Pentimento e poi tentazione

rotolina

Utente di lunga data
Sono valori vantaggiosi?
O ispirano il sacrificio e inducono alla rinuncia?
La castità è un valore?
La repressione di parti di sé lo è?
Dipende.
Per un cattolico si'.
Per un non cattolico, quale legge morale funge da condottiera?
Io non penso al vantaggio che mi porta avere un valore. Ce l'ho. Punto.

danny

Utente di lunga data
Ti prego… no.
La modalità competitiva tra filosofi no.
Se fosse come dici tu saremmo ancora fermi a Platone. Se c'è una cosa che si è evoluta contraddicendo ciò che c'era prima è proprio il pensiero umano.
La storia della filosofia è statica. La filosofia no. O pensi che Hegel fosse d'accordo in tutto con Kant?

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Mi fate un sunto comprensibile? Ho preso un voltadvance ma doveva essere tagliato male

Warlock

Utente di lunga data
Quindi non tradiresti ma comunque non saresti soddisfatto, vorresti di più e lasceresti.
È una soluzione, quella più adatta a te.
Ma non l'unica.
Ma certo che è la situazione più adatta a me.
Io sono io e tu sei tu.
Io non riuscirei a vivere con la tua situazione tu si.
Se le cose vanno male, non mi basterbbe le 1/2/3 ore settimanali con l'amante e poi la devastazione a casa.
Impazzirei. Reggerei forse un mese.
Capisco che ci sia chi ha più resistenza di me, chi riesca ad abituarsi alla situazione.
Io ad esempio so che, in caso di separazione, dovendo vendere la casa e comprando 2 case meno costose e più piccole, mi adeguerei perfettamente, dopo un periodo di adattamento.
E contando che questa casa la adoro, ho due giardini, sembra di vivere in campagna nonostante sia (a piedi) a 3 minuti dalla città.
Invece so che non potrei vivere costantemente con una persona che non mi ama e non mi stima nonostante possa avere l'amante

danny

Utente di lunga data
Ma certo che è la situazione più adatta a me.
Io sono io e tu sei tu.
Io non riuscirei a vivere con la tua situazione tu si.
Se le cose vanno male, non mi basterbbe le 1/2/3 ore settimanali con l'amante e poi la devastazione a casa.
Impazzirei. Reggerei forse un mese.
Capisco che ci sia chi ha più resistenza di me, chi riesca ad abituarsi alla situazione.
Io ad esempio so che, in caso di separazione, dovendo vendere la casa e comprando 2 case meno costose e più piccole, mi adeguerei perfettamente, dopo un periodo di adattamento.
E contando che questa casa la adoro, ho due giardini, sembra di vivere in campagna nonostante sia (a piedi) a 3 minuti dalla città.
Invece so che non potrei vivere costantemente con una persona che non mi ama e non mi stima nonostante possa avere l'amante
Ma le cose non vanno male.
E non devi vendere la tua casa.
Tua moglie ti fa i pompini e hai paura di un dito nel sedere.
Sei in una posizione moooolto comoda.

Cosa ti manca, quindi?

Warlock

Utente di lunga data
Ma le cose non vanno male.
E non devi vendere la tua casa.
Tua moglie ti fa i pompini e hai paura di un dito nel sedere.
Sei in una posizione moooolto comoda.

Cosa ti manca, quindi?
A me non manca niente, ma quello che ho/abbiamo lo costruiamo giorno per giorno.
Sono semptre stato attento ai suoi bisogni come lei ai miei.
Ho avuto il culo, lo ammetto, di aver avuto la crescita insieme e l'intelligenza di aspettare l'altro ed aiutarlo nella crescita personale.
Abbiamo avuto la sensibilità di aprirci anche su argomenti "imbarazzanti" e di darci sostegno.
Potrei dirti una cosa che è successa stamattina ma devo ancora bere un pò di vino per superare l'imbarazzo...

Warlock

Utente di lunga data
Anche perché col folletto, il teoria, hai la vita facile...almeno è così che te lo spaccia la Vorwerk:p
Il foletto l'ho venduto ora sono passato a dyson che è più comodo essendo senza fili e senza sacchetti... ma continuo a chiamarlo folletto 😂 😂 😂

danny

Utente di lunga data
A me non manca niente, ma quello che ho/abbiamo lo costruiamo giorno per giorno.
Sono semptre stato attento ai suoi bisogni come lei ai miei.
Ho avuto il culo, lo ammetto, di aver avuto la crescita insieme e l'intelligenza di aspettare l'altro ed aiutarlo nella crescita personale.
Abbiamo avuto la sensibilità di aprirci anche su argomenti "imbarazzanti" e di darci sostegno.
Potrei dirti una cosa che è successa stamattina ma devo ancora bere un pò di vino per superare l'imbarazzo...
Lo avrei detto anche io 10 anni fa.

rotolina

Utente di lunga data
Sono valori vantaggiosi?
O ispirano il sacrificio e inducono alla rinuncia?
La castità è un valore?
La repressione di parti di sé lo è?
Dipende.
Per un cattolico si'.
Per un non cattolico, quale legge morale funge da condottiera?
Che poi io non ho il valore della castità, che c'entra? Ho dei valori che evidentemente sono compatibili col mio modo di vivere....non faccio alcuna rinuncia a me pesante per conservarli.

danny

Utente di lunga data
Che poi io non ho il valore della castità, che c'entra? Ho dei valori che evidentemente sono compatibili col mio modo di vivere....non faccio alcuna rinuncia a me pesante per conservarli.
Appunto.
Non fai alcuna rinuncia.
Quindi aderire a dei valori per te è vantaggioso.

Brunetta

Utente di lunga data
Se fosse come dici tu saremmo ancora fermi a Platone. Se c'è una cosa che si è evoluta contraddicendo ciò che c'era prima è proprio il pensiero umano.
La storia della filosofia è statica. La filosofia no. O pensi che Hegel fosse d'accordo in tutto con Kant?
No. Non rispondo.