Non ho parole

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old maporcapaletta

Guest
[Io personalmente mi allineo con coloro che, come Norberto Bobbio e Umberto Eco, ritengono che il caso Englaro sia solo una strumentalizzazione politica volta a creare conflitti all'interno delle istituzioni esistenti.

Lasciamo stare le strumentalizzazioni politiche. Anche senza quelle il problema è serio.

O

Old angelodelmale

Guest
Giobbe sinceramente...che tu possa dire che i giudici abbiano accettato la testimonianza senza un'indagine approfondita è un inutile tentativo di mistificazione e di delegittimazione del loro giudizio inaccettabile.

Così come volersi far portavoci del volere di Dio (chi si esprime son uomini, tali e quali quei giudici!).

E l'uso strumentale del presunto volere di Dio in questo caso come in quello delle cellule staminali dagli embrioni è un ABOMINIO!

Qua è ok l'uso della scienza per tener in vita una persona, là è un abuso della scienza...bel paraculismo, permettimi!

Parli di handicappati non lucidi mentalmente che però una carezza la colgono, un abbraccio pure, così come una puntura di spillo...Giobbe, questi un'interazione col mondo l'hanno, son vivi e anche solo il caldo e il freddo, il sole e la noptte li distinguono.....Eluana neanche quello!

Strano però che nessuno dica nulla quando vien decretata una morte cerebrale e magari autorizzato un espianto di un cuore ancora pulsante...

Qualcuno è arrivato a dire che ha percepito minimi movimenti...anche se insufli aria nei polmoni di un morto hai dei movimenti eh, così come vi son contrazioni anche post mortem per l'attività elettrica del corpo (hai presente gli esperimenti sulle rane?)

Io arriverei addirittura a dire che chi vuol mantenerla in vita ad ogni costo è un bestemmiatore e un eretico...perchè impedisce il naturale finire della vita ed impedisce ad un'anima di salire a Dio...dando la preferenza alla vita materiale, fisica, terrena rispetto a quella spirituale...

O

Old angelodelmale

Guest
Il massimo da parte mia!!

L’elettroencefalogramma di Eluana non è piatto, non lo è mai stato. Certo vive invece in uno stato cosiddetto vegetativo permanente. Che la sua sia una vita sfortunata, terribile, perfino inaccettabile, nessuno può metterlo in discussione. Ma nessuno, nemmeno la scienza, può dirci con certezza assoluta che dietro quel volto inebetito non ci siano sentimenti, stati d’animo, insomma vita.

Non abbiamo tolto a Eluana una macchina che in modo accanito le consentiva di respirare e di far funzionare solo il muscolo cardiaco. Né abbiamo sentito una sua richiesta esplicita di affrettare il processo irreversibile di una malattia dolorosa al punto da non essere più sopportabile.. Quel gesto pur tremendo di aiuto verso il trapasso sarebbe una eutanasia. Se ne discute, ci si lacera sul tema, ma questo non è il caso. No, noi abbiamo tolto a Eluana l’acqua e il cibo. La stiamo facendo morire di fame. E non occorre scomodare la Fede, il comandamento di dare da bere agli assetati e da mangiare agli affamati. Qui non si tratta di essere buoni samaritani, qui si tratta di essere dignitosi esseri umani.

Il nostro mondo è fatto da comitati etici, da tribunali, da uomini e donne che con il mantello sacro della loro professione decidono, sentenziano, entrano nella vita delle persone. L’uomo si è fatto Dio ma non nel senso biblico della parola, ma nel senso più terribile e devastante di una assoluta presunzione. Noi vogliamo credere ,nella nostra superbia di uomini dotati di coscienza, che Eluana, muta e apparentemente amorfa, inerte, sia ella priva di una coscienza. Per questo stacchiamo quel tubo che le portava acqua e cibo. E Amore.

ossequi................................

ma a maggior ragione. vita??? hai il coraggio di definire quella VITA????
sicuramente se è cosciente, sarà l'essere umano più felice della terra. del resto vive la vita che tutti sognamo. anche tu vero? cosa non daresti per una VITA del genere?

O

Old sperella

Guest
Lasciando perdere tutte le ideologie politiche e religiose , che secondo me dovrebbero essere ininfluenti nel giudizio del singolo in un caso simile , io credo che dovrebbero consentire a questa povera ragazza di morire .
Lasciarla così non ha senso , nè per lei nè per chi la ama .
O si vuol valutare quanto può resistere un corpo umano in quelle condizioni prima che avvenga un arresto cardiaco ?

O

Old angelodelmale

Guest
Lasciamo stare le strumentalizzazioni politiche. Anche senza quelle il problema è serio.

è vero.
il problema serio è che ci sono persone che ragionano come chi dimostra di non avere il minimo rispetto per la dignità umana.
sei anche tu dell'idea che meriti di vivere perché sta bene e può addirittura procreare?
ma sì, io suggerirei una bella fecondazione artificiale. non potrà neanche dire ahia durante il parto, per la gioia delle orecchie di medici e ostetrici.

O

Old dolcenera

Guest
Appunto, il problema non è mio, tuo, di berl o del prete, la questione coinvolge il padre e gli organismi COMPETENTI, ovvero il tribunale per la sentenza e i medici per le modalità. Tutto il resto è strumentalizzazione.

O

Old maporcapaletta

Guest
è vero.
il problema serio è che ci sono persone che ragionano come chi dimostra di non avere il minimo rispetto per la dignità umana.
sei anche tu dell'idea che meriti di vivere perché sta bene e può addirittura procreare?
ma sì, io suggerirei una bella fecondazione artificiale. non potrà neanche dire ahia durante il parto, per la gioia delle orecchie di medici e ostetrici.
Non sempre i migliori sentimenti producono bene. Ho sempre in mente quante sevizie, quante cattiverie, quanto male viene fatto con le parole "lo faccio per il tuo bene", e spesso in perfetta buona fede...

O

Old angelodelmale

Guest
Non sempre i migliori sentimenti producono bene. Ho sempre in mente quante sevizie, quante cattiverie, quanto male viene fatto con le parole "lo faccio per il tuo bene", e spesso in perfetta buona fede...
e dimmi, tanto per capirci, cosa c'entra questa risposta? avrò un deficit intellettivo, ma mi sfugge proprio il nesso

O

Old dolcenera

Guest
schierarsi? c'è una guerra in corso?
ma che stai a dì?
Parzialmente OT.
Schierarsi, nel vocabolario, significa riconoscersi in una schiera, in una coalizione. Io non appoggio la coalizione del berl, tutto qua. Anzi, la disapprovo assai, a maggior ragione visto il comportamento riguardo al fatto di cui stiamo parlando.

O

Old angelodelmale

Guest
Parzialmente OT.
Schierarsi, nel vocabolario, significa riconoscersi in una schiera, in una coalizione. Io non appoggio la coalizione del berl, tutto qua. Anzi, la disapprovo assai, a maggior ragione visto il comportamento riguardo al fatto di cui stiamo parlando.

totalmente, ot, non parzialmente.
il mio commento circa il tuoi intervento fastidioso si riferiva a quell' "occhio giobbe... " ecc ecc.
per il resto direi che la penso come te, ma gli schieramenti mi rappresentano quando un due di picche. e la tua risposta che ho trovato (e trovo) fastidiosa, non la inquadro in nessuno schieramento.
ma si può andare tranquillamente oltre. ormai è detta.

Fedifrago

Utente di lunga data
Parzialmente OT.
Da non schierarsi ad auspicare rese dei conti (che ricordano proprio quei fenomeni storici che hai richiamato) ce ne passa un bel pò...

Credo che si possa discutere delle diverse posizioni senza prevaricazioni o "minacce"...

Son le argomentazioni che possono avere l'effetto di far fare un ragionamento ulteriore, di vedere il fatto anche da un'altra visuale, non le demonizzazioni o peggio "pseudo-minacce"...

O

Old dolcenera

Guest
totalmente, ot, non parzialmente.
il mio commento circa il tuoi intervento fastidioso si riferiva a quell' "occhio giobbe... " ecc ecc.
per il resto direi che la penso come te, ma gli schieramenti mi rappresentano quando un due di picche. e la tua risposta che ho trovato (e trovo) fastidiosa, non la inquadro in nessuno schieramento.
ma si può andare tranquillamente oltre. ormai è detta.
Ammetto di essere stata un po' colorita, ma quell'ominide che ci governa mi manda in bestia, e ogni volta che qualcuno lo cita (vedi Giobbe quando ha riportato certe frasi che non voglio nemmeno ripetere perchè mi fanno vomitare) mi prende un fastidio che non ti dico.
A me in famiglia è capitato qualcosa di vagamente simile, perchè mio nonno è stato rispedito a morire in corsia anche se era già in sala con l'anestesista pronto per l'iniezione... Era perfettamente lucido. Ci hanno detto che con l'operazione avrebbero solo prolungato la sua sofferenza, quindi i medici hanno deciso per la morfina e così è stato fino alla fine. Ora, operandolo magari avrei potuto ancora parlare col mio povero nonno per qualche mese ancora, chi lo sa...
Voglio dire, dovevamo aprire una causa con i medici? L'hanno ammazzato loro? L'avrebbero ammazzato sotto i ferri nel tentativo di debellare il male? Perchè portarlo alle soglie della sala e poi rifiutarsi di intervenire? Non potevano guardare meglio le carte il giorno prima?
Come potrete capire, certe questioni che implicano tanta sofferenza vanno vissute in un clima di moderazione. Per questo il berl che vomita sentenze e chi riporta le sue frasi mi disgustano. Chi ha provato certe situazioni sa che si tratta di questioni private. Povero sig. Englaro, non possiamo immaginare la sua sofferenza, dobbiamo solo provare compassione per lui.

O

Old angelodelmale

Guest
Ammetto di essere stata un po' colorita, ma quell'ominide che ci governa mi manda in bestia, e ogni volta che qualcuno lo cita (vedi Giobbe quando ha riportato certe frasi che non voglio nemmeno ripetere perchè mi fanno vomitare) mi prende un fastidio che non ti dico.
A me in famiglia è capitato qualcosa di vagamente simile, perchè mio nonno è stato rispedito a morire in corsia anche se era già in sala con l'anestesista pronto per l'iniezione... Era perfettamente lucido. Ci hanno detto che con l'operazione avrebbero solo prolungato la sua sofferenza, quindi i medici hanno deciso per la morfina e così è stato fino alla fine. Ora, operandolo magari avrei potuto ancora parlare col mio povero nonno per qualche mese ancora, chi lo sa...
Voglio dire, dovevamo aprire una causa con i medici? L'hanno ammazzato loro? L'avrebbero ammazzato sotto i ferri nel tentativo di debellare il male? Perchè portarlo alle soglie della sala e poi rifiutarsi di intervenire? Non potevano guardare meglio le carte il giorno prima?
Come potrete capire, certe questioni che implicano tanta sofferenza vanno vissute in un clima di moderazione. Per questo il berl che vomita sentenze e chi riporta le sue frasi mi disgustano. Chi ha provato certe situazioni sa che si tratta di questioni private. Povero sig. Englaro, non possiamo immaginare la sua sofferenza, dobbiamo solo provare compassione per lui.

Quell'ominide io lo manderei volentieri a spalare carbone in miniera.
Situazioni come quella che hai vissuto tu credo che bene o mali le abbiam vissute tutti. Sicuramente anche il nano infame. C'è un però: in Italia - secondo me più che ogni altro posto - il volere della chiesa non conta tanto, ma conta troppo. E il nano, non vuole scontentarla. Forse in cuor suo non pensa ciò che dice, il che lo rende ancora più disprezzabile.
Se non altro, giobbe, è convinto di ciò che esprime, possono essere pensieri non condivisi, ma il fatto che non lo faccia per fare piacere a qualcuno per un qualsivoglia tornaconto, rende il suo punto di vista rispettabile (tranne quando mi fa venire voglia di dargli una mazzata sulle gengive :0003

Miciolidia

Utente di lunga data
Il massimo da parte mia!!

L’elettroencefalogramma di Eluana non è piatto, non lo è mai stato. Certo vive invece in uno stato cosiddetto vegetativo permanente. Che la sua sia una vita sfortunata, terribile, perfino inaccettabile, nessuno può metterlo in discussione. Ma nessuno, nemmeno la scienza, può dirci con certezza assoluta che dietro quel volto inebetito non ci siano sentimenti, stati d’animo, insomma vita.

Non abbiamo tolto a Eluana una macchina che in modo accanito le consentiva di respirare e di far funzionare solo il muscolo cardiaco. Né abbiamo sentito una sua richiesta esplicita di affrettare il processo irreversibile di una malattia dolorosa al punto da non essere più sopportabile.. Quel gesto pur tremendo di aiuto verso il trapasso sarebbe una eutanasia. Se ne discute, ci si lacera sul tema, ma questo non è il caso. No, noi abbiamo tolto a Eluana l’acqua e il cibo. La stiamo facendo morire di fame. E non occorre scomodare la Fede, il comandamento di dare da bere agli assetati e da mangiare agli affamati. Qui non si tratta di essere buoni samaritani, qui si tratta di essere dignitosi esseri umani.

Il nostro mondo è fatto da comitati etici, da tribunali, da uomini e donne che con il mantello sacro della loro professione decidono, sentenziano, entrano nella vita delle persone. L’uomo si è fatto Dio ma non nel senso biblico della parola, ma nel senso più terribile e devastante di una assoluta presunzione. Noi vogliamo credere ,nella nostra superbia di uomini dotati di coscienza, che Eluana, muta e apparentemente amorfa, inerte, sia ella priva di una coscienza. Per questo stacchiamo quel tubo che le portava acqua e cibo. E Amore.

ossequi................................
Ma quale NOI,ma come ti permetti pure tu...

SUO PADRE E SUA MADRE!

Bruja

Utente di lunga data
Ossequio

Quante belle elucubrazioni.... ma potrei portarvi a fare delle riflessioni fattive?

A) Eluana é un vegetale o poco più, e questo secondo i medici e il consorzio scientifico, ma qualcuno dice che non abbiamo certezze, quindi questa convinzione scatena una ridda di proteste più o meno umanitarie, interessate, strumentali e di matrice etico-religiosa.

B) Esiste una sentenza che autorizza la sospenzione dell'alimentazione e dell'idratazione, e per quanto appaia crudele, non potendo percorrere la via "più umanitaria" dell'eutanasia, che pare inaccettabile oltre che illegale ma che condurrebbe al risultato del primo protocollo senza doverla sedare, si dovrà procedere come da sentenza, bloccando artificialmente le convulsiuoni e gli eretismi che sono il risultato della morte per sete e fame.

C) Il problema del peso dell'opinione cattolica, se é rispettabile per chi crede fermamente che una vita vada lasciata in essere in qualunque condizione e stato, ha tuttavia anche una motivazione che purtroppo rende strumentale la scelta che dovrebbere essere di sola coscienza.
Dal momento che il clero vota come qualunque altro cittadino, il medesimo é politicamente influente ... e che lo sia per un governo, per un partito o per una coalizione poco importa... se non ho memoria troppo lunga rammento anche una corrente che fu definita "cattocomunista" a riprova che i voti del clero sono sempre stati ambiti.

D) Personalmente non solo sarei per il rispetto della sentenza, ma eviterei quel protocollo che sembra più "pilatesco" che rispettoso della vita e dei desideri di questa povera ragazza che ha vissuto metà della sua esistenza in una non vita, e le concederei dignità anche in questa sua ultima vicenda terrena.

Non pare strano, a vostro parere, che l'enorme mediaticità di questo evento sia concomitante ad una delle peggiori crisi economiuche del nostro Paese, e che questa contingenza permetta di spostare l'interesse degli organi di comunicazione su questa tristissima vicenda ?

Ultima considerazione, sarei del parere di concedere noi, a questa povera ragazza, l'ultima dignità che nessuno pare voglia regalarle... l'ossequio di un rispettoso silenzio.

Bruja

p.s. Perché la donazione di organi a cuore battente é accettata e caldeggiata se l'idea portante é che la vita non va mai spenta? Perché se non accettiamo che la vita possa essere "vegetale" in Eluana accettiamo che una persona in coma possa essere "spenta" per effettuare trapianti... o qualcuno crede che questo non accada?...Eticamente i medici possono chiedere se i familiari permettono l'espianto di organi dopo pochi giorni dall'encefalogramma piatto..... e parlo di realtà di cui sono stata testimone!!!! Poi leggo che un bimbo che era in coma da 6 mesi si é risvegliato contro ogni possibilità medica e scientifica... ma quando si sono fatte scelte entro una settimana dal coma dov'erano i sostenitori della vita ad oltranza?

Miciolidia

Utente di lunga data
Bruja, scusami, ma se l'intevento mediatico in questo caso, come in tanti altri è strumentale, credo che almeno in questo forum si possa ritrovare ancora la libertà di confrontarsi su un tema che divide davvero le coscienze..almen le nostre che non sono seduti nella s tanza dei bottoni d icoloro che ci governano.

i tuoi argomenti sono quelli che abbiamo espresso tutti e li condivido.

Se poi ritieni che i toni stiano trascendendo personalmente mi scuso Con Eluana, ma mi scaldo è proprio perchè se fosse Amica mia combatterei coi denti comunque per presevare la Sua Volontà e di quelli che l'hanno piu' Amata

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.