Pazzesco

Ecate

Utente di lunga data
secondo te ho capito quel che hai scritto?! A parte che teologale l'ho dovuto cercare sul dizionario e non sono comunque certo di aver capito il significato...

No, ma che salvataggio... Penserei che forse non ho molto da spartire, poi ognuno è fatto a suo modo, ci mancherebbe!
Volevo dire quello che ha detto Eratò
poi siamo tutti diversi, magari a qualcuno il partner papà piace e cercava solo di farsi riprendere per le orecchie

Pazzesco

Utente di lunga data
Posso dire una cosa un po' OT? Io ho letto il libro "È facile smettere di fumare se sai come farlo". Fumavo 30 sigarette al giorno, ho smesso dopo aver finito l'ultima pagina del libro. Da quel momento non ho più pensato neanche una volta alle sigarette. Prova a proporlo, potrebbe aiutarla, se vuole smettere.
grazie mille per il suggerimento
in effetti che lei smetta di fumare non è LA priorità al momento. Comunque intanto il ibro lo prendo!

Pazzesco

Utente di lunga data
Ma no... Ma dai...:facepalm:

ma cazzarola!! Ma davvero?! Cioè lei ti tradisce e tu le porti i fiori? perchè poverina è triste?

Sai che se io fossi in tua moglie te li romperei in testa finchè non mi rimane che lo stelo in mano?! Lo farei per il tuo bene!! Lo farei per ricordarti che hai una dignità, che sei una persona e che non vai calpestato, che i fiori non solo non servono, ma casomai peggiorano la situazione, mi confondi, perchè non ho bisogno di fiori, ma di mazzate (ovviamente figurate) perchè mi sono persa e devo ritrovare la strada, che con il tempo potrebbe anche portarmi lontano da te, ma almeno sarebbe un inizio sul quale lavorare. Mettimi alle strette... Non coccolarmi!! Se mi e ti ami prendi tu le redini perchè io non ne sono capace... (Aaahh... Che gran moglie sarei!!:D)
Beman ti ringrazio per due cose:
1. per aver dato il tuo contributo
2. per non essere mia moglie

Certo che desidero manetere la mia dignità, so ha capito la situazione e sono convinto foss maggiomente confusa quando la cosa è successa, rispetto al fatto di trovarsi dei fiori davanti.
Ci sono stati momenti difficilissimi, parole di scontro (mazzate come le chiami tu) in cui i fiori sarebbero serviti solo a sigillare la pietra tombale di un amore finito.
Adesso, per noi, e per lei, devono essere il seme del capirsi, per rinascere e risbocciare, se sarà possibile e se riusciremo.

Davvero però ti ringrazio perchè ogni parola che leggo mi aiuta a pensare e a scoprire come sono fatto.
Per cui se quanto sto facendo ora non dovesse 'funzionare', va bene lo stesso perchè lo sto facendo per come sono fatto. E se finirà è giusto che finisca perchè non era cosa per me.

grazie

JON

Utente di lunga data
Credo che il "bruciore" derivi principalmente dall'essersi resi conto che il mondo così come lo si conosceva non era la realtà o quanto meno non lo era per una metà della mela!
risvegliarsi nel mondo reale e' una doccia molto fredda. Io ancora non mi capacito. E sai qual è la cosa che mi sconvolge di più? Sapere che la chiave del benessere e' solo nelle mie mai. Chi ha tradito non può fare altro che dimostrarsi pentito (ovviamente se ha voglia di continuare la relazione) ma chi deve azzerare il contatore sei tu. Sei tu che hai in mano la partita ora, sei tu che puoi creare un nuovo futuro.
Spesso ho pensato che il passato non può condizionare così tanto il futuro che il passato è qualcosa di finito ma ha inevitabilmente riscritto le regole.
Si possono riscrivere nuove regole imparando da ciò che è stato? Si può ripartire da dove il discorso in qualche misura e' stato interrotto? Non lo so...io ci sto provando. A fasi alterne vedo possibilità e ostacoli in egual misura.
A volte penso che questo amore vada la pena di essere rivissuto con più consapevolezza ma dall'altra penso che se fosse stato amore non sarebbe caduto così in basso.
Non lo so. Ogni storia e ogni coppia ha le sue ragioni. Ogni persona nel tradimento si trova ad affrontare i suoi fantasmi.
Anche chi ha tradito non se la passa tanto bene (credo) ma almeno aveva una possibilità di scelta. Poteva scegliere cosa fare e ha scelto la strada che riteneva più giusta in quel preciso momento della sua vita, inconsapevole (?) delle conseguenze.

Angela
Non credo si possa sottacere il passato. Se lo si fa, se si riesce ad avere tregua, è perché praticamente si sta meglio. Ma il passato descrive il presente e come ci si è arrivati, non considerarlo è come interessarsi all'effetto di un qualcosa senza considerarne le cause. Quando analizziamo qualcosa inevitabilmente andiamo a cercarne e studiarne tutte le componenti, in una storia di tradimento è inevitabile che il nostro cervello torni alle vicende dolorose e a tutti i momenti di crisi legati a quell'esperienza. Funzioniamo cosi, se mettiamo a tacere il passato è solo perché razionalmente decidiamo di farlo. Forse l'unica differenza sta nelle prospettive che il futuro riserva, credo che se si decide di ricostruire l'unica possibilità risieda nelle nuove certezze che si creeranno. E' una cosa che richiede un impegno esemplare da entrambi le parti e comunque una certa complicità. E' chiaro che in questo caso non poter appellarsi al passato è un limite immenso per una coppia che è costretta ad attingere risorse da un presente caotico e un futuro incerto.

disincantata

Utente di lunga data

Certo che desidero manetere la mia dignità, so ha capito la situazione e sono convinto foss maggiomente confusa quando la cosa è successa, rispetto al fatto di trovarsi dei fiori davanti.
Ci sono stati momenti difficilissimi, parole di scontro (mazzate come le chiami tu) in cui i fiori sarebbero serviti solo a sigillare la pietra tombale di un amore finito.
Adesso, per noi, e per lei, devono essere il seme del capirsi, per rinascere e risbocciare, se sarà possibile e se riusciremo.

Davvero però ti ringrazio perchè ogni parola che leggo mi aiuta a pensare e a scoprire come sono fatto.
Per cui se quanto sto facendo ora non dovesse 'funzionare', va bene lo stesso perchè lo sto facendo per come sono fatto. E se finirà è giusto che finisca perchè non era cosa per me.

grazie

La penso come te, inoltre ha sempre piu' dignita' un tradito di un traditore.

CHI deve abbassare lo sguardo e tacere e' chi mente. Chi fa tutto di nascosto.

POI se la possono raccontare come vogliono, ma la ragione e' sempre dalla parte di chi non deve nascondere niente.

Lasciare o proseguire diventa soggettivo e merita in ogni caso rispetto.

Pazzesco

Utente di lunga data
Quali sono i mattoni di cui accenni?

PHP:
Sulla percezione di cosa avete costruito hai confusione perchè  metti tua moglie come un'entità speculare a te. E' sbagliato in parte questo pensiero, perchè se hai un dubbio lo devi avere su te stesso non su chi ti ha trascinato a viva  forza a dubitare.
si, se capisco cosa intentdi, in parte hai ragione. La cosa che non consivido è che lei sapeva come la vedevo, sapeva cosa non mi sarei mai aspettato. E il fatto che sia successo mi porta a rivedere la nostra storia ed al punto sotto

PHP:
Quest'ultimo pensiero scritto ha quel messaggio che deve portare la persona stessa(te) a non trasformare il passato, il PROPRIO passato, in un ricordo confuso. Il passato appartiene al passato con la percezione che aveva nel passato. Disturbarlo, trasformarlo senza viverlo è uno dei tanti giri viziosi della conseguenza del tradimento, farlo è sbagliato
.
Sono d'accordo con questa tesi se penso al fatto, peraltro certo ed ovvio, che le perone cambiano con le situazioni e con il tempo. Per cui giusto non confondere la propria percezione del passato con il filtro dell'oggi.
Mi resta la domanda: ma perchè tu, partner, non me lo dici che i presupposti stanno cambiando?

Pazzesco

Utente di lunga data
Ciao Pazzesco, ho letto tutto il thread ed ho visto che qualcuno ha paragonato la tua storia alla mia.

In realtà le due storie sono molto diverse, per modalità, tempistiche e situazioni. Ma fin dal tuo primo post ho avuto netta la sensazione di deja-vu. Probabilmente perchè anche tu, come me, sei stato colpito da un fulmine a ciel sereno che ha sconvolto tutte insieme le sicurezze che ti eri creato.
Perchè anche io ho sempre vissuto la mia vita di coppia rassicurato da quelle certezze. Conosco una bella ragazza, iniziamo a stare insieme, via via che si va avanti nella storia ci sveliamo l'un l'altra e ci piacciamo sempre di più. Ogni tanto mi domando: "sarà quella giusta?", ma mi rispondo: "si, alla fine sto bene con lei". Si iniziano a fare progetti insieme, a costruire qualcosa di concreto, una casa, una "famiglia". E mi ritrovo che quelle domande sono diventate retoriche. E' lei, è l'unica, con tutti i suoi difetti e tutti i suoi pregi. Poi succede quello che succede, e il mondo finisce sottosopra e sei costretto a camminare a testa in giù con i piedi sul soffitto.

Io da questa storia ho capito moltissimo, non solo di come sia fatta lei, ma soprattutto di come sono fatto io. Di ciò che sono disposto e ciò che non sono disposto ad accettare, di ciò che voglio e ciò che non voglio. Di ciò che posso raccontarmi, e di come invece è la realtà.

Ora, la tua situazione è ben diversa dalla mia. Il solo fatto che abbiate dei bambini che necessitano delle vostre attenzioni e delle vostre cure, pone la questione su un piano del tutto diverso. L'unico consiglio che mi sento di darti è: parlane!
Parlane qui, perchè c'è un sacco di gente che ha passato quello che stiamo passando noi e saprà darti spunti estremamente interessanti.
Parlane con un amico o un familiare, qualcuno di fidato che conosci e che ti conosce bene.
Parlane con lei, perchè se si chiude a riccio nella sua convinzione di aver fatto una cazzata, finirà per non capire le vere motivazioni del suo gesto. Io l'ho fatto forse troppo tardi ed è sicuramente stato un mio errore, ma voi avete molto di più da perdere.

In bocca al lupo :)
ciao Juan,
mi pare un po' di conoscerti!

Si c'è un sacco di roba in ballo e mi sento molto meno pessimista di qualche tempo fa.
Sto trovando grande conforto da parte di persone in gamba e partecipi.
E anche quando leggo punti di vista che d'istinto non condivido, mi prendo comunque il tempo per riflettere e cercare di capire se quanto sto facendo è quello che vorrei fare e vorrei succedesse.

Mi spiace per la piega che ha preso la situazione per te (voi) ma devo dire che ho visto succedere le cose più paticolari in alcuni rapport di coppia e qualche elemento caratteristico lo sto vivendo anche io.
Per cui ti auguro la massima serenità

grazie

Diletta

Utente di lunga data
Sono d'accordo con questa tesi se penso al fatto, peraltro certo ed ovvio, che le perone cambiano con le situazioni e con il tempo. Per cui giusto non confondere la propria percezione del passato con il filtro dell'oggi.
Mi resta la domanda: ma perchè tu, partner, non me lo dici che i presupposti stanno cambiando?[/QUOTE]

Perché la gratificazione che si riceve dalle attenzioni di un altro è così grande che non ci si vuole rinunciare, cosa che andrebbe fatta, parlando delle proprie difficoltà al marito.
In quella fase, il proprio compagno/a viene messo in disparte, lo so che il solo pensarlo è devastante, ma bisogna essere realisti.
Non occupa più il posto di sempre, è accantonato, e non per assenza di sentimento. Quindi, dubito anche che il dialogo preventivo possa scongiurare il tradimento.
Per sentito dire, tradire è entusiasmante: si riprovano emozioni sopite da tempo e chi tradisce, o chi è sul punto di farlo, si sente al massimo della vitalità...
Perché rinunciare ad una cosa bella?
Tanto non lo scoprirà mai e poi è come una vacanza, quando finisce si torna all'ovile.
Ma le cose spesso prendono un'altra piega e dopo la frase:
"è stato uno sbaglio" diventa una litania...e a noi cominciano a girare come eliche.
Da qui comincia un percorso infernale...

Pazzesco

Utente di lunga data
premetto che non sono sotto l'effetto di psicofrmaci

Faccio un OT

Ma da traditi o traditori, non vi sconvolge lo scoprire la quantità incredibile di emozioni, sensazioni (non mi dilungo) che si provano in questi momenti?

Tornassi indientro certo non è che desidererei che una cosa del genere mi accadesse (e nemmeno mi auguro che mi capiti di nuovo), ma nel mentre non posso negare di provare una strano appagamento nel godere di questa intesità che a volte rasenta il parossistico.
E sento che per certi versi questo riscoprimi mi stia un poco rigenerando (se non mi uccide!!).

Sono l'unico?

JON

Utente di lunga data
Ieri siamo stati volutamente lontani, semplicemente per avere tempo ognuno per sè.
A sera tutto bene, parliamo ed arriviamo a essere reciprocamente molto affettuosi, scherzando e sbaciucchiandoci, anche a letto, insieme, abbracciati.

Faccio un passo indietro, nei momenti brutti, le ho rinfacciato di essere da sempre egoista, di fare promesse e serialmente di non mantenerle.
Una su tutte, smettere di fumare. 100 volte ha smesso e 100 ha ripreso.

Per l'ennesima volta mi dice che è convinta e, a partire da oggi, avrebbe smesso. Definitivamente.

Esce questa mattina presto (per la sua attività è una cosa consueta) e quando torna mi accorgo che non ha mantenuto la promessa. Glielo chiedo e candidamente ammette. Andrebbe omologato il record di promessa infranta.

Attenzione è chiaro che è il fatto simbolico a colpirmi, in un momento in cui ho bisogno di rassicurazioni vedo questa non come semplice noncuranza (è già ritengo la noncuranza di per sè atteggiamento grave in senso assoluto), ma come un deliberato silenzioso messaggio di lei mi strilla "non sarò mai come pensi io sia!!!"

E io ritorno ad essere paranoico
Basta poco.
Se ci sono altre cose che lei possa fare per te chiedigli quelle, perché col fumo devi considerare la componente dell'assuefazione contro la quale è difficile per chiunque farne a meno e a prescindere dalle motivazioni. Pensa che, oltre al fatto di aver disatteso questa tua aspettativa, lei va contro anche se stessa per via della salute.

Però comprendo l'effetto che la cosa può averti procurato. Questo è il momento in cui tu hai bisogno di continue rassicurazioni. Comunque riguardo il fumo non è il caso di porre limiti troppo definiti, però fai bene a metterle il tarlo.

JON

Utente di lunga data
Faccio un OT

Ma da traditi o traditori, non vi sconvolge lo scoprire la quantità incredibile di emozioni, sensazioni (non mi dilungo) che si provano in questi momenti?

Tornassi indientro certo non è che desidererei che una cosa del genere mi accadesse (e nemmeno mi auguro che mi capiti di nuovo), ma nel mentre non posso negare di provare una strano appagamento nel godere di questa intesità che a volte rasenta il parossistico.
E sento che per certi versi questo riscoprimi mi stia un poco rigenerando (se non mi uccide!!).

Sono l'unico?
Bah, considera che ti trovi su una specie di altalena, Vai, vieni, fai, dici....in altri momenti sei pure euforico. Direi che è normale, ma non sei sereno...nemmeno a dirlo.

Pazzesco

Utente di lunga data
Bah, considera che ti trovi su una specie di altalena, Vai, vieni, fai, dici....in altri momenti sei pure euforico. Direi che è normale, ma non sei sereno...nemmeno a dirlo.
no, sereno proprio no

ma come dici il fatto di sentirsi in altalena e, aggiungo io, fuori scala, è una modalità di sentire che proprio non conoscevo o non ricordavo

Ultimo

Escluso
Mi resta la domanda: ma perchè tu, partner, non me lo dici che i presupposti stanno cambiando?
Ti rispondo in maniera generale Pazzesco.

Perchè in teoria e senza saperlo anche se abituati alla routine ( e la routine non è una brutta cosa,anzi. purtroppo non per tutti) non si ha il coraggio di affrontare i problemi non tanto della coppia( perchè in qualsiasi coppia ci stanno gli scontri) ma tanto i problemi di immaturità che stanno alla base di chi tradisce. In sintesi. E sempre secondo me.

Una frase che nel passato ho scritto spesso e che non ricordo mai l'esatta dicitura, dice: Se nella mia vita avessi avuto la capacità di cambiare un poco me stesso e non aver cercato in tutti i modi di cambiare gli altri, forse qualche risultato lo avrei ottenuto.

disincantata

Utente di lunga data
Faccio un OT

Sono l'unico?
Appagamento?

Sicuro di esserne innamorato?

E' stato il piu' brutto periodo della mia vita, un incubo. Ed il fatto di avere tutte le sue attenzioni e cure non mi ripagava affatto.

E ne avevo avute di disgrazie prima, molto pesanti, ma nulla di cosi devastante come quei primi mesi.

Certo con il senno del poi non ci verserei una lacrima ne ci farei discussioni. Non le meritava mio marito. Ne parlerei con lei.

Avrei dovuto interrompere la sua telefonata senza degnarla di una risposta.

Appagamento zero.

Ultimo

Escluso
Faccio un OT

Sono l'unico?

Pazzesco...... detto tra noi traditi, sottovoce.... Sai qual'è la cosa bella? Che stai scoprendo cose che mai avresti potuto immaginare. E, sai qual'è la cosa brutta? che la persona che ti sta accanto ed anche quelle che ti leggono e non ci sono passate non percepiranno mai di che cosa stai parlando.

Sta a te nel tempo e se ci riesci donare quello che stai acquisendo alle persone che ti stanno vicino.

zagor

Utente di lunga data
Faccio un OT

Sono l'unico?

Non lo so. Sicuramente stai vivendo un momento di grande confusione. Scusami, non vorrei sembrarti inutilmente lapidario, ma credo che tu non ci stia capendo più niente. I fiori, l' euforia, le sigarette.....

Pazzesco

Utente di lunga data
Pazzesco...... detto tra noi traditi, sottovoce.... Sai qual'è la cosa bella? Che stai scoprendo cose che mai avresti potuto immaginare. E, sai qual'è la cosa brutta? che la persona che ti sta accanto ed anche quelle che ti leggono e non ci sono passate non percepiranno mai di che cosa stai parlando.

Sta a te nel tempo e se ci riesci donare quello che stai acquisendo alle persone che ti stanno vicino.
Utimo ci sono al 100%!!

Beman30

Utente di lunga data

grazie
Ecco... Io la parte delle mazzate non l'ho letta, se manca quella e tu le porti i fiori ti stai auto-calpestando, ho solo letto di un suo pentimento e che sente nuovamente le farfalle nello stomaco. Se io tradissi il mio partner e questo mi portasse i fiori coccolandomi mi darebbe un segnale ben chiaro di chi mi sta di fronte. Ma voi vi siete chiariti (scusa, ma quella parte non l'ho proprio letta), quindi tutto il mio discorso decade.

Comunque non sai cosa ti perdi come mogliettina, gambe pelose a parte sarei perfetto!!:D:D

Ultimo

Escluso
Utimo ci sono al 100%!!
Lo avevo immaginato sai.

Attento però, perchè l'altalena in cui ti trovi oscilla in maniera paurosa, e non dipende soltanto da te calmare l'oscillazione.tu ne hai anche bisogno, per sfogarti, per liberarti, per trovarti e perderti, in questo momento intendo. Se sono riuscito a farmi capire esattamente, riflettici e prendi spunto per parlarne anche alla tua compagna. Lei deve conoscere quello che stai attraversando, fa parte del tuo essere, delle tue basi che escono fuori ribellandosi per potersi un poco trasformare ed assorbire i colpi.