Paure dal Passato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
non sono momenti di sconforto, sono momenti di lucidità e intelligenza.
devi ringraziare il cielo di averli e vederla com'è per davvero, adesso e ora, prima che ti conficchi un paletto nel cuore (e anche altrove, ma voglio essere fine :p )

scappa e trovati una ragazza seria, da qualche parte c'è.
È il secondo post tuo che vorrei aver scritto io.
Ma sono arrivata tardi :)

Cambierei solo il finale: staccati da lei e resta da solo per qualche anno, che a ventuno sei giovane per desiderare una vita di coppia stabile.
Hai un'azienda, crescila per quel che puoi, e cresci con lei.
Apri il tuo sviluppo ad altre cose importanti per la tua persona. Studio, ad esempio.
Non voglio pensare ( e in effetti non è l'impressione che mi dai leggendoti) che cercare una fidanzata sia l'unica cosa che ti resta da fare visto che i tuoi, per fortuna tua, hanno già provveduto al tuo futuro dal punto di vista materiale.

tommy

Utente di lunga data
Io ho vinto quella paura dicendomi: non mi fido.
Perchè non c'è proprio nulla di cui fidarsi.
Ho vinto quella paura dicendomi sempre
se non è prima è poi.
Lei mi tradirà perchè non esiste una donna fedele.

E mi sono messo il cuore in pace.:)

si avesse questa consapevolezza, vivremo molto piu serenamente ma saremo piu egoisti. Però a 80 anni il rimpianto potrebbe essere non aver dato tutto noi stessi, nel dubbio e nell'incertezza di una relazione non duratura.
Lasciarsi andare, perche come disse il buon anthony hopkins, chi non ha mai tentato non ha mai vissuto. é dopo che ci si scotta che arriva la consapevolezza del chi va là. Anche io che sono fresco fresco non riesco ad allontanare questo pensiero. e ritengo che non sia vivere, vale la pena soffrire cosi tanto per darsi liberamente nelle mani del proprio partner? Per me la risposta è si, ma chi è stato calpestato cambia, tu stesso.

tesla

Utente di lunga data
Senti
so ragazzi.

si ma ci sono i "contepinceton", i "daniele" e le "tesla".
quindi c'è facciata e facciata, non per sminuire le tue ovviamente.
ma ci sono quelli a cui rimbomba per anni e il piccino qui mi sembra da annoverare nel gruppo più fragile.

@Matraini, grazie :D

si avesse questa consapevolezza, vivremo molto piu serenamente ma saremo piu egoisti. Però a 80 anni il rimpianto potrebbe essere non aver dato tutto noi stessi, nel dubbio e nell'incertezza di una relazione non duratura.
Lasciarsi andare, perche come disse il buon anthony hopkins, chi non ha mai tentato non ha mai vissuto. é dopo che ci si scotta che arriva la consapevolezza del chi va là. Anche io che sono fresco fresco non riesco ad allontanare questo pensiero. e ritengo che non sia vivere, vale la pena soffrire cosi tanto per darsi liberamente nelle mani del proprio partner? Per me la risposta è si, ma chi è stato calpestato cambia, tu stesso.
Mi spiace Tommy
non vale nessunissima pena soffrire neppur minimamente
per qualcuno.

Soffriamo solo delle cose che non possiamo evitare

Tipo mi pesti un piede
mi tocca soffrire.

si ma ci sono i "contepinceton", i "daniele" e le "tesla".
quindi c'è facciata e facciata, non per sminuire le tue ovviamente.
ma ci sono quelli a cui rimbomba per anni e il piccino qui mi sembra da annoverare nel gruppo più fragile.

@Matraini, grazie :D
Ma piccino mio...
Picciriddu

A ventun'anni
fatti chi vuoi
che siano donne
o buoi
ma pur sempre
dei paesi tuoi
ma fatti poi
i cassi tuoi!:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Brunetta

Utente di lunga data
Eravate in una fase di amanti in cui non ti prometteva nulla ed era confusa. Cosa conta?! Conta quello che si impegna a fare ora. Per me sono stati tutti troppo severi.

devastata

Utente di lunga data
Troppo severi?

A Gennaio il colpo lo accuso io: scopro da un altro mio amico che per tutta l'estate, mentre era fidanzata con il suo ex, e si frequentava con me, frequentava un terzo ragazzo. Sto male, non riesco a guardarla. Vado sotto casa sua e le dico tutto. Lei piange, mi dice che si sente in colpa e che si vergogna terribilmente e che ha bisogno di me.

devastata

Utente di lunga data
Una che va con tre uomini contemporaneamente come la giudichi?

Già due mi sembrano abbastanza per definirla 'leggera', tre troia.

Brunetta

Utente di lunga data
Una che va con tre uomini contemporaneamente come la giudichi?

Già due mi sembrano abbastanza per definirla 'leggera', tre troia.
Due o tre non sono uno. Se lui (che ha fatto altrettanto) ha accettato due (ed era lui l'intruso) può capire che lei possa aver vissuto un periodo di confusione. Io non sarei così predittiva per il futuro nei confronti di una ragazza di 19 anni.

devastata

Utente di lunga data
Lui ha saputo dopo del terzo, non ha accettato, ha subito, che è diverso.

Diversamente da chi subisce un tradimento ed ha una famiglia, dei figli, e deve pensarci bene prima di frantumarla, lui è giovane e non vedo perchè debba rischiare di fidarsi di chi ha già sbagliato e tante volte, anche leggendo i precedenti e le fughe da casa.

Il contesto oltretutto è il meridione, e li, purtroppo, subentrano anche i pregiudizi delle persone, e questo ragazzo sembra tenere molto anche al parere della madre.

Io penso 'chi glielo fa fare di rischiare di essere ritradito'?

Brunetta

Utente di lunga data
Lui ha saputo dopo del terzo, non ha accettato, ha subito, che è diverso.

Diversamente da chi subisce un tradimento ed ha una famiglia, dei figli, e deve pensarci bene prima di frantumarla, lui è giovane e non vedo perchè debba rischiare di fidarsi di chi ha già sbagliato e tante volte, anche leggendo i precedenti e le fughe da casa.

Il contesto oltretutto è il meridione, e li, purtroppo, subentrano anche i pregiudizi delle persone, e questo ragazzo sembra tenere molto anche al parere della madre.

Io penso 'chi glielo fa fare di rischiare di essere ritradito'?
Per me lui vuole rischiare perché è innamorato. Neanche si devono sposare ha lui 21 anni e lei ancora 19. Hanno tempo per costruirsi un amore a prova di tradimento. Mio marito era serissimo, era. La gioventù non fa testo.

Per me lui vuole rischiare perché è innamorato. Neanche si devono sposare ha lui 21 anni e lei ancora 19. Hanno tempo per costruirsi un amore a prova di tradimento. Mio marito era serissimo, era. La gioventù non fa testo.
Embè eccerto eh?

Spider

Escluso
Come posso fare per non pensare al passato e allontanarmi dalle mie paure? Grazie a tutti quelli che risponderanno.[/QUOTE]

..che bella storia!!!
bellissima!
Un uomo che muore.
Una donna che vive.
perchè questo sembra, questo è.
Chi la vita la conduce, chi la vita la subisce.
tu da che parte stai?

Ti fa cornuto , un cornuto potenziale,
ma quanto erotismo, quanta energia...
lei è un vortice da cui tu trai energia.
e non riesci a farne a meno.
Senza di lei sei niente, il vuoto assoluto.

Ultima modifica:

Cla87

Utente di lunga data
Qualsiasi tipo di rapporto, che sia fra uomo/donna, amico/amica, uomo/uomo, ecc. ecc., si basa sulla FIDUCIA e sulla LEALTA. Se non ti fidi di lei, come puoi costruire un futuro con lei? Non hai intenzione di costruirci un futuro? In questo caso state insieme a tempo perso...

La vera personalità di un essere umano viene fuori dopo tanti, ma davvero tanti mesi di conoscenza. Ti renderai conto di chi è lei veramente solo fra tanto tempo, soprattutto quando lei avrà superato questa fase di "innamoramento" e ti mostrerà il suo vero carattere! e poi, siete ancora giovincelli, è ovvio commettere certi errori come frequentare tre ragazzi contemporaneamente. A quell'età certe esperienze vanno fatte, non puoi dare della "troietta" ad una ragazzina che decide di frequentare tre ragazzi contemporaneamente. È insicura, immatura, indecisa, debole. Vorreste incolpare una ventenne della sua immaturità? Suvvia...

Comunque, bando alle ciance, la ragazza in questione ha scelto te fra gli altri due....un motivo ci sarà! Ricorda che è immatura perciò stai attento...potrebbe scappare da un momento all'altro (con un altro, ovvio). Ti va di rischiare? Io 5 anni fa lo feci e mi sono scottato. Magari a te va meglio, però non dire che non eri stato avvertito.

Però c'è un altro detto che dice:"chi non risica non rosica"

Magari adesso la lasci e te ne penti, potrebbe essere la donna della tua vita, il suo amore potrebbe essere sincero.

Cosa farei io?: AMALA, amandola insieme crescerete...ma se non riesci a fidarti di lei non crescerà nulla!

Innominata

Utente che predica bene
Piu' del fatto che sia "troietta" mi impensierirei sul fatto che la ragazza sembra mostrare tratti di personalita' un po' impegnativi, forse non del tutto sbrogliabili, tra cui qualche elemento che prevede che trovi difficile investire sentimentalmente su una sola persona. Evito termini tecnici, ma certi tratti(non patologici ma strutturali) rimangono come costitutivi, anche se possono essere utilmente deviati su altri sentieri, possono collocarsi con l'eta' in una cornice piu' conveniente. Ci sono poi radici culturali, istinti, ecc., insomma un bel po' di ingredienti che possono rendere, anche nel tempo, lo zibaldone un po' indigesto. Io credo che la dicitura "nel tempo" sia il punto di partenza. Lo stato d'innamoramento non dura in eterno, tutto l'assetto pieno di sconvolgimenti e coinvolgimenti, wind and fire, ecc., si trasforma in altro. E' vero che un rapporto irregolare, ostico, instabile, pieno di colpi di scena, paradossalmente puo' prolungare lo stato di innamoramento perché costringe a bagni di dopamina! Ma prima o poi si trascorre, biologicamente ed esistenzialmente, ad altro. Li bisognerà vedere quali sono le capacita' di reciprocità e di condivisione amorosa del quotidiano e del tempo. Pero' adesso non si può sapere. La grande, grandissima garanzia sono i 21anni e i 19 anni. C'e tanto tempo per addomesticare le proprie bestiole selvatiche dentro, e tanto tempo per medicare le ferite dei loro azzannamenti se ci saranno, che ci saranno. Questa e' l'unica considerazione che mi sento di fare, peccato che sia forse l'unica considerazione di cui forse SpiS non sa che farsene. Perché l'amore pretende l'unica cosa che neanche lui puo' pretendere, anche quando strepita com'è normale che faccia, e cioe' che sia trasparente ed eterno e sicuro ed esclusivo. Allora provo con un'altra citazione, e cioè che il valore di una cosa non coincide necessariamente con la sua durata. Più di questo non mi sento di dire.

Ultima modifica:

JON

Utente di lunga data
Piu' del fatto che sia "troietta" mi impensierirei sul fatto che la ragazza sembra mostrare tratti di personalita' un po' impegnativi, forse non del tutto sbrogliabili, tra cui qualche elemento che prevede che trovi difficile investire sentimentalmente su una sola persona. Evito termini tecnici, ma certi tratti(non patologici ma strutturali) rimangono come costitutivi, anche se possono essere utilmente deviati su altri sentieri, possono collocarsi con l'eta' in una cornice piu' conveniente. Ci sono poi radici culturali, istinti, ecc., insomma un bel po' di ingredienti che possono rendere, anche nel tempo, lo zibaldone un po' indigesto. Io credo che la dicitura "nel tempo" sia il punto di partenza. Lo stato d'innamoramento non dura in eterno, tutto l'assetto pieno di sconvolgimenti e coinvolgimenti, wind and fire, ecc., si trasforma in altro. E' vero che un rapporto irregolare, ostico, instabile, pieno di colpi di scena, paradossalmente puo' prolungare lo stato di innamoramento perché costringe a bagni di dopamina! Ma prima o poi si trascorre, biologicamente ed esistenzialmente, ad altro. Li bisognerà vedere quali sono le capacita' di reciprocità e di condivisione amorosa del quotidiano e del tempo. Pero' adesso non si può sapere. La grande, grandissima garanzia sono i 21anni e i 19 anni. C'e tanto tempo per addomesticare le proprie bestiole selvatiche dentro, e tanto tempo per medicare le ferite dei loro azzannamenti se ci saranno, che ci saranno. Questa e' l'unica considerazione che mi sento di fare, peccato che sia forse l'unica considerazione di cui forse Cla non sa che farsene. Perché l'amore pretende l'unica cosa che neanche lui puo' pretendere, anche quando strepita com'è normale che faccia, e cioe' che sia trasparente ed eterno e sicuro ed esclusivo. Allora provo con un'altra citazione, e cioè che il valore di una cosa non coincide necessariamente con la sua durata. Più di questo non mi sento di dire.
Quoto. Anche il resto.

Aggiungiamo pure che consigliare una persona che ha ancora tutte le carte da giocare non è cosa facile. Ragionare a "tavolino" non è proprio la condizione di questo ragazzo.

Eppure un dato certo potrebbe essere che una storia d'amore, a prescindere dalla sua durata, non può nascere che su presupposti fondati sull'esclusività. Sono del parere che non è cosi che si inizia, mi riferisco a questo thread.

Basterebbe la trasparenza, ma qui mancano maturità ed esperienza. Non che ne abbiano colpa per carità. Ma i presupposti sono campati in aria.

Eppure lui nutre dei forti dubbi. Queste sono sensazioni, è istinto, è comunque qualcosa che suggerisce che le cose non stanno per il verso giusto.

Un unico consiglio Sempreperilsole, dai uno sguardo approfondito alla sua famiglia di origine.

Tebe

Egocentrica non in incognito
quindi avete già bollato lei con la stigmate della traditrice.
A prescindere.

Wow

lunaiena

Scemo chi legge
Ciao a tutti, ho trovato questo Forum per caso, girovagando sul Web. Spero di trovare almeno qui un po' di conforto.

Mi chiamo Giacomo, ho 21 anni e digito dalla Sicilia. Figlio unico di una coppia di imprenditori, ho sempre studiato e lavorato perché i miei genitori mi hanno insegnato che il benessere nasce dal sacrificio. Molte persone che vivono nel mio paese lavorano nell'azienda della mia famiglia e tutti si trovano bene perché i miei genitori sono davvero delle persone umili e modeste pur avendo alle dipendenze più di cento persone.

Sono stato per due anni fidanzato con una ragazza di buona famiglia, studiosa e diligente, ma che non mi hai dato mai quello che veramente cercavo. Non ero innamorato di lei, non lo sono mai stato. Ma ho cercato di non ferirla mai, ogni giorno passato con lei...

A giugno di quest'estate alcuni miei amici 19enni mi invitano alla festa del liceo locale, festa nella quale partecipano tutti i ragazzi e tutte le ragazze maturandi. Alla festa mi sentivo un po' un pesce fuor d'acqua, ma dopo qualche cocktails inizio a ballare e lì incontro la mia attuale fidanzata, Giada. Entrambi visibilmente ubriachi, ci baciamo.

Nasce qualcosa in me, qualcosa che non riesco più a frenare, ma che in verità avrei dovuto. Lascio la mia fidanzata di allora, cercando di non ferirla, ma inevitabilmente lo faccio.

Giada prende tempo, decide di non lasciare il suo fidanzato di allora. Lo farà a Settembre, dopo un'estate vissuta da amanti, fatta di incontri e uscite segrete.

A Novembre ci fidanziamo ufficialmente: siamo felici, io lo sono davvero, sono davvero innamorato. Anche lei mi dice di esserlo.

Mia madre accusa il colpo: Giada non gode di buona fama nel paese. Le operaie che lavorano in azienda presto iniziano a parlare di cose che già sapevo di Giada. Un mio amico suo compagno di classe mi aveva già parlato di una prima esperienza con un 40enne, poi di una fuga notturna con un ragazzo 26enne appartenente a famiglia losca.

Tranquillizzo mia madre, anche se soffrivo al pensiero che lei si preoccupasse per me.

Da Novembre in poi inizia la metamorfosi della mia fidanzata: non è più la ragazza che tutti conoscevano. Vuole stare con me, non esce mai da sola, mi riempie di regali, mi fa capire che lei per me vuole esserci.

A Gennaio il colpo lo accuso io: scopro da un altro mio amico che per tutta l'estate, mentre era fidanzata con il suo ex, e si frequentava con me, frequentava un terzo ragazzo. Sto male, non riesco a guardarla. Vado sotto casa sua e le dico tutto. Lei piange, mi dice che si sente in colpa e che si vergogna terribilmente e che ha bisogno di me.

Io all'inizio non le credo, dopo non riesco a separarmi davvero da lei e la riprendo con me.

Da quel momento va tutto bene, ma IO NON MI FIDO PIù ASSOLUTAMENTE. Sono sempre innamorato di lei, ma ho paura che possa tornare da un momento all'altro la Giada di un tempo, quella che stava con tutti contemporaneamente, la ragazza stronza e immatura che ho conosciuto solo di riflesso.

Come posso fare per non pensare al passato e allontanarmi dalle mie paure? Grazie a tutti quelli che risponderanno.

smetti di ascoltare le comari del paese ...

19,21...
ma dai!
viviti la tua storia senza grossi problemi ...
mica è già il momento di costruirti un futuro
imbastiscilo ...
ma divertitevi siete giovani...

smetti di ascoltare le comari del paese ...

19,21...
ma dai!
viviti la tua storia senza grossi problemi ...
mica è già il momento di costruirti un futuro
imbastiscilo ...
ma divertitevi siete giovani...
cuoto
non asxoltare le comari del forum:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.