osservazione correttissima
Mi sono arrovellato un filo e non se ne farà nulla perchè:
- a me lei a livello fisico piace ma non voglio fare una cosa che non le piace, esattamente come non lo farei con alcun altra che non fosse palesemente desiderosa
- lei sa che mi farebbe piacere, ma se vuole farlo, deve essere perchè intende farlo lei, senza alibi seppur aleatori
Non vedo alibi, ma sicuramente ne sai più di tutti noi.
Io vedo una persona che hai aiutato.
Potevi anche non farlo visto che è la tua ex moglie e che non le devi nulla (se vogliamo è lei che ti deve qualcosa ma immagino che tu su certi accadimenti del passato ci abbia da tempo messo una pietra sopra).
Scrivi che 'lei sa che mi farebbe piacere' quindi una tua dipendenza nei suoi confronti le è nota.
Aggiungi che 'se vuole farlo, deve essere perché intende farlo lei' quindi pare di capire che magari vorresti maggior convinzione da parte sua, nonostante sia stata proprio lei a proportelo.
Io non credo che possa andare oltre la proposta che ti ha già fatto, e da quello che scrivi capisco (ma magari mi sbaglio) che quella proposta andrebbe accompagnata da una maggior determinazione, quasi a simulare una forte attrazione da parte sua, con conseguente coinvolgimento.
Il che può tranquillamente riuscirle solo con uno sforzo di immedesimazione nella parte.
In altre parole, dovrebbe recitare.