oggi sono stupida

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Lillyna19

Guest
Come può essere perfetto, o se volete sufficiente, un sentimento, una relazione se non lo siamo noi? L'amore dovrebbe essere l'unico caso in cui l'uomo si accontenta di quello che ha ricavandone solo sensazioni positive sempre e comunque.

L'amore non è un bel principe azzurro, ma un capitano di ventura brutale e iracondo, ma che alla fine vince. Dobbiamo solo smetterla di idealizzare i sentimenti.
Parlo per me....ho smesso da un pezzo di idealizzare i sentimenti ma..
qualche volta è bello. Sono io che cerco questa idealizzazione.
Hai mai visto Matrix?
Hai presente quando il tizio dice della bistecca?
Qualcosa del genere "so bene che è finta, che questa bistecca non è reale, ma ha un gusto fantastico.." (o qualcosa così)..

...come spiegare...?

O

Old amoreepsiche

Guest
Io ho sempre incontrato uomini che credono di essere innamorati di me, poi, quando mi innamoro io, rinsaviscono e si rendono conto che non lo sono...
Per questo vi dico...va bene l'emozione....ma sempre controllata!
Non mi lascerò più andare così facilmente all'istinto![/quote]
Rossellina come fai a deciderlo prima?
dammi la ricetta che la copio

Grande82

Utente di lunga data
Io mi sto convincendo piano piano che l'amore non sia propriamente assolutamente passerotti canterini, ma sia una emozione piuttosto brutale, ruvida, che non può essere sbrigativamente associata solo a cose positive. Per cui è amore solo quello che mi da tutto quello che immagino debba essere l'amore, e quindi rovino tutto quello che ho nella ricerca di qualcosa che alla fine non si trova mai.
Non è accontentarsi ma semplicemente rendersi conto che non si può pretendere da una emozione come l'amore una perfezione che non appartiene alla natura umana.

Come può essere perfetto, o se volete sufficiente, un sentimento, una relazione se non lo siamo noi? L'amore dovrebbe essere l'unico caso in cui l'uomo si accontenta di quello che ha ricavandone solo sensazioni positive sempre e comunque.
rileggendo, non l'avevo mai vista così...nel senso che idealizzo l'amore che rpovo? Penso che dovrebbe essere perfetto e mi delude perchè non lo è dato che lascia spazio anche ad altre cose?

Grande82

Utente di lunga data
Io ho sempre incontrato uomini che credono di essere innamorati di me, poi, quando mi innamoro io, rinsaviscono e si rendono conto che non lo sono...
Non mi lascerò più andare così facilmente all'istinto!
Lo sai che invece io pensavo che non ti lasci andare abbastanza? Perchè devono essere loro innamorati di te per primi? Si può amare e lottare per quell'amore, anche non ricambiati.

Old Giusy

Utente di lunga data
Rossellina come fai a deciderlo prima?
dammi la ricetta che la copio
Si può.
Basta tenere i piedi per terra, non andare oltre i fatti, non fare progetti e respingere l'eccessiva spontaneità.
Non porta da nessuna parte.

Old Giusy

Utente di lunga data
Lo sai che invece io pensavo che non ti lasci andare abbastanza? Perchè devono essere loro innamorati di te per primi? Si può amare e lottare per quell'amore, anche non ricambiati.
Ho lottato spesso per amori non ricambiati. Ma sono stanca, Grande.
Quando mi innamoro, ho paura... e non dovrebbe essere così.
Ma quando le situazioni si evolvono sempre nello stesso modo, è normale che subentri la paura.....

O

Old Lillyna19

Guest
Non mi lascerò più andare così facilmente all'istinto!
Beh, a me è capitato qualche volta. Ma solo quando la storia era già in corso...mai una volta che gli fosse venuta l'illuminazione prima...

Old Giusy

Utente di lunga data
Beh, a me è capitato qualche volta. Ma solo quando la storia era già in corso...mai una volta che gli fosse venuta l'illuminazione prima...
Dici che in fondo sono stata fortunata????

O

Old Lillyna19

Guest
Ma quando le situazioni si evolvono sempre nello stesso modo, è normale che subentri la paura.....
Giusy ti contraddici, un secondo prima scrivi che non dovresti avere paura, un secondo dopo che è normale...

perchè paura?

Grande82

Utente di lunga data
no, non dovrebbe giusy, ma come possono innamorarsi di te se sei distaccata e lontana dalla storia? magari apprezzeranno il tuo cervello o il corpo, ma da lì ad amarti...ne passa!
Se chiudi il cuore... solo un principe può capirlo ed arrivare ad aprirlo con la chiave giusta (opportunamente sottratta a maghi cattivi e dragoni) ma tu ed io sappiamo che il principe azzurro.... non c'è. C'è un uomo da qualche parte, che ti amerà come nessuna e tu amerai come non mai. Ma se hai paura di amare.... ti condanni a soffrire... meglio soffrire per aver amato, allora, no?

Old Giusy

Utente di lunga data
Giusy ti contraddici, un secondo prima scrivi che non dovresti avere paura, un secondo dopo che è normale...

perchè paura?
Si, perchè iniziare un rapporto avendo paura è brutto, è triste, è come se già in partenza vedi tutto nero!
Paura perchè temo che accada ciò che accade sempre... l'abbandono...

O

Old Tersite

Guest
rileggendo, non l'avevo mai vista così...nel senso che idealizzo l'amore che rpovo? Penso che dovrebbe essere perfetto e mi delude perchè non lo è dato che lascia spazio anche ad altre cose?
No, solo che se ci troviamo in una situazione come una relazione stabile, l'istinto, la passione, quello che secondo me fraintendiamo come il preludio ad un grande amore, per farci cambiare strada deve convincerci inevitabilmente che di la del muro c'è qualcosa di meglio. E se uno ha la fortuna di avere una buona relazione, dall'altra parte ci deve convincere ci sia quella perfetta, altrimenti il cambio è in perdita.
Insomma inevitabilmente quando una relazione è stabile e solida un'altra relazione può offrire solo una cosa in più. La "passione". La scintilla della vita.
Peccato che si rincorre la passione convinti che ci sia tutto quello che c'è nella relazione che ci lasciamo alle spalle, intesa, comprensione etc.

Seguita la passione si scopre che a parte quella, manca tutto il resto e questo resto ci manca.
Se siamo fortunati torniamo indietro e troviamo ancora qualcosa, se siamo sfortunati per rincorrere 5 minuti di passione distruggiamo anni di solidità, affetto comprensione e intesa per sempre.

Per questo si idealizza la passione, perchè rappresenta tutto quello che cerchiamo, e ci illudiamo esista... altrove.

Old Giusy

Utente di lunga data
no, non dovrebbe giusy, ma come possono innamorarsi di te se sei distaccata e lontana dalla storia? magari apprezzeranno il tuo cervello o il corpo, ma da lì ad amarti...ne passa!
Se chiudi il cuore... solo un principe può capirlo ed arrivare ad aprirlo con la chiave giusta (opportunamente sottratta a maghi cattivi e dragoni) ma tu ed io sappiamo che il principe azzurro.... non c'è. C'è un uomo da qualche parte, che ti amerà come nessuna e tu amerai come non mai. Ma se hai paura di amare.... ti condanni a soffrire... meglio soffrire per aver amato, allora, no?
Si, fino a qualche tempo fa credevo anch'io che da qualche parte ci fosse quest'uomo. Non l'ho ancora trovato, anzi, ho avuto solo brutte esperienze.
Così mi sono allontanata dall'idea dell'amore come spontaneità, semplicità, gioia.
E' più forte di me, non riesco a fare ciò che davvero vorrei fare...

O

Old Lillyna19

Guest
Si, perchè iniziare un rapporto avendo paura è brutto, è triste, è come se già in partenza vedi tutto nero!
Paura perchè temo che accada ciò che accade sempre... l'abbandono...
Forse sei tu a condizionarlo, con la tua paura...

O

Old amoreepsiche

Guest
Si può.
Basta tenere i piedi per terra, non andare oltre i fatti, non fare progetti e respingere l'eccessiva spontaneità.
Non porta da nessuna parte.
ah....capisco....quindi sopravvivere sarebbe meglio di vivere????
dai giusy, su....non puoi credere davvero a quello che scrivi

Old Giusy

Utente di lunga data
ah....capisco....quindi sopravvivere sarebbe meglio di vivere????
dai giusy, su....non puoi credere davvero a quello che scrivi
Per il momento non ce la faccio a lasciarmi andare...
Anche perchè, con chi dovrei farlo?
Non c'è nessuno davvero interessato a me....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.