Non ce la faccio più... eppure perchè continuo?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dererumnatura

Utente di lunga data
Ora deve provare anche pietà....'namo bene...spero siate ironiche...
:)

forse dovrebbe provare rispetto...

o è troppo?

vabbè..mi levo dai cocomeri..è meglio..
Hai ragione.Dovrebbe provare rispetto, non certo pietà...ma se continua a stare con lei pur non avendo intenzione di costruire qualcosa dovrebbe avere la forza di lasciarle vivere la sua vita.Questo intendevo.

dererumnatura

Utente di lunga data
Ma poi si torna sempre al solito punto... è amore o solo passione, trasgressione...voglia di sesso?
ma figurati...una storia di 2 anni in cui oltre al sesso c'era condivisione quotidiana di opinioni, gusti, decisioni....

voi pensate davvero che sue amanti scopino e basta tutto il santo giorno?

O

Old Ari

Guest
E' quello che molti qui sul forum hanno sempre cercato/voluto non considerare...
E niente Trottolo, mi sa che dovresti intervenire e spiegare....

Bruja

Utente di lunga data
Scusase.....

Cosa deve spiegare..... Feddy dice spesso e chiaramente quello che pensa e che sente.
Che sia innamorato o meno della sua amante, sapete cosa ne penso? Che veramente non lo sappia neppure lui.
Quanto all'amante medesima, se è vero che lui dovrebbe lasciarla libera di avere una vita piena, è anche vero che non è un'adolescente vitaiola e credo sappia benissimo cosa voglia. Se lui sta in quella condizione ha un motivo, che si chiami amore, passione o momentanea intenzione di non andare altrove, ed è pacifico pensarlo dato che Feddy MAI ha promesso (che io sappia) che lascerà la moglie per lei.
Non conosco bene o personalmente Feddy ma l'impressione che ho è che stia in questa condizione perchè si ama abbastanza da soddisfare le sue esigenze, ma ama altrettanto la sua condizione in famiglia. Credo che se fosse onestamente certo che nessuno ne venisse a soffrire... farebbe scelte differenti ma, non per la sua amante attuale, bensì per sè stesso; Feddy è innamorato della vita molto più che della sua amante
Bruja

Miciolidia

Utente di lunga data
colpo di scena

;
Feddy è innamorato della vita molto più che della sua amante
Bruja
...

(feddy a parte)

Scusa Bruja..ma allora quelli che sono sinceri con il proprio coniuge o quatomeno ambiscono e si fanno scrupoli...

sono innammorati della morte?

dererumnatura

Utente di lunga data
Cosa deve spiegare..... Feddy dice spesso e chiaramente quello che pensa e che sente.
Che sia innamorato o meno della sua amante, sapete cosa ne penso? Che veramente non lo sappia neppure lui.
Quanto all'amante medesima, se è vero che lui dovrebbe lasciarla libera di avere una vita piena, è anche vero che non è un'adolescente vitaiola e credo sappia benissimo cosa voglia. Se lui sta in quella condizione ha un motivo, che si chiami amore, passione o momentanea intenzione di non andare altrove, ed è pacifico pensarlo dato che Feddy MAI ha promesso (che io sappia) che lascerà la moglie per lei.
Non conosco bene o personalmente Feddy ma l'impressione che ho è che stia in questa condizione perchè si ama abbastanza da soddisfare le sue esigenze, ma ama altrettanto la sua condizione in famiglia. Credo che se fosse onestamente certo che nessuno ne venisse a soffrire... farebbe scelte differenti ma, non per la sua amante attuale, bensì per sè stesso; Feddy è innamorato della vita molto più che della sua amante
Bruja

Lo hai descritto come egoista.Il mio invito era ad esserlo un po' di meno, scegliendo.

Miciolidia

Utente di lunga data
.....

Innammorati di se stessi...e meno preoccupati di rispettare bisogni degli altri.

E chi riesce ad incastrarsi in affettuosa armonia con questi caratteri è perchè è piu' centrato verso gli altri che non su se stesso.

ps. tengo mal di capa...mi vado a dare una mazzata..e poi torno.

Fedifrago

Utente di lunga data
..azzz...me l'ero persa...

Bruja
Giuro che non avevo visto finora (son giorni pesanti...e sto collegato poco).

Mhhh.....se chiudete gli occhi...vedo di mettermi un pò a nudo!
(te Bruja non sbirciare eh!!
)

Parto da quello che hai scritto: si, l'illusione è quella di non far soffrire nessuno, ma è, appunto, un illusione.

Qualcuno scorda che una simile scelta, quella di permettere a mia moglie di rifarsi una vita andandomene, già l'ho fatta in un passato recente. Forse troppo recente per rifarlo senza appunto creare sofferenza in chi (le figlie soprattutto) si è riabituato alla mia presenza quotidiana.
Per mia moglie nessun pietismo, ma massimo rispetto e, nei limiti, chiarezza. Sa cosa provo per lei, come mi pongo e che vorrei tornare libero.
Diversi fattori, negli ultimi mesi, han fatto si che dovessi rinviare tale decisione, ma la questione non è rinviata sine die. E' lì, fra noi, anche se ovviamente non è che ogni due minuti venga fuori.
Le voglio bene, questo si, e vederla soffrire non è certo che mi sia indifferente.
Ma, datemi pure dell'egoista, non voglio arrivare a star di nuovo così male io.

Quello che ho maturato in questi ultimi mesi, il bisogno di aver chiarezza estrema, devo dire che è indipendente "dall'amante", che tra l'altro non è libera, e su questo punto glisserei, su ciò che è successo dall'inverno scorso a oggi non me la sento di aprirmi totalmente.
Posso solo dire che è bastato avvertire nuovamente quella non accettazione per una situazione, il rientro in famiglia, che sempre più sentivo di ripiego, di comodo, per permettere a fantasmi nuovi e vecchi di riaffacciarsi, creandomi non poca confusione interiore.

Sto cercando di rimettere tutte le caselle al loro posto....e non è semplice!

Ultimo appunto: Bruja, non è solo cercare di soddisfare le proprie esigenze, credimi....

Iris

Utente di lunga data
Feddy

Soddisfare le proprie esigenze ed accordarle a quelle degli altri...
quando trovi la soluzione Feddy, fammi un fischio!!!

Bruja

Utente di lunga data
Feddy

Forse non mi sono espressa in modo da non essere fraintesa............qualunque persona sana di mente tende alla propria realizzazione, che chiaramente deve adeguare alla realizzazione altrui....
Non ho inteso dire che tu sei un egoista, come si è pensato, nè che sei uno che pensa al suo solo ed unico piacere, ma che sei arrivato ad un punto in cui il massimo compromesso possibile è la sincerità totale..... stai dove sei e hai chiarito il perchè, sai cosa vorresti e cerchi di arrivarci senza creare sofferenze ulteriore, e non sei in malafede proprio perchè la tua amante è circostanziale alla tua attuale posizione.
Non ti sto assolvendo nè ti consegno un viatico di benemerenza, ma almeno non prendi per i fondelli nessuno..... e quello che ferisce più di ogni altra cosa nel tradimento è proprio quel fare il furbo che offende non i sentimenti, che sono autonomi, ma il rispetto e la considerazione che tanto ne vengono sviliti.
Quanto ai compromessi inevitabili in determinatio frangenti...... tu hai i tuoi così come tutti hanno i propri.....perfino nella perfetta fedeltà si trova chi dice che la fedeltà è il compromesso per il quieto vivere.
Non amo i traditori, ma i fedeli per compromesso, spesso sono come quei farisei che si guardano attorno quando famnno la carità perchè la gente apprezzi la loro virtù.
Bruja

Fedifrago

Utente di lunga data
Soddisfare le proprie esigenze ed accordarle a quelle degli altri...
quando trovi la soluzione Feddy, fammi un fischio!!!

Fiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu....
...vieni a me..che ti spiego....

S

sorry

Guest
Permettimi di rilevare che tutta questa chiarezza tua moglie non la percepisce, perchè se sei in casa e magari ci fai pure l'amore, beh ... se lei ti ama non può non illudersi. Massimo rispetto per te comunque, capisco le tue ragioni.

Giuro che non avevo visto finora (son giorni pesanti...e sto collegato poco).

Mhhh.....se chiudete gli occhi...vedo di mettermi un pò a nudo!
(te Bruja non sbirciare eh!!
)

Parto da quello che hai scritto: si, l'illusione è quella di non far soffrire nessuno, ma è, appunto, un illusione.

Qualcuno scorda che una simile scelta, quella di permettere a mia moglie di rifarsi una vita andandomene, già l'ho fatta in un passato recente. Forse troppo recente per rifarlo senza appunto creare sofferenza in chi (le figlie soprattutto) si è riabituato alla mia presenza quotidiana.
Per mia moglie nessun pietismo, ma massimo rispetto e, nei limiti, chiarezza. Sa cosa provo per lei, come mi pongo e che vorrei tornare libero.
Diversi fattori, negli ultimi mesi, han fatto si che dovessi rinviare tale decisione, ma la questione non è rinviata sine die. E' lì, fra noi, anche se ovviamente non è che ogni due minuti venga fuori.
Le voglio bene, questo si, e vederla soffrire non è certo che mi sia indifferente.
Ma, datemi pure dell'egoista, non voglio arrivare a star di nuovo così male io.

Quello che ho maturato in questi ultimi mesi, il bisogno di aver chiarezza estrema, devo dire che è indipendente "dall'amante", che tra l'altro non è libera, e su questo punto glisserei, su ciò che è successo dall'inverno scorso a oggi non me la sento di aprirmi totalmente.
Posso solo dire che è bastato avvertire nuovamente quella non accettazione per una situazione, il rientro in famiglia, che sempre più sentivo di ripiego, di comodo, per permettere a fantasmi nuovi e vecchi di riaffacciarsi, creandomi non poca confusione interiore.

Sto cercando di rimettere tutte le caselle al loro posto....e non è semplice!

Ultimo appunto: Bruja, non è solo cercare di soddisfare le proprie esigenze, credimi....

Fedifrago

Utente di lunga data
Forse non mi sono espressa in modo da non essere fraintesa............qualunque persona sana di mente tende alla propria realizzazione, che chiaramente deve adeguare alla realizzazione altrui....
Non ho inteso dire che tu sei un egoista, come si è pensato, nè che sei uno che pensa al suo solo ed unico piacere, ma che sei arrivato ad un punto in cui il massimo compromesso possibile è la sincerità totale..... stai dove sei e hai chiarito il perchè, sai cosa vorresti e cerchi di arrivarci senza creare sofferenze ulteriore, e non sei in malafede proprio perchè la tua amante è circostanziale alla tua attuale posizione.
Non ti sto assolvendo nè ti consegno un viatico di benemerenza, ma almeno non prendi per i fondelli nessuno..... e quello che ferisce più di ogni altra cosa nel tradimento è proprio quel fare il furbo che offende non i sentimenti, che sono autonomi, ma il rispetto e la considerazione che tanto ne vengono sviliti.
Quanto ai compromessi inevitabili in determinatio frangenti...... tu hai i tuoi così come tutti hanno i propri.....perfino nella perfetta fedeltà si trova chi dice che la fedeltà è il compromesso per il quieto vivere.
Non amo i traditori, ma i fedeli per compromesso, spesso sono come quei farisei che si guardano attorno quando famnno la carità perchè la gente apprezzi la loro virtù.
Bruja
Bruja, non nego il mio egoismo, so di esserlo non anteponendo le esigenze altrui alle mie...ma per ora il massimo compromesso possibile (o da me accettabile) è la sincerità totale si, ma verso me stesso! Non posso raccontarmi quello che non è e viverla bene!

Non ci riesco più, da quando il devastante disagio che ho provato anni fa mi ha costretto a guardarmi dentro...e mi ha costretto a vedere che l'unica strada per poter dare ancora davvero qualcosa agli altri...era di non continuare a reprimermi, a mettermi sempre dopo le esigenze altrui.

O

Old Ari

Guest
Permettimi di rilevare che tutta questa chiarezza tua moglie non la percepisce, perchè se sei in casa e magari ci fai pure l'amore, beh ... se lei ti ama non può non illudersi. Massimo rispetto per te comunque, capisco le tue ragioni.
Mi è sempre piaciuto Feddy per la sua assoluta sincerità con gli altri e con se stesso...
Se posso permettermi, sorry, vorrei dire che la chiarezza lui l'ha sempre usata con la moglie. Le ha sempre detto come stanno relamente le cose, compresa la tipologia di affetto che prova per lei.
Il "problema" (anche se non lo definirei così ma non mi viene un'altra parola) è la moglie, la quale crede a quello che vuole credere e a quello che spera di avere, ma non alla realtà dei fatti, cosa che succede molto spesso.
Sapete, sempre o quasi, viene ripetuto alle amanti di svegliarsi dalle situazioni e guardare relamente le cose come stanno...beh questa sveglia credo dovrebbero sentirla anche moltissime mogli.... scusate, ho divagato.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.