Non lo trovate meraviglioso questo tipo?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old chensamurai

Guest
E su mi cominci il Lunedì travisandomi.... chi parla di lettura delle note, mi riferivo alla critica di chi, forse ha i numeri per farlo.....
Di Gould non ho intenzionalmente citato quello per cui è stranoto.... e per Liszt citavo ovviamente Pederewskj... Che Gould adorasse Bach.... è storia.
Poi se è dell'intrepretazione che parli vuoi sfondare un portone? Per ogni sinfonia, per ogni sonata, per ogni concerto non ho meno di 4 o 5 esecuzioni di diversi direttori.... proprio in funzione dell'interpretare il pentagramma. Della n.9 di Dvorak ne ho 11.... ed ho nomi che alla grancassa commerciale poco importano: Celibidache, Dorati, Furtwangler, Kleiber padre e figlio, ed ancora Friksay, Bernstein, Bohm e naturalmente faccio molta differenza fra concertisti, sinfonici, operisti. POi ci sono gli ensembles ma il discorso si perderebbe in troppi rivoli.
Direttori come Levine, Solti, Serafin, Abbado, Von Karajan, Oren ed altri che non cito per correntezza sono (stati) grandissimi operisti ed esecutori del melodramma!!
Credimi per l'interpretazione musicale forse parli con una delle rare persone che, per principio, cconfrontano le esecuzioni sua dei direttori che degli esecutori... vedi Wiener, Berliner, Met, Marinski, Scala, Covent, Operà... e via dicendo... per le sinfonie di Wagner hai ascoltato le esecuzioni di Eugene Mravinskj, da noi non proprio noto??? E parlo da appassionata, non sto a sciorinare quali siano le mie competenze, anche se mi è capitato di zittire qualche solone del conservatorio G. Verdi di Milano e se ho una certa dimestichezza con la casa di riposo Verdi dove qualche chiacchierata con artisti, musicisti, cantanti ed altro mi ha fatto conoscere molto di quello che non si sa sui grandi della musica.
Bruja
... Pederewski era noto per essere un politico e un musicista... come pianista era dotato di grande tecnica ma non mi risulta possa essere annoverato tra i grandi interpreti di Liszt... perché se mi dici che lui è il pianista che meglio ha interpretato Liszt, io ti rispondo che intendi farne di Arrau... lui sì, ritenuto il più grande interprete di Liszt in assoluto... e poi, dai Bruja, Ped, non è al livello di Cortot, Horowitz, Gilels, Busoni... e degli altri grandi pianisti... suvvia...

Bruja

Utente di lunga data
Chen

... Pederewski era noto per essere un politico e un musicista... come pianista era dotato di grande tecnica ma non mi risulta possa essere annoverato tra i grandi interpreti di Liszt... perché se mi dici che lui è il pianista che meglio ha interpretato Liszt, io ti rispondo che intendi farne di Arrau... lui sì, ritenuto il più grande interprete di Liszt in assoluto... e poi, dai Bruja, Ped, non è al livello di Cortot, Horowitz, Gilels, Busoni... e degli altri grandi pianisti... suvvia...
Non ho detto che il meglio, ma quanto a politici e presuntuosi.....non mi pare sia solo!!!!! Figurati io ascolto con piacere/meraviglia Radu Lupu... e Michelangeli lo buttiamo...????
Bruja

O

Old chensamurai

Guest
Non ho detto che il meglio, ma quanto a politici e presuntuosi.....non mi pare sia solo!!!!! Figurati io ascolto con piacere/meraviglia Radu Lupu... e Michelangeli lo buttiamo...????
Bruja
... Lupu lo paragono a Richter... Michelangeli DOPO Busoni, senza dubbio... PRIMA Busoni, prego... sicuramente saprai dell'estrema limitatezza del repertorio di Michelangeli...

Bruja

Utente di lunga data
Chen

... Lupu lo paragono a Richter... Michelangeli DOPO Busoni, senza dubbio... PRIMA Busoni, prego... sicuramente saprai dell'estrema limitatezza del repertorio di Michelangeli...
In effetti non ho fatto statistiche ma segnalazioni, ad esempio nel Mozart da pianoforte chi prediligi?Ci sono pezzi che alcuni suonano in modo paradisiaco ed altri con los cojones... e con Mozart accade di frequente anche in altri ambiti, con tempra o slentato.... Salisburgo docet!
Spiace inoltre, per variare sul tema, la all'epoca prematura scomparsa di Cantelli.... lo avrei voluto vedere con una carriera alla Muti.... visto quello che ha fatto nel poco che ha vissuto.
Bruja

O

Old chensamurai

Guest
In effetti non ho fatto statistiche ma segnalazioni, ad esempio nel Mozart da pianoforte chi prediligi?Ci sono pezzi che alcuni suonano in modo paradisiaco ed altri con los cojones... e con Mozart accade di frequente anche in altri ambiti, con tempra o slentato.... Salisburgo docet!
Spiace inoltre, per variare sul tema, la all'epoca prematura scomparsa di Cantelli.... lo avrei voluto vedere con una carriera alla Muti.... visto quello che ha fatto nel poco che ha vissuto.
Bruja
... Lupu per Mozart... Gieseking, anche... Ashkenazy per Mozart e Mahler... poi, attenzione a non confondere il ben suonare con il talento, eh?... Cantelli... vedi, in fatto di direttori d'orchestra, non si capisce più un cazzo... insomma, non è più chiaro quali siano le caratteristiche che fanno di un direttore un buon direttore... Cantelli è stato grande... ma oggi, sta venendo avanti di tutto... figli di questo... e figli di quello... mi riferisco al biondino con il ciuffo... hi, hi, hi...

Bruja

Utente di lunga data
Chen

... Lupu per Mozart... Gieseking, anche... Ashkenazy per Mozart e Mahler... poi, attenzione a non confondere il ben suonare con il talento, eh?... Cantelli... vedi, in fatto di direttori d'orchestra, non si capisce più un cazzo... insomma, non è più chiaro quali siano le caratteristiche che fanno di un direttore un buon direttore... Cantelli è stato grande... ma oggi, sta venendo avanti di tutto... figli di questo... e figli di quello... mi riferisco al biondino con il ciuffo... hi, hi, hi...
Infatti non confondo, anzi non posso proprio confondere, oggi il talento è nepotistico e raccomandatizio.... quando non direttamente parentale.
Rammento un Gavazzeni che ad un'audizione rispose ad un raccomandato: "Caro ragazzo se vuole mandarmi il signor tal dei tali, (e qui disse il nome del raccomandante, un politico teatrante) forse potrebbe avere più fortuna".... ma ormai menti tanto libere sono sepolte dagli interessi trasversali!!
Bruja

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Molto bene iris...molto bene...

dopo che ho letto in giro per il forum stasera mi ha preso uno sconforto totale, ma tornando a questo thread mi sono ritemprata.

Notte iris.
Sono giù anch'io...

Old smerciula

Utente di lunga data
Persa

Sai che ti dico...auguriamoci la buona notte e pensiamo alle belle cose che poche non sono...

come La lettura di Dante questa sera...quell'uomo , Benigni, è straordinario.

Notte cara.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Sai che ti dico...auguriamoci la buona notte e pensiamo alle belle cose che poche non sono...

come La lettura di Dante questa sera...quell'uomo , Benigni, è straordinario.

Notte cara.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.