Nozze d’oro

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Io sono tollerante e paziente. Ma è un mio tratto caratteriale. Mai direi che sono paziente in una relazione. Se devo sopportare, chiudo.
Ci vuole più pazienza di quanta io ne abbia per tollerare che qualcuno dica che riesce a stare con me perché dice, sotto sotto sbuffando, che ha pazienza.
Sbuffando concordo
Ma che ci voglia pazienza da parte di entrambi per me è alla base

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Evidentemente sono strana io.
E allora sono strana pure io, ma non penso.

Credo che esista una ben definita distinzione fra pazienza passiva (che è poi il ti sopporto perchè ormai ti ho preso che somiglia anche ad una sorta di autoironia - distruttiva a mio parere- riguardo la rassegnazione) e pazienza attiva (ossia comprendo - che non significa giustifico - e a partire dalla comprensione delle tue istanze - che sai propormi in modo attivo tanto quanto lo sa fare io, co-costruiamo insieme un percorso di assonanze).

Zoppicando, io credo di aver pazienza attiva.

La passiva, se la percepisco in me o nell'altro, mi porta a mandare a fare in culo.
Non la tollero.
Come non tollero il rimanere avendo come motivazione il non vedere alternative al farlo.

Brunetta

Utente di lunga data
E allora sono strana pure io, ma non penso.

Credo che esista una ben definita distinzione fra pazienza passiva (che è poi il ti sopporto perchè ormai ti ho preso che somiglia anche ad una sorta di autoironia - distruttiva a mio parere- riguardo la rassegnazione) e pazienza attiva (ossia comprendo - che non significa giustifico - e a partire dalla comprensione delle tue istanze - che sai propormi in modo attivo tanto quanto lo sa fare io, co-costruiamo insieme un percorso di assonanze).

Zoppicando, io credo di aver pazienza attiva.

La passiva, se la percepisco in me o nell'altro, mi porta a mandare a fare in culo.
Non la tollero.
Come non tollero il rimanere avendo come motivazione il non vedere alternative al farlo.
Ecco

ionio36

Utente di lunga data
Peccato che questa discussione molto interessante abbia suscitato poco interesse. Troppo banale 40-50 anni di perseveranza.Concessi al massimo un paio di scivoloni (non solo fisici).

ologramma

Utente di lunga data
Peccato che questa discussione molto interessante abbia suscitato poco interesse. Troppo banale 40-50 anni di perseveranza.Concessi al massimo un paio di scivoloni (non solo fisici).
vedi che tutti qui parlano di pazienza , ma non stanno vicini come me al traguardo manca poco, loro già sono ripartiti da zero .
Posso dire che si la pazienza è una cosa predominante sia per me che per lei , ci sopportiamo amichevolmente , ormai ci capiamo con lo sguardo, so qualche cosa la rende felice e lei sa la mia ( son na campana stonata quello no no no) mai litigato se non per cazzate della sua famiglia ma subito rientrate , figli ho delegato molto anche perchè il mio tempo spesso mi portava lontano e i professori si saranno chiesti se avevano un padre (mai andato), mai criticato per come teneva casa ero consapevole del suo gravoso impegno di madre , figlia e lavoratrice , sai quante volte abbiamo ritirato su le lenzuola perchè il letto non era fatto , tanto abbiamo e avevamo un letto con le molle , poteri seguitare all'infinito .
Dico solo che mi sono trovato bene , accudito, coccolato e amato, lei non si lamenta quindi penso che quello che ho scritto valga anche per lei.
Ora siamo attentissimi per il covid speriamo bene di farci il vaccino veniamo subito dopo gli ottantenni come apre mi prenoto ,

Brunetta

Utente di lunga data
vedi che tutti qui parlano di pazienza , ma non stanno vicini come me al traguardo manca poco, loro già sono ripartiti da zero .
Posso dire che si la pazienza è una cosa predominante sia per me che per lei , ci sopportiamo amichevolmente , ormai ci capiamo con lo sguardo, so qualche cosa la rende felice e lei sa la mia ( son na campana stonata quello no no no) mai litigato se non per cazzate della sua famiglia ma subito rientrate , figli ho delegato molto anche perchè il mio tempo spesso mi portava lontano e i professori si saranno chiesti se avevano un padre (mai andato), mai criticato per come teneva casa ero consapevole del suo gravoso impegno di madre , figlia e lavoratrice , sai quante volte abbiamo ritirato su le lenzuola perchè il letto non era fatto , tanto abbiamo e avevamo un letto con le molle , poteri seguitare all'infinito .
Dico solo che mi sono trovato bene , accudito, coccolato e amato, lei non si lamenta quindi penso che quello che ho scritto valga anche per lei.
Ora siamo attentissimi per il covid speriamo bene di farci il vaccino veniamo subito dopo gli ottantenni come apre mi prenoto ,
Forse le cose funzionano se c’è una divisione dei carichi di lavoro o con una divisione “tradizionale“ (con la donna che si occupa della casa e dei figli e l’uomo che si occupa del reddito principali e i rapporti con l’esterno) o con una condivisione più attuale in modo più interscambiabile.
La contrattazione continua, soprattutto in modo conflittuale, come costante conflitto certamente esaurisce energie e sentimenti.

Carola

Utente di lunga data
Tu parli di una relazione di altri tempi con una mentalità di altri tempi
"Mai criticata x come teneva la casa "non si può sentire a parere mio soptutto se lavorava
Non so a me fa sorridere ma x fortuna i tempi stanno cambiando
purtroppo la mentalità è ancora questa in molto frangenti ma le cose stanno cambiando grazie a dio
Qnd sento certi discorsi anche dei miei zii più anziani bah .. tiene bene la casa cucina bene mi fa trovare tutto a posto 😂😂😂 ma che è una colf o una compagna ??
E poi ti chiedi perché non te la da più ... mia zia infatti delle sue vacanze diceva " cambio solo aria " nel senso che pure li lava cucina stira ...
"Mai cambiato un pannolino mai parlato con un professore "io lo trovò assurdo lo faccio io ma se non posso ci andrai tu
Per fortuna gli uomini adesso sono diversi perché sono diverse le situazione le donne studiano si laureano hanno qualche ambizione in più eppure il peso di molto grava ancora su di loro con qsto covid piu che mai
Si parla tanto di lavoro alle donne e al sud ci sono realtà pari ai paesi del terzo mondo

x cui x me pazienza sicuramente ma anche complicità e reciproco aiuto x far si che tutti si viva bene

Carola

Utente di lunga data
Forse le cose funzionano se c’è una divisione dei carichi di lavoro o con una divisione “tradizionale“ (con la donna che si occupa della casa e dei figli e l’uomo che si occupa del reddito principali e i rapporti con l’esterno)

ah si come nei Flinstone lui con la clava e lei che spignatta yabadabadu

Allegati

Brunetta

Utente di lunga data
ah si come nei Flinstone lui con la clava e lei che spignatta yabadabadu
Infatti i Flinstone era modellato sulla famiglia americana del dopoguerra, compresa villetta, rapporti di vicinato improntati sulla ipocrisia e l’invidia. Modello contestato poi da Betty Friedan...

...e poi libri e film https://it.wikipedia.org/wiki/La_fabbrica_delle_mogli_(film)

Anche su questo poi si potrebbe anche discutere dopo cinquant’anni.
Perché se è vero che il modello Flinstone e di tanti telefilm creava una divisione del lavoro che relegava le donne in casa, non è che rendesse la vita così stressante alle donne borghesi che comunque avevano un reddito che consentiva loro anche un aiuto di altre donne di classe inferiore.
Per le donne “proletarie” la “realizzazione” è sempre stata una cosa poco comprensibile perché il lavoro fuori casa si andava solo a sommare a quello casalingo.
Questo modello è andato in crisi, ma se vi sono stati investimenti di case editrici e case di produzione, significa che non era una rivoluzione, ma una evoluzione funzionale al sistema liberista che richiedeva forza lavoro femminile, sempre più qualificata ed è stato sostituito da un altro in cui gli aiuti assorbivano parte del reddito e le donne si realizzavano nel mondo del lavoro, ma a spese proprie, appunto come dicevi, sempre di corsa.
Quando un modello nuovo ha un appoggio, bisognerebbe cercare di capire dove sta la fregatura.

ionio36

Utente di lunga data
Devo dire, che ti seguo con piacere. La tua è una bella storia. Ma non impossibile da imitare anche per altre coppie,basta volerlo veramente! E non dipende sempre, dal comportamento dell'altro.

Brunetta

Utente di lunga data

Skorpio

Utente di lunga data
Puoi spiegare?
Si, più in generale una unione la vedo solida nella misura in cui sa valorizzare i propri punti forti, ed evita di battere sistematicamente sui propri punti deboli

Che sa riconoscere le proprie qualità e i propri difetti, insomma, e valorizzare i primi e minimizzare gli effetti negativi dei secondi

Una unione la vedo solida se c'è questa coscienza e questo lavoro di team (chiamiamolo così)

Sto parlando di quella che per me è una "unione solida" , che non vuol necessariamente dire una "unione felice"

Brunetta

Utente di lunga data
Si, più in generale una unione la vedo solida nella misura in cui sa valorizzare i propri punti forti, ed evita di battere sistematicamente sui propri punti deboli

Che sa riconoscere le proprie qualità e i propri difetti, insomma, e valorizzare i primi e minimizzare gli effetti negativi dei secondi

Una unione la vedo solida se c'è questa coscienza e questo lavoro di team (chiamiamolo così)

Sto parlando di quella che per me è una "unione solida" , che non vuol necessariamente dire una "unione felice"
Vedi io avevo capito dal punto di vista economico 🤦🏻‍♀️

Skorpio

Utente di lunga data
Vedi io avevo capito dal punto di vista economico 🤦🏻‍♀️
Può benissimo essere anche da un punto di vists economico

La gamba e il relativo passo erano traducibili in tutto ciò che la coppia non può permettersi

Anche da un punto di vista economico, perché no

Carola

Utente di lunga data
Infatti i Flinstone era modellato sulla famiglia americana del dopoguerra, compresa villetta, rapporti di vicinato improntati sulla ipocrisia e l’invidia. Modello contestato poi da Betty Friedan...

...e poi libri e film https://it.wikipedia.org/wiki/La_fabbrica_delle_mogli_(film)

Anche su questo poi si potrebbe anche discutere dopo cinquant’anni.
Perché se è vero che il modello Flinstone e di tanti telefilm creava una divisione del lavoro che relegava le donne in casa, non è che rendesse la vita così stressante alle donne borghesi che comunque avevano un reddito che consentiva loro anche un aiuto di altre donne di classe inferiore.
Per le donne “proletarie” la “realizzazione” è sempre stata una cosa poco comprensibile perché il lavoro fuori casa si andava solo a sommare a quello casalingo.
Questo modello è andato in crisi, ma se vi sono stati investimenti di case editrici e case di produzione, significa che non era una rivoluzione, ma una evoluzione funzionale al sistema liberista che richiedeva forza lavoro femminile, sempre più qualificata ed è stato sostituito da un altro in cui gli aiuti assorbivano parte del reddito e le donne si realizzavano nel mondo del lavoro, ma a spese proprie, appunto come dicevi, sempre di corsa.
Quando un modello nuovo ha un appoggio, bisognerebbe cercare di capire dove sta la fregatura.
concordo
Sempre di corsa perche il modello vuole ancora una volta la donna ad occuparsi dei figli mentre se ci fosse una parità vera si dividerebbero i compiti e sarebbe molto meno corsa
Alle riunione a scuola vedevo solo mamme
Ai colloqui con i prof idem
Dal pediatra anche
Se ci sono padri sono rari e compiono nei week x gare o partite
Eppure ho amiche mamme dirigenti medici aricjitetti nessuna ptime
Ti dirò di più qnd una donna viene e promossa le si chiede ma come farai con i bimbi
As un uomo avete mai sentito rivolgere tale domanda ?
E se una donna si fa aiutare in casa è una privilegiata
Io lavoro e mi faccio aiutare da una signora x le pulizie e sono i soldi meglio spesi perche la sera o prima di cena o mentre cucino si chiacchiera si parla ci si confronta e ho tutt altro umore che s epoi dovessi fare vetri stirare bucati ecc idem week end
Piuttosto rinuncio a shopping ennesime cacate inutili
Ovviamente qualcosa faccio ma una bella fetta me la leva lei
Ci doveva solo provare mio marito o compagno a dirmi che la casa la devo tenere bene io !!!
Molti penseranno eh e sei separata da uno che sta bene certo che hai la donna delle pulizie
Non è contemplato che una donna possa pagarsela da sola
Capite che ottusità in qsto paese e anche su qsto forum molto spesso mi sono sentita dire se hai i soldi sotto inteso ex marito
Ora non è che io sbandieri cosa guadagno ma posso serenamente pagarmele 9 ore di pulizia a settimana
Quel modello di pettegolezzo c'è ancora brunetta e passeranno anni prima che se ne esca
Se lavori vuoi indipendenza e non va bene
Se non lavori sei mantenuta ( e magari s casa ti fai un culo così )
Insomma la donna dovrebbe fare un lavoro ptime delle balle e poi sobbarcarsi la casa
Due robe che a me darebbero orticaria un lavoro che non amerei x poi passare resto del tempo a pulire gratis 😂😂

perche puoi farlo anche con amore ma dopo un po'..
Cucino con amore il resto anche no

Passeranno anni comunque
Ora vediamo sto draghi che parla di welfare e donne !

perplesso

Administrator
Staff Forum
Avere entrambi un buon carattere. E vivere insieme esperienze piacevoli. Condividere molto.
Abbracciarsi.
Saper ridere delle stesse cose.
ti presento mia zia, rimasta vedova a novembre dopo 76 anni di matrimonio. chiunque abbia parlato con lei 15 minuti ha sempre concluso che mio zio sarebbe dovuto essere proclamato santo.

lei è più o meno l'antitesi di tutto quello che hai scritto. forse giusto le esperienze piacevoli, visto che col marito ha girato una quindicina di nazioni, per lavoro e quindi con soggiorni non turistici

ionio36

Utente di lunga data
concordo
Sempre di corsa perche il modello vuole ancora una volta la donna ad occuparsi dei figli mentre se ci fosse una parità vera si dividerebbero i compiti e sarebbe molto meno corsa
Alle riunione a scuola vedevo solo mamme
Ai colloqui con i prof idem
Dal pediatra anche
Se ci sono padri sono rari e compiono nei week x gare o partite
Eppure ho amiche mamme dirigenti medici aricjitetti nessuna ptime
Ti dirò di più qnd una donna viene e promossa le si chiede ma come farai con i bimbi
As un uomo avete mai sentito rivolgere tale domanda ?
E se una donna si fa aiutare in casa è una privilegiata
Io lavoro e mi faccio aiutare da una signora x le pulizie e sono i soldi meglio spesi perche la sera o prima di cena o mentre cucino si chiacchiera si parla ci si confronta e ho tutt altro umore che s epoi dovessi fare vetri stirare bucati ecc idem week end
Piuttosto rinuncio a shopping ennesime cacate inutili
Ovviamente qualcosa faccio ma una bella fetta me la leva lei
Ci doveva solo provare mio marito o compagno a dirmi che la casa la devo tenere bene io !!!
Molti penseranno eh e sei separata da uno che sta bene certo che hai la donna delle pulizie
Non è contemplato che una donna possa pagarsela da sola
Capite che ottusità in qsto paese e anche su qsto forum molto spesso mi sono sentita dire se hai i soldi sotto inteso ex marito
Ora non è che io sbandieri cosa guadagno ma posso serenamente pagarmele 9 ore di pulizia a settimana
Quel modello di pettegolezzo c'è ancora brunetta e passeranno anni prima che se ne esca
Se lavori vuoi indipendenza e non va bene
Se non lavori sei mantenuta ( e magari s casa ti fai un culo così )
Insomma la donna dovrebbe fare un lavoro ptime delle balle e poi sobbarcarsi la casa
Due robe che a me darebbero orticaria un lavoro che non amerei x poi passare resto del tempo a pulire gratis 😂😂

perche puoi farlo anche con amore ma dopo un po'..
Cucino con amore il resto anche no

Passeranno anni comunque
Ora vediamo sto draghi che parla di welfare e donne !
Oramai si deve considerarsi sfortunati a nascere maschi!