Evidentemente non mi sono spiegata.
Il tempo rilassante con l’amante è rilassante in confronto al resto (il confronto l’hai fatto tu eh) perché il resto è opprimente e i casi sono due o è opprimente perché percepito tale o perché lo è oggettivamente all’interno di una vita che impone di fare cose che in realtà non si considera davvero importanti, se non per sentirsi adeguati a un modello di vita.
Insomma ci si lascia ingabbiare in una routine o illudere di avere la possibilità di un sogno. Poiché sia la routine, sia il modo per raggiungere il sogno non ci corrispondono, invece di cambiare la routine si va ad aggiungervi uno spazio di evasione (qui si dice la “bolla”) la relazione con l’amante che consente di non cambiare niente.
Se guardiamo in modo attento e disincantato la pubblicità vediamo perfettamente rappresentato lo stile di vita che dovremmo vivere e che ci fa sentire sempre inadeguati.
aspetta hai stiracchiato il mio ragionamento che è molto più basilare e primitivo.
Ho semplicemente detto che se metto nero su bianco tutti gli aspetti legati ad una relazione e li ordino secondo la preferenza, il piacere nel farli, sicuramente fare sesso, stare abbracciati, coccolarsi nel letto precederanno in classifica cose come la spesa, preoccuparsi del mutuo, fare le commissioni.
E questo lo è a prescindere dai modelli che la vita ci impone o dal livello di percezione che abbiamo su qualsiasi routine...
almeno io ancora nn ho incontrato nessuno che fra sesso appassionato e coda la market preferisce la seconda...nel caso facciamo un'ottima negoziazione win2win : gli do la mia lista della spesa e me ne vado nel letto suo.
Una relazione clandestina, da questa lista, smarca le cose più piacevoli che, insieme all'eccitazione del momento, della cosa proibita, dello scoprire un corpo diverso con reazioni diverse, ti porta erratamente a sentirti in un piccolo paradiso...che falsa non è come sensazione... solo che le condizioni al contorno che la generano sono particolari.
Io non sto dicendo che chi si butta in una relazione del genere lo fa per evadere dalla routine creandosi una sua bolla di evasione...o quantomeno non è un assioma....e che per me ci sono situazioni in cui ti ci butti inizialmente preso dalla tentazione del frutto proibito, ne assapori i vantaggi (la lista) , non ne percepisci gli svantaggi quando la ufficializzializzerai .....è così che ti convinci di aver fatto 13.