Pazzesco

Tessa

Escluso
il problema è doppio: avere dubbi, sospetti tiene l'altra persona in allarme facendole magari evitare grossolani errori per non farsi beccare, ed in più scazza la persona che fedele è davvero.

Il mio caso è sintomatico, io fiducia totale in lei = zero controllo
lei un po' gelosa, senza eccessi = controlli 'a campione' di mio cellular e computer = mie incazzature

Non sono per niente certo che uno mio maggior presidio avrebbe cambiato nulla. Sappiamo benissimo quanto sia facile ritagliarsi tempo mentale e fisico per fare quello che si vuole. Rendi forse la cosa meno semplice, ma tutto lì.
E al contrario, il sospettoso si logora in indizi autoreferenziali
E' proprio vero che a tradire sono spesso i piu' gelosi, i piu' possessivi (e in definitiva i piu' insicuri).
Anche io avevo fiducia totale. Mai fatto un controllo. Mai preso in mano il suo cellulare.
Dopo il tradimento ho avuto una fase in cui invece lo controllavo ossessivamente. E mi sentivo meschina. Ora non lo faccio piu', sono tornata in me, anche se mi lascia il telefono incustodito sotto il naso.
Per tornare invece al discorso di prima esco dal coro di chi ritiene che la scopata sia l'ultimo dei pensieri. Non ci posso pensare che mi sale un fottone.....anzi meglio che parliamo d'altro.....

Pazzesco

Utente di lunga data
un po' di sana paranoia

Ieri siamo stati volutamente lontani, semplicemente per avere tempo ognuno per sè.
A sera tutto bene, parliamo ed arriviamo a essere reciprocamente molto affettuosi, scherzando e sbaciucchiandoci, anche a letto, insieme, abbracciati.

Faccio un passo indietro, nei momenti brutti, le ho rinfacciato di essere da sempre egoista, di fare promesse e serialmente di non mantenerle.
Una su tutte, smettere di fumare. 100 volte ha smesso e 100 ha ripreso.

Per l'ennesima volta mi dice che è convinta e, a partire da oggi, avrebbe smesso. Definitivamente.

Esce questa mattina presto (per la sua attività è una cosa consueta) e quando torna mi accorgo che non ha mantenuto la promessa. Glielo chiedo e candidamente ammette. Andrebbe omologato il record di promessa infranta.

Attenzione è chiaro che è il fatto simbolico a colpirmi, in un momento in cui ho bisogno di rassicurazioni vedo questa non come semplice noncuranza (è già ritengo la noncuranza di per sè atteggiamento grave in senso assoluto), ma come un deliberato silenzioso messaggio di lei mi strilla "non sarò mai come pensi io sia!!!"

E io ritorno ad essere paranoico

Tessa

Escluso
Ieri siamo stati volutamente lontani, semplicemente per avere tempo ognuno per sè.
A sera tutto bene, parliamo ed arriviamo a essere reciprocamente molto affettuosi, scherzando e sbaciucchiandoci, anche a letto, insieme, abbracciati.

Faccio un passo indietro, nei momenti brutti, le ho rinfacciato di essere da sempre egoista, di fare promesse e serialmente di non mantenerle.

Per l'ennesima volta mi dice che è convinta e, a partire da oggi, avrebbe smesso. Definitivamente.

Esce questa mattina presto (per la sua attività è una cosa consueta) e quando torna mi accorgo che non ha mantenuto la promessa. Glielo chiedo e candidamente ammette. Andrebbe omologato il record di promessa infranta.

Attenzione è chiaro che è il fatto simbolico a colpirmi, in un momento in cui ho bisogno di rassicurazioni vedo questa non come semplice noncuranza (è già ritengo la noncuranza di per sè atteggiamento grave in senso assoluto), ma come un deliberato silenzioso messaggio di lei mi strilla "non sarò mai come pensi io sia!!!"

Ma che rompicoglioni!!!!
Ma ti pare che in un momento cosi' delicato si possa pensare a smettere di fumare??? Io ne fumavo il doppio in quel periodo, mi svegliavo pure nel cuore della notte e uscivo a fumare. Compagna amica confidente. Sigaretta.
Cosa fai vuoi metterla alla prova? Mi sembra un po' infantile come cosa.

Pazzesco

Utente di lunga data
Ma che rompicoglioni!!!!
Ma ti pare che in un momento cosi' delicato si possa pensare a smettere di fumare??? Io ne fumavo il doppio in quel periodo, mi svegliavo pure nel cuore della notte e uscivo a fumare. Compagna amica confidente. Sigaretta.
Cosa fai vuoi metterla alla prova? Mi sembra un po' infantile come cosa.
Si, la voglio mettere alla prova!!!
Perchè non ci puo stare? Non può fare un cazzo di sacrificio uno per dirmi che ci tiene ed è pronta a sforzarsi e a venirmi incontro??

Mi sento sempre io conciliante, che abbozzo, che capisco.
Si sono un rompicoglioni ma CAZZO una volta, QUESTA VOLTA, fammi capire che ci sei anche tu

Ultima modifica:

Mary The Philips

Utente di lunga data

Sbagli tu a chiederglielo in questo momento, sbaglia lei a rassicurarti. Più lei però :D perchè sa bene che non ce la può fare da un momento all'altro. Non farne però un simbolo, la dipendenza dal fumo è difficile da gestire; valuta altri tipi di patti.
Hai bisogno di dimostrazioni concrete, capisco bene di cosa parli, ma datti e dalle tempo.

Ultima modifica:

Tessa

Escluso
Si, la voglio mettere alla prova!!!
Perchè non ci puo stare? Non può fare un cazzo di sacrificio uno per dirmi che ci tiene ed è pronta a sforzarsi e a venirmi incontro??

Mi sento sempre io conciliante, che abbozzo, che capisco.
Si sono un rompicoglioni ma CAZZO una volta, QUESTA VOLTA, fammi capire che ci sei anche tu
Non mi sembra che non ti abbia fatto capire che ora c'e'.
Questi sono piccoli ricatti che portano a mentire.
Su sta storia del fumo chissa' cosa devi avere martellato in questi anni. Non si smette perche' e' un'altro a dirtelo, se smettera' sara' perche' lei lo vorra' per se stessa. Ci deve arrivare da sola.
E' una dipendenza, e tu lo sai, e' autolesionista da parte tua costringerla, nella debolezza del frangente, a farti promesse che sai non potra' mantenere.

Eratò

Utente di lunga data

Cazzarola.... Non la trattare da adolescente che l'eta adulta l'ha superata da un pezzo e non sei suo padre.

Ultimo

Escluso
ok, bambini a una festa, mi sono letto un sacco di roba su Juan. Ho letto post spettacolari.

Ci sono vari punti di contatto, banalmente anche io sono ingegnere.

Anche alcune differenze. La più grossa è che anche io mi sento 'tutto di un pezzo'. Ma in modo diverso.
Un collega, in un'altra fattispecie, una vertenza sindacale, mi ha detto una cosa che ai tempi mi aveva fatto capire come mi vedono gli altri, quelli con cui lavoravo.
Mi disse una cosa che più o meno fa: "pensiamo tu sia una persona integra, che se cambia idea lo fa non alla ricerca del compromesso, ma perchè lo ritiene giusto". La frase suonava meno aulica ma il senso era questo.
Tanto che ancora siamo colleghi e amici.

Non mi ha mai spaventato cambiare posizione e cambiare me stesso in accordo, cerco di concedermi sempre il lusso del dubbio.

Mi preoccupo se il dubbio mi porta a mettere in discussione i mattoni basilari su cui avevo costruito una vita comune. Ma se guardo alla dicotomica percezione di cosa avevamo costruito, e soprattutto cosa è successo, il DUBBIO mi viene.

Grazie all'aiuto di tanti che ho conosciuto o letto nelle ultime ore sto maturando la convizione epocale di provare virginalmente a vivere alla giornata, a casa.

E poi guardare indietro per vedere se la strada percorsa giorno per giorno è tollerabile, non necessariamente ideale, visto che non so davvero dove sto andando ne' dove andare altrimenti.
Quali sono i mattoni di cui accenni?

Sulla percezione di cosa avete costruito hai confusione perchè metti tua moglie come un'entità speculare a te. E' sbagliato in parte questo pensiero, perchè se hai un dubbio lo devi avere su te stesso non su chi ti ha trascinato a viva forza a dubitare.

Quest'ultimo pensiero scritto ha quel messaggio che deve portare la persona stessa(te) a non trasformare il passato, il PROPRIO passato, in un ricordo confuso. Il passato appartiene al passato con la percezione che aveva nel passato. Disturbarlo, trasformarlo senza viverlo è uno dei tanti giri viziosi della conseguenza del tradimento, farlo è sbagliato.

Pazzesco

Utente di lunga data
Quali sono i mattoni di cui accenni?

Sulla percezione di cosa avete costruito hai confusione perchè metti tua moglie come un'entità speculare a te. E' sbagliato in parte questo pensiero, perchè se hai un dubbio lo devi avere su te stesso non su chi ti ha trascinato a viva forza a dubitare.

Quest'ultimo pensiero scritto ha quel messaggio che deve portare la persona stessa(te) a non trasformare il passato, il PROPRIO passato, in un ricordo confuso. Il passato appartiene al passato con la percezione che aveva nel passato. Disturbarlo, trasformarlo senza viverlo è uno dei tanti giri viziosi della conseguenza del tradimento, farlo è sbagliato.
Urka Ultimo, non ho capito.
Mi prendo il tempo per metabolizzare quanto hai scritto

Eratò

Utente di lunga data
Mary, Eratò e Tessa avete ragione trarre simbologie da episodi irrilevanti è infantile.
Mi prendo Prozac e valium
Non ti prendere niente, fatti un giro in macchina e ascolta questa ad alto volume.[video=youtube_share;l482T0yNkeo]http://youtu.be/l482T0yNkeo[/video]

PresidentLBJ

Pettinatore di bambole
Ho scelto questo titolo e questo nick perchè non faccio altro che ripetermelo. Scoprire che mia moglie mi ha tradito è pazzesco.

E' anche pazzeco che mi sia iscritto a questo forum e pazzesco che abbia trovato un riscontro in tutti quasi tutti i messaggi che ho letto, di un fiato.

Donna molto bella, figli esemplari ed io il marito che tutte dicono di volere, per tutti siamo (eravamo) la famiglia 'Mattel'.

Mai fatto in 20 anni, leggo i suoi SMS un giorno e sprofondo nella voragine. Lei conferma, e la voragine diventa un buco nero che lascia solo la un'indicibile sofferenza ed il buio totale. La sue scuse e la richiesta di perdono sono un' eco lontana.

Sono tornato ora a casa dopo qualche tempo, dopo gli equilibrismi per tenere insieme la famiglia e limitare i danni ai figli.
Concordo su una cosa su tutte: la difficoltà suprema è ritrovare se stessi, perchè siamo smisuratamente soli.
Ok la famiglia Mattel, ma ogni tanto anche la Barbie ha bisogno di una strapazzata da un uomo che non sia il solito Ken.

Passaci sopra. Sarà più eccitante sapere di avere a fianco una donna "viva" e non una bambolina.

Juanpalambrond

Utente di lunga data
Ciao Pazzesco, ho letto tutto il thread ed ho visto che qualcuno ha paragonato la tua storia alla mia.

In realtà le due storie sono molto diverse, per modalità, tempistiche e situazioni. Ma fin dal tuo primo post ho avuto netta la sensazione di deja-vu. Probabilmente perchè anche tu, come me, sei stato colpito da un fulmine a ciel sereno che ha sconvolto tutte insieme le sicurezze che ti eri creato.
Perchè anche io ho sempre vissuto la mia vita di coppia rassicurato da quelle certezze. Conosco una bella ragazza, iniziamo a stare insieme, via via che si va avanti nella storia ci sveliamo l'un l'altra e ci piacciamo sempre di più. Ogni tanto mi domando: "sarà quella giusta?", ma mi rispondo: "si, alla fine sto bene con lei". Si iniziano a fare progetti insieme, a costruire qualcosa di concreto, una casa, una "famiglia". E mi ritrovo che quelle domande sono diventate retoriche. E' lei, è l'unica, con tutti i suoi difetti e tutti i suoi pregi. Poi succede quello che succede, e il mondo finisce sottosopra e sei costretto a camminare a testa in giù con i piedi sul soffitto.

Io da questa storia ho capito moltissimo, non solo di come sia fatta lei, ma soprattutto di come sono fatto io. Di ciò che sono disposto e ciò che non sono disposto ad accettare, di ciò che voglio e ciò che non voglio. Di ciò che posso raccontarmi, e di come invece è la realtà.

Ora, la tua situazione è ben diversa dalla mia. Il solo fatto che abbiate dei bambini che necessitano delle vostre attenzioni e delle vostre cure, pone la questione su un piano del tutto diverso. L'unico consiglio che mi sento di darti è: parlane!
Parlane qui, perchè c'è un sacco di gente che ha passato quello che stiamo passando noi e saprà darti spunti estremamente interessanti.
Parlane con un amico o un familiare, qualcuno di fidato che conosci e che ti conosce bene.
Parlane con lei, perchè se si chiude a riccio nella sua convinzione di aver fatto una cazzata, finirà per non capire le vere motivazioni del suo gesto. Io l'ho fatto forse troppo tardi ed è sicuramente stato un mio errore, ma voi avete molto di più da perdere.

In bocca al lupo :)

zagor

Utente di lunga data

Troppo difficile smettere di fumare. Io ci sono riuscito solo appoggiandomi con tutto il mio peso sulle spalle di mia moglie. Se davvero decidesse di provarci seriamente tu dovresti sopportare tutto il peso dei suoi sbalzi di umore. In questo momento lascerei perdere. Sei tu che hai bisogno del suo aiuto e non il contrario.

Domhet

Utente di lunga data
Posso dire una cosa un po' OT? Io ho letto il libro "È facile smettere di fumare se sai come farlo". Fumavo 30 sigarette al giorno, ho smesso dopo aver finito l'ultima pagina del libro. Da quel momento non ho più pensato neanche una volta alle sigarette. Prova a proporlo, potrebbe aiutarla, se vuole smettere.

Beman30

Utente di lunga data
Oddio, sono passato davanti al fiorista è mi è vanuta voglia di portarle dei fiori...
Sono semplicemente un superficiale, mi sa!
Ma no... Ma dai...:facepalm:

ma cazzarola!! Ma davvero?! Cioè lei ti tradisce e tu le porti i fiori? perchè poverina è triste?

Sai che se io fossi in tua moglie te li romperei in testa finchè non mi rimane che lo stelo in mano?! Lo farei per il tuo bene!! Lo farei per ricordarti che hai una dignità, che sei una persona e che non vai calpestato, che i fiori non solo non servono, ma casomai peggiorano la situazione, mi confondi, perchè non ho bisogno di fiori, ma di mazzate (ovviamente figurate) perchè mi sono persa e devo ritrovare la strada, che con il tempo potrebbe anche portarmi lontano da te, ma almeno sarebbe un inizio sul quale lavorare. Mettimi alle strette... Non coccolarmi!! Se mi e ti ami prendi tu le redini perchè io non ne sono capace... (Aaahh... Che gran moglie sarei!!:D)

Ecate

Utente di lunga data

ma cazzarola!! Ma davvero?! Cioè lei ti tradisce e tu le porti i fiori? perchè poverina è triste?

Sai che se io fossi in tua moglie te li romperei in testa finchè non mi rimane che lo stelo in mano?! Lo farei per il tuo bene!! Lo farei per ricordarti che hai una dignità, che sei una persona e che non vai calpestato, che i fiori non solo non servono, ma casomai peggiorano la situazione, mi confondi, perchè non ho bisogno di fiori, ma di mazzate (ovviamente figurate) perchè mi sono persa e devo ritrovare la strada, che con il tempo potrebbe anche portarmi lontano da te, ma almeno sarebbe un inizio sul quale lavorare. Mettimi alle strette... Non coccolarmi!! Se mi e ti ami prendi tu le redini perchè io non ne sono capace... (Aaahh... Che gran moglie sarei!!:D)
A me un partner che vuole essere trattato da minorenne scatenerebbe il rifiuto teologale :unhappy:. Come quelli/e che che tornano indietro e si lagnano "ma perché non mi hai fermato".

Eratò

Utente di lunga data

E quindi una specie di "meno male che è arrivato il paparino a salvarmi dal mondo e da me stessa"?

Beman30

Utente di lunga data
A me un partner che vuole essere trattato da minorenne scatenerebbe il rifiuto teologale :unhappy:. Come quelli/e che che tornano indietro e si lagnano "ma perché non mi hai fermato".
secondo te ho capito quel che hai scritto?! A parte che teologale l'ho dovuto cercare sul dizionario e non sono comunque certo di aver capito il significato...

E quindi una specie di "meno male che è arrivato il paparino a salvarmi dal mondo e da me stessa"?
No, ma che salvataggio... Penserei che forse non ho molto da spartire, poi ognuno è fatto a suo modo, ci mancherebbe!