Notte prima degli esami

The Reverend

Utente di lunga data
Io non la trovo un valore aggiunto
Non hai tutti torti. Ormai anche in Italia, specialmente dopo la riforma, il "potere" della laurea ha perso valore.
Spesso mi capitano soggetti neo laureati che sanno poco o niente e anche le lauree tecniche una volta fiore dell'occhiello tipo ingegneria, medicina, chimica, ecc, non danno più il valore aggiunto

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Non hai tutti torti. Ormai anche in Italia, specialmente dopo la riforma, il "potere" della laurea ha perso valore.
Spesso mi capitano soggetti neo laureati che sanno poco o niente e anche le lauree tecniche una volta fiore dell'occhiello tipo ingegneria, medicina, chimica, ecc, non danno più il valore aggiunto
Considerare la laurea quel qualcosa in più è tipico dei “vecchi”, a parer mio
Chi ha un obiettivo e per quell’obiettivo ci vuole una laurea (per alcuni lavori è obbligatoria quindi ti tocca), fa bene a studiare e ad impegnarsi per coronare il suo sogno
Ma l’idea che se vuoi un bel lavoro (che poi chi stabilisce cosa sia bello), devi laurearti, ormai è datata, il bel lavoro non esiste, esiste quello che ti piace o che non ti piace
alla fine tutti in un ufficio non ci si può stare, mio nipote vuole fare il cuoco, altrimenti io gli avrei consigliato l’elettricista o l’idraulico

CIRCE74

Utente di lunga data
Mi ricordo le prima 30 mila lire guadagnate con il sudore della mia fronte. Avevo forse 15 anni.
E io ero così felice che fossero solo mie.
Passai l’estate a lavorare perché volevo uscire e poter spendere senza chiedere soldi a nessuno.
Ne ho sprecati parecchi, ma non li ho mai rimpianti. E non ho rimpianto nemmeno il fatto che mentre io lavoravo, gli altri uscivano.
Io uscivo appena terminato il servizio.
Una volta a un matrimonio una mi lasciò 100 mila lire di mancia. Proprio a me, solo a me.
Mi sentii la più brava del mondo in quel lavoro.
Si può solo crescere lavorando e stando davvero nel modo degli adulti.
Preso pure parecchie strigliate. Ma ci stava.
Anche lei, ma le accetta volentieri, è proprio contenta ed io per lei....

ologramma

Utente di lunga data
Qui ogni weekend la finanza fa pettinate nei bar, ristoranti, vigne alla caccia di gente in nero
Ecco perché i politici vogliono che il contante giri , sono stato in Inghilterra lì anche una foto con un caratterista si paga digitalmente, mi vergognavo se volevo pagare con le sterline ,tutti con le carte, per cui li sino costretti a dichiarare , capite perché il cazzaro voleva aumentare il contante?

hammer

Utente di lunga data
È @hammer che vede tutti assunti in regola...
Manco vivesse in centro a Milano o al vaticano
Qua lavorano tutti in nero
Ripetizioni
Bar
Ecc ecc
Far lavorare la gente in nero oltre ad essere eticamente scorretto è anche da imbecilli.
I rischi di una vertenza o più vertenze o di un controllo sono sempre presenti.
Non mi sognerei mai di far lavorare qualcuno in nero.

Pincopallino

Utente di lunga data
È @hammer che vede tutti assunti in regola...
Manco vivesse in centro a Milano o al vaticano
Qua lavorano tutti in nero
Ripetizioni
Bar
Ecc ecc
Pure in Centro Milano si lavora in nero, stai serena.
A mio figlio (il diversamente dotato) al bar tre gazzelle (guardate dove si trova) la scorsa estate hanno proposto una posizione da cameriere nei mesi estivi, perché è oggettivamente bello, spigliato e parla inglese fluente alla modica paga di due euro l’ora, dalle 730 a chiusura quindi 16 ore al giorno per luglio e agosto.
Non ha accettato, continua a consegnare le pizze ove lo pagano 7 euro l’ora più le mance per se, ieri sera si è portato a casa 45 euro di mance.
Ovviamente entrambi i locali, in nero.

Consegna le pizze in nero con auto della pizzeria.
Metti che fa un incidente….

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Pure in Centro Milano si lavora in nero, stai serena.
A mio figlio (il diversamente dotato) al bar tre gazzelle (guardate dove si trova) la scorsa estate hanno proposto una posizione da cameriere nei mesi estivi, perché è oggettivamente bello, spigliato e parla inglese fluente alla modica paga di due euro l’ora, dalle 730 a chiusura quindi 16 ore al giorno per luglio e agosto.
Non ha accettato, continua a consegnare le pizze ove lo pagano 7 euro l’ora più le mance per se, ieri sera si è portato a casa 45 euro di mance.
Ovviamente entrambi i locali, in nero.

Consegna le pizze in nero con auto della pizzeria.
Metti che fa un incidente….
Mia figlia ha provato a fare le consegne...con la sua auto
Sempre ovviamente...in nero...

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Io con mezzo nostro glielo ho proibito.
Ed alla fine ha trovato una pizzeria dove sta da due anni 4 sere la settimana che gli danno la loro Panda.
Infatti anche mia figlia ha mollato il colpo
Fa ripetizioni e ogni tanto la hostess agli eventi.

hammer

Utente di lunga data
Forse sarebbe il caso di dare un’occhiata alle statistiche, o chiedere a Chat qual è la differenza di stipendio tra un laureato e un diplomato.
Non però in Italia, che ormai sembra un paese sottosviluppato dove le retribuzioni vanno sempre peggio, ma in Europa o negli Stati Uniti.
Di sicuro, almeno in Italia, non serve per forza una laurea per avere successo.
Dopo il diploma ho iniziato subito a lavorare in proprio, iscrivendomi anche all’università.
Il lavoro è andato subito molto bene, al punto che non avevo più abbastanza tempo per studiare come si deve.
Anche se non ho una laurea, ne riconosco comunque il valore.
Appena riuscirò a rallentare un po’, mi piacerebbe riprendere gli studi e, se possibile, portarli a termine.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Ma poi che ragionamento è? Mangiare si deve mangiare, se nessuno andasse più a fare il salumiere o il contadino che si fa? Non si mangia? Ogni lavoro ha un senso ed una sua dignità
Vero, però oggi per fare un lavoro appena un po' più di responsabilità di quello che facevo io, anche solo per poter dire a un altro "si fa così" vogliono diploma se non laurea

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Vero, però oggi per fare un lavoro appena un po' più di responsabilità di quello che facevo io, anche solo per poter dire a un altro "si fa così" vogliono diploma se non laurea
Il diploma è praticamente il minimo sindacale
Visto che comunque vai a scuola fino a 18 anni

Brunetta

Utente di lunga data
La laurea non va sopravvalutata, ma nemmeno sottovalutata. Se fosse una sciocchezza conseguirla, la prenderebbero tutti.
Più che una motivazione a fini lavorativi, bisogna avere un desiderio di conoscere e approfondire a un livello che è proprio universitario.

The Reverend

Utente di lunga data
Forse sarebbe il caso di dare un’occhiata alle statistiche, o chiedere a Chat qual è la differenza di stipendio tra un laureato e un diplomato.
Non però in Italia, che ormai sembra un paese sottosviluppato dove le retribuzioni vanno sempre peggio, ma in Europa o negli Stati Uniti.
Di sicuro, almeno in Italia, non serve per forza una laurea per avere successo.
Dopo il diploma ho iniziato subito a lavorare in proprio, iscrivendomi anche all’università.
Il lavoro è andato subito molto bene, al punto che non avevo più abbastanza tempo per studiare come si deve.
Anche se non ho una laurea, ne riconosco comunque il valore.
Appena riuscirò a rallentare un po’, mi piacerebbe riprendere gli studi e, se possibile, portarli a termine.
Si mi riferisco all'Italia perché conosco la situazione avendo insegnato e aperto e gestito diverse ditte. Quando ero nei comitati di controllo degli enti pubblici erano tutti laureati fuorché io che all'epoca ero solo un ragioniere. Tuttora, dopo 35 anni vengo interpellato per sbrogliare certi casini.
Le retribuzioni ora si sono livellati molto. Tra gli amici di mio figlio lui è quello che guadagna di più pur non essendo laureato.
Capiamoci, anche per me la laurea ha valore se è stato conseguita con criterio e testa. Ma non è affatto fondamentale per fare strada se uno non ha testa.
Anch'io sto continuando a studiare ma solo gli esami che mi interessano 😅

La laurea non va sopravvalutata, ma nemmeno sottovalutata. Se fosse una sciocchezza conseguirla, la prenderebbero tutti.
Più che una motivazione a fini lavorativi, bisogna avere un desiderio di conoscere e approfondire a un livello che è proprio universitario.
Dopo la riforma e post COVID con il proliferare di mercatorum, pegaso, ecc, la laurea è davvero alla portata di tutti
Concordo sul resto

Io con mezzo nostro glielo ho proibito.
Ed alla fine ha trovato una pizzeria dove sta da due anni 4 sere la settimana che gli danno la loro Panda.
La pizzeria sotto casa mia assume con regolare con contratto e da al bocia che porta le pizze la bicicletta elettrica.
Ma ripeto qui spesso la finanza fa delle vere retate