Uno che vuole recuperarti non si comporta così.La stessa cosa che mi ripete una mia amica. Ha trovato una montagna di fronte a sè e non se l'aspettava. Anche se mi vede sofferente - quando più, quando meno - non cedo di un millimetro e non gli faccio sconti. Si mortifica e poi si rialza e si impegna un po' ma poi si stufa e mi getta addosso palate di
E poi dice che mi aspetta
Ma non devo metterci troppo perché si creerebbe una distanza insanabile
A volte ripete che secondo lui ho già deciso e voglio vederlo soffrire
Ok, prossima settimana cerco un avvocato, inizio dalle cose più facili
Condivido. Di tutte le coppie che conosco di genitori di figli preadolescenti che si sono separati, i ragazzi hanno avuto conseguenze negative in socializzazione e rendimento scolastico, oltre a crisi di panico notturne curabili. Che poi siano cresciuti lo stesso ci sta, come tutti siamo cresciuti. È il come che li differenzia.Ok, la preadolescenza
Pochi ragazzini che conosco vivono le separazioni dei genitori in maniera tranquilla
Magari ci stupirà perché è pieno di risorse
In questo momento difetto di ottimismo
Se è gente che si separa per l'aria che tira allora posso essere d'accordo con te, ma il problema non è tanto la separazione in se' quanto la sfiga di nascere in una famiglia di merda con genitori inetti. E come può confermare un qualsiasi carabiniere che abbia qualche anno di servizio, ad esempio gli interventi per violenza domestica sono sempre più rari da quando gente che non si sopporta non deve stare insieme per forza. Dunque talvolta la separazione è solo il male minore, anche se sempre di male si tratta.Condivido. Di tutte le coppie genitori di figli preadolescenti che si sono separati, i ragazzi hanno avuto conseguenze negative in socializzazione e rendimento scolastico, oltre a crisi di panico notturne curabili. Che poi siano cresciuti lo stesso ci sta, come tutti siamo cresciuti. È il come che li differenzia.
Beh, ha pure beccato che la tradiva.Io non ne sarei tanto sicuro.
Uno che sa e vuole tentare una strada ben precisa, adotterebbe una linea di condotta ben definita le cui azioni e intenzioni sarebbero univoche e coerenti tra loro.
A me scemo non pare, sa bene come pensare al suo di culo. Per giunta è un grande egoista patologico, ma di "poche pretese". Nel senso che non ha particolari mire, evidentemente gli basta mantenere un determinato status dettato da esigenze banali ed immature. Quindi ritengo che, quella che all'apparenza sembra confusione, in realtà è un modo scientemente mirato a fare cedere la moglie e riaverla tollerante come prima. Lui passa da un tentativo di approccio e destrutturazione all'altro perché adesso lei mantiene una posizione ferma e decisa. Insomma lei ha puntato i piedi, lui ne è spiazzato.
A questo punto verrebbe da chiedersi perché allora, viste le premesse, lui si ostini a voler riavere la giostra di prima. La risposta potrebbe essere più banale di quanto ci si aspetti. Di certo, credo, priva di senso e progettualità.
Ma stare in casa in questa condizione credi non influenzi?Condivido. Di tutte le coppie genitori di figli preadolescenti che si sono separati, i ragazzi hanno avuto conseguenze negative in socializzazione e rendimento scolastico, oltre a crisi di panico notturne curabili. Che poi siano cresciuti lo stesso ci sta, come tutti siamo cresciuti. È il come che li differenzia.
Mai rimanere insieme solo per i figli.Mi spaventa sottoporre mio figlio a un'adolescenza segnata da questa separazione, magari potrei evitargliela tentando di cambiare le cose, ma come scritto nel primo post, non so da dove partire.
Uhmm non lo so. Vediamo se il prossimo ciclo mi arriva.Con te sono stato attento, difatti.![]()
Finalmente qualcuno che la pensa in maniera giusta.Magari vivrebbero in maniera ancora meno tranquilla in casa con dei genitori che non si separano, ma si tirano addosso piatti e pentole da mane a sera...
Certo che li influenza, in negativo come la saparazione.Ma stare in casa in questa condizione credi non influenzi?
Sarà mica che un genitore separato va in giro a parlare con gli altri genitori più degli altri? E allora pare che gli capitano tutte a lui, e qualcuno si sente pure migliore.
Ma pure senza tirarsi i piatti.Magari vivrebbero in maniera ancora meno tranquilla in casa con dei genitori che non si separano, ma si tirano addosso piatti e pentole da mane a sera...
No assolutamenteMa perché, prima di scoprire tutto, la tua era una coppia esemplare per un figlio?
Io non so cosa dire. Sto bambino sembra abbia una condanna e al massimo si possa sperare lui abbia qualche risorsa per salvarsi.Certo che li influenza, in negativo come la saparazione.
Più che il male minore vorrei trovare la migliore delle soluzioni possibili anche per far sì che mio figlio sia in grado, da adulto, di vivere relazioni complessivamente sane. Provarci e dargli un'opportunità, che poi nessuno sa come tratterà la moglie/compagna o quellochesarà ma qualcosa si può e si deve ancora fare.
Lavoro con preadolescenti e vedo la patina grigia negli sguardi di chi vive o ha vissuto la separazione dei genitori. Sarebbe stato più facile qualche anno fa accidentiame.
In realtà sto dicendo il contrario, ma forse non mi sono saputa esprimere. Non è la sorte, penso che sono io adesso quella che può e deve fare qualcosa per lui.Io non so cosa dire. Sto bambino sembra abbia una condanna e al massimo si possa sperare lui abbia qualche risorsa per salvarsi.
Senti a questo punto vai te da uno psicologo, perchè non mi pare proprio il caso di buttarla tutta nella sorte.
Dici bene, talvolta.Se è gente che si separa per l'aria che tira allora posso essere d'accordo con te, ma il problema non è tanto la separazione in se' quanto la sfiga di nascere in una famiglia di merda con genitori inetti. E come può confermare un qualsiasi carabiniere che abbia qualche anno di servizio, ad esempio gli interventi per violenza domestica sono sempre più rari da quando gente che non si sopporta non deve stare insieme per forza. Dunque talvolta la separazione è solo il male minore, anche se sempre di male si tratta.
Oh non fare scherzi neh….Uhmm non lo so. Vediamo se il prossimo ciclo mi arriva.![]()
Io parlavo con gli insegnanti in una commissione di cui facevo parte. I genitori manco sapevo chi fossero. Con me mica ci parlavano loro.Beh, ha pure beccato che la tradiva.
Se sia un modo scientemente mirato per farla cedere, e riavere uno status dove era tormentato, rimane un infelice.
Ma stare in casa in questa condizione credi non influenzi?
Sarà mica che un genitore separato va in giro a parlare con gli altri genitori più degli altri? E allora pare che gli capitano tutte a lui, e qualcuno si sente pure migliore.
Chissà chissà.Oh non fare scherzi neh….![]()
Alla fine google non aveva tutti i torti a dire che il lavoro sporco spetta a te... a questo punto prova a googolare "effetti separazione sui figli" e vedi cosa esce... ti riporto qualcosa che ho trovato:In realtà sto dicendo il contrario, ma forse non mi sono saputa esprimere. Non è la sorte, penso che sono io adesso quella che può e deve fare qualcosa per lui.
.... Chiedo a google “come si supera un tradimento” e mi irrita leggere gli psicoterapeuti che spiegano che tutto il lavoro sporco e difficile per recuperare un rapporto è a carico della persona tradita.
Anni fa avevo aperto una discussione “separarsi per i figli” per oppormi alla idea di non separarsi per i figli.Alla fine google non aveva tutti i torti a dire che il lavoro sporco spetta a te... a questo punto prova a googolare "effetti separazione sui figli" e vedi cosa esce... ti riporto qualcosa che ho trovato:
- Qui parla di bambini... ma è interessante lo stesso:
"L’incidenza di disturbi importanti e persistenti nei figli di genitori separati è fortunatamente bassa: le ricerche infatti indicano che il 70-80% dei bambini con genitori separati non manifesta problemi durevoli (Hetherington,1992).
Va poi detto che nei casi in cui questi disturbi si manifestano, è sempre stata osservata anche una problematica irrisolta a carico della coppia genitoriale, che si è separata “male”."
- Qui invece parla di adolescenti, dunque ancora più pertinente:
"È sicuramente più logorante e deleterio per la salute psichica del minore vivere in un contesto familiare all’apparenza unito ma molto conflittuale, rispetto a vivere in una famiglia con genitori separati che hanno raggiunto un buon grado di stabilità ed armonia. Infatti, per il minore è molto più importante la qualità delle relazioni tra i membri della famiglia, più che la separazione in sé. (Cigoli, 1997). Nelle famiglie ad alto livello conflittuale si è osservato come la coesione, l’impegno emotivo, gli scambi comunicativi, siano molto scostanti e superficiali mentre, al contrario, quelle con più basso livello di conflitto coniugale siano più aperte alla relazione e all’interazione.
Dalla separazione dei genitori il figlio può trovare possibilità di crescita ed aumento delle proprie risorse personali, che lo potranno aiutare ad affrontare future problematiche di vita. La capacità di elaborare questa dolorosa e difficile esperienza potrà rafforzare la tolleranza delle sofferenze che la vita, inevitabilmente, riserva (resilienza)."
Io invece più banalmente penso che bravi genitori possano essere tali anche da separati, mentre genitori di merda lo sono comunque, anche stando insieme.
Ma più leggo le tue risposte e più mi sembra chiaro che lo sai anche tu......
Secondo me molti confondono separazione dei genitori con separazione da ruolo di genitore, che non è proprio la stessa cosa.Anni fa avevo aperto una discussione “separarsi per i figli” per oppormi alla idea di non separarsi per i figli.
Il concetto era che separandosi si trasmette una idea di non dover accettare mai ciò che non si può accettare. E questo è un insegnamento per i figli.
Infatti due genitori separati restano i genitori che erano prima della separazione e probabilmente anche migliori visto che determinate criticità della coppia dopotutto vengono a finire.Secondo me molti confondono separazione dei genitori con separazione da ruolo di genitore, che non è proprio la stessa cosa.
Comunque io con la separazione ho sostanzialmente azzerato i motivi di conflitto con la mia ex moglie (non senza uno sforzo immane, ma doveroso nei confronti di mio figlio) che sarebbero aumentati esponenzialmente continuando il matrimonio una volta scoperta la sua relazione extra (che per inciso non aveva alcuna intenzione di interrompere, lei..). Sono convinto che anche per questo motivo il rapporto con mio figlio ne abbia tratto beneficio perchè ho più tempo e soprattutto di maggior qualità da dedicargli, e ad esempio a scuola è molto migliorato e anche nella socializzazione non va male, nonostante purtroppo la sua disabilità lo dovrebbe rendere deficitario proprio in quest'ambito.