Skorpio, dimmi qualcosa su quei 64 morti (che poi sarebbero 55, eh). Età? Patologie pregresse? Terapie? Concomitanza di altri fattori che hanno favorito il decesso? Hai un numerino, ma oltre a questo?
Che cosa ti devo dire io, se non che è un dato aggregato su cui non si può fare alcun commento perché è solo un numero?
L'unica cosa che posso dirti è che lo stesso giorno dell'anno scorso erano 18. Che cosa è cambiato? Che i morti l'anno scorso erano soprattutto concentrati al nord, oggi li hai in tutta Italia, il virus è ormai diffuso ovunque, come era logico aspettarsi e come da previsioni. E che il diagramma dei decessi è questo sotto. E che se davvero i vaccini non danno copertura oltre i quattro mesi e le varianti selezionate attuali ne hanno ridotto l'efficacia della vaccinazione dopo il 25 ottobre rivedremo la curva dell'anno scorso, dalla quale vanno dedotti solo tutti quelli che hanno gli anticorpi post Covid (numero imprecisato) e la vaccinazione più recente (a parte che usare il termine tabelline per i dati elaborati da Ema mi farebbe desistere dal continuare il confronto, ma tant'è):
View attachment 9633