omicron
Pigra, irritante e non praticante
Ça va très bien, merci beaucoup, tu es très gentilTres bien, merci. Et toi?![]()
Ça va très bien, merci beaucoup, tu es très gentilTres bien, merci. Et toi?![]()
Più o meno.Di quando avevi 20 anni?
Studiato al ginnasio, come infarinatura. A 14 anni leggere La luna e i falò è un po' pesante. Ma almeno, è leggere.A me uscì Cesare Pavese![]()
Più o meno.
Merci, toi aussi.Ça va très bien, merci beaucoup, tu es très gentil
Tres bien, merci. Et toi?![]()
La finite adesso? Non capisco una mazzaÇa va très bien, merci beaucoup, tu es très gentil
Ce l’aveva mia sorella, io non ho mai letto niente di luiStudiato al ginnasio, come infarinatura. A 14 anni leggere La luna e i falò è un po' pesante. Ma almeno, è leggere.
Abbiamo solo detto che stiamo beneLa finite adesso? Non capisco una mazza
bravissime
Si hablo espanol es mejor?La finite adesso? Non capisco una mazza
Ho continuato a fare scelte di vita sbagliate anche dopo. Mi riferisco soprattutto al fatto che ho abbandonato l' università ed ho inseguito il nulla. Con la testa di allora credevo di essere nel giusto ma ero troppo stravagante. Prima o poi ti racconterò.ma dopo tanti anni?
Una che conoscevo all'università aveva la moscia di suo e credeva che l'avrebbe agevolata nello studio del francese... invece le hanno detto che non era il tipo giusto di r...bravissime
Io poi che ho pure la erre moscia, avevo una pronuncia perfetta, le mie prof stavano così![]()
Forse perché era uno scrittore schierato, politico.Ce l’aveva mia sorella, io non ho mai letto niente di lui
E mi son letta Verga, Pirandello, Italo Svevo, Umberto Eco, ecc… ma Pavese proprio non mi ha mai attratta
Io non sono mai stata una sostenitrice della laurea a tutti i costiHo continuato a fare scelte di vita sbagliate anche dopo. Mi riferisco soprattutto al fatto che ho abbandonato l' università ed ho inseguito il nulla. Con la testa di allora credevo di essere nel giusto ma ero troppo stravagante. Prima o poi ti racconterò.
Perché esiste di più tipi?Una che conoscevo all'università aveva la moscia di suo e credeva che l'avrebbe agevolata nello studio del francese... invece le hanno detto che non era il tipo giusto di r...![]()
Non credo, avrò avuto 14/15 anniForse perché era uno scrittore schierato, politico.
Una gioia
I francesi non sono simpaticiUna gioia
Quella tedesca. Un po' più dura e meno arrotata, che era quella che aveva lei. Neanch'io lo sapevo. Ma immagina lei che ha dovuto fare degli sforzi per cambiare una caratteristica che già di suo era un difetto di pronuncia.Perché esiste di più tipi?
Comunque il francese non è solo erre moscia, ci sono anche le nasali che sono molto importanti
In italiano lo siete sicuramente.I francesi non sono simpatici
Ma noi si
Anche se io sono ariete![]()
Io ho la zeppola, per esempio. Con lo spagnolo non faccio molto sforzo.Perché esiste di più tipi?
Comunque il francese non è solo erre moscia, ci sono anche le nasali che sono molto importanti
Dubito si impara a gestire l'ansia con l'esame di maturità (Sic!). Anzi spesso chi è andato bene tutto l'anno rischia di cadere inutilmente proprio in quel momento e rosicare tutta la vita per essere andato male in un esame che in fondo incide bene poco nella vita reale. Oppure premia studenti che hanno sempre fatto poco in 5 anni ma che essendo street smart e/o fortunati imbroccano l'esame della vita.Io la vedo più come la prima prova importante...aiuta a crescere, la scuola deve anche insegnare ad affrontare problemi, iniziare a gestire l'ansia, è un modo come un altro per diventare grandi.
A me è sempre rimasta impresso la sensazione di abbandono nel momento che mi sono trovata fuori dalla classe una volta dato gli orali, mi resi conto di avere finito un ciclo e che da quel momento non avrei più fatto parte di quel mondo ovattato che era la scuola, mi venne da piangere... Fu un attimo ma penso che sia stato l'attimo fra i più intensi della mia vita.