Pazzesco

Pazzesco

Utente di lunga data
@Pazzesco scusa?
Ma in nuova Zelanda che faresti?
Perché mica ti accolgono a braccia aperte...

Visti e requisiti per vivere in Nuova Zelanda
I cittadini italiani possono restare in Nuova Zelanda senza alcun visto per una durata massima di 3 mesi. Trasferirsi nel Paese necessita la domanda di un visto.

- Working Holiday Visa

Cittadini italiani di età compresa tra i 18 e 30 anni che risiedono in Nuova Zelanda per meno di 12 mesi possono fare domanda per un visto lavorativo, il Working Holiday Visa, che consente il lavoro nel mercato neozelandese.

- Skilled Migrant Visa

Si tratta di un visto a durata indeterminata che usa un sistema a “punti”: considerate caratteristiche come età, esperienza lavorativa, qualifiche ed offerte lavorative, viene calcolata l’idoneità di residenza. È richiesto avere un’età inferiore ai 55 anni, e non si ha la necessità di avere un datore di lavoro sponsor.

- Sponsorship Visa

Visto che permette la permanenza nel Paese per un massimo di 3 anni e che necessita la sponsorizzazione da parte di un datore di lavoro neozelandese. Questo significa che può essere richiesto solo a fronte di un’offerta lavorativa nel territorio della Nuova Zelanda.

- Work to Residence Visa

Disponibile solamente per chi ha un’età inferiore ai 55 anni, è un visto che può essere richiesto da coloro già in possesso di un visto e che hanno lavorato in Nuova Zelanda per 2 anni. La professione svolta deve far parte delle liste governative del Paese, mentre l’offerta lavorativa necessita un datore di lavoro riconosciuto come accredited employer.
ciao mi sto facendo aiutare da una società di consulenza e potrei andare come investitore prime e pensionato (66 anni) poi
il vero motivo che mi trattiene è che non ci sono mai stato (e non al momento la prima destinazione che visiterò per verifica) e la distanza rispetto ai figli

Pazzesco

Utente di lunga data
Da quello che ho letto la Nuova Zelanda è cara come il fuoco, immobili in particolare..
Costa Rica e Grecia hanno un'economia.. diciamo non fiorente
per Grecia e Costa Rica mi interessa forse di più la stabilità politica e la sanità e mi pare non siano un problema (come in italia, o ricorrendo a quella privata)

Etta

Utente di lunga data
Quindi alla fin della fiera quando ti trasferisci? Hai deciso?

Pazzesco

Utente di lunga data
Quindi alla fin della fiera quando ti trasferisci? Hai deciso?
prima ho i sopralluoghi, nell'ordine (guerra permettendo):

Grecia se riesco a giugno per 2 mesi (contatti che non paiono superprofessionali, ma ho un amico a Creta che mi ospita come base)
Giappone (ho sentito consulente in gamba + 2 agenti immobiliari) entro l'anno
Tailandia (contatto con due amici che vivono in loco), in continuità prima o dopo il Giappone

in ogni caso credo che per decidere ci vorrà circa un anno

danny

Utente di lunga data
per Grecia e Costa Rica mi interessa forse di più la stabilità politica e la sanità e mi pare non siano un problema (come in italia, o ricorrendo a quella privata)
In Grecia la popolazione è accogliente e non troveresti grossi problemi a inserirti.
Culturalmente non siamo distanti.
La lingua non è un ostacolo: conoscono bene l'inglese, l'italiano non è ignoto ad alcuni e il dimotico non è complicato.
Attento alle zone troppo turistiche, se non ti piace trovarti nel caos durante i mesi estivi.

Pazzesco

Utente di lunga data
In Grecia la popolazione è accogliente e non troveresti grossi problemi a inserirti.
Culturalmente non siamo distanti.
La lingua non è un ostacolo: conoscono bene l'inglese, l'italiano non è ignoto ad alcuni e il dimotico non è complicato.
Attento alle zone troppo turistiche, se non ti piace trovarti nel caos durante i mesi estivi.
ho lavorato per qualche anno andando in Portogallo, Spagna, Grecia e Turchia e con i Greci è davvero facile relazionarsi
no zone turistiche o, se fosse, in parte di quel periodo torno in italia!