Impari a guardare il mondo e gli uomini con occhi più disincantati. Può succedere di nuovo, certo, ma in teoria dovresti aver imparato a cogliere prima i segnali, e a diffidare delle parole d'amore altrui, che obnubolano il tuo giudizio... e guardare talmente oltre queste parole, che se ti trovi davanti a uno che potrebbe farti una cosa del genere, ne senti la puzza da lontano e non investi su lui.
Personalmente, mi trovo meglio adesso, in un anno di rapporto-non-rapporto, il cui primo patto, voluto da me, è stato: "Niente progettualità, niente promesse, niente obbligo di fedeltà" (Poteva durare 2 giorni, per ora è passato 1 anno e siamo sempre qui... fedeltà c'è ma non è dovuta, progetti in comune nessuno che vada più in là di "Andiamo al cinema domenica?", discorso "Sentimenti" è tabù: non so cosa provi per me, e non gli parlo di ciò che sento io), che quando nei rapporti ci credevo e ci investivo. Ma questa è la mia storia e non dev'essere necessariamente anche la tua. Sta a te scegliere chi vuoi diventare, non agli altri. La tua vita è una responsabilità solo tua: non scordarlo mai.