non mi sento tale!

Brunetta

Utente di lunga data
A volte mi chiedo cos'ha in testa certa gente... ad esempio in questo caso, in base a cosa ha calcolato che si meritava una storia extra di 8 mesi? C'è nella sua testa una tabella tipo INAIL o Responsabilità Civile che stabilisce i valori? Esempio: perdita dito mignolo sx del fidanzato = 3 punti = una limonata in pausa pranzo col collega e un soffocone in meno per il fidanzato? Il fidanzato sicuramente non ha fatto un affare..
Io credo che fuori di qui si cerchi di frequentare persone affini.
Basta che dicano una cosa che non condividiamo e ci limitiamo al buongiorno e buonasera.
Qui e i social (dove però prevalentemente operiamo come nel reale, eliminando chi non ha consonanze con noi) ci permettono di capire come ragionano gli “estranei”.
A parte le differenze generazionali, credo che sia interessante vedere come il vuoto di valori si sia diffuso. Avete presente il Nulla della Storia Infinita?
”Ama il prossimo tuo come te stesso” è il nuovo comandamento lasciato nel Nuovo Testamento, dovrebbe essere il fine a cui tendere della civiltà occidentale.
Certamente il fine è uscire dall’egoismo e amare gli altri, riconoscere negli altri la nostra stessa umanità. Ma la base, il riferimento è l’amore per noi stessi.
Sorvoliamo su come in duemila anni non si sia realizzato, se non attraverso i santi, questo fine.
Io sono colpita da come sia malinteso l’amore per se stessi.
Penso che la cultura contemporanea (proprio a livello globale) tenda a vedere il sé in modo egocentrico (individuale e anche culturalmente.) Questo modo egocentrico è spesso ridicolo, forse per opposizione alla globalizzazione disorientante.
Questa analisi, giocoforza superficiale e sintetica, fa capire come a livello individuale si traduca in un egocentrismo infantile in cui il vero nucleo in cui si esprime se stessi sia il sesso. Anche perché è l’unico vero spazio di libertà, oltre i consumi.
“Mi merito lo shampoo, perché io valgo e mi merito sesso con chi mi pare” potrebbe essere lo slogan.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Io credo che fuori di qui si cerchi di frequentare persone affini.
Basta che dicano una cosa che non condividiamo e ci limitiamo al buongiorno e buonasera.
Qui e i social (dove però prevalentemente operiamo come nel reale, eliminando chi non ha consonanze con noi) ci permettono di capire come ragionano gli “estranei”.
A parte le differenze generazionali, credo che sia interessante vedere come il vuoto di valori si sia diffuso. Avete presente il Nulla della Storia Infinita?
”Ama il prossimo tuo come te stesso” è il nuovo comandamento lasciato nel Nuovo Testamento, dovrebbe essere il fine a cui tendere della civiltà occidentale.
Certamente il fine è uscire dall’egoismo e amare gli altri, riconoscere negli altri la nostra stessa umanità. Ma la base, il riferimento è l’amore per noi stessi.
Sorvoliamo su come in duemila anni non si sia realizzato, se non attraverso i santi, questo fine.
Io sono colpita da come sia malinteso l’amore per se stessi.
Penso che la cultura contemporanea (proprio a livello globale) tenda a vedere il sé in modo egocentrico (individuale e anche culturalmente.) Questo modo egocentrico è spesso ridicolo, forse per opposizione alla globalizzazione disorientante.
Questa analisi, giocoforza superficiale e sintetica, fa capire come a livello individuale si traduca in un egocentrismo infantile in cui il vero nucleo in cui si esprime se stessi sia il sesso. Anche perché è l’unico vero spazio di libertà, oltre i consumi.
“Mi merito lo shampoo, perché io valgo e mi merito sesso con chi mi pare” potrebbe essere lo slogan.
”Ama il prossimo tuo come te stesso” -->> se il soggetto non ama se stesso o non ne è capace, o si detesta (casi non infrequenti) è un invito a delinquere

“Mi merito lo shampoo, perché io valgo e mi merito sesso con chi mi pare” --->> il caso in oggetto secondo me è peggio perchè sostanzialmente dice: "mi merito sesso con un altro perchè prima ti ho appoggiato/aiutato/supportato", ma che cazzo di premesse di un rapporto sono?? Allora me lo dici prima che il tuo eventuale aiuto mi costa un paio di corna e come minimo mi arrangio da solo.

Brunetta

Utente di lunga data
non ha chiesto, non ho dato spiegazioni. Ed è questo il punto che mi preoccupa della nostra relazione. E' legatissimo a me.

no, ma credo non cambierebbe nulla, lo farei solo soffrire

non riuscivo piu' a fare l'amore con lui, non lo desideravo. Anche quando lo baciavo non c'era piu' emozione.

sì, sin dall'inizio non è stato un giro in giostra, o meglio, la giostra ha cominciato ad accelerare, io tentavo di tenermi aggrappata nel tentativo di non venir scalzata. Poi il volo, inevitabile, le ossa rotte, le ferite che fanno ancora male. E mentre giravo vorticosamente mi appariva ad intervalli il mio fidanzato a bordo giostra, sul prato che con un sorriso speranzoso mi aspettava come un genitore la figlia piccola. Poi mi ha raccolta, come se niente fosse e riportata nella mia gabbia dorata. (stamattina sono poetica!)

anche la sera durante la settimana, qualche volta, perchè?
Più che poetica, confusa. Prima dici che non è stato un giro di giostra e poi ti descrivi sulla giostra.
Come fai a sentirti in gabbia sè quella che si fa i fatti suoi sei tu?
La scena che hai descritto però potrebbe essere significativa.
Tu ti senti bambina e senza autonomia psicologica in questa relazione “storica” in cui il fidanzato costituisce una figura di famiglia. Un riferimento sicuro che sta lì, ma la tua autonomia psicologica è molto ridotta. Certamente cercare emancipazione scopando con il collega non è maturo.

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Ma com’è che ‘ste 30enni si sentono tutte bambine
Tranne che per mentire, ingannare, nascondere?
per quello sono adulte e pure brave

Brunetta

Utente di lunga data
”Ama il prossimo tuo come te stesso” -->> se il soggetto non ama se stesso o non ne è capace, o si detesta (casi non infrequenti) è un invito a delinquere

“Mi merito lo shampoo, perché io valgo e mi merito sesso con chi mi pare” --->> il caso in oggetto secondo me è peggio perchè sostanzialmente dice: "mi merito sesso con un altro perchè prima ti ho appoggiato/aiutato/supportato", ma che cazzo di premesse di un rapporto sono?? Allora me lo dici prima che il tuo eventuale aiuto mi costa un paio di corna e come minimo mi arrangio da solo.
Però tu trasformi la mia analisi, dolente, in una condanna di pulcra. Ma, nonostante il “me lo merito”, lo sa bene anche lei che è come un bambino che ha mangiato il gelato di nascosto, ma restando dentro l'oratorio. Il gelato si è ribellato, ma non si può pretendere che un gelato abbia consapevolezza e rispetto.

Brunetta

Utente di lunga data
Non si sente. Lo è.
Lo dicevamo in un’altra discussione. Questa fa parte di quella parte della sua generazione che non doveva usare il coltello per tagliare la bistecca, ma nemmeno ne aveva bisogno perché mangiava panini davanti alla televisione per non far fare fatica alla mamma.

omicron

Non si sente. Lo è.
Lo dicevamo in un’altra discussione. Questa fa parte di quella parte della sua generazione che non doveva usare il coltello per tagliare la bistecca, ma nemmeno ne aveva bisogno perché mangiava panini davanti alla televisione per non far fare fatica alla mamma.
Si sì, anche mio nipote non era capace a usare il pc per la dad
Ma quanto è bravo quando gioca con la play online 🙄

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Però tu trasformi la mia analisi, dolente, in una condanna di pulcra. Ma, nonostante il “me lo merito”, lo sa bene anche lei che è come un bambino che ha mangiato il gelato di nascosto, ma restando dentro l'oratorio. Il gelato si è ribellato, ma non si può pretendere che un gelato abbia consapevolezza e rispetto.
A me fa rabbrividire il concetto che un aiuto/appoggio/supporto al proprio fidanzato/compagno/coniuge costituisca un credito esigibile anche con un tradimento, a posteriori per giunta, ovvero dandolo prima come gratuito e disinteressato per poi invece presentare il conto. Ma probabilmente è normale che sia così e sono ingenuo io

Brunetta

Utente di lunga data
Si sì, anche mio nipote non era capace a usare il pc per la dad
Ma quanto è bravo quando gioca con la play online 🙄
Vedi? Sono stati “tirati su” così.
Le cose le sanno fare solo per il piacere.

Brunetta

Utente di lunga data
A me fa rabbrividire il concetto che un aiuto/appoggio/supporto al proprio fidanzato/compagno/coniuge costituisca un credito esigibile anche con un tradimento, a posteriori per giunta, ovvero dandolo prima come gratuito e disinteressato per poi invece presentare il conto. Ma probabilmente è normale che sia così e sono ingenuo io
Perché non è visto come fidanzato/compagno/coniuge, ma come uno di famiglia, un parente. Ma anche lei probabilmente è vista nello stesso modo. Altrimenti un fidanzato/compagno/coniuge sta otto mesi senza sesso?

omicron

Perché non è visto come fidanzato/compagno/coniuge, ma come uno di famiglia, un parente. Ma anche lei probabilmente è vista nello stesso modo. Altrimenti un fidanzato/compagno/coniuge sta otto mesi senza sesso?
Ma infatti lei ha scritto che lui la tratta da padre
A meno che non abbia 50 anni mi pare una cosa morbosa

Brunetta

Utente di lunga data
Mio nipote non ha ancora 14 anni
Speriamo migliori
Non per nulla le idee assurde del servizio militare obbligatorio (che non è stato eliminato per bontà, ma perché troppo costoso per la sua utilità) viene visto come una ulteriore delega a una struttura esterna per l’educazione dei figli.

pulcra32

Utente di lunga data
Più che poetica, confusa. Prima dici che non è stato un giro di giostra e poi ti descrivi sulla giostra.
Come fai a sentirti in gabbia sè quella che si fa i fatti suoi sei tu?
La scena che hai descritto però potrebbe essere significativa.
Tu ti senti bambina e senza autonomia psicologica in questa relazione “storica” in cui il fidanzato costituisce una figura di famiglia. Un riferimento sicuro che sta lì, ma la tua autonomia psicologica è molto ridotta. Certamente cercare emancipazione scopando con il collega non è maturo.
piano, forse è iniziato così. Ma ben presto si è trasformato. Intendevo quello. Sul fatto che sono confusa sono stata la prima ad ammetterlo.
attenzione, ho usato la similitudine della bambina in relazione alla giostra. Nel mio caso mi sento piu' una madre che è salita sulla giostra e il figlio che l'attendeva, ma non calza come esempio. Allora mettiamola così, mentre mio figlio è salito sulla giostra, io mi sono appartata con il giostraio. E per stare con lui i giri sono diventati dieci, cento , mille. Poi ho dovuto farlo scendere, perchè forse ci tengo piu' a mio figlio che al giostraio.

Brunetta

Utente di lunga data
Ma infatti lei ha scritto che lui la tratta da padre
A meno che non abbia 50 anni mi pare una cosa morbosa
Però lei ha detto che lo vede come il padre che ti aspetta mentre sei sulla giostra...
Lui mica sta lì davvero.