Mi risulta che siamo oltre 40 milioni di doppiodosati, quindi ben oltre il 74% e si dovrebbe arrivate all'80% per fine mese e con questi numeri in Danimarca hanno tolto ogni tipo di restrizione e lassù viene fresco prima che in Italia. Semmai è da capire quanti dei doppiodosati del primo trimestre 2021 sarebbe saggio Terzo dosare
Tutti, probabilmente.
Ieri, in un'intervista, ho sentito una signora dire che "nel virus c'hanno messo un po' di AIDS".
Addio.
Ha confuso una teoria diffusa anche sui principali quotidiani per cui alcune sequenze dei nucleotidi dell'HIV si possono trovare nel genoma della Sars-Cov, 2.
Ovviamente Hiv è un virus, AIDS una malattia del sistema immunitario generata dal virus, esattamente come Sars-Cov 2 e Covid-19.
In questa signora mancano le basi.
se la copertura vaccinale della doppia dose non è più sicura (almeno per chi l'ha fatta nel primo trimestre dell'anno) ora che ci troviamo a poche settimane dalla stagione fredda, allora tutta la campagna vaccinale è da mettere in discussione. non credo che basti un 10% di irriducibili ad invalidare il tutto, anche perchè al 100% di copertura non c'è arrivata manco Israele
Assolutamente vero.
La popolazione dei suscettibili quest'inverno sarà composta da:
Vaccinati obsoleti (più di 4 mesi dalla seconda)
Non responder (quelli che non hanno avuto risposta immunitaria a seguito vaccinazione, percentuale non nota)
Non vaccinati che non hanno mai avuto contatto col virus
Non vaccinati privi di memoria immunitaria linfociti
I meno suscettibili saranno:
Vaccinati responder (entro i 4 mesi)
I non suscettibili (idealmente):
Coloro che hanno Igg alti a seguito Covid
Coloro che hanno memoria cellulare da Coronavirus nei linfociti T.
Tenendo conto che nella prima categoria ci sono tante persone che penseranno di essere immuni e quindi metteranno in atto comportamenti a rischio, direi che l'inverno potrebbe risultare molto faticoso, con cluster tra vaccinati (anziani ma anche molto personale sanitario e scolastico, tra i più vecchi vaccinati) e non vaccinati mai entrati in contatto col virus.
Quali sono le percentuali di vaccinati in Svizzera?
53,3 con doppia dose.
60,8 con una dose.