Nonostante

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Verena67

Utente di lunga data
hey verena, ma perchè mi attacchi? non ho fatto un post polemico o denigratorio nei tuoi confronti.
inoltre, non ho detto di detenere la verità, ho detto che 'non registrato' diceva la verità del punto di vista maschile, e che forse valeva la pena di ascoltarlo.
al limite puoi dirmi che era semplicistico, e mi scuso se con questo ho offeso la vostra sensibilità.
ma se ho offeso la vostra, ho offeso anche la mia, perchè io sono una 'parte lesa' come voi, che non ci sta a soffrire ulteriormente alla ricerca di motivazioni psicologiche recondite del comportamento di un uomo. così, gli interventi di 'non registrato' hanno messo nero su bianco quello che mi aspettavo, che pensavo da tempo.
un saluto a tutti, e grazie per i messaggi nel forum: sono utilissimi per specchiarsi e vedersi più chiaramente.

p.s. (verena, può darsi pure che io adori essere adorata, ma non è in fondo il bisogno che tutti abbiamo e non è proprio quello che ci spinge ad innamorarci?)

Guarda che non ti ho affatto attaccato
Ti ho solo detto di non parlare di verità: vedi che ci ricaschi?
Parli di una fantomatica verità dal "punto di vista maschile" che non credo esista. Qui ci sono un sacco di uomini: qualcuno potrà condividerla, molti no.
Tutto qua.
Siamo qui per discutere, non per sparare "verità". Esistono 2000 libri sulle relazioni, e non due che dicano la stessa cosa. Come esistono milioni di storie d'amore, tutte uguali e tutte diverse. Oggi parlavo con un collega "uomo di mondo" con mille storie di adulterio consumato alle spalle e 60 anni di età, un uomo colpito da una singolare legge del controppasso: sua figlia è stata abbandonata con un bambino piccolo dal marito. Mi diceva che non può stare in un adulterio senza "amare". Vedi? L'ennesima, diversa verità

Poi, non sono io che ti ho detto che "ami essere adorata"
Forse è stata Miciolidia

Bacio e benvenuta!

La Lupa

Utente di lunga data
A me mi piace questa NonregistratA qua.
Dice delle cose buone e giuste.

Oggi sono autistica, ciao.

O

Old Ari

Guest
Beh che dire.
Avete tutti la verità in tasca. Deve essere proprio così. Mi sentirei di dire a quanti/e (di cui comunque non faccio nomi per non citare nessuno, anche se evidentemente li dovrei fare perchè non ve li ricordate più) scrivono o hanno scritto sul forum che amano disperatamente un'altra persona ma che hanno paura di lasciare per il senso del dovere ecc. ecc. di chiedere a voi. Evidentemente conoscete molto meglio la loro vita e la natura dei loro sentimenti. Quindi a tutti questi diciamo che non raccontino più balle anche a loro stessi perchè tutti sanno che non è vero che non lasciano per le miriadi di altre cose di cui discutiamo sempre e che sembrano essere un collanete da cui è difficile staccarsi. Suvvia tutte cavolate! Glie lo diciamo noi che sappiamo benissimo cosa provano!
Dal canto mio comunque mi ha fatto davvero male leggere che qualcuno ha sentenziato che lui non mi ama più.
Raccolgo la ferita e porto a casa ma è una cosa che non credo sia prerogativa di nessuno fare. Un pò come quando racconti a un'amica di aver litigato con tua madre e ne dici peste e corna...finchè lo fai tu è normale, ma la persona che ti sta ascoltando non ne ha il diritto

La Lupa

Utente di lunga data
Ari, beata figliola... io parlo per me, non per altri, ci mancherebbe.

E' che... amare disperatamente un'altra persona... per usare parole tue, è roba che proprio non va.

L'hai fatto, ci sei dentro, bon.
Poi passerà tutto e allora probabilmente anche tu capirai che si può amare molto.
Ma mai più disperatamente.

O

Old Ari

Guest
Per quanto mi riguarda voglio tornare ad amare disperatamente e non molto.
Comunque, se possibile, ritiro quanto detto sul mio argomento e lo chiudo qui.
Non ho messo la mia storia sul web perchè venisse lapidata.

La Lupa

Utente di lunga data
Ari, tu butti via il bimbo con l'acqua del bagnetto.
Ti sono stati dati buoni consigli e incoraggiamenti, ma tu ora senti e leggi un'unica bruciante frase.

Chi ti scrive è una lupa che ha visto la follia. Ha conosciuto non il dolore, ma la pazzia.
Per amore.
Non voglio dire ciò che mi è accaduto e come ho vissuto la prima e ultima volta che ho incontrato il buio.
Ma credimi, sono scesa in fondo al dolore.
In fondo alla psiche e alla deformità umana.

Mi sono riacciuffata per un soffio.

E credimi se ti dico che si può amare molto, ma mai più così.
Perchè "così" era una malattia, non era amore.

Nessuna lapidazione per te.
Sigilla dentro tutto quello che ti è stato scritto e riguardalo con calma tra qualche tempo, forse tra molto tempo.

Lo capirai.
Nessuna lapidazione.

Verena67

Utente di lunga data
Continuo....

...a dar ragione ad Ari.

Apprezzo la tua testimonianza, Lupa, ma ci capto un che, se me lo consenti, di teatrale. Mi ricordi una carissima amica ottima scrittrice che si esprime proprio come te
Ed è come te esilarante e insieme drammaticamente vera.

Però nella vita vera capita a taluni di amare "disperatamente" anche senza perdersi, e di non aver bisogno di "riacciuffarsi" da nessun abisso. Io ho molto sofferto, come Ari, ho provato grande rabbia, come Ari, ho cercato spiegazioni impossibili , come Ari, a volte ho tuttora momenti, come poc'anzi, in cui lui mi manca e vorrei sentirlo solo per sapere come sta, per senitre la sua voce, poi ricordo l'inferno che la sua incostanza mi ha fatto patire, e sigillo questa pena nel cuore, e vado avanti, lavoro, ogni tanto mi connetto per vedere il forum e la posta, piglio un caffé con i colleghi, etc.

La vita continua.

Stasera sarò di nuovo furiosa, intanto anche oggi "speriamo che me la cavo"

Per cui ben venga l'amore "disperato", che da gusto alla vita e non sempre è tragedia, ma basta con le sentenze assolutiste.

Chi siete per dire che l'ex di Ari non l'abbia mai amata?!

CHE NE SAPPIAMO NOI?!

Che ne sappiamo delle emozioni che loro due hanno vissuto?!? Che senso ha fare un forum se poi tutti dobbiamo dopo un po' uniformarci agli stessi preconcetti pret - à - porter (uomo stronzo non lascerà mai la moglie e ti - ha - solo - usato, donna puttana è una troia se tradisce, etc. etc.).

Bella la vita di chi non ama e non sbaglia mai...o solo terribilmente vuota?!

Un bacio a tutte!

La Lupa

Utente di lunga data
Fai pure Vere... io sono teatrale. In tutto. Ma non a parole, vivo davvero così, è una condanna. Shakespeare mi fa una pippa, Tarantino mi chiama ogni volta che incomincia una sceneggiatura.

Comunque con Ari non c'entra.
Io non mi permetterei mai di dirle cose su di lui, perchè non ne so niente.

Ma per lei posso dirle quello ho scritto.

Vabbè, magari non tutti arrivano dove sono arrivata io (quasi nessuno, per fortuna) ma "l'amore disperato" penso che sia una cosa da non augurarsi o comunque da vivere una solo volta.
Come diceva un uomo che ho molto amato, devi fare la malattia.
Una volta che l'hai fatta, non sarà mai più così.
E' un vaccino.

Un'amore disperato è più che sufficiente nella vita.
Per la propria dignità e crescita di persona adulta.

MariLea

Utente di lunga data
Scusa Ari, ma qui hai ricevuto sostegno e pacche sulle spalle da tutti mi pare...
tranne non registrato che ha fatto l'avvocato del diavolo.. ed un riscontro con opinioni diverse può solo arricchire lo scambio di idee e farci valutare altre prospettive...
La lupa sempre molto riservata, si è aperta ed ha parlato di sé, credo proprio per farti sentire quanto ti può capire in questo momento...
C'è una tensione, espressa anche da Verena, che sinceramente non capisco

Fedifrago

Utente di lunga data
Ari..

...non ho emesso sentenze se è al mio post che ti riferisci.

Ho solo cercato di darti una lettura il più reale possibile, nessuna lapidazione, non è certo nelle mie corde farlo con nessuno.

Ma ho cercato di essere diretto e sincero riguardo a ciò che la lettura della tua storia mi diceva.

Ovvio che io possa sbagliare, ma anche tu...guardati ben dentro!

N

Non registrato

Guest
Ari, tu butti via il bimbo con l'acqua del bagnetto.
Ti sono stati dati buoni consigli e incoraggiamenti, ma tu ora senti e leggi un'unica bruciante frase.

Chi ti scrive è una lupa che ha visto la follia. Ha conosciuto non il dolore, ma la pazzia.
Per amore.
Non voglio dire ciò che mi è accaduto e come ho vissuto la prima e ultima volta che ho incontrato il buio.
Ma credimi, sono scesa in fondo al dolore.
In fondo alla psiche e alla deformità umana.

Mi sono riacciuffata per un soffio.

E credimi se ti dico che si può amare molto, ma mai più così.
Perchè "così" era una malattia, non era amore.

Nessuna lapidazione per te.
Sigilla dentro tutto quello che ti è stato scritto e riguardalo con calma tra qualche tempo, forse tra molto tempo.

Lo capirai.
Nessuna lapidazione.

Le tue parole, Lupa pesano come macigni ma mi ci potrei specchiare completamente. difficile essere equilibrati quando si è passionali, quando si desidera e si brucia anche io credo di aver compiuto quella discesa, di essere venuto faccia a faccia con i miei principi, di averli rivoltati come carta straccia, e apparentemente che tutta la situazione sia rimasta invariata. Come se vi fosse un altra vita, un'altra "rete" in cui un seistenza parallela, solo tua, si snoda; e l'esistenza dei tuo io (è la tua stessa profondità) a portarti in quell'abisso di dolore in quel "buio" di cui tu parli. non ho mai imparato e penso che mai imparerò a vivere i miei sentimenti con moderazione e credo proprio che in quel "buio" profondo e pauroso risieda l'energia dell'amore più fulgido e cristallino. una crudele legge degli opposti: dove c'è maggiore sensibilità c'è inevitabilmente maggiore dolore

bastardo dentro

O

Old Ari

Guest
Io capisco tutto e tutti. Ma non credo dobiate giudicare quello che lui pensa e i sentimenti che ha o meno per me.
Nessuno chiede verità ma pareri. Io per lo meno non ho mai giudicato l'amore dei vostri rispettivi, al massimo ho detto la mia alla persona con cui parlavo, ma semplicemente perchè poteva confermare o meno.
Nessuno tranne lui e forse io, sa cosa c'è tra noi.
Se non mi ha mai amata è uno stronzo mega, cosa che ancora Io stessa non mi permetto di dire.
Non è una pacca sulla spalla dispensare una grandiosa verità come il "non ti ama o non ti ha amata". E' una cosa di dimensioni titaniche che non ha basi, almeno per ora.
La perdita dell'amore si sa, è come un lutto e...ragazzi, non si aiuta chi ha perso il suo caro parlandone male!

Miciolidia

Utente di lunga data
hey verena, ma perchè mi attacchi? non ho fatto un post polemico o denigratorio nei tuoi confronti.
inoltre, non ho detto di detenere la verità, ho detto che 'non registrato' diceva la verità del punto di vista maschile, e che forse valeva la pena di ascoltarlo.
al limite puoi dirmi che era semplicistico, e mi scuso se con questo ho offeso la vostra sensibilità.
ma se ho offeso la vostra, ho offeso anche la mia, perchè io sono una 'parte lesa' come voi, che non ci sta a soffrire ulteriormente alla ricerca di motivazioni psicologiche recondite del comportamento di un uomo. così, gli interventi di 'non registrato' hanno messo nero su bianco quello che mi aspettavo, che pensavo da tempo.
un saluto a tutti, e grazie per i messaggi nel forum: sono utilissimi per specchiarsi e vedersi più chiaramente.

p.s. (verena, può darsi pure che io adori essere adorata, ma non è in fondo il bisogno che tutti abbiamo e non è proprio quello che ci spinge ad innamorarci?)

Mon registratA ,io rispondevo a 'non registrato', che non sei tu.

Grazie anche a te cara.

La Lupa

Utente di lunga data
...e l'esistenza dei tuo io (è la tua stessa profondità) a portarti in quell'abisso di dolore in quel "buio" di cui tu parli. non ho mai imparato e penso che mai imparerò a vivere i miei sentimenti con moderazione e credo proprio che in quel "buio" profondo e pauroso risieda l'energia dell'amore più fulgido e cristallino. una crudele legge degli opposti: dove c'è maggiore sensibilità c'è inevitabilmente maggiore dolore
No.
Io voglio che ci sia maggior gioia.

Se anche solo intravedo il dolore ciò che penso non è e non deve essere "cazzo, allora sto amando veramente in profondità" ma "questa roba mi sta facendo male, ho il dovere di preservarmi".
Dove c'è la fulgida, limpida e cristallina energia dell'amore profondo (poi la treatrale sarei io
) non c'è dolore.

Lo ribadisco con forza, ne abbiamo discusso in un altro topic e lo riscrivo con vigore:

L'amore deve essere +
Non -

Io (IO, magari voi no) non voglio sottrarmi niente.
Voglio aggiungere, casomani.

Ricordati la chiacchierata sul pensiero sacrificale cattolico...

ps: Vacino, non vaccino.
Faccio ammenda. Sono pignola.

Bruja

Utente di lunga data
in generale

Credo che non si sno fatte abbastanza riflessioni su questo passo di Trottolino:

"Ma accanto alle paure di cui sopra ci son anche altre possibilità: quella ad esempio di aver ammantato di un'aurea speciale (per dar a noi stessi la giustificazione e quindi l'assoluzione) ciò che sarebbe stato giusto chioamare con altro nome (credevo fosse amore e invece...). Quella di aver identificato in QUELLA storia il nostro bisogno di Amore o l'amore per il sentimento in se stesso, che è indipendente dalla persona con cui ci rapportiamo e che una volta soddisfatto (anche solo parzialmente) fa cadere il velo e ci fa vedere in che situazione"

Se volete la mia opinione ci sono più risposte, da elaborare ovviamente, qui che in tutta la ridda di post fatti. Quando ci domandiamo cons anon ha funzionato dovremmo anche dirci davanti allo specchio, cosa non "poteva comunque" funzionare?!
Quanto è la persona il problema o il nostro bisogno che quella persona e quell'amore rispondessero alle nostre esigenze. Il ghepardo non può stare tutta la vita a pensare perchè il leopardo non corre come lui, hanno diverse velocità, è un fatto nè buono nè cattivo.......... e la visuale panoramica conseguente è naturale che non possa convergere se non per astremi di campo.
Bruja

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
puntualizzazione

mi sembra che tutto parta dall'assunto che l'amore sia esclusivo..che si possa amare una sola persona..invece si possono amare più persone e se si deve scegliere (cosa che tanti fanno fatica a fare visto l'alto numero di relazioni extra esistenti...) non è detto che si scelga chi si ama di più ..c'è chi sceglie il maggior offerente e chi il maggior sofferente... Se poi con una delle due persone si sono presi impegni ..progettato una vita ..condivisa...avuto figli..magari queste cose un peso lo avranno ? Quando si è nella posizione speculare sembra naturale che queste cose abbiano un peso e ..queste cose SONO AMORE ..sono amore vissuto e cose condivise...
Mentre se siamo nell'altra posizione ci sembra che la forza di una progettualità nuova ed entusiasta dovrebbe aver più valore...
Ma ogni persona decide quello che la fa star meglio o quel che le fa meno male...questo non significa che non abbia amato..
Quello che è ..sarebbe da evitare è tormentarsi sperando che cambi idea ..mi sembra che premere sia proprio un modo di non amare...se proprio non si vuol chiudere la porta alla speranza basta far sapere che ..caso mai cambiassero le condizioni saremmo sempre disponibili...
...e ne frattempo ..vivere

dererumnatura

Utente di lunga data
mi sembra che tutto parta dall'assunto che l'amore sia esclusivo..che si possa amare una sola persona..invece si possono amare più persone e se si deve scegliere (cosa che tanti fanno fatica a fare visto l'alto numero di relazioni extra esistenti...) non è detto che si scelga chi si ama di più ..c'è chi sceglie il maggior offerente e chi il maggior sofferente... Se poi con una delle due persone si sono presi impegni ..progettato una vita ..condivisa...avuto figli..magari queste cose un peso lo avranno ? Quando si è nella posizione speculare sembra naturale che queste cose abbiano un peso e ..queste cose SONO AMORE ..sono amore vissuto e cose condivise...
Mentre se siamo nell'altra posizione ci sembra che la forza di una progettualità nuova ed entusiasta dovrebbe aver più valore...
Ma ogni persona decide quello che la fa star meglio o quel che le fa meno male...questo non significa che non abbia amato..
Quello che è ..sarebbe da evitare è tormentarsi sperando che cambi idea ..mi sembra che premere sia proprio un modo di non amare...se proprio non si vuol chiudere la porta alla speranza basta far sapere che ..caso mai cambiassero le condizioni saremmo sempre disponibili...
...e ne frattempo ..vivere

Penso che tu abbia ragione!
Su tutto..ma anche e soprattutto sul punto: e nel frattempo vivere..

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.