Non riesco a capire

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
N

Nessuno nessuno

Guest
Non trovo nelle tue parole né amore profondo, né rispetto per lui (ora) tutte cose indispensabili per poter ricostruire dopo una cosa che ti ha profondamente ferita e offesa. E non vedo in lui nessuna volontà di mettersi in discussione nel profondo visto l'atteggiamento di minimizzare e non ristrutturare il rapporto.
Fai bene a trasformare la rabbia in energia.
Non essere pessimista...ci sono tante persone valide in giro...
Perché non trovi amore o rispetto nelle mie parole?
(Non te lo chiedo in maniera nervosa, o arrabbiata, mi serve tutto per capire meglio...:) )

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Non ci sono

Perché non trovi amore o rispetto nelle mie parole?
(Non te lo chiedo in maniera nervosa, o arrabbiata, mi serve tutto per capire meglio...:) )
Perché sei ferita e delusa. Perché non lo vedi più come prima, non ti fidi più non solo rispetto a una futura possibilità di tradimento (reale o virtuale), ma non ti fidi di quello che dice. Hai disprezzo per il suo comportamento superficialmente offensivo verso di te. Non si ama chi disprezzi e di cui non ti fidi.
Tutto questo traspare da come descrivi i fatti e il vostro dialogo.
Vuoi impegnarti ad amarlo, ma non ce la fai.

N

Nessuno nessuno

Guest
Perché sei ferita e delusa. Perché non lo vedi più come prima, non ti fidi più non solo rispetto a una futura possibilità di tradimento (reale o virtuale), ma non ti fidi di quello che dice. Hai disprezzo per il suo comportamento superficialmente offensivo verso di te. Non si ama chi disprezzi e di cui non ti fidi.
Tutto questo traspare da come descrivi i fatti e il vostro dialogo.
Vuoi impegnarti ad amarlo, ma non ce la fai.
Capisco le tue parole. E' vero, sono ferita e delusa. E non mi fido. In questo momento cerco di vederlo con occhi nuovi, così come lui attualmente vede me, che sono cambiata anche e soprattutto in seguito alla realtà che mi ha messo di fronte.
Mi sono data un po' di tempo, provo a vedere cosa ne esce di buono. Lo sa anche lui. Forse questo è il momento di prendere tutto con più leggerezza.
Io ora sto con lui, ma non a livello di sentimenti.

Bruja

Utente di lunga data
Nessuno

Capisco le tue parole. E' vero, sono ferita e delusa. E non mi fido. In questo momento cerco di vederlo con occhi nuovi, così come lui attualmente vede me, che sono cambiata anche e soprattutto in seguito alla realtà che mi ha messo di fronte.
Mi sono data un po' di tempo, provo a vedere cosa ne esce di buono. Lo sa anche lui. Forse questo è il momento di prendere tutto con più leggerezza.
Io ora sto con lui, ma non a livello di sentimenti.
Non puoi, i sentimenti sono supportati dalla fiducia, e quella deve essere, se possibile, ritrovata!
State mettendovi sotto esame: tu per vedere se ce la fai a superare la prova dell'affidabilità, i sentimenti risponderanno solo se ne sarà rimasta traccia, e lui per dimostrare che è ancora credibile e meritevole; nel frattempo stari così per un po' di tempo e devi rassegnarti a questo stato...........è come una convalescenza, serve il tempo che richiede.
Bruja

N

Nessuno nessuno

Guest
Non puoi, i sentimenti sono supportati dalla fiducia, e quella deve essere, se possibile, ritrovata!
State mettendovi sotto esame: tu per vedere se ce la fai a superare la prova dell'affidabilità, i sentimenti risponderanno solo se ne sarà rimasta traccia, e lui per dimostrare che è ancora credibile e meritevole; nel frattempo stari così per un po' di tempo e devi rassegnarti a questo stato...........è come una convalescenza, serve il tempo che richiede.
Bruja
Hai ragione, convalescenza è il termine che non avevo preso in considerazione ma ci si avvicina. Solo che non mi è chiara una cosa, perché lui non dimostra quello che vorrei io?
Perché quando cerco dialogo in certi argomenti, non ottengo risposta?
Perché sono io ad essere come lui mi ha detto vorrebbe (ovvero più complice durante il giorno, più sensuale) e lui invece non fa nulla?
Mi ha detto che, sommersa dai problemi del quotidiano, trascuravo la parte ludico-erotica del rapporto. Ebbene, ho capito che a volte l'autocensura non fa bene, e ho messo in tavola le mie carte da quel punto di vista.
Niente, non ottengo lo stesso comportamento che lui aveva con quella.
Perché?
Perché ogniqualvolta si intavola questo gioco lui sta sulla difensiva come se volessi riaprire la discussione infinita sulla tizia?
Perché dice a me di cancellare, eppoi è lui a diffidare che lo faccia?
Forse sono io che cerco di "emulare" per rivalsa?
Non lo so, non ne ho idea.
So che mi sono sentita più libera di esprimermi senza limitazioni con altri, con lui non l'ho mai fatto. Lo sto facendo ora, che del nostro vecchio rapporto è rimasto solo il sesso.
Eppure, mi sembra di aver trovato una parte di me, e perso una parte di lui.

Miciolidia

Utente di lunga data
nessuno

perchè..perchè..perchè...

Mia cara, gli uomini vivono la sessualità in maniera diversa dalla nostra, ti ha chiesto di fare le fusa, è stato accontentato, e in cambio cosa da?

Quello che sa dare ... guarda che è proprio tutto li sai...non c'è altro...e hai voglia di spaccarti la testa...

Hai messo le tue carte in tavola, lui ha messo le sue, ora sei tu mia cara che devi decidere se questo gioco, con queste regole che COMUNQUE hanno subito una scossa di magnetudo 6000 , ti fanno stare bene, ti piacciono, ti bastano.

E' doloroso, ma è cosi.

e ha voglia di dire lui "cancella" facesse lo sforzetto lui ad aiutarti a cancellarle!!!

Prendere o lasciare.

non ottieni risposta? normale cara...sono lontani mille miglia dalla loro emotività, alcuni.

Tu cara nessuno non emuli nulla, stai facendo del tutto per ritornare a riconquistare la fiducia che avevi per lui e lo fai assecondando ,per amore, le sue richieste.

Lui fa la carpa.Troppo faticoso sarebbe diversamente...infondo tu gli dai quello che vuole, perchè dovrebbe entrare in crisi con se stesso.

"So che mi sono sentita più libera di esprimermi senza limitazioni con altri, con lui non l'ho mai fatto. Lo sto facendo ora, che del nostro vecchio rapporto è rimasto solo il sesso.
Eppure, mi sembra di aver trovato una parte di me, e perso una parte di lui."

E non è una sensazione, è proprio cosi...e vorrei essere solo pessimista se intuisco che questa situazione èdestinata solo a peggiorare.

Perchè non puo' bastare la parte erotica rinnovata, se non vi è una risposta su tutto il resto rinnovata.

Si, dicevi che è un periodo di convalescenza...ma il sesso non basta da solo a fare da antibiotico alla ferita che hai subito...è da lui che devi pretendere, non piu' da te stessa o almeno non solo da te stessa.

Spero di aver capito la situazione Nessuno, perchè non avendo letto per intero tutto il thread, e mi scuso, potrei aver detto stupidaggini.

Micio

Verena67

Utente di lunga data
Mia cara, gli uomini vivono la sessualità in maniera diversa dalla nostra, ti ha chiesto di fare le fusa, è stato accontentato, e in cambio cosa da?

Quello che sa dare ... guarda che è proprio tutto li sai...non c'è altro...e hai voglia di spaccarti la testa...
nemmeno io ho letto tutto (non per disinteresse, ma nella psicologia dei traditi mi calo con piu' difficoltà, ho timore di dire sciocchezze...) ma ci capto qualcosa di molto affine a cio' che dice Micio.

Non voglio dire "gli uomini", diciamo "le persone" meno coinvolte emotivamente in un rapporto hanno un limite dato. Non ce la fanno proprio ad andare oltre.

Il vero motivo per cui molti rapporti finiscono è questo, mica nient'altro di eclatante.

Hai voglia cavare sangue dalle rape.

Il fatto è che se la "rapa" è una persona buona, con dei valori, leale, etc., allora uno mette sul piatto della bilancia tutto cio', la sicurezza, il conforto di un affetto sicuro, etc.

Ma se la rapa è anche infedele, leggero, gretto, superficiale...cosa resta?

Ti abbraccio!!

Fedifrago

Utente di lunga data
Hai ragione, convalescenza è il termine che non avevo preso in considerazione ma ci si avvicina. Solo che non mi è chiara una cosa, perché lui non dimostra quello che vorrei io?
Perché quando cerco dialogo in certi argomenti, non ottengo risposta?
Perché sono io ad essere come lui mi ha detto vorrebbe (ovvero più complice durante il giorno, più sensuale) e lui invece non fa nulla?
Mi ha detto che, sommersa dai problemi del quotidiano, trascuravo la parte ludico-erotica del rapporto. Ebbene, ho capito che a volte l'autocensura non fa bene, e ho messo in tavola le mie carte da quel punto di vista.
Niente, non ottengo lo stesso comportamento che lui aveva con quella.
Perché?
Perché ogniqualvolta si intavola questo gioco lui sta sulla difensiva come se volessi riaprire la discussione infinita sulla tizia?
Perché dice a me di cancellare, eppoi è lui a diffidare che lo faccia?
Forse sono io che cerco di "emulare" per rivalsa?
Non lo so, non ne ho idea.
So che mi sono sentita più libera di esprimermi senza limitazioni con altri, con lui non l'ho mai fatto. Lo sto facendo ora, che del nostro vecchio rapporto è rimasto solo il sesso.
Eppure, mi sembra di aver trovato una parte di me, e perso una parte di lui.
Nessuno, credo che potresti anche imparare a farlo sul trapezio o facendolo come una contorsionista, ma il problema non sei tu o come lo fai...

Lui ha espresso, con la sua indifferenza al tuo cambiamento, abbastanza chiaramente che quello che cercava nel fare i suoi "giochetti" con l'altra non era uno stimolo diverso nel far sesso, ma qualcuno di diverso da te, per ora solo virtualmente ma come preludio a una futura concretizzazione alternativa a te.

Inoltre, sapendo ciò che tu hai passato recentemente, dimostra anche abastanza disinteresse verso quel problema, infischiandosene se col suo attuale atteggiamento ti possa riavvicinare a quello stato di frustrazione che hai da poco superato.

Dei tuoi sforzi, in parole povere, non gliene cala davvero nulla!

Cosa ciò sottintenda, credo sia facile intuirlo.... vedi tu se vale la pena cercare ancora in lui risposte...

O

Old Nessuno nessuno

Guest
Nessuno, credo che potresti anche imparare a farlo sul trapezio o facendolo come una contorsionista, ma il problema non sei tu o come lo fai...

Lui ha espresso, con la sua indifferenza al tuo cambiamento, abbastanza chiaramente che quello che cercava nel fare i suoi "giochetti" con l'altra non era uno stimolo diverso nel far sesso, ma qualcuno di diverso da te, per ora solo virtualmente ma come preludio a una futura concretizzazione alternativa a te.

Inoltre, sapendo ciò che tu hai passato recentemente, dimostra anche abastanza disinteresse verso quel problema, infischiandosene se col suo attuale atteggiamento ti possa riavvicinare a quello stato di frustrazione che hai da poco superato.

Dei tuoi sforzi, in parole povere, non gliene cala davvero nulla!

Cosa ciò sottintenda, credo sia facile intuirlo.... vedi tu se vale la pena cercare ancora in lui risposte...
Rispondo a te anche per Verena e Miciolidia:
Lui dice che gli sforzi per ricostruire li facciamo entrambi.
E' vero, prima della storia con la tizia, avevamo problemi nel comunicarci alcune cose.
Abbiamo sempre avuto molti interessi comuni, molte piccole cose quotidiane che ci entusiasmavano. Ma anche stress, preoccupazioni per la nuova vita insieme.
Lui ha maturato rancore nei miei confronti, io depressione.
Ora lui dice "ricostruiamo insieme", ma se prima poteva essere così, ora non si rende conto che la situazione, piccola, che c'era, lui ed esclusivamente lui l'ha distrutta con le bombe. Lui ha messo in discussione quello che c'era tra noi. Io non l'avevo fatto, prima.
Cosa succede se, un domani, maturerà per qualche motivo altro rancore nei miei confronti? Farà di nuovo del male a noi?
Lui dice che non gliene fregava nulla della tizia. Che era entrato nel labirinto e non riusciva a uscire.

Fedifrago

Utente di lunga data
Rispondo a te anche per Verena e Miciolidia:
Lui dice che gli sforzi per ricostruire li facciamo entrambi.
E' vero, prima della storia con la tizia, avevamo problemi nel comunicarci alcune cose.
Abbiamo sempre avuto molti interessi comuni, molte piccole cose quotidiane che ci entusiasmavano. Ma anche stress, preoccupazioni per la nuova vita insieme.
Lui ha maturato rancore nei miei confronti, io depressione.
Ora lui dice "ricostruiamo insieme", ma se prima poteva essere così, ora non si rende conto che la situazione, piccola, che c'era, lui ed esclusivamente lui l'ha distrutta con le bombe. Lui ha messo in discussione quello che c'era tra noi. Io non l'avevo fatto, prima.
Cosa succede se, un domani, maturerà per qualche motivo altro rancore nei miei confronti? Farà di nuovo del male a noi?
Lui dice che non gliene fregava nulla della tizia. Che era entrato nel labirinto e non riusciva a uscire.
E ricostruire insieme per te significa forse non dialogare? Perchè se lui anche solo questo rifiuta, la vedo dura assai.

Quel rancore nei tuoi confronti credi davvero che si sia esaurito con la tizia? E che ora non ne nutra più?

Ma tu, TU, al di là di ciò che LUI dice e fa, credi ancora nella vostra storia?

Iris

Utente di lunga data
Nessuno

Io rimango della solita opinione..stai perdendo tempo.
Sicuramente, tutto quello che ti viene detto su questo Forum èsaggio...ma alla fine della fiera c'è poco da capire...stai perdendo tempo.
Se una coppia funziona, bene. Ma se non c'è nessun legame ulteriore, oltre ad una convivenza (ormai insoddisfacente), è inutile raccontarsi storie e fare melina.
Uno se ne va e basta.

O

Old Nessuno nessuno

Guest
E ricostruire insieme per te significa forse non dialogare? Perchè se lui anche solo questo rifiuta, la vedo dura assai.

Quel rancore nei tuoi confronti credi davvero che si sia esaurito con la tizia? E che ora non ne nutra più?

Ma tu, TU, al di là di ciò che LUI dice e fa, credi ancora nella vostra storia?
Sai qual'è il problema?
Che, prima, quando sentivo che qualcosa non andava, pensavo che fosse la mia immaginazione. Ora è uguale.
Non so se quello che sento e provo è reale, se è il frutto di altri ragionamenti etc.
La mia parte razionale, logica, decisa, dice NO non ci credo.
La mia parte istintiva dice aspetta di vedere che accade. Ultimamente, poi, avevo per qualche giorno rimosso la cosa.

Come se qualcosa o qualcuno potesse farmi vedere la luce al di là del tunnel. Ma la realtà è che, alla fine, se non sono io in primis ad andare verso la luce, non mi ci può portare nessuno.
E' che il percorso può essere difficile. E a volte una spintarella la vorremmo, nelle nostre decisioni. Ed io vorrei che fosse lui a chiarirmi cosa vado perdendo/recuperando.
Non so, per quanto riguarda il rancore, lui dice così. Ma a volte mi guarda in un modo, come se ce l'avesse ancora con me.
Ed io non sono capace a frenarmi e mi viene ancora più voglia di farlo innervosire, quando vedo così.

O

Old Nessuno nessuno

Guest
Io rimango della solita opinione..stai perdendo tempo.
Sicuramente, tutto quello che ti viene detto su questo Forum èsaggio...ma alla fine della fiera c'è poco da capire...stai perdendo tempo.
Se una coppia funziona, bene. Ma se non c'è nessun legame ulteriore, oltre ad una convivenza (ormai insoddisfacente), è inutile raccontarsi storie e fare melina.
Uno se ne va e basta.
Legame.
Legame è una parola che nasconde dietro tantissimo.
Cos'è che lega una coppia?

Iris

Utente di lunga data
Legame.
Legame è una parola che nasconde dietro tantissimo.
Cos'è che lega una coppia?
Questa è una risposta che devi dare tu.
Se per legame intendi paura di rimanere sola...diciamo che che qualcosa non va.
Sei tu che riempi di contenuto una parola. Se la parola perde contenuto, o non è il contenuto che vuoi...meglio lasciar perdere.
Non è detto che qualsiasi legame sia valido a motivare una coppia. Anche il procurarsi sofferenza reciproca è un legame...
Ci sono legami che andrebbero sciolti...non credi?

O

Old Nessuno nessuno

Guest
Questa è una risposta che devi dare tu.
Se per legame intendi paura di rimanere sola...diciamo che che qualcosa non va.
Sei tu che riempi di contenuto una parola. Se la parola perde contenuto, o non è il contenuto che vuoi...meglio lasciar perdere.
Non è detto che qualsiasi legame sia valido a motivare una coppia. Anche il procurarsi sofferenza reciproca è un legame...
Ci sono legami che andrebbero sciolti...non credi?

Per me in una coppia ci devono essere:

Rispetto
Condivisione
Passione
Fiducia
Dialogo
Impegno reciproco
Prospettive comuni

Attualmente non so cosa ho.

Fedifrago

Utente di lunga data
Per me in una coppia ci devono essere:

Rispetto
Condivisione
Passione
Fiducia
Dialogo
Impegno reciproco
Prospettive comuni

Attualmente non so cosa ho.
Inizia serenamente a spuntarle....quante te ne restano?

Da ciò che hai raccontato io posso vederci a malapena la 3 ora come ora...

O

Old Nessuno nessuno

Guest
Inizia serenamente a spuntarle....quante te ne restano?

Da ciò che hai raccontato io posso vederci a malapena la 3 ora come ora...
Rispetto
Condivisione
Passione
Fiducia
Dialogo
Impegno reciproco
Prospettive comuni

Da quando stiamo confrontandoci, cerchiamo di avere dialogo, condivisione, impegno, (la passione c'era pure prima). La fiducia non viene a comando, e devo essere onesta nel dire che non c'è ancora. Il rispetto si guadagna sul campo.
Non riesco a capire che prospettive abbiamo. Ne abbiamo parlato ma ancora non abbiamo chiarissimo.
Prospettiva generica: essere felici. Banale, lo so.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Bah

Rispetto
Condivisione
Passione
Fiducia
Dialogo
Impegno reciproco
Prospettive comuni

Da quando stiamo confrontandoci, cerchiamo di avere dialogo, condivisione, impegno, (la passione c'era pure prima). La fiducia non viene a comando, e devo essere onesta nel dire che non c'è ancora. Il rispetto si guadagna sul campo.
Non riesco a capire che prospettive abbiamo. Ne abbiamo parlato ma ancora non abbiamo chiarissimo.
Prospettiva generica: essere felici. Banale, lo so.
Sai cosa penso?
Che tu sei una gran brava ragazza e una bella persona che si mette d'impegno nelle cose che fa.
Ma un rapporto non è questione di buona volontà, non è questione di "fare le cose giuste", non si può programmare a tavolino tu di essere più sensuale (ma sai che sensualità potresti scoprire di avere con un'altro? Mica è una professione o ginnastica il sesso, che devi fare esercizio..è un piacere! E rileggi quanto ti dice Fedifrago a proposito del fatto che anche sul trapezio sarebbe uguale...) e lui più capace di entrare in intimità (magari davvero il massimo a cui può arrivare lui è questo...).
Non hai una famiglia da "salvare" o una vita condivisa da considerare.
Non è superficialità riconoscere che non ha funzionato, è realismo.

Bruja

Utente di lunga data
Nessuno

Non voglio opprimerti con quello che puoi o non puoi salvare...... quello che sembra da come descrivi la vostra vita in comune somiglia più ad un rapporto in terapia intensiva.
Il problema è che tu hai una visuale del malessere e lui un'altra e la sola cosa che vi unisce è il fatto meccanico della tenuta in vita.
A me non pare che il vostro sia un rapporto che ha vita propria e siccome alla fine, cosa veramente vi impedisce di rifarvela una vita, perchè persistere nell'accanimento terapeutico?
Voi parlate, dite, vi confrontate ma sul verbale, come scambio sterile; cosa state veramente costruendo?..........
Lui non ha neppure consapevolezza anche se la millanta, e tu vuoi credere in qualcosa che non sarà possibile attuare perchè lui non ha la stoffa per garantirla.
Insomma, la speranza è l'ultima a morire, ma qualche volta è sanatorio che la si lasci morire!
Bruja

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.