Odio i Napoletani

esmeralda

Utente di lunga data
Al lavoro è quasi OBBLIGATORIO non avere cadenze dialettali, per farsi comprendere da tutti.... Vuoi parlare Dialetto, nessuno te lo vieta, fuori dall'ufficio !!!
È quasi obbligatorio ma qualcuno lo ha assunto 😁 e a memoria ci sono anche tanti professori e docenti che parlano con cadenze dialettali, quindi il tuo obbligatorio è solo nella tua testa.
Cmq il senso della mia risposta stava nel fatto che schernire una persona davanti a tutti, specie sul lavoro, è davvero cattiveria. Per me neh, poi se a voi diverte🤷

Nono

Utente di lunga data
Sta di fatto che, senza generalizzare, i meridionali si offendono e diventano permalosi quando vengono presi in giro relativamente alla loro "meridionalità", agli altri non gliene frega niente.

Mica mi offendo se mi chiamano polentone o milanese di m... o hanno da ridire se dico "va a ciapa i ratt" ..... mi fa solo sorridere 😀

Brunetta

Utente di lunga data
Anni fa era arrivata una nuova collega (veramente ne erano arrivate parecchie, una peggio dell’altra) di una regione meridionale (sinceramente non mi ricordo con sicurezza) mi dice che sta cercando un appartamento in affitto. L’aiuto sia facendo una ricerca in rete, sia accompagnandola per ore a vedere gli appartamenti in zona. Lei voleva un appartamento con più camere da letto per potere ospitare marito e figlia qualche weekend.
Giriamo ore, essendo al suo fianco, gli agenti immobiliari e i proprietari guardavano anche me. La situazione era stata molto imbarazzante perché lei pretendeva di contrattare con la motivazione che lei voleva l’appartamento ideale e pagarlo quanto voleva lei.
Rientrando diceva “Non si mettono una mano sulla coscienza? Io non posso pagare un affitto che mi lascia poco!” Cercavo di farle capire che l’affitto non viene determinato dai suoi desideri, ma dal mercato. Tra le altre cose su quel tono, volle aggiungere che al suo paese aveva una villa di due piani di 200mq per piano e un’altra simile affittata a una cifra pari agli appartamenti visitati.
Naturalmente mi ringraziò, non mi offrì un caffè,
Il giorno dopo raccontai l’esperienza ai colleghi amici e amiche che commentarono in modo “razzista”. Questi colleghi erano lucani, campani e calabresi. È la persona che viene criticata anche con termini che sembrano rivolgersi a tutti. Esattamente come quando dicono che i milanesi sono presuntuosi.
Mica ce l’hanno con me.
O sì? 🤣🤣🤣🤣

Nono

Utente di lunga data
Aggiungo che la mia deputy è napoletana doc, ed è una signora veramente a modo e di assoluta fiducia,
Ogni tanto scivola in qualche espressione/cadenza dialettale, la prendo in giro e ci facciamo semplicemente una risata. 😀

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Aggiungo che la mia deputy è napoletana doc, ed è una signora veramente a modo è di assoluta fiducia,
Ogni tanto scivola in qualche espressione/cadenza dialettale, la prendo in giro e ci facciamo semplicemente una risata. 😀
Ho una amica napoletana che usa molte parole e frasi in lingua napoletana che hanno una storia e una espressività difficili da trovare in italiano. È una meraviglia ascoltarla e vorrei imparare.
Poi ci sono delle vaiasse.

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Anni fa era arrivata una nuova collega (veramente ne erano arrivate parecchie, una peggio dell’altra) di una regione meridionale (sinceramente non mi ricordo con sicurezza) mi dice che sta cercando un appartamento in affitto. L’aiuto sia facendo una ricerca in rete, sia accompagnandola per ore a vedere gli appartamenti in zona. Lei voleva un appartamento con più camere da letto per potere ospitare marito e figlia qualche weekend.
Giriamo ore, essendo al suo fianco, gli agenti immobiliari e i proprietari guardavano anche me. La situazione era stata molto imbarazzante perché lei pretendeva di contrattare con la motivazione che lei voleva l’appartamento ideale e pagarlo quanto voleva lei.
Rientrando diceva “Non si mettono una mano sulla coscienza? Io non posso pagare un affitto che mi lascia poco!” Cercavo di farle capire che l’affitto non viene determinato dai suoi desideri, ma dal mercato. Tra le altre cose su quel tono, volle aggiungere che al suo paese aveva una villa di due piani di 200mq per piano e un’altra simile affittata a una cifra pari agli appartamenti visitati.
Il giorno dopo raccontai l’esperienza ai colleghi amici e amiche che commentarono in modo “razzista”. Questi colleghi erano lucani, campani e calabresi. È la persona che viene criticata anche con termini che sembrano rivolgersi a tutti. Esattamente come quando dicono che i milanesi sono presuntuosi.
Mica ce l’hanno con me.
O sì? 🤣🤣🤣🤣
Mi viene in mente un annuncio che ho letto nel gruppo dei mio comune "Cercasi casa in affitto per afgani a prezzo politico, cioè basso. Possono pagare ma non tanto".

Ulisse

Utente di lunga data
Ho un collega Napoletano ignorante e prolisso che fà perdere tempo e parla di aria fritta in Call... Io lo casserei e lo liquiderei a tempo di record, peccato che sia inmanicato con il Capo e/o intoccabile, parla parla di aria fritta, si sovrappone alle voci, interrompe le persone (maleducato al massimo) non ascolta non assimila e parla a vanvera...
Oggi pomeriggio dalle 17:00 abbiamo fatto 50min di Call inutile che si poteva evitare, e quelli della Banca si stavano anche innervosendo !!!

Ed io lo debbo sopportare.... PORCA DI QUELLA TROIA
riaprire il forum e trovare in bella vista post del genere è il massimo :)
bello ma contraddittorio l'uso della N maiuscola quando mi sarei aspettato la minuscola.
Ma spesso si ammira ed invidia ciò che pubblicamente si disprezza e poi capitano questi lapsus :)

Brunetta

Utente di lunga data

Eagle72

Utente di lunga data
Mica ce l’hanno con me.
O sì? 🤣🤣🤣🤣
Hai incontrato una deficiente. Di dove fosse penso conti poco. Come magari specificare che era bionda. Io così cerco di pensare. Poi ci sono certamente usi e costumi come può essere il cibo, la convivialità, il vivere diversamente. Ma questa collega appartiene al genere stupida.