Non riuscire più a dirle "ti amo"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Spider

Escluso
Il Conte ha una visione dei rapporti molto diversa dalla mia. Dove lui percepisce amore, io vedo una buona amicizia. Un voler bene, profondo, magari, ma che nella mia visione non ha quei requisiti che ha, invece, un rapporto d'amore tra due persone che condividono un cammino insieme, fatto anche di compromessi e, perchè no, di spinte verso l'altro, anche quando questo significa mettere da parte il proprio ego.

Il Conte non tollera limitazioni all'ego, lo ha scritto molte volte. E ha trovato donne che hanno assecondato questa sua spinta verso se stesso e le proprie esigenze. Trovo questa forma di amore molto semplice e sì, poco rischiosa.

Perfettamente in linea con il Conte-pensiero.
..non mi trovi d'accordo... e non me volere... non è una lotta...
ma sembra molto più altruistico, almeno sulla carta, amare cosi...

consapevole di quello che è successo.. e consapevole di starci...
non è generosità???
molto più egoistico.. mollare... e rifarsi una vita... allora si, secondo il proprio ego...
si molla e si cerca cosa al nostro ego corrisponde in pieno...

Sole

Escluso

non è generosità???

molto più egoistico.. mollare... e rifarsi una vita... allora si, secondo il proprio ego...
Generosità stare con una moglie e scopare con altre donne con la sua benedizione?

Boh, non lo so, può essere. E' una forma di generosità ben ripagata, in ogni caso.

Sul mio egoismo nel rifarmi una vita sì, sono stata molto egoista. Voglio vivere una vita felice insieme ad un uomo che amo davvero :)

Il Conte ha una visione dei rapporti molto diversa dalla mia. Dove lui percepisce amore, io vedo una buona amicizia. Un voler bene, profondo, magari, ma che nella mia visione non ha quei requisiti che ha, invece, un rapporto d'amore tra due persone che condividono un cammino insieme, fatto anche di compromessi e, perchè no, di spinte verso l'altro, anche quando questo significa mettere da parte il proprio ego.

Il Conte non tollera limitazioni all'ego, lo ha scritto molte volte. E ha trovato donne che hanno assecondato questa sua spinta verso se stesso e le proprie esigenze. Trovo questa forma di amore molto semplice e sì, poco rischiosa.

Perfettamente in linea con il Conte-pensiero.
Mah...non lo so...
Direi che non ho mai incontrato una forza che riesca a contrastare il mio ego...se non Dio.
Che con i suoi segnali mi ha dato delle belle rintuzzate.
Come sai io non sono il centro del mio universo, ma io stesso sono un universo completo e chiuso.
Abbastanza stranamente io sono molto diffidente verso le donne che cullano il mio ego, e sono attratto e mi sento amato solo da quelle che hanno la capacità di farmi pensare e riflettere. Amo donne dalla personalità spiccata.
Forse quello che mi ha più attratto in mia moglie è il suo essere un universo completo e chiuso.
Ok per sboronaggine e gioco posso giocare a fare il re sole con le pianetine che orbitano intorno...ma ogni bel gioco dura poco.

QUel che mi preme sottolineare, è che io sono un uomo che pecca moltissimo di intelligenza sociale.
Da cui la necessità imprendiscibile di costruire relazioni e rapporti ad personam.

Nessuno può dire io conosco il vero volto del Conte.
Nessuno.
Ma ciascuno conosce una parte di me.

Non so come spiegare questa cosa, ma sono appassionato alle persone, perchè ciascuna persona mettendosi in relazione con me, estrae da me stesso cose che neanche lontanamente pensavo di possedere.

Così ad ogni persona ho dato il mio nome interiore...
E mi piace che alcune siano, come dire, nel mio cuore....

Generosità stare con una moglie e scopare con altre donne con la sua benedizione?

Boh, non lo so, può essere. E' una forma di generosità ben ripagata, in ogni caso.

Sul mio egoismo nel rifarmi una vita sì, sono stata molto egoista. Voglio vivere una vita felice insieme ad un uomo che amo davvero :)
Non so se ci sia la sua benedizione...
COme sai ognuno di noi due...ha quelle cose solo sue...

Sono le cose solo nostre che abbiamo difeso con i denti.
Quelle contano.

E penso che dividere quelle: sia praticamente impossibile.

Di quelle non ne possiamo parlare.:smile:

Sole

Escluso
Non so se ci sia la sua benedizione...
COme sai ognuno di noi due...ha quelle cose solo sue...

Sono le cose solo nostre che abbiamo difeso con i denti.
Quelle contano.

E penso che dividere quelle: sia praticamente impossibile.

Di quelle non ne possiamo parlare.:smile:
In ogni caso, ribadisco che la tua generosità nei confronti di tua moglie è ben ripagata dalla libertà che, benedizione o no, lei ti concede e che poche donne, credo, ti concederebbero :)

In ogni caso, ribadisco che la tua generosità nei confronti di tua moglie è ben ripagata dalla libertà che, benedizione o no, lei ti concede e che poche donne, credo, ti concederebbero :)
Non lo so...
Io vivo nel mio matrimonio
E non so come vivano gli altri
Non ho il dono dell'ubiquità
Ma cerco di non giudicare la vita altrui...

Ma non abbiamo mai parlato di libertà concesse...
Non penso di poter stare assieme ad una donna e dovermi porre il problema che lei mi conceda o meno certe cose...

Ovvio se non posso vivere in un certo modo...
Mica mi sposo no?

Sono scelte....

Sole

Escluso
Non lo so...
Io vivo nel mio matrimonio
E non so come vivano gli altri
Non ho il dono dell'ubiquità
Ma cerco di non giudicare la vita altrui...

Ma non abbiamo mai parlato di libertà concesse...
Non penso di poter stare assieme ad una donna e dovermi porre il problema che lei mi conceda o meno certe cose...

Ovvio se non posso vivere in un certo modo...
Mica mi sposo no?

Sono scelte....
Certamente, sono scelte. E ognuno vive secondo le proprie.

milli

Utente di lunga data
eh cosa hai messo sulla tavola? tutte le sue fiche?
scusa dai mi è scivolata no?

Coppia e famiglia...
Mi sembrano realtà più importanti su cui lavorare che non cercare di farsi risarcire da una delusione ricevuta no?:up::up::up::up:
Lo spero e ci credo altrimenti non affrontavo un cambiamento così radicale.................solo il tempo saprà dirmi se ho fatto bene o no :smile:

Certamente, sono scelte. E ognuno vive secondo le proprie.
Infatti la tristezza dipende dal dover dipendere dalle scelte altrui.
Ed è uno dei grandi problemi del tradimento.
L'altro sceglie di compiere cose che magari fanno stare bene lui, ma fanno molto male a noi.

Il punto successivo alla scelta è:
Bisogna poi assumersene la responsabilità in prima persona.
Poi pagarne le conseguenze.

Senza piangere sul lato versato.

Ma le nostre scelte sono soggette al giudizio altrui.

Se io vedo uno che sceglie di togliersi la vita perchè la moglie lo ha lasciato, sono portato a pensare che abbia compiuto una scelta stupida.

Lo spero e ci credo altrimenti non affrontavo un cambiamento così radicale.................solo il tempo saprà dirmi se ho fatto bene o no :smile:
Coraggio Milli...
La vita è dura...
E ricorda che ci ha pesantemente deluso...
Può sempre sorprenderci no?
Basta che noi gliene diamo la possibilità....

E se leggi qui dentro...dai una possibilità di riscatto non si nega a nessuno no?:smile:

milli

Utente di lunga data
Coraggio Milli...
La vita è dura...
E ricorda che ci ha pesantemente deluso...
Può sempre sorprenderci no?
Basta che noi gliene diamo la possibilità....

E se leggi qui dentro...dai una possibilità di riscatto non si nega a nessuno no?:smile:
Voi siete una specie di gruppo di sostegno, a parte tutto il resto molto simpatici, a volte :rotfl:
Prima di registrarmi ho sbirciato e mi siete stati di aiuto..............la crisi della mia coppia l'ho vissuta con lui a mille chilometri da me e non c'è nulla di più complicato voi penso mi capiate bene.
Immaginate di scoprire quello che temevate e di non poter affrontare l'altro perchè al telefono o agli sms non risponde è l'impotenza totale è qualcosa che non so descrivere a parole...............il cuore che pare uscire fuori da quanto batte forte

J

JON

Guest

non è generosità???
In quel caso si sceglie l'amore. Ma bisogna essere consapevoli che l'amore, a prescindere dalle persone, segue sempre un percorso univoco di decadenza. Insomma, arrivati a 40 o 50 anni e decidere di rifarsi una vita seguendo il desiderio di amare ancora ha pur sempre qualcosa di altruistico. Anche se riferito principalmente ad un desiderio di realizazione personale è pur sempre un nuovo tentativo di donazione. Con più probabilità di "successo" dati i tempi e le situazioni.

Personalmente ho ragionato molto su questo aspetto, sempre personalmente non farei mai più (razionalmente) una scelta "d'amore". Sarebbe una nuova cancellazione di me e un passo gigantesco indietro per la mia consapevolezza. Non mi accontenterei di sentirmi solo nuovamente al settimo cielo per il trasporto provato in una nuova relazione, non mi basterebbe solo quello. Trovo troppo rischioso basare la propria realizzazione sul solo desiderio d'amare e dalla soddisfazione che ne consegue. Cercare la felicità solo in questo equivale per me al rischio di vivere in una gabbia dorata, se ci penso la cosa mi fa anche un po' paura. Ma ho solo sviluppato le mie consapevolezze, se questo non soddisfa i miei bisogni non è detto che possa invece essere pienamente soddisfacente per gli altri.

Parliamo pur sempre di rapporti evoluti. Per me rapporto evoluto è quello che sfocia nella famiglia. Sulla bilancia dei pro e i contro, è quello che trovo più sensato.

J

Jerry

Guest
Bella frase che condivido, vedo che sei un'idealista anche tu come me (e infatti la prendiamo in quel posto...).

Da quello che scrivi devo dedurre che la sua è stata l'unica sbandata, ma capisco perfettamente quando dici che ha sporcato i ricordi più belli, è così anche per me.
Non pensi però che un'altra possibilità non si dovrebbe negare a nessuno, e tanto meno alla compagna che ti eri scelto per la vita, se questa dimostra pentimento?
Noi, in fondo, chi siamo per negarla a priori?
E' solo una considerazione che fa una che non riesce a perdonare, ma che ci sta ancora provando.

Credo sia stata l'unica sbandata....ma, come potrei esserne certo? la fiducia e' andata a strafottersi, dopo l'accaduto nessuno puo' garantirmi che sia stata l'unica...e allora ti fai le seghe mentali, quel giorno che in bagno sentivo parlare ....che c'e' cara? niente sto' parlando da sola.... Magari parlava da sola veramente, era solito farlo ma....il grillo parlante si insinua nella mente e ti dice: stava mentendo....eppoi tanti altri episodi ti riaffiorano. Vedi il marcio dove non c'era, indaghi, diventi pesante con lei e la testa scoppia. No, ho provato a darle una nuova possibilita' ma non ci sono riuscito, non ce la faccio, sono andato via e non mi sento un vigliacco, non la amo piu', solo tanta pena credimi, non abbiamo figli, lei non puo' e quindi rapporti senza protezione...il pensiero che abbia ricevuto il seme di un altro mi da' il voltastomaco....per non parlare di altre possibili infezioni o ancora di piu' grave. Il mio disgusto e' soprattutto questo. Ti auguro di riuscire a perdonare, capisco che a volte dopo il fattaccio si cerca di ricostruire ma, la maggior parte lo fa' per non distruggere quello che si e' costruito e parlo di interessi comuni, figli, parenti, lavoro, precarieta' specialmente in questi periodi, spese legali e quantaltro, sono fortunato sotto questo aspetto, siamo indipendenti e senza prole, ho ricominciato a vivere, a guardare con piu' interesse quello che mi circonda, molte volte mi ritorna in mente ma tiro dritto per la mia strada, in fondo la vita continua

Diletta

Utente di lunga data
Credo sia stata l'unica sbandata....ma, come potrei esserne certo? la fiducia e' andata a strafottersi, dopo l'accaduto nessuno puo' garantirmi che sia stata l'unica...e allora ti fai le seghe mentali, quel giorno che in bagno sentivo parlare ....che c'e' cara? niente sto' parlando da sola.... Magari parlava da sola veramente, era solito farlo ma....il grillo parlante si insinua nella mente e ti dice: stava mentendo....eppoi tanti altri episodi ti riaffiorano. Vedi il marcio dove non c'era, indaghi, diventi pesante con lei e la testa scoppia. No, ho provato a darle una nuova possibilita' ma non ci sono riuscito, non ce la faccio, sono andato via e non mi sento un vigliacco, non la amo piu', solo tanta pena credimi, non abbiamo figli, lei non puo' e quindi rapporti senza protezione...il pensiero che abbia ricevuto il seme di un altro mi da' il voltastomaco....per non parlare di altre possibili infezioni o ancora di piu' grave. Il mio disgusto e' soprattutto questo. Ti auguro di riuscire a perdonare, capisco che a volte dopo il fattaccio si cerca di ricostruire ma, la maggior parte lo fa' per non distruggere quello che si e' costruito e parlo di interessi comuni, figli, parenti, lavoro, precarieta' specialmente in questi periodi, spese legali e quantaltro, sono fortunato sotto questo aspetto, siamo indipendenti e senza prole, ho ricominciato a vivere, a guardare con piu' interesse quello che mi circonda, molte volte mi ritorna in mente ma tiro dritto per la mia strada, in fondo la vita continua

Caro Jerry, ti auguro ogni bene!
Ti capisco e capisco la scelta che hai fatto, tanti elementi che hai descritto così bene avrei potuto scriverli anch'io:
la fiducia a zero, indagini e costruzioni mentali assurde, paranoiche. Vedere il partner come un nemico da osservare e da cui guardarsi le spalle...pazzesco!!
Poi, però il vento gira e quel po' di sentimento rimasto fa sentire la sua voce e ti dà la spinta per andare avanti, per non arrendersi ancora...
Capisco il tuo disgusto, anche se non sono un uomo. Sono cose difficilissime da accettare e meno male che te ne sei reso conto presto che non avresti superato e questo neanche fra cent'anni, così non hai investito tutte le energie per fronteggiare un dolore insuperabile per te.
Il fatto di non aver avuto figli è una benedizione per te, sai che le cose si complicherebbero non poco e ci sarebbe un ulteriore carico di dolore di cui ti sentiresti in qualche modo responsabile.
Mi è venuta in mente un'immagine brutale che ti dico: pensa che le mele marce vanno tolte dal cesto...
Ancora in bocca al lupo!!

Spider

Escluso
In quel caso si sceglie l'amore. Ma bisogna essere consapevoli che l'amore, a prescindere dalle persone, segue sempre un percorso univoco di decadenza. Insomma, arrivati a 40 o 50 anni e decidere di rifarsi una vita seguendo il desiderio di amare ancora ha pur sempre qualcosa di altruistico. Anche se riferito principalmente ad un desiderio di realizazione personale è pur sempre un nuovo tentativo di donazione. Con più probabilità di "successo" dati i tempi e le situazioni.

Personalmente ho ragionato molto su questo aspetto, sempre personalmente non farei mai più (razionalmente) una scelta "d'amore". Sarebbe una nuova cancellazione di me e un passo gigantesco indietro per la mia consapevolezza. Non mi accontenterei di sentirmi solo nuovamente al settimo cielo per il trasporto provato in una nuova relazione, non mi basterebbe solo quello. Trovo troppo rischioso basare la propria realizzazione sul solo desiderio d'amare e dalla soddisfazione che ne consegue. Cercare la felicità solo in questo equivale per me al rischio di vivere in una gabbia dorata, se ci penso la cosa mi fa anche un po' paura. Ma ho solo sviluppato le mie consapevolezze, se questo non soddisfa i miei bisogni non è detto che possa invece essere pienamente soddisfacente per gli altri.

Parliamo pur sempre di rapporti evoluti. Per me rapporto evoluto è quello che sfocia nella famiglia. Sulla bilancia dei pro e i contro, è quello che trovo più sensato.
...Jon, anche il tuo è un percorso molto razionale, non tanto diverso da quello del Conte....
almeno cosi io lo leggo nelle tue parole...
l'amore, un certo tipo di "amore" è andato...le risoluzioni poi possono essere diverse... c'è chi cerca mille donne,
gratificando il suo ego, chi ... cerca altro, una nuova risposta... ma con il disincanto... sempre in tasca...
anche cercare la risoluzione nella famiglia... può assolutamente non risolvere, quando hai sete di te... e di come saresti stato, di ciò che sei.
io vorrei tornare ad essere semplicemente me stesso, senza sovrastrutture, senza disincanto...

... ad esempio, se si può tornare ad amare ancora... innamorasi di nuovo... allora perchè non della stessa persona?
perchè se si resta .. cambia la percezione?... e se si va via... tutto dovrebbe tornare come prima?

sono io che sono cambiato, non quello che mi gira intorno... e in ogni angolo del mondo e con qualunque persona mi raffonti, sempre avrò una percezione diversa di me e quindi delle mie emozioni...dei miei sentimenti.

N

Non Registrato

Guest
Si può tornare ad amare ancora... se l'altro lo vedi come un ex... in fondo pressocchè tutti abbiamo degli ex di una precedente storia del passato nel momento in cui cominciamo (...o ricominciamo) una storia d'amore...
Se la ami davvero e lei ti ama davvero, e l'altro/a diventano ex, se la ami...
Che sia con la stessa persona o con un'altra, si può lasciare alle spalle il passato ed essere felici...
Non rinunciare alla persona che ami... perchè l'amore è l'unica cosa per cui valga davvero la pena vivere...
Tutto il resto è un accontentarsi di vivacchiare, ma infelici e rendendo infelici comunque anche chi è con noi. Leggi nel tuo cuore se è amore... e se lo è... mai rinunciare all'amore... l'amore è l'unica cosa per cui valga davvero la pena vivere...

stellina

Utente di lunga data
...Jon, anche il tuo è un percorso molto razionale, non tanto diverso da quello del Conte....
l'amore, un certo tipo di "amore" è andato...le risoluzioni poi possono essere diverse... c'è chi cerca mille donne,
gratificando il suo ego, chi ... cerca altro, una nuova risposta... ma con il disincanto... sempre in tasca...
anche cercare la risoluzione nella famiglia... può assolutamente non risolvere, quando hai sete di te... e di come saresti stato, di ciò che sei.
io vorrei tornare ad essere semplicemente me stesso, senza sovrastrutture, senza disincanto...

... ad esempio, se si può tornare ad amare ancora... innamorasi di nuovo... allora perchè non della stessa persona?
perchè se si resta .. cambia la percezione?
... e se si va via... tutto dovrebbe tornare come prima?

sono io che sono cambiato, non quello che mi gira intorno... e in ogni angolo del mondo e con qualunque persona mi raffonti, sempre avrò una percezione diversa di me e quindi delle mie emozioni...dei miei sentimenti.
io penso che l'amore sia come un bel vaso di cristallo...è fragile e se per qualsiasi motivo si rompe e tu ci sei molto affezionato e sei un tipo molto paziente, potrai raccoglierne tutti i pezzi, ed anche le scagliette più piccole..potrai, armandoti di pazienza certosina, incollarlo tutto...magari sarai così bravo che potrà sembrare anche intonso quando lo esporrai sopra un mobile...ma provaci a metterci l'acqua...

perchè se si resta .. cambia la percezione?... e se si va via... tutto dovrebbe tornare come prima?

Ma spider
Non è che hai cambiato occhi?
Non è che hai cambiato punto di osservazione ?
Innamorarsi di nuovo...
Uhm...no io penso che proprio la scomparsa dell'innamoramento è come un dipanarsi di nubi...
Ti trovi lì difronte la persona nuda e cruda come è.
Magari impari ad amarla per quello che è, per quello che ti dona...
Noi tutti amiamo chi ci fa del bene.
Ma come fare quando ci fanno del male?

Noi ci evolviamo con il tempo...
Magari siamo smarriti quando ci tocca confrontarci con emozioni nuove e ignote...

magari ti spaventi perchè arrivi a provare questa rabbia accecante...

Ma se siamo forti...
E con il cuore grande impariamo ad amare anche la parte nemica di lei...

Mi hai fatto venire in mente un passo di Cristo dove dice...se amiamo solo quelli che ci amano che merito ne abbiamo?
Amare anche i nostri nemici, cosa vuol dire? Se non amare la parte di lei o di lui che sentiamo minacciosa e nemica...

E capisco che sei lì e ti guardi attorno e ti dici...
Dove sei perduto amore...dove sei...

Nausicaa

sfdcef
Ma spider
Non è che hai cambiato occhi?
Non è che hai cambiato punto di osservazione ?
Innamorarsi di nuovo...
Uhm...no io penso che proprio la scomparsa dell'innamoramento è come un dipanarsi di nubi...
Ti trovi lì difronte la persona nuda e cruda come è.
Magari impari ad amarla per quello che è, per quello che ti dona...
Noi tutti amiamo chi ci fa del bene.
Ma come fare quando ci fanno del male?

Noi ci evolviamo con il tempo...
Magari siamo smarriti quando ci tocca confrontarci con emozioni nuove e ignote...

magari ti spaventi perchè arrivi a provare questa rabbia accecante...

Ma se siamo forti...
E con il cuore grande impariamo ad amare anche la parte nemica di lei...

Mi hai fatto venire in mente un passo di Cristo dove dice...se amiamo solo quelli che ci amano che merito ne abbiamo?
Amare anche i nostri nemici, cosa vuol dire? Se non amare la parte di lei o di lui che sentiamo minacciosa e nemica...

E capisco che sei lì e ti guardi attorno e ti dici...
Dove sei perduto amore...dove sei...

Bellissimo post...
Mi fa riflettere.

S

Sodyako

Guest
...quindi non c'è possibilità per chi decide di restare?...

impossibile ... abbandonarsi di nuovo.... questo mi chiedo...
conosco la tua risposta...

.. ma un esempio diverso esiste????
Io conosco persone che hanno superato. Non é che ora siano piú felici di altre, sono coppie normali. Il dolore c'é ancora, sepellito, sia dal tradito che dal traditore. Si tradisce da soli ma si supera in due. Il dolore ti rimane anche se cambi partner, come un lutto.

Il tradimento é la prova piú grande per un amore, ma non potrai ma essere certo che sia amore se non sarai riuscito a superarlo. Per questo si dice che ogni grande amore ha vissuto un tradimento.

Si puó definire amore quello che finisce per un tradimento? Le persone sbagliano, succede. Chi ama sa perdonare.

S*B

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.