Oggi è san valentino

stany

Utente di lunga data
Sai cosa stai dicendo?
Che tua moglie, pur non amandoti più e non volendo più quella vita familiare, l'avrebbe accettata se alleggerita dallo svago, che poteva essere anche un nuovo amore.
Io ci vedo il sacrificio di una donna che non ama più il compagno e rimane per la famiglia e ancora di più ci vedo un uomo che si accontenta delle briciole, che rimane con una donna che non lo ama, forse per egoismo.
Amare significa lasciare libero l'altro
Ti dirò di più: io la lascerei pure libera, ma dovrei accollarmi il costo di un affitto dove dovrebbe /potrebbe andare. Perché comunque dove siamo ora non ci starebbe.
Non schioda!

stany

Utente di lunga data
L'errore è pensare la relazione extraconiugale antagonista a quella coniugale.
Non si tradisce perché manca qualcosa nella relazione coniugale e lo si cerca fuori.
Lo si fa, generalmente, perché manca qualcosa a chi tradisce e lo trova in quella relazione.
Ma quasi sempre chi tradisce non ha alcuna intenzione di lasciare il coniuge.
Difatti chi lascia è quasi sempre chi viene tradito perché trova intollerabile la situazione che si viene a creare a tradimento scoperto.
Cosa manca, allora?
Dipende, ma spesso manca la passione, la novità, l'emozione, l'adrenalina, l'innamoramento, tutte cose che in una coppia consolidata da anni non ci sono più e che neppure è sensato pretendere.
Chiunque con un minimo di esperienza sa che l'innamoramento ha una scadenza e che lascia sempre il posto a un sentimento molto meno coinvolgente a livello emozionale ma più importante che definiamo amore, che è tipico delle coppie durature.
Ma non a tutti quanti l'assenza della parte più emozionante del rapporto - le cosiddette farfalle nello stomaco - può essere compensata da una relazione stabile.
O perlomeno, non in tutte le fasi della vita.
Magari l'arrivo dei figli compensa per un po', ma la morte dei genitori riporta alla luce questa mancanza, ci riporta a contatto con la paura della vecchiaia, della morte, e quella stabilità raggiunta comincia a essere semplice attesa di qualcosa che ci fa paura.
E' una nuova adolescenza, ma qui non si tratta più di paura di crescere, di diventare adulti, ma di invecchiare e morire, affrontando un corpo che cambia ancora e avvertiamo in peggio.
E se non è questa, sono altre ragioni che acuiscono il bisogno di un livello di vita che sia pura emozione, egoismo, spazio privato, vacanza dai problemi e dagli impegni.
Tutte cose che non trovi nella coppia, ma che non la sostituiscono.
La relazione extra è un di più, importante ma solo finché dura la relazione di coppia ufficiale.
Difatti spesso termina quando chi tradisce capisce "realmente" e finalmente i rischi che sta correndo, e smette di giocare.
Ma ovviamente, non è detto che quando questo avviene non sia troppo tardi.
Perché tradito e traditore a quel punto sono divenuti inaspettatamente antagonisti.
Non è un caso che statisticamente siano state non poche qui le donne inclini a forme depressive o ansiose a tradire, almeno nei racconti dei compagni, sono quelle che maggiormente avvertono il peso delle situazioni stabili, dove con difficoltà arrivano a individuare le positività, ponendo piuttosto in primo piano la negatività che le coinvolge e trovando nel tradimento una soluzione al loro disagio.
Ovviamente a breve termine, perché poi tutto diventa nuovamente fonte di stress. quando le farfalle nello stomaco vengono a mancare.

.
Bellissima analisi! Ciò che penso pure io: fondamentalmente chi tradisce ha dei tratti di immaturità,egoismo infantile , narcisismo, insicurezza mista a spregiudicatezza , ma anche superficialità.

danny

Utente di lunga data
Quello che scrivi non fa una piega, ma confrontarsi, parlarsi, prendersi per i capelli se serve, non pensi possa essere un primo passo ........ poi se chi deve ascoltare non ascolta...............
Hai voglia... già fatto.
Qualche risultato l'ho raggiunto.
Infatti se il meccanismo lo si deve comprendere per non attribuirsi colpe inutili, va anche ribadita la nostra estraneità a tale situazione e la nostra volontà a pretendere una strada che sia condivisibile da tutti e due.

Ultima modifica:

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Ti dirò di più: io la lascerei pure libera, ma dovrei accollarmi il costo di un affitto dove dovrebbe /potrebbe andare. Perché comunque dove siamo ora non ci starebbe.
Non schioda!
uno dei motivi che tengono in piedi molti matrimoni, l'aspetto economico non è da sottovalutare.

stany

Utente di lunga data
Era in generale, al post di Danny :) Vedi, sono dell'idea che si possa parlare, confrontarsi ecc. poi le cose non vanno o chi deve ascoltare non ascolta allora c'è solo una strada..... ma pensare di trovare tra le braccia di un'altro/a la soluzione ai problemi di coppia :mad::mad:
Ah ....scusa....tu parli del prima....
Io almeno ho l'attenuante, che mi consente di "capire" (per Farfalla) , non giustificare"le braccia dell'altro": non mi sono fatto coinvolgere nel confronto , nella discussione, del "prima".

danny

Utente di lunga data
Bellissima analisi! Ciò che penso pure io: fondamentalmente chi tradisce ha dei tratti di immaturità,egoismo infantile , narcisismo, insicurezza mista a spregiudicatezza , ma anche superficialità.
Non tutti però, diciamo in casi come questi può capitare più spesso di avere persone con problemi non affrontati di ordine psicologico.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Io almeno ho l'attenuante, che mi consente di "capire" (per Farfalla) , non giustificare"le braccia dell'altro": non mi sono fatto coinvolgere nel confronto , nella discussione, del "prima".
.
Non riesco a spiegarmi
Capire cosa ha spinto l'altro a tradirci è auspicabile anche per il proseguo del rapporto
Quello che non capisco invece è comprendere che l'altro si incazzi perchè gli è stato tolto il gioco
E' una cosa che a me se fossi dall'altra parte non aiuterebbe
Lo so che continuo a non spiegarmi :p

stany

Utente di lunga data
Lei peraltro non ci ha messo molto impegno nel coinvolgermi.....Solo formali e dimesse richieste di chiarimento....Ma cazzo.....potevi scuotermi anche fisicamente ...urlare....piangere.....(dice che piangeva di nascosto), insomma, se ci teneva poteva "osare" molto di più!
Ma...forse era già tardi.

danny

Utente di lunga data
Sai cosa stai dicendo?
Che tua moglie, pur non amandoti più e non volendo più quella vita familiare, l'avrebbe accettata se alleggerita dallo svago, che poteva essere anche un nuovo amore.
Io ci vedo il sacrificio di una donna che non ama più il compagno e rimane per la famiglia e ancora di più ci vedo un uomo che si accontenta delle briciole, che rimane con una donna che non lo ama, forse per egoismo.
Amare significa lasciare libero l'altro
Uhm...
ognuno si prende la libertà che vuole, non spetta a noi lasciarla a chi non la esige.
Se una persona si prende la libertà di tradire, deve avere anche la maturità di prendersi la libertà di lasciare chi ha tradito, se lo vuole veramente.
Il fatto è che secondo me questa libertà la vogliono in pochi, perché è affatto vero che vogliano lasciare.
Non so se è questo il caso.

danny

Utente di lunga data
.
Non riesco a spiegarmi
Capire cosa ha spinto l'altro a tradirci è auspicabile anche per il proseguo del rapporto
Quello che non capisco invece è comprendere che l'altro si incazzi perchè gli è stato tolto il gioco
Io ti ho capito...
Ci vuole un po' per uscire dalla visione delle cose precedente.
E dalle giustificazioni che ci si fa.

stany

Utente di lunga data
.
Non riesco a spiegarmi
L'ho detto prima citandoti tra parentesi....
Capisco non tanto la sua legittima incazzatura per aver scoperto il gioco quasi subito (è svanito l'incantesimo), ma soprattutto capisco che il gioco lo abbia cercato a fronte della mia impassibilità nel risolvere o anche solo ascoltarla prima della sua ricerca.....di qui la comprensione della sua frustrazione nel non essere ascoltata e , nell'averle tolto il gioco.....

stany

Utente di lunga data
Ma lei sarebbe d'accordo nel separarsi?
Mah...guarda Danny, stante che fin da subito mi avesse detto che sarebbe rimasta per il bambino, e i problemi economici per staccarsi (eravamo subito andati dal mio avvocato e a vedere un alloggio per lei) in quanto non lavorando non poteva avere un contratto d'affitto (ora lavorocchia), lei comunque è un tipo che non ti da alcuna soddisfazione....come quel tipo che pur di non dare ragione alla moglie e per farle dispetto, s'era tagliato i coglioni. Ecco, non la capisci: molto emotiva ma anche molto fredda e controllata se necessario. Certo non mi illudo che da un anno sia ancora qua per amore!

Diletta

Utente di lunga data
Capisco non tanto la sua legittima incazzatura per aver scoperto il gioco quasi subito (è svanito l'incantesimo), ma soprattutto capisco che il gioco lo abbia cercato a fronte della mia impassibilità nel risolvere o anche solo ascoltarla prima della sua ricerca.....di qui la comprensione della sua frustrazione nel non essere ascoltata e , nell'averle tolto il gioco.....
Scusa Stany, ma a questo punto che se lo riprenda il giochino interrotto quasi subito.
Se le hai rotto le uova nel paniere, cosa sta a fare ancora con te?!
Aprile la porta e augurale buon viaggio!

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
.
Primo grassetto: Per me non lo è
Secondo: più comprensibile anche se avrebbe dovuto parlartene

Parlo sempre da traditrice eh

stany

Utente di lunga data
Scusa Stany, ma a questo punto che se lo riprenda il giochino interrotto quasi subito.
Se le hai rotto le uova nel paniere, cosa sta a fare ancora con te?!
Aprile la porta e augurale buon viaggio!
Io, interpreto così, sia ben chiaro ,avevo addirittura pensato che l'avesse fatto sotto al mio naso per farsi scoprire... Del resto sappiamo bene che realizzare il sogno con l'amante (che secondo me era preso), in una quotidianità perde attrattiva, fascino....ma se fosse vero ammore.....allora ci si aspetta.
Per ora come dicevo, avesse potuto già circa un anno fa avrebbe preso un alloggio, che andai con lei a vedere, in ina zona che a lei va bene; dove siamo adesso da sette mesi non le piace. Distante da tutto (anche dal tipo)......

Ultima modifica:

Diletta

Utente di lunga data
Io, interpreto così, sia ben chiaro ,avevo addirittura pensato che l'avesse fatto sotto al mio naso per farsi scoprire... Del resto sappiamo bene che realizzare il sogno con l'amante (che secondo me era preso), in una quotidianità perde attrattiva, fascino....ma se fosse vero ammore.....allora ci si aspetta.
Per ora come dicevo, avesse potuto già circa un anno fa avrebbe preso un alloggio, che andai con lei a vedere, in ina zona che a lei va bene; dove siamo adesso da sette mesi non le piace. Distante da tutto (anche dal tipo)......

E se lo fa piacere...
Scusa Stany, ma mi sembra che tu abbia per moglie una bimba capricciosa.

A parte questo, secondo me voleva "la botte piena e il marito ubriaco" e per questo ora è disorientata, anzi spiazzata.

stany

Utente di lunga data
E se lo fa piacere...
Scusa Stany, ma mi sembra che tu abbia per moglie una bimba capricciosa.

A parte questo, secondo me voleva "la botte piena e il marito ubriaco" e per questo ora è disorientata, anzi spiazzata.
Si...spiazzata è giusto. È un tipo che non sopporta controlli, imposizioni, molto indipendente. Comunque da sempre appassionata ed appassionante degli uomini....Si ci metto anche la componente genetica...