Non so che fare ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
dipende da come si usa la razionalità......a volte può mettere anche le briglie ai sentimenti soprattutto quando non si riesce a lasciarsi alla spalle delle esperienze negative!
ma io credo che nulla debba essere estremizzato...bisogna saper trovare il giusto equilibrio per ogni cosa.

purtoppo o per fortuna i sentimenti sono irrazionali.....quando sia Ama con la A maiuscola (ma parlo non solo di amore verso un compagno/a; ma di amore verso i figli per esempio) non credo che si possa essere del tutto razionali.

ti faccio un esempio...se tu venissi a sapere che qualcuno ha fatto un "torto" a tuo figlio/a...agiresti in modo razionale o istintivo?
l'amore per i figli è molto diverso da qualsiasi altro.
ma poi perché dovrei comportarmi irrazionalmente per un banale torto?
di casi più gravi spero proprio non intendessi e li lascerei da parte

Kid

Utente un corno
sono daccordo con te, e' solo che io sono caduta ora e' sto di merda...non ho mai smesso di credere nell'amore anche se forse non sara' piu' per mio marito....ora sono nella fase rabbio-depressiva:incazzato::rotfl::unhappy:

Io ad esempio non ho smesso di credere nell'amore, l'ho solo "demistifcato".

Simy

WWF
sinceramente?

penso bene a come agire ... non siamo tutti "istintivi" ... e ciò per me è una scusa per non controllarsi ...

sienne
non sto parlando di casi estremi ovviamente (che sono la prima a condannare) ma di azioni istintive che sono nella natura umana!
anche io sono una persona riflessiva...ma non sempre può essere cosi...

Kid

Utente un corno
sinceramente?

penso bene a come agire ... non siamo tutti "istintivi" ... e ciò per me è una scusa per non controllarsi ...

sienne

L'amore esiste e l'istinto no?

Maremma, quanto santificate l'essere umano... così santo da derivare dalle scimmie! :D

Simy

WWF
l'amore per i figli è molto diverso da qualsiasi altro.
ma poi perché dovrei comportarmi irrazionalmente per un banale torto?
di casi più gravi spero proprio non intendessi e li lascerei da parte
ero solo per portare un esempio e per dire che non si può sempre e solo essere riflessivi e razionali....

sinceramente?

sienne
spesso è così.
ah ma sono fatto così
sono istintivo (compiacendosene)
troppi danni in nome di atteggiamenti infantili, superficiali e gratuiti

Simy

WWF

chiccavs

Utente di lunga data
Io ad esempio non ho smesso di credere nell'amore, l'ho solo "demistifcato".
ossia lo hai ridimensionato a quello che e' quindi dove sta' ora la passione la carnalita' la gelosia?queste non si ridemensionano si vivono solo intensamente...e risiamo al punto di partenza

ero solo per portare un esempio e per dire che non si può sempre e solo essere riflessivi e razionali....
se a mia figlia fanno un'ingiustizia reagirò cercando di andare a fondo e confrontarmi con chi l'ha causata, insegnando anche a lei a difendersi per suo conto.
il mio dovere è anche quello dell'esempio

Kid

Utente un corno
ossia lo hai ridimensionato a quello che e' quindi dove sta' ora la passione la carnalita' la gelosia?queste non si ridemensionano si vivono solo intensamente...e risiamo al punto di partenza

La passione la carnalità sono cose che vanno a scemare naturalmente... ma l'idea che ho dell'amore rimane quella.

Simy

WWF
se a mia figlia fanno un'ingiustizia reagirò cercando di andare a fondo e confrontarmi con chi l'ha causata, insegnando anche a lei a difendersi per suo conto.
il mio dovere è anche quello dell'esempio
giusto:rolleyes:

sienne

lucida-confusa
L'amore esiste e l'istinto no?

Maremma, quanto santificate l'essere umano... così santo da derivare dalle scimmie! :D
mi riferivo a come agire difronte ad un istinto che ti pulsa fino alla testa ... io prima di agire, rifletto (è veramente molo raro … non ricordo quando abbia reagito per impulso)...

non mistico niente … mi rendo solo conto, che alcuni ci riescono altri no …

:mrgreen: ...

sienne

chiccavs

Utente di lunga data
mi riferivo a come agire difronte ad un istinto che ti pulsa fino alla testa ... io prima di agire, rifletto (è veramente molo raro … non ricordo quando abbia reagito per impulso)...

non mistico niente … mi rendo solo conto, che alcuni ci riescono altri no …

:mrgreen: ...

sienne
La difficolta' secondo me sta nel capire quando essere istintivi e quando no.Io lo sarei per natura anzi, lo sono per natura, ma questa volta non ci sono riuscita...avrei voluto ma non l'ho fatto e questo mi ha spezzato in due, creando una gran confusione che rende difficile ogni decisione.

per i figli? si forse non darei il buon esempio andrei all'inferno per loro, ma solo per cose serie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.