Non solo non basta ma è già in comune.
Sull'identità: non esiste identità abbastanza forte da contrapporre al fanatismo.
Si dovrebbe minare il consenso che ruota attorno ad esso.
Quando senti musulmani tolleranti verso gli attentati nel mondo occidentale perché abituati nei loro paesi a queste realtà da decenni comprendi che vi è terreno facile per la sopravvivenza gli estremismi.
In questo siamo colpevoli, in quanto abbiamo fatto errori strategici anche recenti che ci hanno allontanati dalla capacità di generare empatia in chi da anni soffre condizioni ben peggiori.
Diciamo che comunque nessuno ha mai acceso candeline per le vittime non occidentl, ce ne siamo fregati e siamo in grado di accorgerci solo dei morti quando sono vicino a noi.
Puoi pensare che dall'altra parte questa ha un peso.
In fin dei conti anche della mafia l'Italia e l'Europa successivamente se ne sono fregati per anni finché era un problema di una certa parte del territorio.
Gli obiettivi dell'Isis per tanta gente nel mondo arabo sono sicuramente meno peggio della situazione attuale.
Non credere che la maggior parte dei musulmani sia molto diversa da noi ovvero abbia davvero ambizioni differenti. Moglie, figli lavoro auto soldi tranquillità e Iphone li vogliono tutti.

in fin dei conti noi italiani nel ventennio abbiamo guardato con una certa soddisfazione a quei minimi miglioramenti sociali che il regime aveva portato. Il consenso non era certo semplicemente estorto. E la sicurezza di uscire di casa e i treni che arrivavano in orario (prima della guerra..) sono in molti tra i vecchi a rimpiangerli.
La popolazione nel mondo è disposta a tollerare gli estremismi di fronte a vantaggi sul piano della sicurezza e della tranquillità. E quando tu, nella tua nazione di origine, rischi una bomba in un mercato o su un autobus, sei disposto ad accettare tutto. E in mezzo a tanta gente che tollera hai sempre chi appoggia e chi combatte al tuo fianco.
Poi in aggiunta a questo se la smettessimo di avere tra i primi clienti delle nostre armi i paesi arabi sarebbe anche meglio.