Per chi ha scoperto

danny

Utente di lunga data
Ma io non dico della situazione del tradito, dico della coppia e del traditore. Davvero non ci sono conseguenze e se ci sono sono così soft? Per me no. A prescindere da come è andata dopo a Truman, davvero il castello di menzogne era sostenibile e per sempre? Davvero la sua era una vita felice se basata sulla menzogna? Se non erro aveva trovato pure lui un amore autentico che gli ha restituito verità...
Rispetto al venire a conoscenza di essere tradito è tutto più soft.
Più o meno la stessa differenza che ci può essere tra un incidente frontale con l' auto e una botta presa nel parcheggiare.

riccardo1973

Utente di lunga data
Potendo scegliere..preferireste non averlo mai saputo e che avesse chiuso da solo/a? Semplice curiosità.

Scoprendo è cambiato tutto, in peggio. Non si perdona dopo che ci si è dati e dati tanto.
Non so come fanno gli altri a continuare a vivere con questo rumore di sottofondo.

"Se ami qualcuno lo proteggi. Lo proteggi da tutto anche da te stesso." (PERFETTI SCONOSCIUTI)

Ecco, lei non mi ha protetto quindi non può amarmi...

Jacaranda

Utente di lunga data
Avvertire una eventuale mancanza di interesse da parte di un compagno non è mai così doloroso e traumatico come venire a conoscenza del suo tradimento.
Ci si fa l'abitudine, gradualmente.
A Truman era successo di tutto finché viveva la sua vita sceneggiata dagli autori del suo show.
Penso però che il momento più drammatico della sua vita sia stato quando ha scoperto che tutti i suoi ricordi e le sue esperienze erano da buttare perché frutto di menzogne altrui.
Il finale del film ce lo presenta come un vincitore, ma non ci racconta di come abbia saputo e potuto affrontare la sua nuova vita.
Con chi, con quali strumenti, con quali capacità e possibilità, con quali affetti e ricordi?
Il periodo peggiore per me (non il più doloroso come intensità ma sicuramente il peggiore), lo colloco nel periodo ignoto del tradimento .
Mi sentivo decisamente “di troppo” e non mi tornava nulla. Sono praticamente entrata in depressione ... meglio la doccia fredda , in un colpo solo

Skorpio

Utente di lunga data
Per la cronaca anche io a letto sul più bello mi spegnevo .Non solo ,magari avevo una voglia pazza di fare sesso che se ne andava quando lui veniva a letto.Non avendo mai avuto questi momenti down del mio desiderio,mi sono allarmata.
Ma era solo con lui che mi succedeva .
Quindi io preferisco aver saputo ,così le colpe di certi comportamenti se li è presi chi ne aveva causa .
Preciso anche io :)

Però non ho mai pensato fosse "colpa sua" .. nel senso che ero proprio io che in generale fiutavo una atmosfera strana, ma non in quei momenti, ma in generale.

Fossi stato meno recettivo sarei andato tranquillo

Io poi ho un pessimo rapporto con l"accudenza ricevuta in genere, per cui sentivo dei "riguardi" che avevano in me suoni fastidiosi.

Brunetta

Utente di lunga data
La domanda va a scandagliare situazioni completamente diverse.
Ovviamente le risposte sono diverse.

void

Utente di lunga data
Avvertire una eventuale mancanza di interesse da parte di un compagno non è mai così doloroso e traumatico come venire a conoscenza del suo tradimento.
Ci si fa l'abitudine, gradualmente.
A Truman era successo di tutto finché viveva la sua vita sceneggiata dagli autori del suo show.
Penso però che il momento più drammatico della sua vita sia stato quando ha scoperto che tutti i suoi ricordi e le sue esperienze erano da buttare perché frutto di menzogne altrui.
Il finale del film ce lo presenta come un vincitore, ma non ci racconta di come abbia saputo e potuto affrontare la sua nuova vita.
Con chi, con quali strumenti, con quali capacità e possibilità, con quali affetti e ricordi?

A tutto ci si puo' abituare gradualmente nella vita, anche al tradimento. Dipende dalla capacita' di sopportazione

Avvertire una mancanza di interesse da parte del partner significa avvertire la mancanza di interesse al progetto comune, e questo e' gia l'inizio della fine. Il tradimento cosa e' in piu', se non la la commistione di fluidi.
Per cultura quest'ultimo fatto lo consideriamo grave e irreparabile. Ma lo e' veramente? O il tradimento, in realta', comincia prima, con il disinteresse?

Se avessimo una visione piu' razionale del senso delle cose, non affetta da qualche millennio di condizionamenti religiosi e culturali, forse l'atto fisico del tradimento perderebbe importanza in funzione di tutto quello che gli ruota intorno.

Danny, io rispetto moltissimo il tuo punto di vista ed il tuo equilibrio e, come ti ho scritto in passato, per certi versi invidio la capacita' con cui hai vissuto, lasciami dire gestito, la tua vicenda; ma alle volte penso che tu abbia fatto gradualmente l'abitudine a molte cose.
Tra queste l'accettare il fatto che un progetto finito, che il suo disinteresse, siano l'unico ed il piu' razionale dei modi di affrontare la vostra realta'.

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
La verità, sempre e comunque.

JON

Utente di lunga data
Potendo scegliere..preferireste non averlo mai saputo e che avesse chiuso da solo/a? Semplice curiosità.
Credo che la questione si principalmente soggettiva, le due possibilità portano con se aspetti positivi e negativi allo stesso tempo.

Personalmente preferisco sapere. Principalmente sono io che, a prescindere dai tempi più o meno sospetti, vado a cercare eventuali magagne. Ormai per me non è questione di paura o dolore, certe cose piu che altro mi fanno incazzare a morte, ma se preferisco sapere è perché sostanzialmente nella mia vita non contemplo più illusioni...un po' a tutti i livelli. Per me è questo il nucleo della questione, indietro non si torna e la fiducia va ricondotta si binari diversi avendo ben presente chi hai a fianco, magari ammettendo che in fondo non è così diverso da te. Però a saltare quel fosso bisogna dire che non tutti abbiamo la medesima incoscienza.

Eagle72

Utente di lunga data
Eagle ti auguro che col tempo le cose possano migliorare ancora di piu'.
Grazie! Un po meglio si! .ma tanta tanta fatica...per questo mi chiedo...forse era meglio non sapere... lei ora mi ama (dice mai smesso di farlo anche durante) e tutto le sembra oramai passato.. Io invece ho perso tanto..sono meno naturale, spesso pensieroso, piu insicuro con una fiducia non completa..ecco forse avrei preferito non sapere. Nel saperlo non ne vedo vantaggi se non un fardello pesante e un cambio definitivo della coppia che ora per me è piu ''triste''. Quando lei era nel pieno della storia, non eravamo certo sereni, ma io amavo in completo abbandono e lei aveva anche momenti normali e la coppia era come sempre stata . Ora ho un costante ''freno a mano'' inserito..Se proprio certe cose devono succedere e se si sa che non si mollerà mai la compagna di vita, forse la cosa ideale è non sapere. Magari tra qualche anno se tutto sarà veramente alle spalle la penserò diversamente. L unico vantaggio è che stiamo rivedendo certe dinamiche di coppia e le abbiamo corrette (es meno litigiosi).

Ultima modifica:

Lara3

Utente di lunga data
Preferisco saperlo. Nel mio caso anche come salvaguardia della mia salute.
Ma porca puttana avrò diritto di sapere i rischi ai quali tu marito fedifrago seriale hai deciso unilateralmente di espormi andando con le puttane.
Scusate ma questa volta scoppio ...
Posso dirvi in più che sicuramente lui preferiva non essere scoperto.
Non si era nascosto neanche, complice la mia massima fiducia in lui.
Lui ( e tutta la famiglia) ha perso la serenità di prima, ma lui per un motivo diverso. Non c'è più la moglie affettuosa di prima, sempre disponibile in tutti i sensi. Apparecchiare anche quando tornava tardi ( non per motivi lavorativi ma per altro ...). Non arrivava per cena anche se il lavoro finiva prima..., aveva da fare diceva... ed io ad aspettare a fare doppia cena: prima bambini e poi lui. Aspettare fino a mezza notte con la tavola pronta. Ma che cavolo, allora lavoravo anche io 10 ore al giorno più la casa ed i bambini. Lo accudivo in tutti i sensi. Adesso faccio fatica anche a stirargli le camicie e se torna a casa più tardi si arrangia. Al posto di una moglie gentile, affettuosa e sempre disponibile si ritrova una moglie piena di rancore che fa fatica a dimenticare.
Mica facile anche per lui.
Attenzione traditori.
PS: anche vero che non ha mai fatto niente per farsi perdonare.... ma mi dice che vuole che torniamo come prima.
Prima della scoperta del suo tradimento...

Ultima modifica:

Jacaranda

Utente di lunga data
Grazie! Un po meglio si! .ma tanta tanta fatica...per questo mi chiedo...forse era meglio non sapere... lei ora mi ama (dice mai smesso di farlo anche durante) e tutto le sembra oramai passato.. Io invece ho perso tanto..sono meno naturale, spesso pensieroso, piu insicuro con una fiducia non completa..ecco forse avrei preferito non sapere. Nel saperlo non ne vedo vantaggi se non un fardello pesante e un cambio definitivo della coppia che ora per me è piu ''triste''. Quando lei era nel pieno della storia, non eravamo certo sereni, ma io amavo in completo abbandono e lei aveva anche momenti normali e la coppia era come sempre stata . Ora ho un costante ''freno a mano'' inserito..Se proprio certe cose devono succedere e se si sa che non si mollerà mai la compagna di vita, forse la cosa ideale è non sapere. Magari tra qualche anno se tutto sarà veramente alle spalle la penserò diversamente. L unico vantaggio è che stiamo rivedendo certe dinamiche di coppia e le abbiamo corrette (es meno litigiosi).
Sono profondamente convinta che continuare a fare raffronti con la vita coniugale pre-tradimento sia deleterio e inutile .
Bisogna profondamente convincersi che il matrimonio precedente sia finito e ne cominci uno nuovo, con appunto riviste certe dinamiche di coppia .
Nel mio caso l’unico problema è la fiducia. Per il resto , guardando oggettivamente la nuova dinamica di coppia , direi che non la cambierei mai con la precedente ....

Jacaranda

Utente di lunga data
Ma porca puttana avrò diritto di sapere i rischi ai quali tu marito fedifrago seriale hai deciso unilateralmente di espormi andando con le puttane.
Lui ( e tutta la famiglia) ha perso la serenità di prima, ma lui per un motivo diverso. Non c'è più la moglie affettuosa di prima, sempre disponibile in tutti i sensi. Apparecchiare anche quando tornava tardi ( non per motivi lavorativi ma per altro ...). Non arrivava per cena anche se il lavoro finiva prima..., aveva da fare diceva... ed io ad aspettare a fare doppia cena: prima bambini e poi lui. Aspettare fino a mezza notte con la tavola pronta. Ma che cavolo, allora lavoravo anche io 10 ore al giorno più la casa ed i bambini. Lo accudivo in tutti i sensi. Adesso faccio fatica anche a stirargli le camicie e se torna a casa più tardi si arrangia. Al posto di una moglie gentile, affettuosa e sempre disponibile si ritrova una moglie piena di rancore che fa fatica a dimenticare.
Attenzione traditori.
PS: anche vero che non ha mai fatto niente per farsi perdonare.... ma mi dice che vuole che torniamo come prima.
Beh...ovvio che voglia riavere la vita di prima ...tu e le prostitute... come prima.
Credo che ci siano delle dinamiche distorte in tuo marito che andrebbero comprese in primis da lui.
È agghiacciante per me non tanto il fatto in se del tradimento ...ma che lui non si sia mai scusato ...

oriente70

Utente di lunga data
Attenzione traditori.
Mica fesso

Brunetta

Utente di lunga data
Attenzione traditori.
Gli stiri le camicie? :eek::facepalm:

Lara3

Utente di lunga data
Sono profondamente convinta che continuare a fare raffronti con la vita coniugale pre-tradimento sia deleterio e inutile .
Bisogna profondamente convincersi che il matrimonio precedente sia finito e ne cominci uno nuovo, con appunto riviste certe dinamiche di coppia .
Nel mio caso l’unico problema è la fiducia. Per il resto , guardando oggettivamente la nuova dinamica di coppia , direi che non la cambierei mai con la precedente ....
Ciao !
Ma tu eri Occhitristi ?
Se si, allora ho letto la tua storia... conosco molto bene le sensazioni che avevi descritto con la scoperta del tradimento, avevo sentito le stesse cose.
Dimmi per favore, cosa ti ha sollevato, perché dici che preferisci la vita di adesso ?

Brunetta

Utente di lunga data
🤔 ci ho pensato di far portare le camicie da loro ... ma nel menu non è incluso.
Boh, si, giusto per essere presentabile al lavoro.
Cazzi suoi!
Se le stiri!
Se le porti in lavanderia!
Ma ti rendi conto?!
:facepalm:

Lara3

Utente di lunga data
Cazzi suoi!
Se le stiri!
Se le porti in lavanderia!
Ma ti rendi conto?!
:facepalm:
Credo di si 🙄🤔.
Quindi continuo a farlo senza entusiasmo ( stirare le camicie), solo perché ho sempre fatto tutto io in casa.
Ma come spesso succede nei traditi c’è stato un cambiamento importante anche per me: ho iniziato a pensare ( più/anche a) me stessa. Più spesso dalla parrucchiera, shopping, cambiamento guardaroba, più consapevolezza
di me ( qualcuno mi ha detto e continua a dirmelo insistentemente che sono bella e ho finito col crederci), più spazi per me ecc.
Ma la spensieratezza di prima non c’è più... Ho scoperto invece anche la parte bella del mondo fuori, che i sentimenti veri esistono, l’amore esiste, che la vita non finisce con la scoperta di un tradimento, al contrario.