Pensioni a 70 anni

perplesso

Administrator
Staff Forum
perdonami Perplesso, ma perchè io come li pago secondo te?
tu sì :) ma ad esempio mio cognato e mia sorella il sostituto d'imposta ce l'hanno e non si rendono mica conto.

Perplesso qui dicono tutt altro. Già chiedere prestiti alle banche ...boh ma poi obbligare le pensioni integrative...

http://mobile.ilsole24ore.com/solem...ure-via-e-annunci--071535.shtml?uuid=ACWNhIDD
mi sembra un indoramento della pillola e basta. io 2 pensioni integrative le alimento già da oltre 13 anni.

perplesso

Administrator
Staff Forum
A me sembra che si voglia speculare e fare regalini a banche&finanza as usual
ho letto senza attenzione, ma parvemi che qui dicano la stessa cosa

http://www.ilgiornale.it/news/politica/effetto-fornero-crollano-i-nuovi-pensionati-1249789.html

il nodo è sempre quello. i soldi per mandare in pensione chi teoricamente potrebbe andarci non ci sono.
o potrebbero esserci solo inasprendo ancora di più la pressione su chi lavora.

perchè ho capito che il ragionamento sui contributi che servono a pagare le pensioni ai pensionati si basa sul fatto che per pagare le pensioni agli statali e a coloro che ancora percepiscono una pensione da retributivo,si attinge dai contributi versati da autonomi e dipendenti del privato.
ma resta una cosa delirante ed infatti vedi bene che si devono inventare ste cazzate per tenere in piedi la baracca.

che poi siamo da ormai 5 anni governati da bancari, più che da banchieri, lo so. per questo rivendico la mia idea di arrivare ad un sistema in cui la pensione INPS sia rinunciabile.

Ultima modifica:

bettypage

Utente acrobata
ho letto senza attenzione, ma parvemi che qui dicano la stessa cosa

http://www.ilgiornale.it/news/politica/effetto-fornero-crollano-i-nuovi-pensionati-1249789.html

il nodo è sempre quello. i soldi per mandare in pensione chi teoricamente potrebbe andarci non ci sono.
o potrebbero esserci solo inasprendo ancora di più la pressione su chi lavora.

perchè ho capito che il ragionamento sui contributi che servono a pagare le pensioni ai pensionati si basa sul fatto che per pagare le pensioni agli statali e a coloro che ancora percepiscono una pensione da retributivo,si attinge dai contributi versati da autonomi e dipendenti del privato.
ma resta una cosa delirante ed infatti vedi bene che si devono inventare ste cazzate per tenere in piedi la baracca.

che poi siamo da ormai 5 anni governati da bancari, più che da banchieri, lo so. per questo rivendico la mia idea di arrivare ad un sistema in cui la pensione INPS sia rinunciabile.
A volte penso che una buona massaia saprebbe amministrare meglio la baracca.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Magari la buona massaia no :)

solo che occorre fare una distinzione generazionale.

c'è chi sta percependo pensioni basate sull'80-85% dell'ultima busta paga,magari con aggiunte rendite da invalidità dove l'invalidità è perlomeno discutibile
(io a Spezia ho visto e so di gente che ha preso rendite per asbestosi e silicosi senza aver mai visto una nave da carico o un'acciaieria in vita propria)

c'è chi sta andando in pensione con un sistema misto, perchè magari ha iniziato a lavorare negli anni '80 e al momento del passaggio aveva 10-12 anni di servizio già alle spalle.

c'è chi è andato in pensione a 38-40 (almeno per la mia esperienza massimamente donne che poi magari aiutano il marito nella loro attività) anni,che è vero che prendono cifre modeste, ma sono in pensione da 20-25-30 anni ormai.

e c'è chi come me e chi è più giovane di me che di reversibilità,invalidità,etc....non sentirà nemmeno l'odore.
e paga frazioni trimestrali sempre più alte. in 16 anni a me la rata INPS è sostanzialmente raddoppiata, e l'età pensionabile è slittata di quasi 10 anni. ad oggi, andrei in pensione poco prima dei 71 anni.

mio padre ci è andato a 52. e ok che faceva uno dei lavori più usuranti al mondo. ma mio cognato, che pure lavora nel settore metalmeccanico, prima dei 67 anni in pensione non ci va.

mia nipote sicuramente la pensione non riuscirà a averla.

quindi che si fa? soluzione 1-sopprimiamo tutti quelli nati almeno dal 1960 in su? credo sia poco pratico.

soluzione 2-ci si rassegna a schiattare prima di arrivare all'età pensionabile

soluzione 3-si prova qualche sistema diverso. anche per me la difficoltà pratica del sistema inglese è che sia difficile applicarlo a tutte le categorie, ma solo provandolo sul campo si capisce se è vero.

questo è quello che dico io.

Brunetta

Utente di lunga data
domande

Quando è nata la pensione?
Perché?

Se si risponde a queste domande si può capire che a situazioni storiche diverse corrispondono soluzioni diverse.

brenin

Utente
Staff Forum
Perplesso qui dicono tutt altro. Già chiedere prestiti alle banche ...boh ma poi obbligare le pensioni integrative...

http://mobile.ilsole24ore.com/solem...ure-via-e-annunci--071535.shtml?uuid=ACWNhIDD
Cerco di fare un riassunto.... La prima distonia che evidenzio è, ad esempio, il carico all'Inps della Cig e Cigs ( casse integrazioni ) che hanno contribuito e contribuiscono non poco al disastro finanziario dell'ente pensionistico ( senza contare le migliaia di truffe ai danni dello Stato da parte di lavoratori cassaintegrati che lavorano/lavoravano in nero,con triplo danno per le casse dell'Erario )
In tutti i Paesi del Centro e Nord-Europa, quando è certo che non ci sia prospettiva di ripresa del lavoro nella vecchia azienda, il lavoratore viene licenziato, ma gode di un forte sostegno del reddito, in genere tra il 70 e l’80 per cento dell’ultima retribuzione, a condizione che si attivi effettivamente nel mercato del lavoro. Quando, dopo i primissimi mesi di disoccupazione, la nuova occupazione non arriva, gli viene offerto un servizio di assistenza intensiva nella ricerca. Questo fa sì che il tasso di disoccupazione di lunga durata in quei Paesi sia molto più basso che da noi.
Torno all'Inps, la cui gestione dovrebbe riguardare esclusivamente le cure mediche e le pensioni, per entrambe le quali percepisce - mensilmente - i versamenti dei contribuenti : ed è a questo aspetto e gestione dei flussi finanziari che si deve "mettere mano" , individuando le pensioni pagate a non aventi diritto, oppure le pensioni di importo elevato per le quali non c'è - alla base - un versamento contributivo del percipiente tale da giustificare simili esborsi.
Facendo un esempio molto banale, è come se al ramo previdenza complementare di una compagnia assicurativa venissero addebitati tutti i rimborsi effettuati dal ramo RCA. Il cerchio non quadrerà mai. Però a qualcuno,probabilmente,fa comodo così.

oro.blu

Never enough
oh no non voglio risparire :) :inlove: :D
si mi diede un rosso al mio " sei noioso quando lanci frecciatine" ad oscuro..
non che mi freghi, ma sarei stata felice di conoscere un nuovo...
magari e' il marito di oro
No...anche perché ti avrebbe dato verde :).

perplesso

Administrator
Staff Forum
Cerco di fare un riassunto.... La prima distonia che evidenzio è, ad esempio, il carico all'Inps della Cig e Cigs ( casse integrazioni ) che hanno contribuito e contribuiscono non poco al disastro finanziario dell'ente pensionistico ( senza contare le migliaia di truffe ai danni dello Stato da parte di lavoratori cassaintegrati che lavorano/lavoravano in nero,con triplo danno per le casse dell'Erario )
In tutti i Paesi del Centro e Nord-Europa, quando è certo che non ci sia prospettiva di ripresa del lavoro nella vecchia azienda, il lavoratore viene licenziato, ma gode di un forte sostegno del reddito, in genere tra il 70 e l’80 per cento dell’ultima retribuzione, a condizione che si attivi effettivamente nel mercato del lavoro. Quando, dopo i primissimi mesi di disoccupazione, la nuova occupazione non arriva, gli viene offerto un servizio di assistenza intensiva nella ricerca. Questo fa sì che il tasso di disoccupazione di lunga durata in quei Paesi sia molto più basso che da noi.
Torno all'Inps, la cui gestione dovrebbe riguardare esclusivamente le cure mediche e le pensioni, per entrambe le quali percepisce - mensilmente - i versamenti dei contribuenti : ed è a questo aspetto e gestione dei flussi finanziari che si deve "mettere mano" , individuando le pensioni pagate a non aventi diritto, oppure le pensioni di importo elevato per le quali non c'è - alla base - un versamento contributivo del percipiente tale da giustificare simili esborsi.
Facendo un esempio molto banale, è come se al ramo previdenza complementare di una compagnia assicurativa venissero addebitati tutti i rimborsi effettuati dal ramo RCA. Il cerchio non quadrerà mai. Però a qualcuno,probabilmente,fa comodo così.
tu parli del sistema danese, che però funziona perchè parliamo di una nazione relativamente poco numerosa.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Quando è nata la pensione?
Perché?

Se si risponde a queste domande si può capire che a situazioni storiche diverse corrispondono soluzioni diverse.
qui non stiamo facendo storia del diritto previdenziale, ma facciamo notare che se mia cugina,che è andata in oensione nel 1991 a 39 anni, quindi è in pensione da 25 anni e altri 25 anni magari campa, ha passato oltre metà della sua vita in pensione. mentre io rischio di non arrivare vivo all'età pensionabile.

ma forse già lo specchietto di wikipedia potrebbe bastare a spiegare la follia che maggioranza ed opposizione in Italia hanno votato e portato avanti per oltre 20 anni.

https://it.wikipedia.org/wiki/Baby_pensioni

brenin

Utente
Staff Forum
A volte penso che una buona massaia saprebbe amministrare meglio la baracca.
Straquoto. Questa di chiedere prestiti in banca ( premetto che io ci lavoro in una banca ) è una grossa,enorme schifezza,proposta da politicanti che non nutrono alcun rispetto per la gente,che non hanno interesse a modificare lo status quo attuale e che - in primis - ne traggono enormi vantaggi. Aggiungo poi una cosa.... i rendimenti attuali sono di poco superiore all' 1% netto, i prestiti che le banche dovrebbero concedere si aggirerebbero su tassi di gran lunga superiori a meno che lo stato metta a disposizione liquidità a tasso zero con la quale finanziare gli interessati. Ma siccome tutti i nodi vengono al pettine,le pensioni le devono pagare e non hanno fondi sufficienti,cercano di scaricare per l'ennesima volta sulle nostre spalle le loro malefatte. Hai proprio ragione,una massaia non solo avrebbe amministrato meglio, ma sarebbe stata anche in grado di produrre utili sull'enorme quantità di soldi gestita ( e non sperperata ) in tutti questi anni.

brenin

Utente
Staff Forum
tu parli del sistema danese, che però funziona perchè parliamo di una nazione relativamente poco numerosa.
Perplesso secondo me è una questione di metodo. Perchè non fanno fare da fonte esterna affidabile e competente una bella due diligence ? Perchè falliscono banche quando da anni Bankitalia manda verbali a tutte le competenti autorità sulle gravi irregolarità commesse a danno del patrimonio dei risparmiatori e nessuno è mai intervenuto ? Perchè hanno trovato i soldi per il fondo Atlante salva banche ( quelle che interessano a loro, dove ci hanno sguazzato in lungo ed in largo ) e chiedono al contribuente di indebitarsi per coprire i loro ammanchi ?

perplesso

Administrator
Staff Forum
Perplesso secondo me è una questione di metodo. Perchè non fanno fare da fonte esterna affidabile e competente una bella due diligence ? Perchè falliscono banche quando da anni Bankitalia manda verbali a tutte le competenti autorità sulle gravi irregolarità commesse a danno del patrimonio dei risparmiatori e nessuno è mai intervenuto ? Perchè hanno trovato i soldi per il fondo Atlante salva banche ( quelle che interessano a loro, dove ci hanno sguazzato in lungo ed in largo ) e chiedono al contribuente di indebitarsi per coprire i loro ammanchi ?
non sono certo io a dire che non è vero che da 5 anni siamo in mano a gente al cui confronto Benedict Arnold era un patriota fedele alla causa.

sanno che la verità rischia di portare ad una sollevazione popolare. quindi eviteranno in tutti i modi di farla emergere.

bettypage

Utente acrobata
Io però vedo che alla fine si riduce sempre alla lotta tra poveri perchè i baby pensionati stanno sui maroni e idem i lavoratori in nero cassaintegrati.
Per me è più grave che esistano le pensioni d oro che leggo pesano 3,3 mld rispetto ai 7 e rotti baby pensionati che però: il baby pensionato ha sbloccato nuove assunzioni e verosimilmente contribuisce al welfare famiglia senza gravare sullo Stato i pensionati d oro invece facilmente investo in fondi neri e magari fuori dall italia.
Sulla cassaintegrazione vogliamo parlare dei simpatici industriali che se la puppano nonostante non ne abbiamo bisogno? Magari delocalizzando la produzione...
No perchè poi sembra che il nemico è lo sfigato che incroci al supermercato mentre ci magiano in testa...fine ot:D

brenin

Utente
Staff Forum
non sono certo io a dire che non è vero che da 5 anni siamo in mano a gente al cui confronto Benedict Arnold era un patriota fedele alla causa.

sanno che la verità rischia di portare ad una sollevazione popolare. quindi eviteranno in tutti i modi di farla emergere.
Non sono solo 5 anni.... la grande industria italiana ( capitanata dagli ovini e dall'ingegnere ) per decenni ha "privatizzato" i profitti ( molti dei quali all'estero ) e socializzato le perdite ( casse integrazioni a go-go ) a spese dei contribuenti. Sul discorso connivenze ti cito solo il caso Sorgenia, recente, che penso tu ben conosca.

bettypage

Utente acrobata
Non sono solo 5 anni.... la grande industria italiana ( capitanata dagli ovini e dall'ingegnere ) per decenni ha "privatizzato" i profitti ( molti dei quali all'estero ) e socializzato le perdite ( casse integrazioni a go-go ) a spese dei contribuenti. Sul discorso connivenze ti cito solo il caso Sorgenia, recente, che penso tu ben conosca.
Ma vogliamo parlare del caso Alitalia???che vergogna...
Io quello che fatico a comprendere è che mi stava bene sta mentalità negli anni 80 con i rubinetti sempre aperti ma che senso ha continuare?caspita è finita quell epoca lì. Voglio dire lo schianto contro il muro sta arrivando per tutti.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Io però vedo che alla fine si riduce sempre alla lotta tra poveri perchè i baby pensionati stanno sui maroni e idem i lavoratori in nero cassaintegrati.
Per me è più grave che esistano le pensioni d oro che leggo pesano 3,3 mld rispetto ai 7 e rotti baby pensionati che però: il baby pensionato ha sbloccato nuove assunzioni e verosimilmente contribuisce al welfare famiglia senza gravare sullo Stato i pensionati d oro invece facilmente investo in fondi neri e magari fuori dall italia.
Sulla cassaintegrazione vogliamo parlare dei simpatici industriali che se la puppano nonostante non ne abbiamo bisogno? Magari delocalizzando la produzione...
No perchè poi sembra che il nemico è lo sfigato che incroci al supermercato mentre ci magiano in testa...fine ot:D
se leggi lo specchietto che ho postato, capisci che quella dei beby pensionati non è una piccolezza ;) e non ha sbloccato nuove assunzioni, se non nel settore statale, ovvero quello che non produce manco i contributi previdenziali, perchè tali contributi sono una partita di giro contabile. quindi era meglio che quel turnover non ci fosse proprio.

lo so che la tessera nr 1 del PD ce l'ha De Benedetti. diciamo allora che negli ultimi 5 anni questa connivenza è passata da sotterranea a sfacciatamente esplicita. e che nel frattempo la Fiat ha telato.

stiamo pagando il conto di un sistema durato almeno dagli anni '60. ed intensificatosi negli anni '80. lo so.

io sto solo aspettando che finalmente le persone se ne rendano conto. magari prima di arrivare davvero a morire tutti prima dell'età pensionabile.

oro.blu

Never enough
Ho cominciato a lavorare a 16 anni stagionale poi dopo il diploma sempre lavori fissi fino al 95. Poi il matrimonio i figli la mentalità che non stava bene che io lavorassi perché altrimenti la gente che pensa.... Nel 2001 mi é stato "concesso" di lavorare nell' azienda di Famiglia par time....
Gia allora mi é venuto qualche dubbio sul mio futuro pensionistico e mi sono fatta un fondo pensione ( sul quale tra l'altro non riesco più a versare una cippa lippa da tre anni causa crisi)....
Qualche anno fa mi hanno proposto di trasformarlo in pensione integrativa. Con il cavolo! Almeno per quello che ho capito io con il fondo posso andare in pensione quando mi pare. Prendermi tutti i soldi che ho versato in una volta o negoziare una rendita vitalizia fino a che schiatto ( naturalmente se decido di farlo ora prenderò pochissimo visto che la prospettiva di vita é di minimo altri 30/35 anni). Se invece ho la pensione integrativa la potrò prendere solo quando lo "stato" decide che posso andare in pensione . Quindi nel mio caso non ho neppure idea quando....
Visto che i soldi li verso io, vorrei poter decidere anche quando riprendermeli.
Magari é un ragionamento sbagliato. Ma a me va così.

bettypage

Utente acrobata
se leggi lo specchietto che ho postato, capisci che quella dei beby pensionati non è una piccolezza ;) e non ha sbloccato nuove assunzioni, se non nel settore statale, ovvero quello che non produce manco i contributi previdenziali, perchè tali contributi sono una partita di giro contabile. quindi era meglio che quel turnover non ci fosse proprio.

lo so che la tessera nr 1 del PD ce l'ha De Benedetti. diciamo allora che negli ultimi 5 anni questa connivenza è passata da sotterranea a sfacciatamente esplicita. e che nel frattempo la Fiat ha telato.

stiamo pagando il conto di un sistema durato almeno dagli anni '60. ed intensificatosi negli anni '80. lo so.

io sto solo aspettando che finalmente le persone se ne rendano conto. magari prima di arrivare davvero a morire tutti prima dell'età pensionabile.
Mica dico che è una piccolezza.

Io poi sono sempre stata antiberluscaniana ma a vedere il trattamento mediatico di Berlusconi e quello di De benedetti vien proprio da pensare che ci raccontano quello che vogliono e fanno peggio ancora. Poi oh resto sempre interdetta che uno stronzo di siffatta portata possa placidamente avere residenza fiscale in Svizzera...torno a dire che la massaia non lo consentirebbe