Non ce la faccio più... eppure perchè continuo?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bruja

Utente di lunga data
m.m.

Sulla parola "sano" non mi sbilancio...ma se loro due se la vivono bene, e le relative famiglie non sospettano lontanamente...beh, diciamo che il tutto potrà non essere onesto e morale, secondo il valore corrente che si da a queste parole. Ma potrebbe essere parecchio "sano" per tutti e quattro

Non trovi?
Nel senso che tutti si fanno l'amante ....? Una soluzione per lo meno equa....

Bruja

Nobody

Utente di lunga data
Condivido!
Il problema circa che le vagonate di menzogne è a boomerang, quelle dette alla moglie diventano le stesse speculari dette all'amante.
Che piacere dovrà esserci nell'avere due menage simili in cui la sola differenza è che uno è clandestino e ci infilano dentro la parte "bella " che LORO credono di avere senza vedere la meschinità che regge quel gioco.
Credo anche che esistano due tipi di amanti... quelle che lo sono per comodo ed agio loro e quelle che lo sono per compensare la disattenzione dei mariti che non se le filano a loro volta! Ma si sà all'amante si dicono le cose che ci rendono appetibili o che ci fanno compiangere....
Tuttavia resta il problema di base, se una moglie vede e comprova che il marito è un traditore reiterato e menefreghista diventa davvero difficile stare in una situazione in cui, tra l'altro, lasciargli il quotidiano (fare la colf) lo agevola notevolmente!
Spesso gli uomini se gli si sfila il seggiolino della comodità dell'ambiente domestico realizzano due cose.... che stanno pagando ad usura le loro caxxate e che l'amante diventa molto ma molto meno appetibile quando si è di fronte a decisioni forti!
Bruja
Si certo. Solo se uno è davvero innamorato, può prendere in considerazione e poi mettere in pratica l'uscita dalla famiglia di origine. Li esce il coraggio, sfasci tutto...fai soffrire da cani moglie e figli, e ti rimetti in gioco da zero con la nuova compagna.
Ma ci vuole quello stato di follia , quella malattia mentale che solo il vero innamoramento può dare.

Nobody

Utente di lunga data
Nel senso che tutti si fanno l'amante ....? Una soluzione per lo meno equa....

Bruja
ahahahah...allora diventano una vagonata, non quattro. Beh quella potrebbe essere una soluzione adeguata. Ricordo una simpaticissima commedia degli anni '70 con Villaggio e Catherine Speak in cui alla fine tutti quanti...mariti mogli amanti vivevano assieme in un casale...risparmiavano sulle spese, e la notte tutti in giro nei corridoi per decidere in quali letti dormire

Verena67

Utente di lunga data
Ma ci vuole quello stato di follia , quella malattia mentale che solo il vero innamoramento può dare.
A volte penso sia meno legato all'innamoramento, e piu' ad una crisi di realizzazione personale.

Mi spiego. Ci sono persone volitive a cui il matrimonio dopo un po' sta stretto, e si chiedono - tra l'altro in un'età di crisi, es. tra i 30 e i 40 - e' tutto qui?!

Non c'è ancora la maturità per "rassegnarsi" ad uno status quo che puo', dopo lunghi matrimoni, apparire stantio.

Almeno io ho ricostruito la mia crisi così, sbagliero', ma è la mia sensazione.

In queste circostanze alcuni ripiegano sul sistema del "matrimonio ombra" con lo stesso pragmatismo con il quale accenderebbero una pensione integrativa, mi sa.

E' la solita vecchia compensazione, per alcuni funziona, ma credo - riallacciandomi a quel che dice Bruja - a patto di non esaltare la parte "romantica" del ménage ombra, altrimenti altro che vagonate di bugie....

Bacio!

Lettrice

Utente di lunga data
A volte penso sia meno legato all'innamoramento, e piu' ad una crisi di realizzazione personale.
Gia'.

PS: e non per fare l'ermetica, ma perche' non ho altro da aggiungere

Bruja

Utente di lunga data
Verena

Mi spiego. Ci sono persone volitive a cui il matrimonio dopo un po' sta stretto, e si chiedono - tra l'altro in un'età di crisi, es. tra i 30 e i 40 - e' tutto qui?!

Non c'è ancora la maturità per "rassegnarsi" ad uno status quo che puo', dopo lunghi matrimoni, apparire stantio.

In queste circostanze alcuni ripiegano sul sistema del "matrimonio ombra" con lo stesso pragmatismo con il quale accenderebbero una pensione integrativa, mi sa.

E' la solita vecchia compensazione, per alcuni funziona, ma credo - riallacciandomi a quel che dice Bruja - a patto di non esaltare la parte "romantica" del ménage ombra, altrimenti altro che vagonate di bugie....

Bacio!

Perfetto, aggiungo inoltre che non sono del parere che l'innamoramento che menziona m.m. sia determinante. Di solito dura quel che dura, poi subentra l'abitudine anche da amanti, solo che vedendosi poco ed al meglio tutto resta più fluido e godibile. Insomma la scelta di lasciare una famiglia per formarne un'altra dovrebbe essere dettata da un amore forte, profondo ed intenso che è altra cosa dall'innamoramento. E' come paragonare una lega d'argento ad una di titanio..... per far reggere un matrimonio serve la seconda!!! Brilla meno ma può durare per la vita.
Per quel poco di esperinza che posso avere diretta ed indiretta dei rapporti fra amanti,io di spleen o di affinità elettive ne ho viste proprio pochine, ma se parliamo di comodo, di sesso, di confessionale tenero e di compiacersi vicendevole.... allora siamo al discount!!
Bruja

Nobody

Utente di lunga data

Bacio!
Bellissima la metafora della pensione integrativa
azzeccata!
Certo che se parte in quarta la parte romantica del matrimonio ombra, si sfascia tutto. E li ritorno al mio intervento. Si distrugge solo quando si vuol davvero ricostruire una nuova casa.

Nobody

Utente di lunga data
Perfetto, aggiungo inoltre che non sono del parere che l'innamoramento che menziona m.m. sia determinante. Di solito dura quel che dura, poi subentra l'abitudine anche da amanti, solo che vedendosi poco ed al meglio tutto resta più fluido e godibile. Insomma la scelta di lasciare una famiglia per formarne un'altra dovrebbe essere dettata da un amore forte, profondo ed intenso che è altra cosa dall'innamoramento. E' come paragonare una lega d'argento ad una di titanio..... per far reggere un matrimonio serve la seconda!!! Brilla meno ma può durare per la vita.
Per quel poco di esperinza che posso avere diretta ed indiretta dei rapporti fra amanti,io di spleen o di affinità elettive ne ho viste proprio pochine, ma se parliamo di comodo, di sesso, di confessionale tenero e di compiacersi vicendevole.... allora siamo al discount!!
Bruja
Perchè sia determinante, l'innamoramento non va consumato a letto. Prima lasci casa, poi ti metti con la nuova donna.
Se un uomo comincia scambiando questi due fattori, non se ne andrà mai

Lettrice

Utente di lunga data
Perchè sia determinante, l'innamoramento non va consumato a letto. Prima lasci casa, poi ti metti con la nuova donna.
E io son Cenerontola e il mio cane c'ha il pedigree

Verena67

Utente di lunga data
Vedi cos'è? La tua convinzione è realistica ma viziata sulla parte teorica.

Il "consumare" l'adulterio lo rende molto piu' reale, reale almeno quanto il matrimonio, e lì' alla quarta - quinta volta che fai l'amore gli occhietti si aprono

Il non consumarlo lo rende un icona romantica alla Ivanhoe che si' in un momento di esaltazione puo' spingere alla separazione...ma siamo sempre lì. Il principe e la principessa vanno a vivere insieme, consumano gloriosamente la loro unione, e poi?!

Ecco l'alta percentuale di "ritorni a casa"; con la coda tra le gambe.

A meno che - e mi riallaccio a quel che dicevo nell'altro thread ad Ari - non si sia degli irrisolti inside, e così si continui a vagare, dalla seconda alla terza etc. (e quanti ce ne sono...).

Io pero' mi sono sempre detta che avrei lasciato la mia famiglia non sull'onda di un'emozione, bensì perché davvero avessi trovato una nuova unione piu' completa, gratificante, e solida sotto tutti i profili, e che avesse la potenzialità di andare ad integrare il "Nuovo" con il "vecchio" (figli, ex marito, assetti finanziari, etc.).

Lasciare la moglie per vivere un nuovo casto intonso amore mi pare una sega intellettuale, con tutto il rispetto

Bacio!

Nobody

Utente di lunga data
E io son Cenerontola e il mio cane c'ha il pedigree
Il tuo cane lo ha senza dubbio, è un licaone purissimo

Che tu sia Cenerentola...non lo so. Zeracchi molto, a casa? Esci con Principi? Perdi scarpe in giro?

Nobody

Utente di lunga data
Vedi cos'è? La tua convinzione è realistica ma viziata sulla parte teorica.

Il "consumare" l'adulterio lo rende molto piu' reale, reale almeno quanto il matrimonio, e lì' alla quarta - quinta volta che fai l'amore gli occhietti si aprono

Il non consumarlo lo rende un icona romantica alla Ivanhoe che si' in un momento di esaltazione puo' spingere alla separazione...ma siamo sempre lì. Il principe e la principessa vanno a vivere insieme, consumano gloriosamente la loro unione, e poi?!

Ecco l'alta percentuale di "ritorni a casa"; con la coda tra le gambe.

A meno che - e mi riallaccio a quel che dicevo nell'altro thread ad Ari - non si sia degli irrisolti inside, e così si continui a vagare, dalla seconda alla terza etc. (e quanti ce ne sono...).

Io pero' mi sono sempre detta che avrei lasciato la mia famiglia non sull'onda di un'emozione, bensì perché davvero avessi trovato una nuova unione piu' completa, gratificante, e solida sotto tutti i profili, e che avesse la potenzialità di andare ad integrare il "Nuovo" con il "vecchio" (figli, ex marito, assetti finanziari, etc.).

Lasciare la moglie per vivere un nuovo casto intonso amore mi pare una sega intellettuale, con tutto il rispetto

Bacio!
Forse non mi sono spiegato...lasciare la moglie ok, non capisco il dopo...perchè parli di nuovo casto amore? Il dopo è amore, senza nessuna castità. La castità semmai, era antecedente allo sfascio familiare.

Bruja

Utente di lunga data

Bruja

Utente di lunga data
Moltimodi

Che tu sia Cenerentola...non lo so. Zeracchi molto, a casa? Esci con Principi? Perdi scarpe in giro?
Prima che Lettrice perda delle scarpe vedrai una processione di cammelli entrare nella cruna di un ago!!!

Bruja

Lettrice

Utente di lunga data

Principi no c'avevo un lord in attivo un tempo... e mai mi sognerei di perder scarpe...infatti son CENERONTOLA.. la sorella segreta scassata
.. no faccio zeraccare mia sorella

Molti ho capito cosa intendi e teoricamente e' corretto... in pratica non vale una cicca perche' noi esseri umani non siamo scorretti per natura

Bruja

Utente di lunga data
Molti ho capito cosa intendi e teoricamente e' corretto... in pratica non vale una cicca perche' noi esseri umani non siamo scorretti per natura
Mi stai diventando più saggia e veggente dell'Oracolo di Delfi !!!

Bacio a Sbarella
Bruja

Nobody

Utente di lunga data
Principi no c'avevo un lord in attivo un tempo... e mai mi sognerei di perder scarpe...infatti son CENERONTOLA.. la sorella segreta scassata
.. no faccio zeraccare mia sorella

Che iena...povera sorellina.
Ma quando te la porterà via il Principe...cazzi tuoi, dovrai pagare una colf

Oggi sono particolarmente ottuso...spiegati meglio Letti

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
quanta verità!

Bruja
Ma la cosa grave è andare al discount raccontandosi di essere nel negozio del centro e stare in casa convinti di essere dal robivecchi, per poi scoprire che si trattrava di alto antiquariato...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.