Da quello che ho letto gli stati occidentali intendono confini del '67 con capitale Gerusalemme est, mentre per Hamas & C (Iran ecc ecc) ovviamente i confini sono dal fiume al mare. Vi sarebbero un sacco di paradossi conseguenti perchè il riconoscimento di fatto unilaterale da parte occidentale servirebbe solo a livello legittimità diplomatica e poco altro, a parte rafforzare il consenso interno ("visto? con la forza si ottengono le cose! non con le chiacchiere!"), almeno inizialmente perchè poi l'obiettivo finale resterebbe lontano e con Israele ben più incazzato (se fosse possibile più di così..), e non da ultimo, se Hamas non si riconoscesse (e non potrebbe mai riconoscersi perchè negherebbe la sua identità) in quello che gli è stato riconosciuto, non vi sarebbero le basi per fondare realmente uno stato funzionante (costituzione? amministrazione? governo? ecc ecc ecc)
Hamas è nato per distruggere Israele.
È finanziato dal Qatar, trova appoggio nei Russi, nell'Iran, finanziamenti dall'Europa e anche da Israele per anni.
Netanyahu per anni ha dato soldi ad Hamas per tenerselo buono.
Molto israeliani ritengono pertanto Netanyahu troppo moderato, uno debole.
Altri come la Sinistra israeliana vorrebbero il suo fallimento in questa operazione bellica per motivi elettorali.
Sinistra israeliana che ha sempre cercato ideologicamente la collaborazione e l'apertura verso Gaza ma ha pagato il 7 ottobre con la strage dei kibbutz vicini al confine.
La situazione politica israeliana non è omogenea ma ricorda vagamente quella italiana, con diverse forze contrapposte.
Gaza invece non è sostanzialmente uno stato e storicamente ha sempre rifiutato di esserlo, se si ricordano i conflitti tra palestinesi, fatti ben noti e tutt'ora presenti. La proposta di riconoscimento è una visione esterna, nostra, occidentale, ad Hamas, ma non corrisponde alla sua volonta'.
Perché noi abbiamo paura di Hamas e della sua capacità destabilizzante anche in occidente.
Ricordo che il terrorismo palestinese sotto altre sigle colpi' duramente in Italia e a differenza delle BR risultò assai più astuto.
Un'alleanza con diverse forme jihadiste e di estremisti di sinistra sul nostro territorio in funzione terroristica sarebbe incontrollabile.