Nuovo tradito?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mari'

Utente di lunga data
Certo che far vedere che "stare insieme è bello" a una persona che sembra non avere la minima voglia di partecipare mi sa più di cosa falsa che altro....in questo momento stare assieme non è poi cosi bello :rolleyes:. Nel caso poi di sa_65 la situazione sembra già piuttosto degenerata.

Molte cose relative al tuo stato d'animo le vedo in mia moglie. Io cerco di essere il più ragionevole possibile, faccio in modo di non ferirla e di non renderle la vita difficile ma il riavvicinamento da parte sua purtroppo latita.....se a volte mi sembra che qualcosa i muove poi scopro che ancora si sente (e probabilmente si vede) col tipo.....

Comunque in bocca al lupo sa_65 :up:
In un certo senso questo trattamento ve lo meritate :eek: perche' siete troppo docili con le vostre signore (?).

Questo tipo di donne meritano solo un bel: :calcio: e via.

Tubarao

Escluso
In un certo senso questo trattamento ve lo meritate :eek: perche' siete troppo docili con le vostre signore (?).
Quando qualcuno ha deciso di voler salire sulle montagne russe, non ci sono santi, sulle montagne russe salirà, a meno che tu non l'azzoppi oppure distruggi le montagne russe, ma è un lavoraccio, uno spreco di energie bello tosto, e poi sempre con la voglia di montagne russe si rimane.

A questo punto molto meglio un bel: "Vai fatti stò bip di giro sulle montagne russe"; poi lo sappiamo tutti come funzionano le montagne russe, a volte capita che appena scendi ti viene da vomitare anche quello che ti sei mangiato a colazione e se ci sarà la forza/voglia di aiutare a reggere la fronte al poveraccio che si stà rigettando anche l'anima, non è dato saperlo, chi vivrà vedrà, lo scopriremo solo vivendo diceva la buonanima di Lucio.

Mari'

Utente di lunga data
Quando qualcuno ha deciso di voler salire sulle montagne russe, non ci sono santi, sulle montagne russe salirà, a meno che tu non l'azzoppi oppure distruggi le montagne russe, ma è un lavoraccio, uno spreco di energie bello tosto, e poi sempre con la voglia di montagne russe si rimane.

A questo punto molto meglio un bel: "Vai fatti stò bip di giro sulle montagne russe"; poi lo sappiamo tutti come funzionano le montagne russe, a volte capita che appena scendi ti viene da vomitare anche quello che ti sei mangiato a colazione e se ci sarà la forza/voglia di aiutare a reggere la fronte al poveraccio che si stà rigettando anche l'anima, non è dato saperlo, chi vivrà vedrà, lo scopriremo solo vivendo diceva la buonanima di Lucio.
Gia', con una buona dose di masochismo ;) .

Amoremio

Utente di lunga data

il grassetto è molto vero

che il tradito "regga" se e finchè ha forza e voglia
e che lo faccia per sè

non per teorizzazioni idealistiche filosofiche o sociali

"reggere" non è una gara per signorine
comporta costi elevatissimi

nel momento in cui si dovesse rendere conto che forza o voglia sono esaurite
non vada avanti ad ogni costo
magari per un malinteso spirito di coerenza con quanto fatto fino a quel momento

Tubarao

Escluso
Gia', con una buona dose di masochismo ;) .
Perchè masochismo ? Direi invece......funzionalismo.

Per come la vedo io, nelle situazioni di Sa, e anche quella di Niko, il periodo degli sganassoni o del cambio della serratura della porta di casa è passato, e farlo adesso sarebbe (a) inutile, semmai, ammesso e non concesso, che queste azioni una loro utilità l'avessero avuta comunque (b) uno spreco di energie.

A questo punto molto meglio, e ti dirò anche rilassante, sedersi On the Dock of The Bay watching the ships rollin, con la consapevolezza che il cadavere potrebbe passare oppure no, e con, perchè no, la curiosità di scoprire quello che faremo nell'eventualità che il cadavere passi. Dico curiosità di scoprire quello che faremo perchè è una cosa impossibile da sapere a priori.

Mari'

Utente di lunga data

Per come la vedo io, nelle situazioni di Sa, e anche quella di Niko, il periodo degli sganassoni o del cambio della serratura della porta di casa è passato, e farlo adesso sarebbe (a) inutile, semmai, ammesso e non concesso, che queste azioni una loro utilità l'avessero avuta comunque (b) uno spreco di energie.

A questo punto molto meglio, e ti dirò anche rilassante, sedersi On the Dock of The Bay watching the ships rollin, con la consapevolezza che il cadavere potrebbe passare oppure no, e con, perchè no, la curiosità di scoprire quello che faremo nell'eventualità che il cadavere passi. Dico curiosità di scoprire quello che faremo perchè è una cosa impossibile da sapere a priori.

Di fronte a certe situazioni io non ho pazienza ... sono per il taglio cesario, netto ... specialmente con il comportamento di queste due donne.

Io, la penso cosi.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Di fronte a certe situazioni io non ho pazienza ... sono per il taglio cesario, netto ... specialmente con il comportamento di queste due donne.

Io, la penso cosi.
Più che donne lombrichi, non diamo a queste donnicciole uno status che hanno perso, scusa.

Tubarao

Escluso

Io, la penso cosi.
Mah, d'istinto e a pelle anche io sarei incline a una cosa del genere.

Il taglio netto però, in un certo senso, indirizza il corso degli eventi, li instrada in una direzione ben precisa. A quel punto perchè non lasciare che siano gli eventi a prendere quel corso che solo il caso può prevedere quale esso sia, cercando di non farci trovare impreparati (ecco questa sarebbe una leggerezza imperdonabile) quando ci troveremo nell'evntualità di dover prendere una decisione, per un verso o per un altro ?

Amoremio

Utente di lunga data

leggendo l'incipit ho frainteso il senso

e mi è tornata in mente un'orrida scena del periodo del delirio

non c'entra realmente con ciò che hai detto
ma è riemersa con forza
forse ha un senso o un'utilità per qualcuno in questo momento

mi ero ormai fatta un quadro della reale natura della str...
ma non ne avevo propriamente fatto partecipe mio marito
(solito discorso che doveva scegliere liberamente)
durante una discussione però lui disse qualcosa che mandò in panne i miei freni antisbrocco
e io lo invitai ad essere conseguente
aggiungendo che potevo ben immaginarlo mentre lei lo cambiava come io non avevo mai avuto intenzione di fare

ricordo che feci un esempio
poi nella mia testa ne comparve un altro
e poi altri ancora in rapida successione
cominciai a ridere (vabbè ero abbastanza isterica in quel momento)
irrefrenabilmente ma con una vena di ferocia che nel mio ricordo è abbastanza inquietante
e ricordo la sua faccia

quando riuscii a fermarmi gli dissi che quasi quasi poteva valer la pena di metterlo alla porta solo per godermi come quel grande ammmmore lo avrebbe ridotto

poi mentre il dolore riprendeva il sopravvento gli dissi che se quello che io ero diventata era anche una conseguenza della vita con lui
quello che era lui e che poteva aver attratto lei era molto conseguenza della sua vita con me
ed era possibile che ciò che sarebbe diventato con lei potesse non essere così interessante
per lei
e anche per lui

uscii perchè l'ondata di dolore si era fatta soffocante

ma la sua faccia mi disse che aveva avuto le immagini giuste

Mari'

Utente di lunga data
Mah, d'istinto e a pelle anche io sarei incline a una cosa del genere.

Il taglio netto però, in un certo senso, indirizza il corso degli eventi, li instrada in una direzione ben precisa. A quel punto perchè non lasciare che siano gli eventi a prendere quel corso che solo il caso può prevedere quale esso sia, cercando di non farci trovare impreparati (ecco questa sarebbe una leggerezza imperdonabile) quando ci troveremo nell'evntualità di dover prendere una decisione, per un verso o per un altro ?

MAH! ... che vuoi che ti dica :eek: la scelta decisiva appartiene a loro.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Solo notare che la moglie di sa65 davvero non ha il limite della misura, tradisce evidentemente e se ne fotte di farlo davati al marito, per lei si parla di separazione e non si rende conto che sta facendo qualcosa che andrebbe fatto ben oltre alla semplice separazione, un minimo di ritegno e di pudore in queste donne non più giovani che si riscoprono adolescenti da macello???

Sai che a questa frase di tua moglie risponderei con un bel " e ammazzati brutta p*****a!" con il sorriso in faccia e le porgerei un coltello per farlo.
Sai com'è, magari capirà che sta un poco esagerando e che se tu arrivi a dirle questo dovrebbe darsi una regolata. Però adesso prima che lei pigli la palla al balzo, vai da un avvocato e inzia le carte per la separazione e fa in modo tale che il suo tradimento e conseguente evidente mancanza di rispetto senza pudori della tua persona sia pagata in giusta maniera.
Ma XD...in che mondo viviamo...ti sei laureato ieri...e già hai di nuovo in mente le tue questioni ossessive?
Ma spassatela un poì XD...che si vive una volta sola...XD...

bastardo dentro

Utente di lunga data
scusate, il messaggio di poc'anzi non è corretto, ve lo ripropongo:

nausica,
hai perfettamente inquadrato il mio stato d'animo attuale: anch'io attualmente sono un uomo arrabbiato, ferito, confuso, che ha sbalzi d'umore pazzeschi, vedo nero x la maggior parte del tempo e, nonostante l'ultima cima di salvataggio offerta a mia moglie in questi giorni, lei non rome con lui e anzi si sentono x telefono, anke se hanno ripreso con gli sms, e anch'io avrei bisogno che mi dimostrasse tutto il suo amore (se ancora c'è n'è), la volontà di ricostruire, di farsi perdonare.
Invece è fredda, calcolatrice, mi fa domande indagatorie su u eventuale "dopo" (separazione), ad ogni tentativo mi schermisce dicendo: che devo fare, ammazzarmi? e continua con il suo andazzo, che ormai mi ha irritato e penso che comunque questa situazione di oblio le vada bene.
Per dimostrarle tutto il mio disprezzo da lunedì nn indosso più la fede, l'ha notato, ma nn dice nulla, e le parlo il meno possibile e la ignoro il più possibile, caricandola anche di oneri (suoi ke prima stupidamente assolvevo io).
NN so pù come andrà, penso comunque male xchè lei nn vuole rompere con l'altro e nn sta facendo nulla x riconquistarmi: comunnqe anche io mi riconosco in questo tuo passaggio:

E più lui mi feriva -aveva le sue ragioni, eh- e mi rendeva le cose difficili, più io mi allontanavo e non riuscivo a dargli le cose "giuste".
Gli ho chiesto diverse volte di cercare di aiutarmi, che per quanto ingiusto fosse nei suoi confronti non sarei riuscita a riprendere il percorso insieme se non mi dava un minimo di serenità e di gioia a stare con lui.

Sono stanco e ormai distrutto, anche se cme dici tu, sono quello in grado di ragionare, non penso di riuscire a fare altri sacrifici, ake xchè mia mglie è un'altra persona e mi è difficile anke pensare di riconquistarla un poco, miaa moglie.
a presto ciao
caro sa,

mi unisco a chi ti ha già fatto coraggio. non posso immaginare cosa stai passando, tento di comprendere avendo vissuto la cosa da traditore non scoperto. ciò che ti dice tua moglie in questo momento non ha alcun valore, non ha peso e nemmeno lei sa perchè lo dice... se tra i due si è instaurata una dipendenza affettiva forte - come capitò a me - il fatto di essere scoperti non la elimina, anzi forse ammanta ancora di più la storia di quell'alone di impossibilità di coronare un grande sogno..... d'amore..... E' inutile chiedere al traditore l'immediata abiura, lo sconfessare la propria condotta se la storia è lunga e profonda. non può accadere, mai. Ci vuole tempo, che tu puoi anche essere disponibile a non dare ma il tempo è necessario affinchè le cose per lei si chiariscano. deve compiere una scelta ma non può farlo ora, non è in grado e chiederle una scelta in questo non porta a nulla.

penso sia durissima convivere sapendo che tua moglie in quel moment è anche di un altro ma questo devi fare se vuoi darle una prova di appello. tutto il resto è inutile e puoi decidere fare in modo che nulla sia come prima e lasciarla subito. ti parla una persona che era talmente innamorato dell'amante per cui anche la voce di mia moglie mi dava fastidio e ... dopo 4 anni ... il cuore batte ancora forte per lei. ... un abbraccio

bastardo dentro

Luigi III

Utente di lunga data
Ciao Sa. Ho letto la tua storia. Il copione è uguale a decine di altre qui narrate, ivi inclusa la mia. Io ti capisco quando pensi ai 20 anni passati con lei e ti chiedi come sia possibile che le cose abbiano preso una tale piega. Questo succedeva anche a me. Se pensavo ai tanti bei giorni passati insieme, ai problemi affrontati e superati, ai nostri progetti, ecc. mi pareva impossibile che mia moglie avesse fatto entrare un altro nel suo cuore, nella sua vita. Purtroppo, quando succedono queste cose, è il segno che il rapporto col coniuge è cambiato e mai più tornerà come prima, nemmeno se si dovesse arrivare a una riconciliazione. Ma nel tuo caso non te lo auguro e non perché ti voglia male. Tua moglie ti sta talmente trattando male e umiliando che dovresti proprio trovare la forza di reagire e mandarla a stendere. Dopodiché potrai attendere il suo cadavere scorrere lungo il fiume, come insegnano i cinesi. Appena i due "fidanzatini" cominceranno con tutti i problemi pratici che la vita riserva, scendendo da quella nuvoletta che si sono ricavati emarginando te, anche il loro idillio inizierà a scemare. Lo so che sei a terra, disperato, ma - e questo mi pare che capiti a tutti i traditi - fra qualche tempo la tua autostima ricomparirà e magari capirai che, poiché tu amavi un'altra donna, non quella attuale che ti ha deluso e mortificato, non vale proprio più la pena di aspettare che lei rinsavisca. In questa brutta storia chi è fuori posto non sei tu: è lei. Se ti può aiutare, sappi che io mi sentivo esattamente come te all'alba del 14 marzo 2010, quando venni a sapere di quel che combinava mia moglie in ufficio con il suo amato collega. Per qualche mese sono stato ridotto a uno straccio, non avevo che quel pensiero fisso dall'alba al tramonto e durante le notti in cui mi svegliavo per quel dolore psicologico insopportabile. Poi, a poco a poco, mi sono ripreso e ho acquistato una stima di me che prima nemmeno avevo. Il problema era mia moglie, non io, e lo stesso vale per te: non vale più la pena che tu ti sbatta per lei, non lo merita, lei non merita te. Un abbraccio.

leggendo l'incipit ho frainteso il senso

e mi è tornata in mente un'orrida scena del periodo del delirio

non c'entra realmente con ciò che hai detto
ma è riemersa con forza
forse ha un senso o un'utilità per qualcuno in questo momento

mi ero ormai fatta un quadro della reale natura della str...
ma non ne avevo propriamente fatto partecipe mio marito
(solito discorso che doveva scegliere liberamente)
durante una discussione però lui disse qualcosa che mandò in panne i miei freni antisbrocco
e io lo invitai ad essere conseguente
aggiungendo che potevo ben immaginarlo mentre lei lo cambiava come io non avevo mai avuto intenzione di fare

ricordo che feci un esempio
poi nella mia testa ne comparve un altro
e poi altri ancora in rapida successione
cominciai a ridere (vabbè ero abbastanza isterica in quel momento)
irrefrenabilmente ma con una vena di ferocia che nel mio ricordo è abbastanza inquietante
e ricordo la sua faccia

quando riuscii a fermarmi gli dissi che quasi quasi poteva valer la pena di metterlo alla porta solo per godermi come quel grande ammmmore lo avrebbe ridotto

poi mentre il dolore riprendeva il sopravvento gli dissi che se quello che io ero diventata era anche una conseguenza della vita con lui
quello che era lui e che poteva aver attratto lei era molto conseguenza della sua vita con me
ed era possibile che ciò che sarebbe diventato con lei potesse non essere così interessante
per lei
e anche per lui

uscii perchè l'ondata di dolore si era fatta soffocante

ma la sua faccia mi disse che aveva avuto le immagini giuste
quando racconti queste cose non posso fare a meno di sentire tangibilmente la tua sofferenza.
passato

sa_65

Utente
nuovo tradito? novità in vista...

Ciao a tutti, in questi ultimi due giorni, per dimostrarle tutto il mio disprezzo da lunedì nn indosso più la fede, l'ha notato, ma nn dice nulla, e le parlo il meno possibile e la ignoro il più possibile, caricandola anche di oneri (suoi ke prima stupidamente assolvevo io): lei sta cercando, quando può con altri argomenti di parlarmi, ma io le rispondo in maniera sgarbata e con poche parole, penso purtroppo che anche le mie ragazze si siano accorte del clima e delle discussioni, la più grande l'ha duramente rimproverata x le sue mancate risposte al telefonino, dicendole" mi fai schifo", e la cosa l'ha turbata profondamente.
Oggi in pausa ha preso l'iniziativa, mi ha chiesto che vuole cambiare n° di cellulare, così il suo lui nn la rintraccerà più con sms e telefonate, io sarcasticamente le ho detto che tanto nn mi interessava, le ho detto di prepararsi che a giorni mi sarei separato e necessariamente, se richiesto, avrei reso partecipe tutti delle motivazioni, e che tanto loro due si sarebbero visti e sentiti comunque, perchè il problema, se due si vogliono e se vuoi chiudere, è ke devi troncare di netto, anke con delel bugie, se nn lo vuoi fare evidentemente non lo puoi fare perchè sei talmente coinvolta/compromessa per quanto condiviso in questi 9 mesi.
Le ho detto che avrei fatto cambio con una mia scheda inutilizzata, ma lei la sua la vuole spenta sino alla revoca, evidentemente ha paura che io possa scoprire il contenuto dei messaggi e chissa cosa può venir fuori, mi ha detto ke non può far niente, se voglio lasciarla che lo posso fare, ke se deve pagare per il suo comportamento pagherà e ke lei, nonostante tutto intende restare con la famiglia perchè , testuale, "i giudizi sono come macigni quando stai ferendo altre persone con i comportamenti e le decisioni, e la libertà, quando sei sposata e hai figli non esiste", e ke se la lascio lei comunque intende restare da sola.
le ho dato la mia scheda inutilizzata, e con un moto di pietà le ho detto ke mi fa pena x come è diventata, è una bella donna ed è dimagrita di 5/6 kg, è sottopeso con una faccia stanca e infelice, con un sorriso falso per gli esterni.
Non so più cosa fare, se insistere nella mia durezza alla quale sembra impermeabile sino alle conseguenze estreme, in quanto mi ha detto ke nn si sono mai sfiorati fisicamente (??????), neanchè kuando erano nello stesso ufficio, o avere un atteggiamento più neutro, in attesa ke sia meno fredda e metta in atto un pentimento totale di quanto ha fatto, facendo abiuria (traditori, pensate possa essere possibile?) e ke chieda di tornare alla normalità magari facendo qualcosa x riconquistarmi(????).
Stasera siamo da soli a casa, kissa che clima...prevedo ke farà di tutto x riappacificarsi, secondo voi ?
Vi prego datemi i Vs preziosi consigli, a presto, ciao .

Simy

WWF
Ciao a tutti, in questi ultimi due giorni, per dimostrarle tutto il mio disprezzo da lunedì nn indosso più la fede, l'ha notato, ma nn dice nulla, e le parlo il meno possibile e la ignoro il più possibile, caricandola anche di oneri (suoi ke prima stupidamente assolvevo io): lei sta cercando, quando può con altri argomenti di parlarmi, ma io le rispondo in maniera sgarbata e con poche parole, penso purtroppo che anche le mie ragazze si siano accorte del clima e delle discussioni, la più grande l'ha duramente rimproverata x le sue mancate risposte al telefonino, dicendole" mi fai schifo", e la cosa l'ha turbata profondamente.
Oggi in pausa ha preso l'iniziativa, mi ha chiesto che vuole cambiare n° di cellulare, così il suo lui nn la rintraccerà più con sms e telefonate, io sarcasticamente le ho detto che tanto nn mi interessava, le ho detto di prepararsi che a giorni mi sarei separato e necessariamente, se richiesto, avrei reso partecipe tutti delle motivazioni, e che tanto loro due si sarebbero visti e sentiti comunque, perchè il problema, se due si vogliono e se vuoi chiudere, è ke devi troncare di netto, anke con delel bugie, se nn lo vuoi fare evidentemente non lo puoi fare perchè sei talmente coinvolta/compromessa per quanto condiviso in questi 9 mesi.
Le ho detto che avrei fatto cambio con una mia scheda inutilizzata, ma lei la sua la vuole spenta sino alla revoca, evidentemente ha paura che io possa scoprire il contenuto dei messaggi e chissa cosa può venir fuori, mi ha detto ke non può far niente, se voglio lasciarla che lo posso fare, ke se deve pagare per il suo comportamento pagherà e ke lei, nonostante tutto intende restare con la famiglia perchè , testuale, "i giudizi sono come macigni quando stai ferendo altre persone con i comportamenti e le decisioni, e la libertà, quando sei sposata e hai figli non esiste", e ke se la lascio lei comunque intende restare da sola.
le ho dato la mia scheda inutilizzata, e con un moto di pietà le ho detto ke mi fa pena x come è diventata, è una bella donna ed è dimagrita di 5/6 kg, è sottopeso con una faccia stanca e infelice, con un sorriso falso per gli esterni.
Non so più cosa fare, se insistere nella mia durezza alla quale sembra impermeabile sino alle conseguenze estreme, in quanto mi ha detto ke nn si sono mai sfiorati fisicamente (??????), neanchè kuando erano nello stesso ufficio, o avere un atteggiamento più neutro, in attesa ke sia meno fredda e metta in atto un pentimento totale di quanto ha fatto, facendo abiuria (traditori, pensate possa essere possibile?) e ke chieda di tornare alla normalità magari facendo qualcosa x riconquistarmi(????).
Stasera siamo da soli a casa, kissa che clima...prevedo ke farà di tutto x riappacificarsi, secondo voi ?
.......cosi è una tortura però....
o decidi di andare avanti o metti la parola fine......

bastardo dentro

Utente di lunga data
l'abiura non può avvenire subito. lei può anche pentirsi sommamente ma in questo momento le manca l'altro.... c'è poco da fare. Lei ora non riesce a scegliere in maniera netta, ci sta provando, le frasi che hai citato sono emblematiche... tu hai un ruolo importante, devi fargli capire che non sei disposto a tollerare oltre ma che anche - sempre che tu lo sia - sei disposto a ripartire, anche dalle tue mancanze (se ve ne sono). E' un atto di grande forza.. e la mia lettura è figlia di una idea della vita dove la famiglia debba essere preservata a qualsiasi costo... si può sbagliare, anche gravemente, ma le cose alla lunga si possono aggiustare anche meglio di come si era previsto in origine...

bastardo dentro

Sole

Escluso
Guarda, mio marito mi ha ferita profondamente con i suoi tradimenti, quindi so cosa vuol dire soffrire. Ma se tu pensi che la tua sofferenza legittimi ogni aggressività verbale e psicologica nei confronti di tua moglie e se sei riuscito a metterle contro perfino le figlie, anzichè tutelarle come andava fatto, credo che la vostra unione farà poca strada.

Mi dispiace, ma per risolvere i problemi bisogna mettere da parte l'impulso e il proprio ego ferito e accettare il fatto che c'è una crisi.

Finchè lei sentirà questa ostilità da parte tua non solo non sarà sincera con te, ma si allontanerà isolandosi nella sua confusione.

In una coppia che si ama ci si dovrebbe sentire liberi di esprimere anche la propria confusione e il proprio smarrimento, anche se questo non fa piacere. Certo per te sarebbe più consolante se lei seppellisse tutto... il tuo ego sarebbe meno ferito. Ma questo momento è critico per lei e lei, nella sua debolezza, nella sua umanità, nei suoi errori, lo sta affrontando come riesce e come può. Vuoi metterla in croce per questo? Bene, fallo. Ma non aspettarti che la tua famiglia ne esca intera.

Auguri.

Tubarao

Escluso
Stasera cerca di svuotarti da ogni sensazione, sentimento, ricordo, prova a diventare un foglio bianco e lascia che siano le sensazioni del momento a guidarti; non pensare, ma assorbi e segui l'onda.....a parole sembra facile...nei fatti mi rendo conto che è una cosa difficilissima da fare, ma provarci non costa nulla no ?

Piccola riflessione personale che non vuole per niente tirarti in ballo, ma è più che altro di carattere generale: se sentissi mia figlia dire "Mi fai schifo" alla madre, che può anche essere la più seriale delle traditrici, gli sganassoni si sprecherebbero.....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.