"Non so come avrei reagito"

Jacaranda

Utente di lunga data
Concordo. Ma è anche vero che un po' di intuisce no? E che non lo so dichiara perché fa comodo non dichiararlo. Non penso che è un non lo so che comprende reazione tipo "avrei continuato ad amarti come sempre anche di più!". Cmq questione di lana caprina per carità
Non li si capisce fino a che non lo si prova.
Si puo’ essere dispiaciuti, profondente, per il dolore provocato..questo si...
Il vero cambiamento in mio marito e’ avvenuto quando ha scoperto che un’altro ci stava provando con me e io gli davo retta. . È arrivato a livelli di tremori e mancamenti… quando fino a poco prima si sentiva un’eroe dall’armatura lucente per essere rientrato negli argini domestici …
Certe cose le capisci davvero solo nella dinamiche “a specchio”.. Questa e’ una di quelle.

danny

Utente di lunga data
Il vero cambiamento in mio marito e’ avvenuto quando ha scoperto che un’altro ci stava provando con me e io gli davo retta. . È arrivato a livelli di tremori e mancamenti… quando fino a poco prima si sentiva un’eroe dall’armatura lucente per essere rientrato negli argini domestici …
Certe cose le capisci davvero solo nella dinamiche “a specchio”.. Questa e’ una di quelle.
In sintesi si è 'cagato sotto', detto con la voce di Giacomino.
A volte può servire.
Altre volte può essere ancora più utile fare davvero le corna, non per vendetta, ma per capire sé stessi e cosa si vuole davvero.
Magari si scopre un aspetto di sé che si era trascurato, e si altera il baricentro della coppia.

Jacaranda

Utente di lunga data
Per vent'anni era ossessiva e ossessionata da altri, dalla paura di perdermi. Quindi una vaga idea la posso avere. L unico dubbio è che dopo il suo tradimento lo è molto molto meno. Dice perché ha capito che tanto se uno vuole fa e basta come ha fatto lei. Quindi dice inutile sbattersi. A mio avviso invece c'è altro. Secondo me avere vissuto una cosa importante ed alternativa a me, la rende più sicura e forte. Anche il vedere come ho gestito il mio tradimento (confessato, durato poco per senso di colpa ecc) la rende più sicura. E anche vedere che non l'ho mollata dopo ciò che ha fatto. Insomma secondo me si sente in una botte di ferro. Anche se spesso ha attacchi di panico se mi vede molto pensieroso perché teme l'epilogo.
Ma guardare un po’ fuori dalla tua dinamica di coppia no? Non sei stanco?

Etta

Utente di lunga data
Perché molto danno le persone per scontate come a dire: massii tanto cosa potrebbe mai fare. Mai adagiarsi sugli allori.

Nicky

Utente di lunga data
Esistono le conseguenze degli errori che si commettono, quelle sì, e si accettano, si devono accettare con dignità e ... senso dell'onore.
Mi sembra che stia accettando le conseguenze. Non gli ha dato alcuna colpa, si è detta disponibile a capirlo se volesse interrompere il matrimonio, gli resta accanto anche se il momento è difficile.
Ha fatto la sua scelta, vuole provare a restare con il marito, ma non è una pretesa, è un desiderio, che fa benebad esprimere se è ciò che sente.
È l'altro che, poi, deve decidere se accogliere o meno la richiesta e a quali condizioni.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Ma guardare un po’ fuori dalla tua dinamica di coppia no? Non sei stanco?
Siamo stanchi noi, figurati lui.
C'è da dire che l'utentedaforum(tm) come soggetto antropologico ha, come elemento che lo contraddistingue, la coazione a ripetere gli stessi atteggiamenti e rinnovare le stesse emozioni negative con una ritualità che rasenta il giorno della marmotta. :LOL:

Jacaranda

Utente di lunga data
Per me il tuo problema è che non riesci ad accettare che quando “si perde la testa” si fanno, dicono, scrivono cose con la testa in vacanza. Quando parlo di traditori che diventano adolescenti, intendo proprio il funzionamento del cervello da chi non ha ancora completato lo sviluppo. Come possano accadere queste regressioni non lo so. Constato che avvengono. Si vede vivere come in una forma di follia. Un tempo comportava davvero l’internamento in manicomio.
Ma adesso tua moglie è fuori. Vuoi essere tu vittima della follia?
Mia suocera per convincermi a non sbatterlo fuori casa mi diceva “fai come se fosse malato…”. …”. In effetti ho letto tali minchiate imperiali scritte da lui che non sapevo se ridere o piangere… come sentire abatantuono nelle vesti del panettiere della Pina, che recita un poema di Neruda spacciandolo per suo 😂

Arcistufo

Mia suocera per convincermi a non sbatterlo fuori casa mi diceva “fai come se fosse malato…”. …”. In effetti ho letto tali minchiate imperiali scritte da lui che non sapevo se ridere o piangere… come sentire abatantuono melle vesti del panettiere della Pina, che recita un poema di Neruda spacciandolo per suo 😂
Peggio quello delle corna...

Jacaranda

Utente di lunga data
Siamo stanchi noi, figurati lui.
C'è da dire che l'utentedaforum(tm) come soggetto antropologico ha, come elemento che lo contraddistingue, la coazione a ripetere gli stessi atteggiamenti e rinnovare le stesse emozioni negative con una ritualità che rasenta il giorno della marmotta. :LOL:
Magari e’ una modalita’ inconsapevole per tenere viva l’attrazione 🤔

Arcistufo

Esistono le conseguenze degli errori che si commettono, quelle sì, e si accettano, si devono accettare con dignità e ... senso dell'onore.
Il senso dell'onore è un ammennicolo per chi non ha responsabilità.
Se devi fare scelte utili per persone a cui tieni, fai un bel pacchetto e ingoi la zuppa.

Eagle72

Utente di lunga data
Boh, anche io vado a ballare quando posso. Qual è il problema?
Ok, esco spesso e ci vado magari con un'altra donna, ma qual è il problema?
Che aveva due bambina piccolissime che praticamente non ha seguito per un anno e mezzo.., che per uscire ogni sera non si scopava più, ecc ecc. Danny il problema non è uscire ma se lo fai sempre, da solo, e non cerchi più la coppia, se non lo alterni con la serata sul divano o con la cena romantica... be alla fine stai distruggendo la coppia. E infatti così è stato. Era semplicemente irrequieta. Non era una adulta che si concedeva un po' di relax. È tornata adolescente.

Jim Cain

Utente di lunga data
Ed infatti la mia domanda è provocatoria. Il traditore dovrebbe ammettere che anche per lei/lui sarebbe una mazzata (quasi insuperabile). E questa consapevolezza poteva essere anche un deterrente.
Nel momento in cui lo vivi te lo godi.
La differenza la fa chi molla la presa al minimo sentore di casini imminenti (perché certe scoperte non avvengono dalla mattina alla sera).

Jim Cain

Utente di lunga data
La differenza la fa chi non ci si mette proprio ..non chi un pochetto e basta 😀
Rispondevo alla consapevolezza quale deterrente, dando per scontato che si parla di chi 'ci si mette'.

A me la birra non è mai piaciuta.
Questo è molto grave.

Per certi versi più facile. A me ha detto amo te lui è stato un errore. Per te sarebbe sufficiente? Per me lo è stato per tanto.. poi dopo aver scoperto che lo ha sentito ancora almeno un anno e mezzo abbondante mi ha fatto crollare.. ovviamente dice che era lui che stava male... Che non mollava...sarà anche così ma a me sta cosa mi ha destabilizzato.
Il punto è proprio questo.
Soprattutto per chi, come te ed altri, aveva superato (?) il tradimento con estrema difficoltà.

Alphonse02

Utente di lunga data
Com'è tua moglie, io non lo so. Ma sono confusa dalle tue parole.
Capisco che il problema è la fiducia, ma anche lei ti ha dato fiducia, ha rischiato, ha chiuso con lui, che forse l'amava così come era e con cui forse sarebbe stata più felice, visto come stanno andando le cose, per scommettere su di te.
Non farei mai l'apologia del partner traditore in questi termini.
La fiducia non è un diritto inviolable della persona. Si costruisce con fatica e si perde per azioni consapevoli.

Non è che quella donna è un maratoneta caduto nella corsa e si è eroicamente rialzato per andare al traguardo, tipo Osvaldo Petri.
A un certo punto della gara ha scelto di andare via dal percorso, ha raggiunto un'osteria, si è accomodato al tavolo e si è abboffato di cibo e vino. E si è messo a pensione lì per giorni. Sono andati a cercarlo e l'hanno trovato che gozzovigliava.
Intanto, dalla gara si era ritirato.

Se è tornata a casa ha fatto un suo ragionamento... una scelta di convenienza, e qui mi fermerei.

Se non le piace di essere guardata con una strana espressione dal marito, può separarsi lei.
Gli ha propinato una vagonata di menzogne senza capire che un uomo innamorato al punto di aspettarla va aiutato a vita perchè digerisca quello che ha combinato.
Se non sbaglio, la moglie di @Eagle72 ha fatto la sua esperienza extra coniugale per due anni, mica poco.
Anzi, ha mantenuto i contatti con l'amante per un altro anno e mezzo, ad insaputa del marito, dopo essere tornata insieme al marito.
Mica è robetta da niente.
La fiducia se l'è giocata a vita, per me.

Mi sembra che stia accettando le conseguenze. Non gli ha dato alcuna colpa, si è detta disponibile a capirlo se volesse interrompere il matrimonio, gli resta accanto anche se il momento è difficile.
Ha fatto la sua scelta, vuole provare a restare con il marito, ma non è una pretesa, è un desiderio, che fa benebad esprimere se è ciò che sente.
È l'altro che, poi, deve decidere se accogliere o meno la richiesta e a quali condizioni.
Appunto, lei non è in una posizione di pretendere un bel niente.
È lui che, di fronte a ammissioni a rate di lei (errore colossale permetterlo), adesso ha il dovere di prendere una decisione chiara e netta.

Lo ha fatto.. ultimamente soprattutto.. ha capito che la cosa è di non facile soluzione e che gli ultimi eventi hanno inciso. E con le lacrime ha detto cosa posso fare? Se finisce posso solo accettare e e accettare che ho fatto una cazzata enorme. Tempo fa eravamo più sofferenti anche solo ad accennare la parola fine. Ora sembriamo rassegnati perché stanchi
Anche la rassegnazione è una scelta. Scomoda, ma rimane una scelta.

Magari, si scommette su una vecchiaia da affrontare insieme, circondati da figlie e nipoti. E' un progetto di vita pure quello.

Ma pensare che si torni ad un'unione felice come coppia è una pia illusione, visto come sono andate le cose.

Nicky

Utente di lunga data
Se è tornata a casa ha fatto un suo ragionamento... una scelta di convenienza, e qui mi fermerei.
Se non le piace di essere guardata con una strana espressione dal marito, può separarsi lei.
Appunto, lei non è in una posizione di pretendere un bel niente.
È lui che, di fronte a ammissioni a rate di lei (errore colossale permetterlo), adesso ha il dovere di prendere una decisione chiara e netta.
Ma qui non c'è lei. Lei è, evidentemente, disposta a sopportare come la guarda il marito e non desidera separarsi da lui.
È Eagle che deve valutare se è disposto a proseguire, anche alla luce dei nuovi elementi, e se scrive qui è perché non ha deciso, ma, anzi, ha delle remore nel buttare via il percorso svolto, tenuto conto del cambiamento attuale di sua moglie, con la quale ha vissuto gli ultimi anni in una ritrovata armonia, a quanto dice.