Paura

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

free

Escluso
No, mi confondi con qualcun'altra...
Io non avevo più controllato un bel nulla, proprio perché faticoso e stressante, e ce la facevo a non farlo.
E' stato il caso che mi ha fatto drizzare le antenne, solo il caso, da lì ripartono i pensieri e lo sanno bene tutti i traditi che basta poco per riattivare il sospetto.
Chi ha tradito ha perso credibilità e la fiducia da parte dell'altro ed è normale che sia così.
Se si decide di restare insieme va messo in conto il fatto che la tranquillità emotiva non ci sarà più, a meno di non impostare la propria vita con distacco e una dose di indifferenza, ma qui, per me, non siamo più nel campo dell'amore, siamo solo dentro un matrimonio per i più disparati motivi, di cui l'amore non ne fa parte.

Con questo si nega l'esistenza di una qualsiasi conversione, di una evoluzione personale frutto di una scelta.
Quindi, non c'è mai riscatto né redenzione alcuna per nessuno.
Si nasce in un modo e si muore nel medesimo modo...
A questo punto, mi piacerebbe sapere su quali basi hai ricostruito tu e il tuo compagno/marito.

quoto
ad es. bastardo dentro mi pare fosse sinceramente cambiato

Sbriciolata

Escluso
Io non avevo più controllato un bel nulla, proprio perché faticoso e stressante, e ce la facevo a non farlo.
E' stato il caso che mi ha fatto drizzare le antenne, solo il caso, da lì ripartono i pensieri e lo sanno bene tutti i traditi che basta poco per riattivare il sospetto.
Chi ha tradito ha perso credibilità e la fiducia da parte dell'altro ed è normale che sia così.
Se si decide di restare insieme va messo in conto il fatto che la tranquillità emotiva non ci sarà più, a meno di non impostare la propria vita con distacco e una dose di indifferenza, ma qui, per me, non siamo più nel campo dell'amore, siamo solo dentro un matrimonio per i più disparati motivi, di cui l'amore non ne fa parte.

Con questo si nega l'esistenza di una qualsiasi conversione, di una evoluzione personale frutto di una scelta.
A questo punto, mi piacerebbe sapere su quali basi hai ricostruito tu e il tuo compagno/marito.

Sulla base del rispetto reciproco. E di sincerità che è costata lacrime e sangue sui nostri errori e sulle nostre mancanze. E chiaramente sulla sua presa di responsabilità per aver mancato di lealtà nei miei confronti. Perché ovviamente oltre l'esclusività sono rispetto e lealtà a essere messi in discussione. E non ti confondo. Non ho tempo di cercare i post.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum

quindi tuo marito a prescindere da quante scappatele si concede, ti ama? Se è così perché dovrebbe perdere la tua fiducia ? Lo sai, lo accetti....di che stiamo parlando ? Diletta, capiamoci, se ti sta bene che abbia rapporti sessuali con altre, inutile ammazzarsi alla ricerca della fiducia o del rispetto.Prendi tuo marito come è, e smettila di pensare a SIM, caricabatterie ect

Divì

Utente senza meta
Sulla base del rispetto reciproco. E di sincerità che è costata lacrime e sangue sui nostri errori e sulle nostre mancanze. E chiaramente sulla sua presa di responsabilità per aver mancato di lealtà nei miei confronti. Perché ovviamente oltre l'esclusività sono rispetto e lealtà a essere messi in discussione. E non ti confondo. Non ho tempo di cercare i post.
Quoto. Non ho più verdi.....

Diletta

Utente di lunga data

...ma lo sa benissimo di essere stato disonesto, l'ha detto più di una volta di essere stato stronzo.
Ma tutti i traditori lo sono stati, non capisco fino in fondo questo processo ad una persona che, confessati i misfatti, si impegna a non uscire più dal seminato, come chiunque fa in una ricostruzione.
Dicendo questo, e lo voglio sottolineare, non lo voglio mica difendere...è solo una constatazione.
Perché per qualcuno vale e per altri no?

Sbriciolata

Escluso
quindi tuo marito a prescindere da quante scappatele si concede, ti ama? Se è così perché dovrebbe perdere la tua fiducia ? Lo sai, lo accetti....di che stiamo parlando ? Diletta, capiamoci, se ti sta bene che abbia rapporti sessuali con altre, inutile ammazzarsi alla ricerca della fiducia o del rispetto.Prendi tuo marito come è, e smettila di pensare a SIM, caricabatterie ect

Ma lei ha la pretesa di decidere come lui possa avere questi rapporti. Perché crede così di averne il controllo. Il che è ovviamente impossibile.

Diletta

Utente di lunga data
Non consiglio la separazione a nessuno. Tendenzialmente sono per salvare un matrimonio dove possibile.
Nel tuo caso torvo vergognosi come ti ha trattata tuo marito e trovo assurdo accettare tutte le palle che ti ha raccontato.
ma ho capito che sei già tornata indietro sul l'idea della separazione. Ognuno ha la propria dignità e stima di se stessa. Sei serena s stare con un uomo che ti tradisce da vent'anni, va benissimo. Allora evita di fare l'incszzata che v dall'avvocato e lo rovina E dopo due giorni sei tornata a fare la mogliettina che perdona. Perdi in credibilità non davanti a noi ma davanti a tuo marito che sa che ancora una volta ti ha fatto fessa

Ma che ne sai?
Sei qui in casa mia?
Qui non è cambiato proprio nulla.

Sul rosso:
continuo a non capire, sarò dura, l'affermazione che fai: come, da vent'anni...

Sbriciolata

Escluso
...ma lo sa benissimo di essere stato disonesto, l'ha detto più di una volta di essere stato stronzo.
Ma tutti i traditori lo sono stati, non capisco fino in fondo questo processo ad una persona che, confessati i misfatti, si impegna a non uscire più dal seminato, come chiunque fa in una ricostruzione.
Dicendo questo, e lo voglio sottolineare, non lo voglio mica difendere...è solo una constatazione.

Perché tuo marito ti ha detto che lo rifarebbe ancora. E anche qui non ti confondo. E che è una cosa normale ed accettabile al netto della tua sofferenza. Ti ha detto che gli dispiace averti fatto soffrire ma che a parte questo non è pentito affatto. E non dirmi che ti confondo pure qui. Allora se accetti questo accetta anche che andare con un'altra non è come farsi una partita a flipper. É un rapporto tra due esseri umani. Fatto anche di parole e pensieri. Non solo organi genitali.

free

Escluso
Quindi, perché non potrebbe essere lo stesso per mio marito?
Capisci perché devo avere delle prove certissime?
Per il beneficio del dubbio...
ma infatti secondo me tu hai ragione
che poi, si tratta di tuo marito: a chi mai dovresti concedere il beneficio del dubbio? al primo che passa per la strada? è ovvio che desideri arrivare a un punto fermo e incontrovertibile, riguardo alla situazione con lui (il problema, come ho già detto, è come arrivarci)

Nicka

Capra Espiatrice
Perchè alcuni si rifiutano di giustificare sempre e comunque gli errori altrui, che sono gli errori che hanno devastato un rapporto.
Tu questo fai, o meglio...questo è quello che sembra, io da quando sono qui non leggo altro che giustificazioni nei confronti di comportamenti che nella realtà dei fatti non sono giustificabili. Giustificazioni imboccate da marito, psicologo, prete, etc...
E poi scusami, è vero...un tradimento è un tradimento, ma cazzarola ci sono delle modalità, ogni storia è a sè, che sia di tradimento o meno.
Se qui si legge che tuo marito durante una discussione ti risponde "oh basta, esco e me ne vado a puttane" e tu prendi, ti volti, vai a letto e ti fai una bella dormita capisci che nella testa della gente questi comportamenti, di entrambi, sembrano abbastanza assurdi.
Credo che una qualsiasi donna qui dentro non si farebbe una sonora dormita, ma probabilmente si troverebbe il marito o il compagno col naso rotto nel giro di 5 minuti e nella migliore delle ipotesi. Tanto per dire...
Va benissimo il fatto che voi abbiate il vostro equilibrio, ma questo equilibrio è stato formato e plasmato da quel tizio che ti trovi accanto, che non ha fatto altro che bello e cattivo tempo.
E tu oggi sei lì che non guardi una foto di 20 anni fa perchè la cosa ti devasta.
Cosa hai ricostruito? Che fiducia c'è? Che battaglia hai portato avanti? Tu hai messo in stand by la vita...e per quanto tu dica che non te ne frega niente, che l'amore non c'è più nel vostro matrimonio, nella realtà tu non puoi pensare alla tua vita senza di lui, anche a costo di non chiarire e definire il vostro rapporto, perchè questo hai fatto per 20 anni...dipendere da lui. Che non è uno stinco di santo, anzi.
E oggi ti ritrovi a voler fare i conti per delle stronzate, perchè non hai il coraggio di fare i conti per le cose che sono veramente quelle importanti.

Diletta

Utente di lunga data

Mi sono dimenticata...
parli di rispetto reciproco alla base e sono d'accordissimo.
Ma è un rispetto che viene DOPO, perché nel tradimento non c'è rispetto.

Il rispetto è un concetto che, applicato alla coppia, è soggettivo.
Per noi vuol dire determinate cose, per voi altre.
E' un abuso o comunque una presunzione, asserire che il vostro concetto di rispetto abbia più valore del nostro.

Eratò

Utente di lunga data
Diletta ti ricordo che questo 3d l'hai aperto tu e non quelli che ti rispondono esprimendo un opinione... . Per cui mi sembra paradossale....Se vuoi stare con tuo marito perché si è pentito e ne sei convinta, il problema qual'è? Mica hai bisogno della benedizione del forum.. ..

Brunetta

Utente di lunga data
Diletta, il tradimento è la rottura di un patto tra alleati. Continuando a considerarlo come quello tra nazioni, quando avviene dopo i figli è equiparabile a tradimento contro la patria. Tu hai voluto declassarlo a contrabbando. Hai scelto di configurare delle modalità che hai voluto considerare marginali e tollerabili perché non pericolosi per l'economia generale della famiglia e della coppia.
Diciamo che io sono per tolleranza zero, ciò non toglie che possa cercare di capire il tuo punto di vista. Del resto non è proprio nuovo considerare gli uomini diversi e bisognosi di sfogo e di frequentazione di rilassanti casini: se la dovevano bere le nostre nonne.
Sorvoliamo sull'argomento prostituzione che credo che non lo si voglia vedere nella sua gravità (non apro l'argomento eh!) e che si basa su una contrapposizione tra donne che è ridicola e razzista, ma soprattutto rappresenta una definizione del maschile terrificante per gli uomini.
Quindi da questo nasce la nostra ribellione alle tue definizioni.
Cerca di capire, ogni tanto, invece di difenderti.
Quello che mi lascia sconcertata è che, non riuscendo a prendere per buona quella visione (sai com'è sono nata nel '900) ho l'aspettativa che tu possa avere una evoluzione e usare una qualche macchina del tempo e arrivare nel nostro tempo, qualora un fatto anche minimo venisse a far crollare la costruzione del rudere che ti ostini a chiamare patto di sincerità.
Ho l'aspettativa, sempre frustrata, che in seguito a un evento tu possa rivedere tutto. Io l'ho fatto, è stato doloroso, ma non hai idea che leggerezza di vivere e libertà ne ho ricavato.

Diletta

Utente di lunga data
Perché tuo marito ti ha detto che lo rifarebbe ancora. E anche qui non ti confondo. E che è una cosa normale ed accettabile al netto della tua sofferenza. Ti ha detto che gli dispiace averti fatto soffrire ma che a parte questo non è pentito affatto. E non dirmi che ti confondo pure qui. Allora se accetti questo accetta anche che andare con un'altra non è come farsi una partita a flipper. É un rapporto tra due esseri umani. Fatto anche di parole e pensieri. Non solo organi genitali.

Mi ha semplicemente detto la verità, la stessa verità che pensano più o meno tutti e che non possono dire alle proprie partner.
Su questo sono convintissima, poi, si sa che la verità è scomoda, ma è questione di scelte di vita: io preferisco un rapporto sincero perché sono fatta così.
Non mi spaventa più di tanto la verità.
Ho sempre detto che il mio matrimonio finirà se ci sono ancora slealtà e menzogne.

Ultimo

Escluso
ma infatti secondo me tu hai ragione
che poi, si tratta di tuo marito: a chi mai dovresti concedere il beneficio del dubbio? al primo che passa per la strada? è ovvio che desideri arrivare a un punto fermo e incontrovertibile, riguardo alla situazione con lui (il problema, come ho già detto, è come arrivarci)
free secondo te dopo cinque anni una persona ( non diletta ma una persona) che non trova un equilibrio nella sua storia ha altre alternative che non quella della separazione?
Secondo te dopo cinque anni di domande, risposte, compromessi e via discorrendo, una persona tradita deve ancora porsi nuove e vecchia domande con relativi perchè?

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Perché tu vieni qui e ogni volta metti in dubbio la sua ritrovata onestà ... Sei tu la prima a dubitare che lui abbia mantenuto le sue promesse. Questo significa solo una cosa che in questo matrimonio stai scomodissima e nonostante i tuoi buoni intenti di ricostruzione sei la prima a demolire questo intento. Diletta o ti fidi o ti sganci, non è che hai molte alternative.

Diletta

Utente di lunga data
Diletta, il tradimento è la rottura di un patto tra alleati. Continuando a considerarlo come quello tra nazioni, quando avviene dopo i figli è equiparabile a tradimento contro la patria. Tu hai voluto declassarlo a contrabbando. Hai scelto di configurare delle modalità che hai voluto considerare marginali e tollerabili perché non pericolosi per l'economia generale della famiglia e della coppia.
Diciamo che io sono per tolleranza zero, ciò non toglie che possa cercare di capire il tuo punto di vista. Del resto non è proprio nuovo considerare gli uomini diversi e bisognosi di sfogo e di frequentazione di rilassanti casini: se la dovevano bere le nostre nonne.
Sorvoliamo sull'argomento prostituzione che credo che non lo si voglia vedere nella sua gravità (non apro l'argomento eh!) e che si basa su una contrapposizione tra donne che è ridicola e razzista, ma soprattutto rappresenta una definizione del maschile terrificante per gli uomini.
Quindi da questo nasce la nostra ribellione alle tue definizioni.
Cerca di capire, ogni tanto, invece di difenderti.
Quello che mi lascia sconcertata è che, non riuscendo a prendere per buona quella visione (sai com'è sono nata nel '900) ho l'aspettativa che tu possa avere una evoluzione e usare una qualche macchina del tempo e arrivare nel nostro tempo, qualora un fatto anche minimo venisse a far crollare la costruzione del rudere che ti ostini a chiamare patto di sincerità.
Ho l'aspettativa, sempre frustrata, che in seguito a un evento tu possa rivedere tutto. Io l'ho fatto, è stato doloroso, ma non hai idea che leggerezza di vivere e libertà ne ho ricavato.

Sì, condivido in gran parte quello che dici.
Ho fatto una scelta, come tutti sono chiamati a fare in queste brutte faccende, e per farla ho dovuto valutare la cosa a 360 gradi.
E' scontato che se fosse capitata la stessa situazione in altro periodo, anche la mia scelta sarebbe stata sicuramente diversa e questo la dice lunga sulla "gravità" dei fatti che, proprio per questo, hanno sconvolto il mio lato emotivo ferendomi nel profondo.

Sbriciolata

Escluso
Mi sono dimenticata...
parli di rispetto reciproco alla base e sono d'accordissimo.
Ma è un rispetto che viene DOPO, perché nel tradimento non c'è rispetto.

Il rispetto è un concetto che, applicato alla coppia, è soggettivo.
Per noi vuol dire determinate cose, per voi altre.
E' un abuso o comunque una presunzione, asserire che il vostro concetto di rispetto abbia più valore del nostro.

Io non lo dico affatto. Sei tu che hai detto che lo vuoi rovinare. E scusami ma questo va leggermente in contrasto con l'idea di rispetto che ho io. Per la quale, andando oltre il tradimento, ci si guarda negli occhi e si decide se ci sono basi comuni sufficienti a continuare assieme. E se non ci sono amen. Ma mai mi verrebbe in mente di rovinare qualcuno che non reputo mi abbia preso per il culo per anni. E per avere questo pensiero non posso avere rispetto di lui e devo pensare che lui non ne abbia mai avuto per me. Io mi sono accorta che ti sei messa sulla difensiva. Non voglio ferirti. Ti invito a riflettere sul tuo sentire. Abbassa le difese almeno con te stessa.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Mi ha semplicemente detto la verità, la stessa verità che pensano più o meno tutti e che non possono dire alle proprie partner.
Su questo sono convintissima, poi, si sa che la verità è scomoda, ma è questione di scelte di vita: io preferisco un rapporto sincero perché sono fatta così.
Non mi spaventa più di tanto la verità.
Ho sempre detto che il mio matrimonio finirà se ci sono ancora slealtà e menzogne.
I l tuo matrimonio non finirà nemmeno se lo becchi con una nel vostro letto e a tuo marito questo è chiarissimo.
Ripeto due giorni fa volevi sputtanarko con i figli ora stai di nuovo parlando di lui come di un uomo sincero che ha il coraggio di esserlo a differenza di tutti gli altri. Il suo essere sincero (a parte che chissà quante cose non sai) è da paraculo. Ti racconta quello che vuole tu sei felice della sua sincerità e lui si fa bellamente i cazzi suoi.
Non capisci che la tua capacità di capire e stargli vicino per lui è l'assoluzione a tutte le cazzate che vuole fare.
L'ho detto da subito: una reazione come la tua da parte di mio marito se mi avesse scoperto mi avrebbe portato a non stimarlo più e a sentirmi autorizzato a tradirlo ancora

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.