Posso dirti quello che penso davvero e che purtroppo riguarda anche a mia situazione? Sembra tutto finto.
Non c'è più la naturalezza di prima.
Prima del tradimento (o prima di scoprirlo) c'era un "naturale" e "fisiologico" vivere insieme, c'era un naturale e fiosologico allontamento tra noi (dopo così tanti anni era normale!) che forse è stato proprio la causa del suo cercare altrove, chissa...?

Adesso invece siamo molto più uniti, più complici, più affettuosi...esattamente come voi due, ma sembra un mondo irreale, come se avessimo assunto un atteggiamento forzato, come se avessimo bisogno di dimostrare l'uno all'altra che va tutto bene, che l'amore ancora c'è, perchè erano venuti a mancare proprio i presupposti di questo amore.
Dire o non dire ti amo a questo punto conta poco...forse dire "ti amo" ti sembra la parte parlata della recita che siamo costretti a fare ed accentua ancora di più quello stato artificioso e fittizio che si è venuto a creare tra voi.
Con questo non dico che non c'è amore, sicuramente ce n'è molto di più di prima, ma si vive in maniera diversa, stonata, non più istintiva ma studiata.
Chissà se mi sono spiegata?