Nuova traditrice!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nobody

Utente di lunga data
Segui le rules Matraini.
In pratica si tratta di guidare un'auto sportiva senza andare a sbattere, credimi ogni giorno contiamo i morti.
Si vive in una sorta di carboneria.
I traditi sono morbosamente attaccati al capire il perchè di certe faccende.
Il perchè non c'è capitano.
Non rinuncerò mai al Pincy adolescente.
Ne ho BISOGNO.:up:
Ma quali sono queste rules, conte? Ora sono curioso :)

Sid

Utente di lunga data
Io non credo di aver cercato una conferma, io non so cosa cercavo, non so neanche se cercavo qualcosa. (1)
Io avevo bisogno di staccare la spina da una vita che era diventata solo di lavoro, casa e moltissimi impegni, di avere sempre qualcosa di cui preoccuparmi con pochissimi momenti di tranquillità e serenità. Avevo bisogno di spensieratezza, di non pensare, di aver un posto, un momento, una cosa tutta solo mia. (2)
Probabilmente avrei dovuto fare più affidamento su mio marito, avrei dovuto mostrargli il mio disagio e invece ho scelto una strada diversa, ma non sono d'accordo che sia la più facile.
Non è vero che non si pensa alle conseguenze, forse non si ha l'esatta misura di quello che potrebbero essere.
Subentra una forma di egoismo che ti fà andare avanti perchè, è come se questa esperienza completa la tua persona.
Inultile che ribadisco il cambiamento che ha subito il mio umore e la mia personalità (3). Lungi da me dire che sia la soluzione migliore per risolvere i problemi.
(1) penso che questo dovrai chiarirtelo...

(2) dopo 10-15 anni di relazione (e anche meno, và...) è una cosa che sentiamo tutte. Però... è come avere sete... bisognerà bere qualcosa che disseti, non qualcosa che subito dopo ci fa ancora più sete o addirittura ci fa venire il mal di pancia...

(3) e se lo stesso cambiamento fosse stato possibile anche senza un tradimento. Non lo dico a caso, ma perchè ritengo che la possibilità ci sia effettivamente.

Comunque concordo con Verena... le tentazioni possono essere molteplici e molto forti.
Il problema è che non risolvono un bel niente.

Sabina

Utente di lunga data
Guarda che ho di meglio nella vita che fare la caccia al tesoro. Mi sembra di aver letto abbastanza tuoi post, se qualcosa manca, indicamela, cortesemente, purché porti a qualcosa di costruttivo.

Penso tu stia facendo una gran schifezza a te stessa, in primis, e poi alla tua famiglia.

Ne vuoi parlare? Ci sono. Altrimenti non ho altro da dirti.
Non puoi prendere per i fondelli una persona dopo aver letto solo due post . Comunque ho già scritto di sapere di non fare la cosa giusta. Parlare con te di cosa? Tu mi hai già detto tutto.

Grande82

Utente di lunga data
nelle tue condizioni il tradimento è come una curva sinusoidale, continua.
l'ho provato anche io, inseguendo per mesi, per anni, le emozioni del primo contatto, dei primi sguardi, del detto e non detto, dei sorrisi.
inseguendo i brividi del primo incontro, le follie....
mi sono abbassata, dopo l'ho visto, ma sul momento non lo vedevo, a rincorrere quelle emozioni con ogni energia, arrivando a fare o dire cose di cui non sono fiera oggi.
Speravo di recuperare quella magia nella quale io non chiedevo nulla, nessun rapporto, solo emozioni.
Mi pareva di avere diritto alle emozioni.
Credevo a tutto (questo è per persa) pure alle frasi adolescenziali. Non dovevo costruire con lui un futuro e quindi andava bene tutto. Bastava sognare. Emozionarsi. Fare del buon sesso. Avere le farfalle allo stomaco e i brividi.
Dopo che ci siamo lasciati la prima volta e poi la seconda e la terza e così via, ogni volta le emozioni erano minori e ci voleva più sforzo per i brividi.
Alla fine abbiamo quasi rischiato di rovinare tutto.
Poi ho capito.
Sono successe altre cose.
Mi sono guardata dentro.
E l'ho visto per quello che era: una droga. Come il vizio del gioco. Una botta di adrenalina. Che serviva a compensare una vita che non era come volevo.
Oggi la mia vita è come voglio.
Ma per riuscirci ho dovuto stare in comunità di recupero (qui) a lungo.
HYo dovuto troncare col fidanzato prima e con l'amante poi.
Ho dovuto guardarmi dentro un pò di più.
E ho avuto fortuna.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
(1) penso che questo dovrai chiarirtelo...

(2) dopo 10-15 anni di relazione (e anche meno, và...) è una cosa che sentiamo tutte. Però... è come avere sete... bisognerà bere qualcosa che disseti, non qualcosa che subito dopo ci fa ancora più sete o addirittura ci fa venire il mal di pancia...

(3) e se lo stesso cambiamento fosse stato possibile anche senza un tradimento. Non lo dico a caso, ma perchè ritengo che la possibilità ci sia effettivamente.

Comunque concordo con Verena... le tentazioni possono essere molteplici e molto forti.
Il problema è che non risolvono un bel niente.
Nel mio caso 23 ma non credo che questo cambi qualcosa.
Non credo che avrò più sete e sicuramente non mi ha fatto venire il mal di pancia se non per come è finita.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
nelle tue condizioni il tradimento è come una curva sinusoidale, continua.
l'ho provato anche io, inseguendo per mesi, per anni, le emozioni del primo contatto, dei primi sguardi, del detto e non detto, dei sorrisi.
inseguendo i brividi del primo incontro, le follie....
mi sono abbassata, dopo l'ho visto, ma sul momento non lo vedevo, a rincorrere quelle emozioni con ogni energia, arrivando a fare o dire cose di cui non sono fiera oggi.
Speravo di recuperare quella magia nella quale io non chiedevo nulla, nessun rapporto, solo emozioni.
Mi pareva di avere diritto alle emozioni.
Credevo a tutto (questo è per persa) pure alle frasi adolescenziali. Non dovevo costruire con lui un futuro e quindi andava bene tutto. Bastava sognare. Emozionarsi. Fare del buon sesso. Avere le farfalle allo stomaco e i brividi.
Dopo che ci siamo lasciati la prima volta e poi la seconda e la terza e così via, ogni volta le emozioni erano minori e ci voleva più sforzo per i brividi.
Alla fine abbiamo quasi rischiato di rovinare tutto.
Poi ho capito.
Sono successe altre cose.
Mi sono guardata dentro.
E l'ho visto per quello che era: una droga. Come il vizio del gioco. Una botta di adrenalina. Che serviva a compensare una vita che non era come volevo.
Oggi la mia vita è come voglio.
Ma per riuscirci ho dovuto stare in comunità di recupero (qui) a lungo.
HYo dovuto troncare col fidanzato prima e con l'amante poi.
Ho dovuto guardarmi dentro un pò di più.
E ho avuto fortuna.
Vale la parte quotata anche per me con la differenza che non ho ancora la vita che voglio ma sto lavorando per ottenerla.
Devo solo riuscire a superare il dolore per quello che sta accadendo a lui, ma ci sono buoni segnali e voglio crederci

Grande82

Utente di lunga data
Io non faccio parte di nessuna "categoria", nel senso che non rientro fra i traditi, nè fra i traditori, nè sono mai stata l'altra.
Sono arrivata qui circa due anni fa (limitandomi a leggere, per molto tempo) perchè ho a che fare con tutte tre le categorie di cui sopra e avevo bisogno di capire cosa succede nella testa di una donna o di un uomo, al di là delle motivazioni che mi raccontano.

Il forum mi è stato utilissimo per entrare nelle dinamiche che si sviluppano e, devo dire la verità, anche per capire cosa stava accadendo a me, quando ho rischiato di scivolare anch'io.
Rischiare è una parola grossa, nel senso che ho visto su di me alcune sfaccettature che tu Sabina scrivi qui o Farfalla ha scritto di là o tante altre prima di voi hanno raccontato. L'esperienza del forum mi ha consentito di valutare attentamente come risolvere i miei conflitti, senza prendere strade che lì per lì sembravano allettanti, ma poi si sarebbero rivelate errori (almeno per me lo sarebbero stati) molto gravi.

Dopo questo premessa (per certi versi assolutamente inutile :mrgreen: ), io sono dell'idea che c'è una fase nella vita della donna in cui si guarda avanti e poi ci si gira a guardare cosa si è lasciato indietro.
E' un po' il momento in cui viene fatto il primo bilancio serio della propria vita. La famosa crisi di mezza età... (o dei quarant'anni circa... :cool:).
Penso che le motivazioni siano diverse per ognuna: c'è chi non ha ottenuto quello che voleva, chi l'ha ottenuto e ora non sa che fare, chi si è sacrificata troppo (o pensa di averlo fatto), chi rimpiange di non aver avuto una vita diversa, che non immaginava esistesse....insomma ... le ipotesi sono soggettive.

Quello che mi stupisce è che spesso la soluzione sembra essere la stessa: dalla crisi si esce solo grazie all'apprezzamento di un uomo, che riteniamo di aver conquistato?

Secondo me ci sono anche altre soluzioni, ma implicano uno sforzo, un mettersi in discussione, un rischio... E' decisamente una strada molto più impegnativa... :(
un'ottimo intervento e soprattutto ottimo spunto di riflessione.
ho spesso pensato che se avessimo avuto modo di leggere il forum prima di tradire, molti di noi non avrebbero tradito.
Almeno quelli che lo fanno per ragioni che poi riconoscono 'risolvibili'.
Poi ci sono anche quelli traditori e contenti, bontà loro, però è difficile immedesimarsi in chi non si è e non si è mai stati...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
un'ottimo intervento e soprattutto ottimo spunto di riflessione.
ho spesso pensato che se avessimo avuto modo di leggere il forum prima di tradire, molti di noi non avrebbero tradito.
Almeno quelli che lo fanno per ragioni che poi riconoscono 'risolvibili'.
Poi ci sono anche quelli traditori e contenti, bontà loro, però è difficile immedesimarsi in chi non si è e non si è mai stati...
Ma figurati!!!
Mentre si vive una situazione si è ciechi e sordi.

Sid

Utente di lunga data
Non credo che avrò più sete e sicuramente non mi ha fatto venire il mal di pancia se non per come è finita.
Mi pare di aver capito che hai circa 40 anni.
Ti pare verosimile che per almeno altri 40 anni dovrai (scusami) "rassegnarti" a qualcosa (un modo di vivere, un modo di sentire.... un modo di vederti.... non ultimo un marito) da cui, anche se solo per 1 minuto al giorno, hai avuto l'esigenza di fuggire?
Veramente è possibile cancellare di punto in bianco sensazioni nuove, emozioni provate e quant'altro?
Secondo me è normale che la sete, almeno un po', rimanga. E' per quello che secondo me bisogna capire cosa la provoca e trovare -preferibilmente con l'uomo che hai scelto per la tua vita - il modo per dissetarti.

Sid

Utente di lunga data
per quello dico 'prima'.
quando hai metabolizzato delle cose.
poi incontri 'lui'.
e ti dici 'ma chi me lo fa fare?'

Se lo incontri e poi leggi... non ti ferma, sei già cieca e sorda
è vero, il prima è molto importante.
Mi sono scoperta a pensare: "ooooh! hai visto come succede?!!!!".
Era come sapere in anticipo la soluzione del gioco.
Le alternative erano ben chiare, con tutti i pro e tutti i contro.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
è vero, il prima è molto importante.
Mi sono scoperta a pensare: "ooooh! hai visto come succede?!!!!".
Era come sapere in anticipo la soluzione del gioco.
Le alternative erano ben chiare, con tutti i pro e tutti i contro.
Dovremmo diventare un testo scolastico... :carneval::rotfl::rotfl::rotfl:

Assolutamente non era mia intenzione prendere in giro nessuno. Ecco il link sul quale ho trovato quello a cui ho fatto riferimento: MALdAMORE - Il Tradimento
Il tradimento ci pone di fronte alla più grande tragedia dei rapporti umani: l' inconoscibilità dell'altro. G. Turnaturi*…
www.maldamore.it/Il_tradimento.asp - Opzioni
Avrò perso il lume della ragione, ma non fino a questo punto.
Leggo spesso quel sito, mi sono ritrovato in moltissime cose, specie nell'Hybris. Leggendo là ho colto la grande impossibilità di venir amati come vorremmo essere amati.:up:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
per quello dico 'prima'.
quando hai metabolizzato delle cose.
poi incontri 'lui'.
e ti dici 'ma chi me lo fa fare?'

Se lo incontri e poi leggi... non ti ferma, sei già cieca e sorda
su questo non sono d'accordo.
Anche avessi letto, partendo del pressuposto che sai già certe cose, non credo che non mi sarebbe successo.
Io non mi sono buttata, e sicuramente è più grave, ho tentennato ho penasato e poi ho pensato solo a me.
Non è che quello che leggi qui non lo sai prima. Non è che se tradisci non sai quale siano le probabili conseguenze.
Non sono mai stata una che giustifica i tradimenti, non ero sicuramente categorica ho sempre cercato di capire, ma sicuramente non ho mai pensato che avrei potuto tradire.
Quando ci pensavo, dicevo "ma come si fà a tornare a casa e a continuare come se nulla fosse,? E' impossibile"
E invece si può, lo si fà e in quel momento anche se sei piena di sensi di colpa e sai che non ti stai comportando correttamente stai così bene che perdi il contatto con la realtà. Chiudi la porta e punto.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
su questo non sono d'accordo.
Anche avessi letto, partendo del pressuposto che sai già certe cose, non credo che non mi sarebbe successo.
Io non mi sono buttata, e sicuramente è più grave, ho tentennato ho penasato e poi ho pensato solo a me.
Non è che quello che leggi qui non lo sai prima. Non è che se tradisci non sai quale siano le probabili conseguenze.
Non sono mai stata una che giustifica i tradimenti, non ero sicuramente categorica ho sempre cercato di capire, ma sicuramente non ho mai pensato che avrei potuto tradire.
Quando ci pensavo, dicevo "ma come si fà a tornare a casa e a continuare come se nulla fosse,? E' impossibile"
E invece si può, lo si fà e in quel momento anche se sei piena di sensi di colpa e sai che non ti stai comportando correttamente stai così bene che perdi il contatto con la realtà. Chiudi la porta e punto.
:up:

A me non capita nulla...tutto succede per un motivo.
Anche quando inciampo, non capita...è perchè non ho fatto attenzione a dove mettevo i piedi.
Beh, anch'io sono sempre stato fedele, finchè un giorno, per caso, non ho incontrato lei. Lei mi ha fatto vedere il mondo con occhi diversi.
Non so dirti come mai abbiamo iniziato a frequentarci e poi è accaduto tutto il resto. è capitato.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Mi pare di aver capito che hai circa 40 anni.
Ti pare verosimile che per almeno altri 40 anni dovrai (scusami) "rassegnarti" a qualcosa (un modo di vivere, un modo di sentire.... un modo di vederti.... non ultimo un marito) da cui, anche se solo per 1 minuto al giorno, hai avuto l'esigenza di fuggire?
Veramente è possibile cancellare di punto in bianco sensazioni nuove, emozioni provate e quant'altro?
Secondo me è normale che la sete, almeno un po', rimanga. E' per quello che secondo me bisogna capire cosa la provoca e trovare -preferibilmente con l'uomo che hai scelto per la tua vita - il modo per dissetarti.
Infatti non ho intenzione di rassegnarmi. Ho intenzione di cambiare la mia vita e sono fermamente decisa a riuscirci. Certo non posso farlo da sola, ho la speranza che dall'altra parte non ci sia un muro.
Le sensazioni che ho provato non le posso dimenticare, restaranno un ricordo purtroppo in parte triste per come è finita.
MA sarei un'ipocrita se rinnegassi tutto o se non dicessi che sarò grata a quell'uomo per sempre.

Eliade

Super Zitella Acida
Beh, anch'io sono sempre stato fedele, finchè un giorno, per caso, non ho incontrato lei. Lei mi ha fatto vedere il mondo con occhi diversi.
Non so dirti come mai abbiamo iniziato a frequentarci e poi è accaduto tutto il resto. è capitato.
Conte, te la stai raccontando? Da te non me lo sarei aspattata.
L'incontro è capitato.
Il successivo scambio di numeri no.
Il mandare un sms "ciao come stai?" no.
Ecc...
Tutto il resto no.

Riquoto il primo post perché sono stata presa dall'orrore per l'espressione mocciana e non ho considerato il resto.
Però anche considerandolo ..non capisco cosa stia cercando.

Quello che colpisce (ma non è sola in questo) è il ri-sbocciare grazie al tradimento.
E' solo attraverso gli occhi di un altro che ci si sente sbocciare?
Chissà cosa intende.
Forse aver voglia di mettersi a dieta, comprare cose nuove, star più dritta camminando...
Capisco.
A volte in una lunga relazione la bellezza di sentirsi accettate diventa trasparenza o indifferenza.
Ricordo che avevo chiesto alla buonanima se una maglia nuova che avevo preso non era troppo leggera e non fosse un po' "troppo" e come per lui non lo fosse. Lo era. Ma, al di là del fatto che mi stava tradendo e non lo sapevo, era che non vedeva proprio quello che metteva in evidenza quel capo perché era qualcosa di talmente noto e usuale da non poterlo pensare come erotico-seduttivo.
Forse da ciò nascono le idee di scambismo, per poter vedere con occhi altrui e quindi erotico un corpo che si crede non abbia più segreti.
Vale per entrambi e vale per chi si sente un elettromestico voler ritrovarsi corpo erotico attraverso un altro sguardo.
A me un po' imbarazzi.
Parli di certe cose come i critici musicali.
A volte è incredibile cosa sa scrivere un critico su un'esecuzione e sul "pianismo" di un pianista...senza mai aver messo le manine sulla tastiera.
Per quanto fai, rassegnati, non riuscirai mai a codificare cosa c'era tra tuo marito e la sua amica. Impossibile.
Sabina è stata chiara: vuole scambiare opinioni su chi ha battutto certe strade. Come vedi per esempio Papero ha saputo risponderle in base alla sua esperienza vissuta.
Ci sono persone che fioriscono grazie ad una relazione e persone che si distruggono.
Il quid sta solo qui: chi è questa persona e cosa fa per noi. Tutto lì.
Esempio Papero ha sbattuto il muso su chi era in realtà la sua amante.
Farfalla sa che tutto quello che dice Daniele del suo amico sono cose false e cattive.

Sabina si chiede come salvare capra e cavoli.
QUa ci vuole la Matraini.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.