Non riuscire più a dirle "ti amo"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sole

Escluso
è amore, è un grandissimo amore.
non sareste assieme, non sarebbe la prima persona con la quale vuoi condividere ogni cosa.
sei solo offeso e questa è l'ultima roccaforte da abbattere, se mai vorrai, per far sapere a te stesso e a lei che hai una lunga e profonda cicatrice.
non ti rammaricare.
aspettail momento che verrà e vivi questa bella storia, con un brutto inciampo nel passato, che non ne ha pregiudicato la bellezza.
Bentornata :)

tradito77

Utente di lunga data
Quoto tutto quello che hai scritto.
Per il discorso ti amo è più difficile rispondere, leggendoti pensavo, è possibile che si è innescato in te quel meccanismo dove la parola ti amo, ti riporta indietro nel tempo e ti fa ripensare al "vecchio" modo di amare che avevi? Cioè in pratica sei cresciuto hai accettato metabolizzato ma come hai scritto tu non si scorda, e probabilmente sei attaccato ancora ad un ricordo antico,e forse anche sei entrato in un circolo vizioso dove il dire ti amo ti riporta ancora più indietro. Ho ripetuto lo so! ma è come appunto un circolo vizioso dove si sta dentro e non si riesce ad uscirne.
Di tutte le risposte credo di identificare di più in questa la mia situazione.

tradito77

Utente di lunga data
Per me non lo dici piu' perche' giustamente dopo una roba del genere l'amore se ne e' andato a puttane e che te lo ridica lei, mi sa che inconsciamente almeno, manco le credi perche' s'e' t'ha dato na sòla del genere che sia tanto cerebrale e che ponderi bene cio' che afferma, con la sua inaffidabilita' non l'ha dimostrato molto...
Per quello che mi ha dimostrato lei, è veramente pentita e sta male con se stessa per quello che ha fatto, e io le credo (abbiamo parlato e pianto tanto su questo, ne sono sicuro).

ferita

Utente di lunga data
Sono passati quasi 4 anni da quando ho scoperto il tradimento di lei. Classica "scappatella", ormai già chiusa e sepolta. Per lei, ma non per me. Mi sono trascinato questa cosa per molto tempo, sono stato male (come tutti in questi casi, qui sul forum ne abbiamo un'infinità di esempi), ho sofferto molto, ma siamo andati avanti insieme, lei mi è stata vicina e mi ha dimostrato il suo pentimento e la grande voglia di continuare la nostra vita insieme. Io ho fatto molta fatica, ma qualche tempo fa finalmente sono riuscito a mettere una pietra sopra la vicenda. Non l'ho cancellata, semplicemente cerco di non pensarci più (ma ve lo dico, è impossibile) e continuare con serenità il mio percorso insieme a lei. Io sto benissimo insieme a lei, mi piace condividere tutto con lei, il sesso tra noi è fantastico, facciamo molti progetti insieme, insomma "the show must go on".
Il punto è che da quasi 4 anni io non le ho più detto "ti amo". Lei sì, me lo dice spesso, ma io non ci riesco. Non so come spiegarlo, ma non ce la faccio.
Questo mi porta dritto ad una riflessione: in amore non c'è spazio per il tradimento. Quando si ama una persona, non la si tradisce MAI. Quello che c'è tra noi adesso forse non è più amore, è grande affetto, è voglia di continuare a condividere la nostra esperienza di vita (siamo praticamente cresciuti insieme), è passione a letto, è complicità, è amicizia, sono tante belle cose, ma non è più amore.
Cosa ne pensate?
Posso dirti quello che penso davvero e che purtroppo riguarda anche a mia situazione? Sembra tutto finto.
Non c'è più la naturalezza di prima.
Prima del tradimento (o prima di scoprirlo) c'era un "naturale" e "fisiologico" vivere insieme, c'era un naturale e fiosologico allontamento tra noi (dopo così tanti anni era normale!) che forse è stato proprio la causa del suo cercare altrove, chissa...? :rolleyes:
Adesso invece siamo molto più uniti, più complici, più affettuosi...esattamente come voi due, ma sembra un mondo irreale, come se avessimo assunto un atteggiamento forzato, come se avessimo bisogno di dimostrare l'uno all'altra che va tutto bene, che l'amore ancora c'è, perchè erano venuti a mancare proprio i presupposti di questo amore.
Dire o non dire ti amo a questo punto conta poco...forse dire "ti amo" ti sembra la parte parlata della recita che siamo costretti a fare ed accentua ancora di più quello stato artificioso e fittizio che si è venuto a creare tra voi.
Con questo non dico che non c'è amore, sicuramente ce n'è molto di più di prima, ma si vive in maniera diversa, stonata, non più istintiva ma studiata.
Chissà se mi sono spiegata? :confused:

tradito77

Utente di lunga data
è amore, è un grandissimo amore.
non sareste assieme, non sarebbe la prima persona con la quale vuoi condividere ogni cosa.
sei solo offeso e questa è l'ultima roccaforte da abbattere, se mai vorrai, per far sapere a te stesso e a lei che hai una lunga e profonda cicatrice.
non ti rammaricare.
aspettail momento che verrà e vivi questa bella storia, con un brutto inciampo nel passato, che non ne ha pregiudicato la bellezza.
Grazie. Avevo bisogno di parole così.

Annuccia

Utente di lunga data
Per quello che mi ha dimostrato lei, è veramente pentita e sta male con se stessa per quello che ha fatto, e io le credo (abbiamo parlato e pianto tanto su questo, ne sono sicuro).

ha avuto il suo giocattolo....quel giocattolo che in quel momento desiderava senza curarsi delle conseguenze...
era li e ci ha giocato...
come quando da bambini lo rubiamo di nascosto al compagno per poi lasciarlo al suo posto sperando che non se ne accorga...
ci si pente dopo...certo..
sarebbe bene non farlo così siamo tutti piu sereni ma accade...
si chiede scusa e tu..o meglio l'altro che deve fare??
in genere si valuta se non si vuo mandare tutto a puttane...
poi ci sono casi e casi....
non mi sembra da quello che scrivi che lei sia una traditrice seriale o roba del genere...

stermy dice quel che dice perchè non si è trovato mai in questa situazione è normale..
pure io tempo fa avrei detto le stesse cose...figurati anche peggio...

ma le cose se non si vivono...

e poi ogni storia è a se...

tradito77

Utente di lunga data
Perchè non si sta con una persona per affetto, ancorchè grande.
E' quello che sto cercando di capire. Ma non è così facile. Se togli quella "macchia" nella nostra storia, quello che c'è adesso tra noi è fantastico, mi piace tutto di lei e dello starle vicino, e non vorrei essere da nessun'altra parte.
Ma ripeto, secondo me non si tradisce chi si ama e quindi devo trovare un'altra definizione per il nostro rapporto. Lo so, è più una sega mentale che altro, ma è quello che mi viene fuori adesso.

tradito77

Utente di lunga data
Secondo me la questione non è tanto se la ami ancora o non la ami più o se lei ti ama davvero o no.
E' che esistono diversi tipi di amore, e non è detto che a te quello attuale basti o che ti soddisfi.
Non trovo così incomprensibile che tu rimpianga un sentimento diverso, che c'è stato e che adesso è cambiato.
Magari a te stava bene esattamente quello di prima.
Dimmi solo se tra i vari tipi di amore che dici tu c'è n'è uno che prevede di fare del male alla persona che ami. Per me no.

Joey Blow

Escluso
E' quello che sto cercando di capire. Ma non è così facile. Se togli quella "macchia" nella nostra storia, quello che c'è adesso tra noi è fantastico, mi piace tutto di lei e dello starle vicino, e non vorrei essere da nessun'altra parte.
Ma ripeto, secondo me non si tradisce chi si ama e quindi devo trovare un'altra definizione per il nostro rapporto. Lo so, è più una sega mentale che altro, ma è quello che mi viene fuori adesso.
Ma tu la ami o no? O non lo sai?

tradito77

Utente di lunga data
il tradimento avvelena il rapporto nella misura in cui ogni gesto, ogni parola del nostro compagno/a non ha più lo stesso significato di prima...o meglio attribuiamo alla quotidianità un significato diverso...diverso in peggio..
i primi mesi sono terribili..poi qualcosa cambia...il ricordo resta sempre
dipende da noi dalla coppia riuscire ad emergere da questo marasma di emozioni,tensioni,dubbi che bene certo non fanno...

se si resta insieme è certo che si ama ancora altrimenti si prenderebbe il volo..nessuno è scemo..
e alla storia della convenienza non ci ho mai creduto,perchè la vita continua anche se non si cammina piu insieme
per quanto riguarda i figli il discorso è piu complicato...si puo restare insieme per amore loro ma quando si fa per questo prima o poi ci si alscia cmq...perchè ci si rende conto che si puo essere buoni genitori anche non essendo piu marito e moglie...
se passa tanto tempo come nel tuo caso 4 anni vuol dire che vi amate ancora...
non riesci a dirle ti amo perchè hai ancora quella rabbia dentro...

chiediti invece perchè dopo così tanto tempo,dopo che (come hai scritto)lei ti ha dimostrato di volerti,ancora provi tutto questo...
perchè stai fermo li???
mi sembra di capire che dalla classica scappatella non sia accaduto altro...che tutto vada bene..e allora???

so che è difficile dimenticare anche io ci penso...(per me sono solo 4 mesi)
ma una volta provato quel dolore che io chiamo "necessario"perchè è inutile scappare da esso...non si può...
lo provi ti lasci anche imprigionare ma poi cerchi di liberartene...ma per te stesso principalmente...ed è prorpio quello che sto facendo io...
se non sto bene io...non potrò mai stare bene con lui
...

Grazie per le tue parole.
Hai ragione. Mi sono fermato lì. Non riesco a liberarmi di quel dolore.

ferita

Utente di lunga data
Non hai commentato quello che ho scritto io...non sei assolutamente d'accordo? Serve anche a me per capire...

tradito77

Utente di lunga data

tradito77

Utente di lunga data
Posso dirti quello che penso davvero e che purtroppo riguarda anche a mia situazione? Sembra tutto finto.
Non c'è più la naturalezza di prima.
Prima del tradimento (o prima di scoprirlo) c'era un "naturale" e "fisiologico" vivere insieme, c'era un naturale e fiosologico allontamento tra noi (dopo così tanti anni era normale!) che forse è stato proprio la causa del suo cercare altrove, chissa...? :rolleyes:
Adesso invece siamo molto più uniti, più complici, più affettuosi...esattamente come voi due, ma sembra un mondo irreale, come se avessimo assunto un atteggiamento forzato, come se avessimo bisogno di dimostrare l'uno all'altra che va tutto bene, che l'amore ancora c'è, perchè erano venuti a mancare proprio i presupposti di questo amore.
Dire o non dire ti amo a questo punto conta poco...forse dire "ti amo" ti sembra la parte parlata della recita che siamo costretti a fare ed accentua ancora di più quello stato artificioso e fittizio che si è venuto a creare tra voi.
Con questo non dico che non c'è amore, sicuramente ce n'è molto di più di prima, ma si vive in maniera diversa, stonata, non più istintiva ma studiata.
Chissà se mi sono spiegata? :confused:
Sai, questo discorso me lo fece a modo suo Rabarbaro quando scrissi qui la prima volta 3 anni fa.
Ci ho pensato molto e non mi sento una marionetta come disse lui o un attore come dici tu.
Mi sento sempre protagonista della mia vita e sono sempre pronto a sconvolgere tutto: Ho paura, ma sono pronto.
Però finora ho voluto stare con lei e questo mi ha riportato ancora qui.

Annuccia

Utente di lunga data
Non ho mai smesso.
ma non glielo dici perchè credi che lei per quello che ha fatto non lo merita....
perchè cel'hai ancora con lei...
è così...si si..
ma fa nulla è normale...:rolleyes:

io prima lo chiamavo amore...
adesso solo per nome..
l'altro giorno mi scappò di bocca :amore sei tu??
lui sobbalzò...come mi hai chiamato?risposse stupito...
non se lo sentiva dire da tempo...

è così...

Ultimo

Escluso
ma non glielo dici perchè credi che lei per quello che ha fatto non lo merita....
perchè cel'hai ancora con lei...
è così...si si..
ma fa nulla è normale...:rolleyes:

io prima lo chiamavo amore...
adesso solo per nome..
l'altro giorno mi scappò di bocca :amore sei tu??
lui sobbalzò...come mi hai chiamato?risposse stupito...
non se lo sentiva dire da tempo...

è così...

Aspetta Annuccia, ricordati che per te sono passati soltanto quattro mesi.

ferita

Utente di lunga data
Sai, questo discorso me lo fece a modo suo Rabarbaro quando scrissi qui la prima volta 3 anni fa.
Ci ho pensato molto e non mi sento una marionetta come disse lui o un attore come dici tu.
Mi sento sempre protagonista della mia vita e sono sempre pronto a sconvolgere tutto: Ho paura, ma sono pronto.
Però finora ho voluto stare con lei e questo mi ha riportato ancora qui.

E' solo una sensazione la mia...quella di sentire lo sforzo di un rapporto che è stato rovinato e che è molto difficile da far riprendere naturalmente.
Nessuna marionetta, nessun attore...solo la fatica di ricominciare.:smile:

Annuccia

Utente di lunga data
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.