piaciuto molto. Si esce con la percezione di aver visto un gran bel film. Come i kolossal di una volta, a tratti un pò troppo un' americanata, ma nel complesso notevole. Gli attori li ho trovati bravi, sopra la media, alcuni fantastici ( Hathaway, Holland e Pattinson).
Certo, non è la vera Odissea di Omero, molti pezzi sono stati cambiati o addirittura omessi.
Lo stesso protagonista ha un taglio diverso dall' Ulisse del nostro immaginario collettivo. Però va dato a Nolan (che per me è incredibille) il merito di aver riportato in auge un' opera unica come l' Odissea e di stare avvicinando alla sua lettura tanti giovani e alla rilettura i meno giovani.
Spesso i film o le serie tv fungono da spunto, per poi approfondire. Vero è che se il libro si è già letto, può essere deludente la visione. Spesso lo è, a volte no, vedi il già citato "Il Signore degli Anelli" che è stato trasposto quasi perfettamente anche nel film.

cipolino

Utente di lunga data
Io sono classicista per studi e appassionata di epica, per cui temevo di restare scontenta.
Invece mi è piaciuto molto. Si esce con la percezione di aver visto un gran bel film. Come i kolossal di una volta, a tratti un pò troppo un' americanata, ma nel complesso notevole. Gli attori li ho trovati bravi, sopra la media, alcuni fantastici ( Hathaway, Holland e Pattinson).
Certo, non è la vera Odissea di Omero, molti pezzi sono stati cambiati o addirittura omessi.
Lo stesso protagonista ha un taglio diverso dall' Ulisse del nostro immaginario collettivo. Però va dato a Nolan (che per me è incredibille) il merito di aver riportato in auge un' opera unica come l' Odissea e di stare avvicinando alla sua lettura tanti giovani e alla rilettura i meno giovani.
Spesso i film o le serie tv fungono da spunto, per poi approfondire. Vero è che se il libro si è già letto, può essere deludente la visione. Spesso lo è, a volte no, vedi il già citato "Il Signore degli Anelli" che è stato trasposto quasi perfettamente anche nel film.
Il problema fondamentale, per cui odio queste operazioni, è che da ora in poi questa sarà la vera Odissea ☹

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Il problema fondamentale, per cui odio queste operazioni, è che da ora in poi questa sarà la vera Odissea ☹
Beh allora per fortuna che l'ha fatto Nolan, che è quel che è, a volte tronfio, magniloquente, inutilmente contorto, però casso è uno che sa dove mettere la cinepresa, senza minchiate di cgi.. Se lo faceva Snyder si che veniva fuori l'amerikanata delle amerikanate

Nicky

Utente di lunga data
Si, ma ho il blocco del lettore, ho letto tanto in passato.
Allora, premesso che non è obbligatorio leggere, però io a volte me lo impongo. Metto il timer e leggo. So che sembra assurdo imporsi un piacere, eppure, trattandosi di un piacere che implica fatica, per me funziona fare così perché rompo il fiato.

Barebow

Utente di lunga data
Allora, premesso che non è obbligatorio leggere, però io a volte me lo impongo. Metto il timer e leggo. So che sembra assurdo imporsi un piacere, eppure, trattandosi di un piacere che implica fatica, per me funziona fare così perché rompo il fiato.
Continuo a comprare ebook ma niente.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Il signore degli Anelli, in versione estesa, è quasi perfetto
perchè è in 3 parti. quindi non hanno avuto bisogno di scorciare. se devi rendere l'Odissea in un solo film, tagliare diventa inevitabile. basta che non abbiano fatto cose troppo trucide

Nono

Utente di lunga data
E’ balzato in testa Odissea, ovviamente per il successo del film che a noi è piaciuto molto, anche se non perfettamente in linea con l’opera di Omero.

Quando Sinner divenne il Sinner che conosciamo i libri più venduti erano manuali sul tennis.

Avete mai comprato libri perché condizionati da eventi cinematografici, sportivi o di altro genere?

Io no, non comprando libri.
In biblioteca li ho sempre scelti in base a quanto mi piaceva e piace la copertina.
Io uno dove dovrei essere anche uno dei personaggi.
Lo scoprirò questa estate :D