Parigi sotto attacco

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Flavia

utente che medita
c'è una domanda che è un po' che mi attraversa la mente...ma questi musulmani hanno senso dell'umorismo? hanno comici, umorismo demenziale o all'inglese, pernacchie (secondo Totò la miglior vendetta è la pernacchia), sono autoironici, amano prendersi in giro?
non sarà che la mancanza di senso dell'umorismo abbia inasprito una religione già di per sè tetra?
credo che la risposta sia
nelle parole di Eco (il nome della rosa):Il riso uccide la paura, e senza la paura non ci può essere la fede

free

Escluso
No, sono tutti tristi e grigi, tipo i milanesi.

Sono persone splendide da cui avremmo tanto da imparare, peccato che ci sono i fanatici. Il problema è il fanatismo. Loro Allah, noi il calcio.

Dai Free su..jamme!! Accendi la lucina!!
boh mi sa che per trovare un po' di humor islamico sia necessario accendere tutto l'albero di natale!
del resto anche i tedeschi non sono mica famosi per il loro inesauribile umorismo, era solo una domanda

sienne

lucida-confusa
boh mi sa che per trovare un po' di humor islamico sia necessario accendere tutto l'albero di natale!
del resto anche i tedeschi non sono mica famosi per il loro inesauribile umorismo, era solo una domanda

Ciao

l'umorismo tedesco, di fatti, non è conosciuto perché rimane racchiuso tra loro. Ci sono vari motivi ed uno è la lingua stessa. È una lingua molto precisa, che non si presta a giochi di doppi sensi (tipico dell'ironia italiana). È una lingua che anche se cambi la struttura della frase o sposti un comma, il senso rimane quello che è (tipico dell'umorismo inglese). Così l'umorismo si sposta su altro. È un'umorismo in parte molto tagliente, secco e amaro, che non viene colto e capito. Perché non tipico di quello che si conosce. In più, essendo una lingua così precisa, una traduzione affilata diviene quasi impossibile. Ci si avvicina, ma l'effetto va completamente perso.

Lo svizzero tedesco è già diverso. Si presta meglio a giochi di parole e di far cambiare il senso di una frase con pochi giochi. Infatti, abbiamo commedianti come Ursus e Nadeschkin o Spettacolo ecc. che sono fantastici e conosciuti in tutti i territori di lingua tedesca, ma parlano in svizzero tedesco. Se lo traducono, l'effetto va completamente perso. Come con tanti film italiani, che se li traduci perdono tutto. Infatti molti non capiscono cosa ci sia di così fantastico nei film con Anna Magnani o con Lino Banfi. Non per nulla, c'è anche dall'altra parte della barricata il pregiudizio che l'italiano è un auto-idolatore. Non potendo cogliere la sottigliezza ... che si basa sull'espressività e modalità che è tipica di una certa lingua.

sienne

Nobody

Utente di lunga data
Statisticamente dovrebbe essere meno pericoloso rispetto ad altre attività che se ripetute possono essere fatali, come correre in moto, guidare e mandare messaggi col cellulare, non allacciare i bambini in macchina, fumare, bere e guidare...ultimamente anche mangiare carni lavorate. Per la legge dei grandi numeri se ti abitui a certi comportamenti rischiosi hai un'alta probabilità di subirne delle conseguenze. Eppure a chi frega?

Molti dicono che i terroristi si immolano perché pensano che in paradiso li attendono 12 vergini (che dopo la prima non lo saranno più). Ma per le donne che si fanno esplodere invece come funziona? Hanno 12 George Clooney che le aspettano?
mo' non cominciamo a tirare sulla ricompensa, sono 72... e a quanto pare restano illibate anche dopo la prima.

oscuro

Utente di lunga data
Si

sii serio su....
Di fondo ero serio.Si non ho nessuna intenzione di cambiare la mia vita per sti 4 disgraziati,e parto dal presupposto che se mi deve succedere una cosa,comunque mi succederà.
Non possiamo aver paura di vivere,che vita sarebbe?

Nobody

Utente di lunga data
Di fondo ero serio.Si non ho nessuna intenzione di cambiare la mia vita per sti 4 disgraziati,e parto dal presupposto che se mi deve succedere una cosa,comunque mi succederà.
Non possiamo aver paura di vivere,che vita sarebbe?
Esatto, vivere di per se è pericoloso... cazzo posso farci se ho la sfiga di incappare in un figlio di puttana che mi spara a sangue freddo. O di salire su un aereo dove un fottuto pazzo di pilota decide di schiantarsi su una montagna. Il finale è sempre quello, l'importante è godersi tutto quello che c'è in mezzo prima di arrivarci.

free

Escluso
Ciao

l'umorismo tedesco, di fatti, non è conosciuto perché rimane racchiuso tra loro. Ci sono vari motivi ed uno è la lingua stessa. È una lingua molto precisa, che non si presta a giochi di doppi sensi (tipico dell'ironia italiana). È una lingua che anche se cambi la struttura della frase o sposti un comma, il senso rimane quello che è (tipico dell'umorismo inglese). Così l'umorismo si sposta su altro. È un'umorismo in parte molto tagliente, secco e amaro, che non viene colto e capito. Perché non tipico di quello che si conosce. In più, essendo una lingua così precisa, una traduzione affilata diviene quasi impossibile. Ci si avvicina, ma l'effetto va completamente perso.

Lo svizzero tedesco è già diverso. Si presta meglio a giochi di parole e di far cambiare il senso di una frase con pochi giochi. Infatti, abbiamo commedianti come Ursus e Nadeschkin o Spettacolo ecc. che sono fantastici e conosciuti in tutti i territori di lingua tedesca, ma parlano in svizzero tedesco. Se lo traducono, l'effetto va completamente perso. Come con tanti film italiani, che se li traduci perdono tutto. Infatti molti non capiscono cosa ci sia di così fantastico nei film con Anna Magnani o con Lino Banfi. Non per nulla, c'è anche dall'altra parte della barricata il pregiudizio che l'italiano è un auto-idolatore. Non potendo cogliere la sottigliezza ... che si basa sull'espressività e modalità che è tipica di una certa lingua.

sienne
capisco, ma mi riferivo più che altro alla "fama" che ha un determinato popolo rispetto agli altri: i tedeschi non mi pare che siano noti soprattutto per il loro fine umorismo
insomma secondo me il punto è che si percepisce facilmente quando qualcuno si prende troppo sul serio, e quando ci sono mille paletti invalicabili che non permettono di sorridere di un po' tutto...ad es. anche Zod più sopra ha letto un fatto gravissimo evidenziandone una bizzarria, cioè chiedendosi se per caso le donne kamikaze abbiano 12 Clooney ad aspettarle in paradiso
e anche il tradimento, che è un fatto grave, come vedi bene dopo un po' di tempo (eh!) viene spesso riletto cogliendone anche gli aspetti comici/umoristici...è da TUTTI? chissà

sienne

lucida-confusa
capisco, ma mi riferivo più che altro alla "fama" che ha un determinato popolo rispetto agli altri: i tedeschi non mi pare che siano noti soprattutto per il loro fine umorismo
insomma secondo me il punto è che si percepisce facilmente quando qualcuno si prende troppo sul serio, e quando ci sono mille paletti invalicabili che non permettono di sorridere di un po' tutto...ad es. anche Zod più sopra ha letto un fatto gravissimo evidenziandone una bizzarria, cioè chiedendosi se per caso le donne kamikaze abbiano 12 Clooney ad aspettarle in paradiso
e anche il tradimento, che è un fatto grave, come vedi bene dopo un po' di tempo (eh!) viene spesso riletto cogliendone anche gli aspetti comici/umoristici...è da TUTTI? chissà

Ciao

non c'è la fama, perché rimane all'interno. L'approccio è differente. Ad esempio si dice il "Feierabend" (festa + serale). Il tedesco durante il dovere, non scherza. Lavora ed è molto preciso. Mentre appena scocca il "Feierabend", che sarebbe il tempo dopo il lavoro, tutto cambia. Vedi, questa percezione del prendersi troppo sul serio lo hanno pure loro verso altri, come ad esempio verso gli italiani. Vengono ritenuti troppo orgogliosi e bisogna fare attenzione a cosa si dice, perché subito si viene tacciati di razzismo. Per scherzare, scherzano e sono pure molto ironici ... non ti preoccupare ... :D

sienne

Brunetta

Utente di lunga data
Che io sappia nessun colono ha gioito
si sono vergognati
hanno chiesto scusa
ovvio che non basta
gli autori della atrocità marciranno in galera
neanche questo basta
tutti gli autori di queste porcherie, in una condizione di stato di diritto
marciranno in galera
con reazioni di sdegno da parte della società
i maiali che massacrano i senzatetto in Italia non hanno una organizzazione politica pronta a glorificarli
e se c'è è illegale
se in alcune città o paesi organizzassero feste e distribuissero dolci per il massacro di un barbone
ci sarebbe da farsi delle domande su chi finanzia e su chi fomenta e soprattutto su cosa siamo diventati
ora ci tengo a dire - e con questo spero di far rientrare parzialmente la discussione in topic- che non tutti i paesi sono uguali. Non mi stupirebbe se in alcuni paesi ad approvare lo sgozzamento dei Vogel fosse il 5 % mentre in altri il SA%.
Esiste un fanatismo contagioso e pilotato senza neanche un grande coordinamento. Un fanatismo che - per quello che io ho avuto modo di conoscere - non ha radici neppure nella povertà ma nell'induzione di un senso di riscatto e di grandezza della propria identità. Le popolazioni fresche di occidentalizzazione sentono che la loro identità viene minacciata dalla seduzione che opera il diverso, con i suoi diversi standard di vita che non sono necessariamente più dispendiosi ma sicuramente più comodi; e proprio perché più comodi tendono ad aumentare quell'entropia dell'universo che porta all'obsolescenza delle tradizioni.
Gli arabi israeliani sono perfettamente integrati; nelle grandi città miste come Haifa si lavora fianco a fianco come in Europa se non meglio, perché sono più conosciute e quindi più spontaneamente rispettate le reciproche tradizioni. E proprio a Haifa una decina di anni fa è saltato in aria un ristorante di arabi, con camerieri arabi ed ebrei, con dentro mi pare una squadra di basket mista. Perché è questo che fa paura all'integralista coll'iphone e il suv usato da pagare a rate. Questa è l'entropia che disorienta e fa sentire un uomo disperatamente definito dalla sua identità minacciato nel suo nucleo più profondo.
Non è da sottovalutare la portata della rabbia e dello smarrimento indotto dall'evanescenza della propria identità, in chi nella sua identità si identifica.
Non è da sottovalutare la potenza e la diffusione di questa angoscia da espoliazione identitaria di massa.
L'arroganza nostra ha pensato di ammansire questi sentimenti seducendo con lo stile di vita, e invece poche cose sono state percepite come umilianti quanto questa.
Tragicamente vero e profondo.

free

Escluso
Ciao

non c'è la fama, perché rimane all'interno. L'approccio è differente. Ad esempio si dice il "Feierabend" (festa + serale). Il tedesco durante il dovere, non scherza. Lavora ed è molto preciso. Mentre appena scocca il "Feierabend", che sarebbe il tempo dopo il lavoro, tutto cambia. Vedi, questa percezione del prendersi troppo sul serio lo hanno pure loro verso altri, come ad esempio verso gli italiani. Vengono ritenuti troppo orgogliosi e bisogna fare attenzione a cosa si dice, perché subito si viene tacciati di razzismo. Per scherzare, scherzano e sono pure molto ironici ... non ti preoccupare ... :D

sienne
ok, ma il punto non erano i tedeschi, ho fatto male a tirarli in ballo:D, ben mi sta!
per par condicio da piemontese "falsa e cortese":D ti dico che un po' di verità c'è: è vero che i piemontesi generalmente non sono inclini a fare scenate, ma anzi tendono a lavare i panni sporchi in famiglia, non ostentano ricchezze, all'apparenza va bene tutto ma in realtà non va bene niente:D, si fanno un sacco di menate (a casina loro:D)

sienne

lucida-confusa
ok, ma il punto non erano i tedeschi, ho fatto male a tirarli in ballo:D, ben mi sta!
per par condicio da piemontese "falsa e cortese":D ti dico che un po' di verità c'è: è vero che i piemontesi generalmente non sono inclini a fare scenate, ma anzi tendono a lavare i panni sporchi in famiglia, non ostentano ricchezze, all'apparenza va bene tutto ma in realtà non va bene niente:D, si fanno un sacco di menate (a casina loro:D)

Ciao

:rotfl::rotfl::rotfl:

In fin dei conti volevo solo dire, che forse noi non cogliamo la loro ironia (musulmani ecc.), perché c'è della incompatibilità ... e anche, perché qui non arriva quell'aspetto.

sienne

free

Escluso
Ciao

:rotfl::rotfl::rotfl:

In fin dei conti volevo solo dire, che forse noi non cogliamo la loro ironia (musulmani ecc.), perché c'è della incompatibilità ... e anche, perché qui non arriva quell'aspetto.

sienne
infatti a me non è mai arrivato, poi chissà, forse c'è
tuttavia temo che Zod verrebbe lapidato all'istante:D, per la storia delle donne kamikaze
invece a me un tedesco direbbe tipo: noi essere molto ironici, meine liebe Magnaspaghetten:D:D:D

sienne

lucida-confusa
infatti a me non è mai arrivato, poi chissà, forse c'è
tuttavia temo che Zod verrebbe lapidato all'istante:D, per la storia delle donne kamikaze
invece a me un tedesco direbbe tipo: noi essere molto ironici, meine liebe Magnaspaghetten:D:D:D

Ciao

:rotfl: ...

Penso anche io, che a momenti, non è aria per fare ironie con loro ...

Ieri, dopo tanto tempo, ho guardato un programma ticinese "Falo'". Il tema era i bambini kamikaze. Hanno fatto un reportage di approfondimento. Comunque, lì è una barberia cosa fanno con i bambini ... come gli istruiscono per farli divenire dei futuri kamikaze. Alcuni sono fuggiti da quei "Lager" e si trovano in un luogo in Turchia. Poi, come ci sono tanti soggetti di seconda generazione in Francia, Germania, Belgio ecc. che hanno la doppia cittadinanza e si possono muovere più liberamente tra questi paesi ... e molti partano per la guerra santa. E alcuni ritornano ... e non si sa bene, cosa fare con loro ecc. ecc.

sienne

Brunetta

Utente di lunga data
Ciao

:rotfl: ...

Penso anche io, che a momenti, non è aria per fare ironie con loro ...

Ieri, dopo tanto tempo, ho guardato un programma ticinese "Falo'". Il tema era i bambini kamikaze. Hanno fatto un reportage di approfondimento. Comunque, lì è una barberia cosa fanno con i bambini ... come gli istruiscono per farli divenire dei futuri kamikaze. Alcuni sono fuggiti da quei "Lager" e si trovano in un luogo in Turchia. Poi, come ci sono tanti soggetti di seconda generazione in Francia, Germania, Belgio ecc. che hanno la doppia cittadinanza e si possono muovere più liberamente tra questi paesi ... e molti partano per la guerra santa. E alcuni ritornano ... e non si sa bene, cosa fare con loro ecc. ecc.

sienne
Barbarie

Barberia è il parrucchiere da uomo.

c'è una domanda che è un po' che mi attraversa la mente...ma questi musulmani hanno senso dell'umorismo? hanno comici, umorismo demenziale o all'inglese, pernacchie (secondo Totò la miglior vendetta è la pernacchia), sono autoironici, amano prendersi in giro?
non sarà che la mancanza di senso dell'umorismo abbia inasprito una religione già di per sè tetra?
per quanto riguarda estremisti invasati è ovvio che l'umorismo, l"ironia o ancor meglio l'autoironia sia sconosciuta in quanto risultato di elasticita mentale.nei musulmani moderati basta il discorso cambia ma sempre con un freno nei confronti di certi argomenti.....poi sai, in un contesto dove esprimersi cosTa la vita viene meno voglia di fare gli spiritosi

perplesso

Administrator
Staff Forum
Mali, jihadisti in hotel di lusso "Liberano chi recita il Corano"

Assalto nella capitale Bamako: 12 persone armate in un albergo in centro città. "Ci sono vittime e 170 ostaggi, tra i clienti molti francesi"

Chiara Sarra - Ven, 20/11/2015 - 14:55

Paura all'interno di un hotel di lusso a Bamako, capitale del Mali. Un commando armato composto da dodici persone - pare membri del gruppo di estremisti di Ansar Dine, ma non c'è ancura conferma - ha fatto irruzione nel resort.

I terroristi sarebbero arrivati nell'albergo a bordo di una macchina con la targa corpo diplomatico. Poi avrebbero lanciato granate e sarebbero saliti al settimo piano dove hanno iniziato a sparare al grido di "Allah u Akbar!". "È successo al settimo piano: i jihadisti stanno sparando nel corridoio", ha detto una fonte, "Hanno preso ostaggi e ucciso persone".
"Una decina di uomini armati sono arrivati la mattina presto e hanno sparato a tutte le guardie davanti all'albergo", ha detto un testimone. "Ho iniziato a sentire colpi d'arma da fuoco provenire dall'hotel", ha raccontato un altro, "Poco dopo ho visto una guarda che usciva di corsa, ferita. Un agente della sicurezza mi ha detto che i terroristi sono stati così veloci che non non sapeva quanti ne fossero entrati".
L'area è stata circondata dalle forze di sicurezza, ma gli assalitori si sarebbero rinchiusi nella struttura. "L'hotel è sbarrato e nessuno può entrare dentro o uscire", dicono i testimoni. Al momento ci sarebbero già almeno 4 vittime (tra cui un francese e due maliani), mentre 170 persone (140 ospiti e 30 persone dello staff) sono state prese in ostaggio, tra cui diversi francesi e sei dipendenti della compagnia aerea turca Turkish Airlines. Poco dopo sono state rilasciate una ventina di persone, tra cui - raccontano - quelle che sapevano recitare il Corano. Tre dei sei dipendenti della Turkish Airlines sono poi riusciti a fuggire. Uno degli ostaggi liberati ha riferito di aver sentito i terroristi parlare tra di loro in inglese.
"Ho visto dei cadaveri. È orribile", ha detto uno degli ostaggi liberati a France 24​. Poco dopo l'assalto è iniziato il blitz da parte dei militari maliani e delle forze speciali Usa, mentre gli assalitori si stanno muovendo "piano per piano, stanza per stanza" nell'hotel. Nel raid sono stati liberati 80 ostaggi, tra cui 12 membri del personale Air France. Nonostante il blitz, nell'hotel restano 124 clienti e 13 dipendenti.
Il presidente del Mali, Idriss Dèby Itno, ha evocato la matrice islamista e ha aggiunto: "Condanno nella maniera più ferma possibile questo atto barbaro che non ha niente a che vedere con la religione". Il lussuosoalbergo Radisson Blu dispone di 190 camere (in questi giorni piene al 90%) ed è frequentato spesso da francesi e diplomatici. L'hotel - e in particolare il settimo piano - è usato dal personale Air France. La compagnia francese ha cancellato il volo Parigi-Bamako previsto per stasera L'ambasciata Usa ha diramato un allerta in cui chiede ai cittadini americani, compreso il suo staff, di mettersi al sicuro.
Il 7 marzo a Bamako c'è stato un altro attentato in un bar della capitale che è costato la vita a cinque persone, tra cui un francese e un belga. Tutto il nord del Paese è stato occupato da milizie jihadiste, ma dal gennaio 2013 molti gruppi estremisti furono snidati grazie a un'operazione militare internazionale su iniziativa francese. Lo stesso François Hollande ieri aveva detto che gli attentati di Parigi sono stati messi in atto proprio come vendetta per la lotta al terrorismo in Mali. La polizia francese ha inviato circa 50 agenti del suo corpo di elite a Bamako.

http://www.ilgiornale.it/news/mondo/mali-spari-hotel-jihadisti-allinterno-1196777.html

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.