No ma tutto bene???

Brunetta

Utente di lunga data
La rassicurazione porta a credere che tutto andrà ugualmente bene per noi.
Ma è una posizione positiva.
I responsabili di un paese dovrebbero creare angoscia?
Per me creano fin troppe paure.

Brunetta

Utente di lunga data
Si però, almeno lei, aveva molto intuito e non ragionava per partito preso.
Lei sarà stata particolarmente intelligente come i miei genitori. Ma a vent’anni erano fessi pure loro.

Brunetta

Utente di lunga data
Ma sai cosa, basterebbe avere il dubbio.
E' giorni che parliamo alla nausea di questa situazione di Gaza. Negli ultimi anni, io, che avevo una posizione piuttosto netta a favore di Israele, ho iniziato a documentarmi di più e non ho cambiato radicalmente idea, ma ho riconosciuto che non potevo più restare ancorata a una visione che non corrispondeva più a molte evidenze. Sono andata ad approfondire un po', mi sono rimessa a leggere qualche libro, anche più recente.
Ovviamente non è che posso farlo su tutto lo scibile umano e so benissimo che posso dire delle cose che si rivelano inesatte o che dovrò rivedere.
Ma faccio ciò che posso per non vedere le cose da un lato solo.
Magari!
Io credo di creare problemi agli algoritmi dei social, per le pagine che seguo, mi propongono di tutto, perché seguo di tutto.
L’algoritmo ha trovato un po’ di pace solo con Robert Redford.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Lei sarà stata particolarmente intelligente come i miei genitori. Ma a vent’anni erano fessi pure loro.
I suoi 20 anni erano nel '43, ogni mattina e ogni sera faceva 15 km in bicicletta per andare a lavorare in città, sotto le bombe. Tra l'altro famiglia di contadini che lavoravano conto terzi, non so se proprio mezzadri (non dei messi peggio però perchè almeno avevano la casa di proprietà) in cui l'unica col reddito mensile costante era lei che lavorava in fabbrica.. non so se abbia avuto il tempo di essere fessa

danny

Utente di lunga data
Ricordo i video, coi tizi che suonavano, poi le smitragliate sulla gente, 90 morti
Il terrorismo o lo debelli completamente oppure se comprendi che non è possibile devi venirci ai patti e accettare le sue richieste.
In pratica con una buona organizzazione terroristica puoi anche assumere il controllo di uno stato.

Brunetta

Utente di lunga data
Nemmeno creare ignavia.
L’ignavia è sempre stata la posizione più diffusa, insieme a seguire il potere.
Ma io lo capisco. Come ho già detto, non solo seguire tutto è difficile e richiede competenze complesse, che non tutti hanno, visto che il 30% della popolazione è analfabeta funzionale. E non si tratta di una percentuale esagerata per farci disprezzare gli altri e ritenerci l’élite. Anche se sentirci competenti ci fa piacere.
Anche su un minimo argomento, tipo l’alimentazione o i prodotti cosmetici, anche molto più limitati dei conflitti tra i popoli, io leggo scemenze epocali e colgo difficoltà a comprendere anche concetti base.
E la voglia di informarsi, non dico laurearsi in medicina, su testi di persone competenti che fanno divulgazione richiede tropp fatica.
È naturale che, su cose complesse, che richiederebbero un approfondimento, TUTTI si tenda a schierarci cercando disperatamente i buoni.
Il fatto che ci sia chi riconosce, anche se avrebbe le competenze, che non è in grado di approfondire e cerchi qualcuno che gli sembra competente a cui affidarsi per scegliere, mi pare normale.
La democrazia rappresentativa si basa su questo.
La situazione attuale è molto confusa perché non esistono posizioni politiche chiare, ma piccole variazioni su temi poco rilevanti.

Brunetta

Utente di lunga data
I suoi 20 anni erano nel '43, ogni mattina e ogni sera faceva 15 km in bicicletta per andare a lavorare in città, sotto le bombe. Tra l'altro famiglia di contadini che lavoravano conto terzi, non so se proprio mezzadri (non dei messi peggio però perchè almeno avevano la casa di proprietà) in cui l'unica col reddito mensile costante era lei che lavorava in fabbrica.. non so se abbia avuto il tempo di essere fessa
Sarà stata fessa perché avrà scelto cosa fare personalmente in base a contingenze e non per una visione storica che non poteva avere.

Brunetta

Utente di lunga data

ologramma

Utente di lunga data
Tanto ora ne vedo pochissima di TV, seguo serie TV su Netflix

Brunetta

Utente di lunga data
Tanto ora ne vedo pochissima di TV, seguo serie TV su Netflix
Credo che tra noi boomer (o vivo o morto o X) molti non ce la facciano più di tg e tv talk e scappino sulle piattaforme.
I giovani poi…

ologramma

Utente di lunga data
C’è una differenza fondamentale tra la Storia (anche se narrata dai vincitori) che raccoglie le testimonianze, le prove materiali e le confronta e la contemporaneità che è sempre confusa.
Poi le scelte individuali nel fluire della Storia sono piccole storie determinate da situazioni contingenti, da incontri positivi e negativi e dai bisogni individuali.
Anche solo parlare con persone che hanno vissuto la Seconda guerra mondiale fa percepire che chi era a Brindisi ha una visione completamente diversa da chi era a Milano.
La Storia considera tutto.
Mentre si vive e soprattutto noi da casina bella capiamo solo in base a ciò che i nostri schemi possono accettare.
Avesse parlato qualche tigggi’ del milione e mezzo di inglesi in strada a Londra a manifestare contro le guerre…
Qui da noi il vostro concittadino ,precetta quando gli rode il culo , e pensare che da giovanissimo era del pd

ologramma

Utente di lunga data
Credo che tra noi boomer (o vivo o morto o X) molti non ce la facciano più di tg e tv talk e scappino sulle piattaforme.
I giovani poi…
Visto ora e sentito le volontà del governo meno Salvini delle condizioni che pone , sembra che non vuole Hamas ma se è una vita che nessuno li vuole , ripeto è falso sto governo traccheggia per non prendere posizione , siamo il terzo fornitore di armi ad Israele.

Brunetta

Utente di lunga data
Visto ora e sentito le volontà del governo meno Salvini delle condizioni che pone , sembra che non vuole Hamas ma se è una vita che nessuno li vuole , ripeto è falso sto governo traccheggia per non prendere posizione , siamo il terzo fornitore di armi ad Israele.
…e acquistiamo da Israele e non ci vogliamo inimicare i produttori di petrolio.

Brunetta

Utente di lunga data
Credo che uno stato come quello italiano debba fare scelte sulla base degli interessi del paese.
È lo stesso per i genitori che devono garantire il benessere e la tranquillità della famiglia.
Non si devono fare scelte in base alla moralità di chi garantisce il reddito. Si possono anche fare, se comunque ci sono altre possibilità.
L’Italia non ha materie prime, non ha nemmeno alta tecnologia. Non è in condizioni di fare il giudice di altri paesi.
Si può fare in modo delicato.

ologramma

Utente di lunga data
Credo che uno stato come quello italiano debba fare scelte sulla base degli interessi del paese.
È lo stesso per i genitori che devono garantire il benessere e la tranquillità della famiglia.
Non si devono fare scelte in base alla moralità di chi garantisce il reddito. Si possono anche fare, se comunque ci sono altre possibilità.
L’Italia non ha materie prime, non ha nemmeno alta tecnologia. Non è in condizioni di fare il giudice di altri paesi.
Si può fare in modo delicato.
Difatti ci barcameniamo da sempre con sta scusa che noi trasformiamo , Pensa prima eravamo molto concorrenziali in alcuni settori ora ci stiamo vendendo tutto eectasse spesso le pagano fuori , che coininche semo