Ciao Pazzesco, ho letto tutto il thread ed ho visto che qualcuno ha paragonato la tua storia alla mia.
In realtà le due storie sono molto diverse, per modalità, tempistiche e situazioni. Ma fin dal tuo primo post ho avuto netta la sensazione di deja-vu. Probabilmente perchè anche tu, come me, sei stato colpito da un fulmine a ciel sereno che ha sconvolto tutte insieme le sicurezze che ti eri creato.
Perchè anche io ho sempre vissuto la mia vita di coppia rassicurato da quelle certezze. Conosco una bella ragazza, iniziamo a stare insieme, via via che si va avanti nella storia ci sveliamo l'un l'altra e ci piacciamo sempre di più. Ogni tanto mi domando: "sarà quella giusta?", ma mi rispondo: "si, alla fine sto bene con lei". Si iniziano a fare progetti insieme, a costruire qualcosa di concreto, una casa, una "famiglia". E mi ritrovo che quelle domande sono diventate retoriche. E' lei, è l'unica, con tutti i suoi difetti e tutti i suoi pregi. Poi succede quello che succede, e il mondo finisce sottosopra e sei costretto a camminare a testa in giù con i piedi sul soffitto.
Io da questa storia ho capito moltissimo, non solo di come sia fatta lei, ma soprattutto di come sono fatto io. Di ciò che sono disposto e ciò che non sono disposto ad accettare, di ciò che voglio e ciò che non voglio. Di ciò che posso raccontarmi, e di come invece è la realtà.
Ora, la tua situazione è ben diversa dalla mia. Il solo fatto che abbiate dei bambini che necessitano delle vostre attenzioni e delle vostre cure, pone la questione su un piano del tutto diverso. L'unico consiglio che mi sento di darti è: parlane!
Parlane qui, perchè c'è un sacco di gente che ha passato quello che stiamo passando noi e saprà darti spunti estremamente interessanti.
Parlane con un amico o un familiare, qualcuno di fidato che conosci e che ti conosce bene.
Parlane con lei, perchè se si chiude a riccio nella sua convinzione di aver fatto una cazzata, finirà per non capire le vere motivazioni del suo gesto. Io l'ho fatto forse troppo tardi ed è sicuramente stato un mio errore, ma voi avete molto di più da perdere.
In bocca al lupo