Nostalgia

omicron

Pigra, irritante e non praticante
io avevo la vespa :ROFLMAO:
un mio amico, quello piccolo e veloce, voleva a tutti i costi montarci il 125

Brunetta

Utente di lunga data

Pincopallino

Utente di lunga data
Etta ti dico un segreto che ti sconvolgerà...io andavo in giro con il motorino senza avere preso il patentino....che incosciente:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Io ho iniziato a guidare su strada urbana il furgone di mio padre nell'estate tra la seconda e la terza media inferiore e non ho mai smesso fino alla patente, alla quale feci più fatica di altri perché nella guida avevo acquisito anche tutti i suoi difetti, tipo nel fare manovra la mano dentro al volante senza incrociare, oppure una mano sul volante e l'altra sulla leva del cambio. Difetti che persi quasi completamente alla patente D-E. A tutte quelle prima però lu avevo. Altri tempi.

Nono

Utente di lunga data
Io facevo motocross, come tutt'oggi.
Se mi va un giorno posterò una foto collage sul campo cross ieri ed oggi 😀

CIRCE74

Utente di lunga data
Io ho iniziato a guidare su strada urbana il furgone di mio padre nell'estate tra la seconda e la terza media inferiore e non ho mai smesso fino alla patente, alla quale feci più fatica di altri perché nella guida avevo acquisito anche tutti i suoi difetti, tipo nel fare manovra la mano dentro al volante senza incrociare, oppure una mano sul volante e l'altra sulla leva del cambio. Difetti che persi quasi completamente alla patente D-E. A tutte quelle prima però lu avevo. Altri tempi.
Vero!!!! C'era questo problema...il più delle volte andavamo a prendere la patente sapendo già guidare ma con tutti i difetti che avevamo imparato da chi ci aveva insegnato😅

CIRCE74

Utente di lunga data
Io facevo motocross, come tutt'oggi.
Se mi va un giorno posterò una foto collage sul campo cross ieri ed oggi 😀
Spettacolo!!!!....a me sarebbe piaciuto prendere la patente per guidare la moto...mi piacevano da morire quelle da strada...mio babbo si oppose perché sapeva che mi piaceva la velocità, considerò il tutto troppo pericoloso...

spleen

utente ?
Sono parecchi anni che sui social girano post nostalgici “Noi che telefonavamo con il telefono a gettoni, andavamo in macchina senza cintura...” e si concludono sempre “eh i giovani che ne sanno”.
Generalmente sono forme nostalgiche che mi respingono, principalmente perché includono una forma di comunanza che mi ha sempre dato fastidio e poi perché mi sembrano molto superficiali.
Ovviamente sono condivisioni leggere che hanno lo scopo di “sbloccare un ricordo“ o ricordi e riannusare la giovinezza.
Io sono anche infastida dalla visione di età dell’oro, quando gli incidenti, anche a velocità moderata, erano mortali senza le misure di sicurezza e che annullano in una nuvola rosa i problemi vissuti e quelli sociali.
Ieri ho letto un articolo* di Guia Soncini, che apprezzo quasi sempre, che prende spunto dai biliardini (anche se penso che lei li consideri più recenti di ciò che sono) per parlare di quel tipo di nostalgia.
La Generazione che ha inventato la Nostalgia è piena di illusioni, la più interessante delle quali è che tutto ciò che sta sparendo fosse lì da sempre. Il biliardino sulla spiaggia, il 45 giri nel mangiadischi, le cabine telefoniche, i poster in cameretta, i programmi televisivi imperdibili: tutto ciò su cui ci struggiamo come fosse fondamento della specie umana è esistito per poco più d’un paio di generazioni.“
È, secondo, una cosa davvero da boomer (termine idiota che odio come pure l’accomunamento per decenni di persone non solo individualmente, ma anche diverse nel tempo e nello spazio) perché hanno la funzione di contrapposizione con le nuove generazioni. È così accomuna anche i giovani. Credo che sia in contrapposizione (o funzionale?) alla conseguente frammentazione che causa disorientamentoin tanti giovani.

* https://www.linkiesta.it/2022/06/biliardino-tasse-bufala/
Il tempo mitiga, nasconde, mistifica. Ragionamenti simili sono da sempre associati al bel tempo andato, perché quando si viveva in campagna si respirava l’aria buona, si mangiavano cose genuine, e la gente era gentile, tipo gallina del mulino bianco.

In effetti se nascevi con una allergia respiratoria o ti ammalavi seriamente morivi, mangiavi alimenti al limite del commestibile per le cariche batteriche, la gente si ammazzava di fatica nei campi e era solidale sì con i suoi simili perché tutti erano uguali dal momento che nessuno contava un cazzo (cit.). Chiaramente non era tutto così non dappertutto ma la norma assomigliava a questo.

Le cose al mondo cambiano, anch’io ho una nostalgia fortissima del passato, ma non per il telefono a gettoni, la ho perché ero giovane e la mia vita non stava volgendo al crepuscolo come ora, purtroppo ho perso da un bel pezzo quel senso di novità e di scoperta che avevano per me un tempo le cose. Quel senso, quel brivido di ignoto e di vulnerabilità di fronte al mondo.

E comunque non ci sarà mai nessuno che riuscirà a farmi digerire la musica rap di oggi…:ROFLMAO:

Tachipirina

Utente di lunga data
Io negli anni 90 mai portato in motorino...
Solo in moto...
Uscita la legge
I genitori rompevano pure se stavi seduto sul motorino spento..... altrimenti via il motorino
Poi non ricordo se l'obbligo era solo x grosse cilindrate, ma l'obbligo dei miei me lo ricordo eccome con la minaccia di togliermelo😅